Specchio ingranditore

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

rimmon1971
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2015, 10:02
Località: Genova

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da rimmon1971 »

Paul ha scritto:Oppure fatti le basette in linea con l asticella...
Per le basette, il problema non è eccessivo (in effetti, più o meno faccio cosí).
per il "sottomento", il suggerimento dello specchio ingranditore lo trovo ottimo... proverò a breve.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Barba64 »

I modelli sono quelli. Dirti se 15 cm di diametro possono andar bene è un po' azzardato, è una questione soggettiva. Ti consiglio di trovare il modo di provarli per decidere cosa acquistare, così da verificare la qualità dell'immagine sia come dimensione sia per ingrandimento e individuare quello che meglio ti soddisfa. Infatti, dove l'ho preso, ho avuto modo di provare a specchiarmi: il 3x non mi soddisfaceva mentre il 7x era troppo "forte". Il giusto ingrandimento per me è il 5x.
Inoltre, non avendo problemi di spazio, ho preferito prendere un diametro più grande che mi offriva una migliore visione.
Buona scelta. Vedrai che risolverai il problema! :)
Ultima modifica di Barba64 il 16/07/2015, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Specchio ingranditore

Messaggio da jabba »

Ne uso uno tondo da 12 cm di diametro per la pelata.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Specchio ingranditore

Messaggio da Leo73 »

Me ne sono regalato uno poco prima di Natale. Ho optato per il classico modello a pantografo metallico con superfici riflettenti normale e a 3X (Produttore: Dario Messina, Catalogo completo online). Dopo attente ponderazioni sono infatti giunto a concludere che un ingrandimento superiore sia eccessivo e,come scriverò più sotto, addirittura controproducente.
La spesa è stata considerevole. Come già sapevo gli specchi non sono tutti eguali: si distinguono in specchi di "prima superficie" oppure di "seconda superficie"; il test che permette di stabilire a quale categoria appartenga il vostro è banale: appoggiate uno strumento acuminato alla superficie riflettente, se le due punte si incontrano avete una prima superficie, diversamente no, e, di conseguenza, otterrete un immagine "doppia". Naturalmente i prima superficie, ammesso che riteniate di averne davvero bisogno, sono di gran lunga più costosi (da 140€ a salire). Ho scartato invece l'opzione con l'illuminazione poichè mi avrebbe costretto a rinunciare alla seconda faccia ad ingrandimento 1X.

Dopo un mesetto di utilizzo giornaliero e qualche necessaria variazione nell'approccio mattutino alla barba sento di poter esprimere qualche, provvisoria, considerazione:

1) Consentono una immagine riflessa MOLTO più vicina al viso e quindi una maggiore percezione dei dettagli e dei propri gesti, inoltre sono di innegabile ausilio a chi, come me, è leggermente miope e si rade senza indossare prima le lenti a contatto.
2) Sono più luminosi dello specchio a parete del bagno e permettono di vedere meglio il collo ed il mento; basta opportunamente inclinarli e traslarli ai lati del viso.
3) La visione dei peli con l'ingrandimento maggiore è GRANDEMENTE accresciuta ed anche l'apprezzamento della loro direzione di crescita.

Vi è però una nota negativa che lessi, a suo tempo, nel divertente libro di Wallace Pinfold "In barba a tutto": la sensazione (a 3X) di non essere mai ben sbarbati e di eccedere nelle riprese con la lama. A me ha procurato diverse irritazioni di cui non soffrivo da tempo.
Probabilmente il tempo correggerà questi miei eccessi da inesperienza, nel frattempo questo, a mio modesto giudizio, è quanto.

Au revoir.
Ultima modifica di Leo73 il 14/01/2016, 17:59, modificato 5 volte in totale.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Stefan_o
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/08/2015, 21:25
Località: Padova

Re: Specchio ingranditore

Messaggio da Stefan_o »

grazie per queste utili osservazioni
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Aggiungo un'indicazione che può essere utile a tutti.
Ieri mia moglie è tornata dall' Ikea con un bello specchietto da bagno, con lente grande che ingrandisce. Beh, stamattina l'ho utilizzato per la sbarbata e devo dire che è veramente utile. Fino ad oggi avevo sottovalutato la "visione" del pelo e della pelle, invece devo dire che con uno specchio che fa anche da lente di ingrandimento le cose sono andate molto meglio.
Non è un oggetto indispensabile, chiaramente si vive anche senza e se ne può fare a meno, ma credo che per un "novizio" della rasatura tradizionale potrebbe rivelarsi un oggetto utile, che aiuta a capire meglio cosa si sta facendo.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Dorfan »

Interessante wetshaver, avresti foto o link all'articolo, così da farci un'idea?

Grazie

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wetshaver »

Dorfan ha scritto:Interessante wetshaver, avresti foto o link all'articolo, così da farci un'idea?

Grazie

D.
Certo!
La specchiera è questa: 53213
Al seguente link maggiori info: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/24524485/
In breve posso dire che costa meno di 5 euro, è bella grande (33 cm di altezza) e dal lato che ingrandisce l'immagine viene ingrandita di 2,5 volte, mentre dall'altro lato è un normale specchio.
Credo che come questa se ne trovino molte altre di simili in altri negozi. Ripeto, non è fondamentale ma secondo me può risultare molto utile!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Specchio ingranditore

Messaggio da riky76 »

anche io ho il classico ikea da muro con pantografo. Mentre mi rado proprio no, non mi trovo bene, vedo distorto e tra l'altro (ma è un problema mio) anche poco illuminato rispetto allo specchio principale. Utile però nella revisione a lavoro finito e nei vari check di ricrescita
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”