Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

Ares,
Per me le categorie sono due:

Una prima dove ci si tiene - e da cui si preleva con il pennello- il sapone.
Sottocategorie della prima:
a) barattoli e ciotole con coperchio.
b) tazze aperte per il FL (mug vecchio stile tipo Muhle, Barber Shop, Old Spice, tazza da barbiere tipo la mia di Laveno)
c) tazze aperte con serbatoio per prelevare l'acqua calda per il FL (gli antichi shaving scuttle)

Una seconda dove ci si monta -e basta- il sapone.
Sottocategorie della seconda:
a)tazze semplici per montare la schiuma (tipo tazza del caffèlatte).
b)tazze a doppia parete con serbatoio interno di acqua calda che serve solo per tener calda la schiuma.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

E' molto fine la differenza tra alcuni delle categorie che elenchi Luca, ma colgo il tuo ragionamento. Specie ora che ho capito a che servono le mie scuttle :)

B
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ares56 »

Ognuno può avere le proprie opinioni che come tali sono rispettabilissime. Tra i "mug vecchio stile" ci sono quelli predisposti al contenimento del sapone solido (generalmente con la base interna sagomata con rilievi) ma anche quelli in cui semplicemente si monta il sapone caricato sul pennello e non penso siano oggetti assimilabili come categoria ai barattoli portasapone (o ad analoghi contenitori predisposti alla conservazione dei saponi).

Ritengo che le attuali discussioni inquadrino in modo corretto i vari oggetti in funzione del loro impiego, ma come moderatore sono aperto a modifiche purchè realmente funzionali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

Tutti i mug vecchio stile (alti e stretti) servivano a tenerci il sapone e a caricarcelo, non a montarlo completamente.
Ne sono un esempio i mug Old Spice, nati lisci ed in cui le nervature apparvero in seguito, in numero crescente.
Che sia così è facilmente riscontrabile empiricamente: non si riesce a montare correttamente il sapone in un contenitore alto e stretto, ed è per questo che si usano le ciotole svasate.
Un barattolo portasapone non è diverso in questo da un mug.
Ma se vuoi puoi introdurre una terza categoria per i contenitori con coperchio ... ma non ha molto senso.
Attualmente la suddivisione non è fatta per funzioni, ed è illogica.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

BMWTank ha scritto:E' molto fine la differenza tra alcuni delle categorie che elenchi Luca, ma colgo il tuo ragionamento. Specie ora che ho capito a che servono le mie scuttle :)

B
Siamo d'accordo perché entrambi abbiamo suddiviso gli oggetti per funzione, e non per aspetti secondari del tipo: c'è dell'acqua dentro? ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:Attualmente la suddivisione non è fatta per funzioni, ed è illogica.
Allora, fermo restando che non è intenzione di nessuno imporre una suddivisione giudicata illogica, attualmente disquisiamo su:

1) Barattoli portasapone e riconfezionamento: viewtopic.php?f=107&t=2310" onclick="window.open(this.href);return false;. Il titolo mi sembra sufficientemente esplicativo e riguarda la funzione del riconfezionamento e della conservazione di creme e saponi.

2) Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio): viewtopic.php?f=107&t=2503" onclick="window.open(this.href);return false;. Si tratta di oggetti (d'epoca e moderni) la cui funzione è quella di contenere saponi duri per essere caricati prima di procedere al montaggio vero e proprio. Nei mug, date le dimensioni, è anche possibile portare il caricamento verso un vero e proprio montaggio ma in genere si completa sempre in ciotola o in face lathering. Gli scuttle antichi sono stati progettati per ottimizzare l'uso dell'acqua calda, quelli moderni per tenere in caldo la schiuma montata al proprio interno o semplicemente un pennello carico di schiuma montata in face lathering.

3) Ciotole da barba: viewtopic.php?f=107&t=2550" onclick="window.open(this.href);return false;. Qui parliamo di quelli oggetti, dalle semplici ciotole del latte a quelle specificatamente realizzate la cui funzione è quella di fornire il supporto al montaggio della schiuma ottenuta da creme o saponi che poi, già montata, viene applicata stendendola sul viso.

A me non sembra una suddivisione illogica ma i punti di vista possono essere diversi. Come ho già scritto, per evitare confusioni a chi non ha ancora le idee chiare, si potrebbero unificare gli argomenti 2 e 3 anche se, a mio modesto avviso, aumenterebbero le confusioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

ares56 ha scritto:
Ritengo che le attuali discussioni inquadrino in modo corretto i vari oggetti in funzione del loro impiego, ma come moderatore sono aperto a modifiche purchè realmente funzionali.
La mia intenzione era quella di spiegare considerazioni giudicate non realmente funzionali.

Sono per separare i portasapone dalle tazze per montare la schiuma.
Ma negli attuali argomenti questa suddivisione non c'è ed è tutto mischiato; da una parte ad esempio gli scuttle antichi -che sono dei portasapone- sono messi assieme a quelli moderni che sono invece delle tazze del latte per montare la schiuma riscaldate; lo dimostra il fatto che c'è chi fa accrocchi mettendo una tazza dentro l'altra con dell'acqua in mezzo, non vuol dire nulla se si chiamano scuttle tutti e due, la riserva d'acqua serve a due cose completamente diverse; da un'altra parte ci sono tazze portasapone/mug messi assieme a tazze per il latte/suribachi che non portano il sapone ma servono solo a montare la schiuma.
Mi sembra quindi che con l'attuale suddivisione si faccia molta più confusione di prima, perché prima si era nella situazione del “non detto" mentre adesso si è nella situazione del “detto errato".

