Sono stato in dubbio se continuare nella discussione sugli
Shaving Scuttle iniziata da Ischiapp, ma visto che si tratta di oggetti diversi con caratteristiche diverse ho deciso di aprire una discussione apposita.
Molto è stato già scritto nell'analogo
thread sul forum
ilrasoio.forumup.it, consultabile dagli utenti registrati, ma penso possa essere utile riprendere qui il filo del discorso

La ciotola da barba è un accessorio fondamentale della rasatura, specialmente per chi non ama il face lathering e predilige prima montare la schiuma e solo successivamente stenderla sul viso.
Ce ne sono di molteplici forme e materiali, vintage e moderne; alcune ciotole vintage sono dei veri e propri pezzi d'antiquariato.
Quando ho ripreso ad utilizzare creme/saponi e pennello mi sono adattato con quello che avevo per le mani, cioè un vecchio tazzone da latte usato dai miei figlioli e in disuso perchè sberciato: ha svolto egregiamente il suo lavoro, fino alla rottura definitiva, consentendomi di apprezzare l'uso del pennello e delle schiume realizzate a "mano".
Sono poi andato alla ricerca di qualcosa un po' più funzionale, che consentisse di utilizzare con disinvoltura i pennelli di diverse dimensioni senza che sbattessero contro i bordi. Tra empori cinesi, supermercati, mercatini rionali e regali ho messo insieme questa batteria:

Tutte svolgono egregiamente il loro lavoro e paradossalmente la più comoda e funzionale è la prima, una ciotola per alimenti in bambù presa per 1.50€ in un emporio cinese.
Lo shaving mug della Muhle è un oggetto molto bello ma forse un po' troppo alto per i miei gusti e riesco ad utilizzarlo al meglio solo con pennelli dal ciuffo più lungo.
Quella che più mi piace è la quarta, acquistata in un mercatino e facente parte di un set di tazze da te; in realtà è perfetta per appoggiare il pennello (come mostrato nella foto) esattamente come shaving mug appositamente realizzati (
http://www.riverjunction.com/z-SOLD-Sha ... p_588.html ).
Ora monto prevalentemente in face lathering per cui uso queste ciotole per tenere a bagno il pennello prima dell'insaponatura e per tenercelo durante la rasatura, anche se di recente sto sperimentato il superlathering e le ciotole, di tanto in tanto, tornano in campo...o meglio, sul lavandino