Per i barattoli portasapone con coperchio e riconfezionamento: la categoria è più chiara.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Che purista, Luca ... quasi un fondamentalista "tazzebano". :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Che purista, Luca ... quasi un fondamentalista "tazzebano". :lol:
Come disse il Marchese del Grillo: <quando si scherza bisogna essere seri!> :lol:
Nel senso che stiamo parlando di cose futili, per diletto, scherzo, passatempo, e per me va bene anche il cazzeggio misto, ma se il gioco è essere precisini, allora precisione sia! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

Io che non avevo le idee chiare, me le sono chiarite dopo il post di Luca(il primo di questa pagina con le 2 macro e le 5 sottocategorie).
Ma come detto il confine è molto sottile tra alcune delle categorie

Ciao
B
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

Questa SylvaC inglese è perfetta: dimensioni contenute (altezza 9,6 cm ) ma grande portasapone (8 cm) e buona imboccatura per il pennello (5 cm).
Usando un manolibera -mentre si carica il pennello- trovo comodo mettere nel serbatoio il rasoio chiuso al sicuro da cadute.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Mostho »

Nel cercare una bella ciotola con l'app della baia sul telefonino, sono cappato con questa...
Zacchete infiocinata.
Credo una buona occasione dal "mio amico" polacco.
:geek: :geek: :geek:

Bella rugosa...
Dimensioni
Internal Bowl 10 cm Wide x 7 cm Deep
External Bowl 17 cm Wide x 9 cm Height

Immagine

Dopo di questa le spese di spedizione sono schizzate in alto, sara' che era in promozione? Nonostante tutto potrebbe essere una buona occasione.
:mrgreen:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

:o bella rugosità interna ed esterna, e 10 x 7 è un'ottima proporzione.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Bobbo Poli
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/01/2015, 19:06
Località: Roma - Torre della scimmia

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Bobbo Poli »

presa un mese fa. Benfatta e funzionale
Wake Up and Smell the Barbicide
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

Mostho ha scritto:Nel cercare una bella ciotola con l'app della baia sul telefonino, sono cappato con questa...
Zacchete infiocinata.
Credo una buona occasione dal "mio amico" polacco.
:geek: :geek: :geek:
Per me sarebbe di gran lunga una delle migliori ciotole viste in giro, se solo fosse un pelo piu grande

B
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da bilos2511 »

[quote="Mostho"]
Credo una buona occasione dal "mio amico" polacco.
:geek: :geek: :geek:

/quote]

Potresti postare il link, per favore?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ares56 »

Il venditore è "IL POLACCO" per antonomasia: http://stores.ebay.it/classic-razor/Sha ... 34.c0.m322" onclick="window.open(this.href);return false; ;)

PS: per favore, controlliamo sempre che il messaggio sia formattato correttamente prima di inviarlo, grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da bilos2511 »

Grazie Ares. Mi scuso per il "cita" non correttamente eseguito. Faro' piu attenzione !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ares56 »

Ti ringrazio ;) . L'invito era rivolto a tutti noi e comunque il messaggio si può sempre modificare anche dopo l'inserimento ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

Mi piacerebbe una ciotola tipo la "polacca" ma con portapennello. Quindi: per montare il sapone,rugosa all'interno, con serbatoio acqua calda e portapennello incorporato nel serbatoio.
In pratica la polacca postata da Mostho ma con il foro per il carico acqua calda molto piu grande, dove poter mettere il pennello a idratarsi e scaldare.
Chi non ha capito è di coccio :mrgreen:
Esiste????

B
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Alexandros »

BMWTank ha scritto: In pratica la polacca postata da Mostho ma con il foro per il carico acqua calda molto piu grande, dove poter mettere il pennello a idratarsi e scaldare.
eccola ci puoi mettere il pennello a mollo e dentro è "rugosa" per montare la crema da barba
ha anche il coperchio

http://www.ebay.it/itm/Shaving-Mug-Bowl ... 1295128442" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Mostho »

Beh bella pure questa.
Un po più tradizionale o mi sbaglio?
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

Alexandros ha scritto: eccola ci puoi mettere il pennello a mollo e dentro è "rugosa" per montare la crema da barba
ha anche il coperchio
Temo sia piccola, sia la ciotola che lo spazio per il pennello :?
8cm per montare non son pochi?!

Cmq bella perche il coperchio è in realta un piccolo porta sapone

B
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Luca142857 »

Bella segnalazione Alexandros.
Interessante spunto per una intelligente mutazione del classico shaving scuttle.
Paga lo scotto delle troppe cose tutte insieme e della forzata trasformazione del portasapone in tazza per il montaggio della schiuma che resta troppo piccolo per questo; geniale l'idea del coperchio dove mettere il sapone sloggiato dal fondo ... se il sapone rimanesse attaccato.
Voto 10 all'idea, voto 6 alla realizzazione.
Ridimensionata sarebbe l'oggetto definitivo! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

Luca142857 ha scritto:Paga lo scotto delle troppe cose tutte insieme e della forzata trasformazione del portasapone in tazza per il montaggio della schiuma che resta troppo piccolo per questo; geniale l'idea del coperchio dove mettere il sapone sloggiato dal fondo ... se il sapone rimanesse attaccato.
Voto 10 all'idea, voto 6 alla realizzazione.
Ridimensionata sarebbe l'oggetto definitivo! ;)
Parole sante!!!!

B
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”