Il sapone di Aleppo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Il sapone di Aleppo

Messaggio da Aldebaran »

Il Sapone di Aleppo (Savon d'Alep) è un sapone prodotto con solo olio d'oliva e olio di alloro tipico della città di Aleppo in Siria, la cui lavorazione artigianale segue una tradizione che risale all'antichità, perpetuata generazione dopo generazione.
Infatti, saponi del tutto analoghi a quelli attuali risultano prodotti in loco a partire dall'ottavo secolo.

Il Sapone tradizionale di Aleppo è un prodotto composto a partire da olii vegetali senza aggiunte di profumi, coloranti o conservanti.

L'olio di alloro contribuisce a dare a questo sapone proprietà antisettiche e antinfiammatorie mentre l'olio di oliva è caratteristicamente emolliente e anallergico. È quindi un tipo di sapone eccellente per le pelli secche e delicate oltre che per l'igiene in genere.

Attenzione: l'olio di alloro risulta essere per alcune persone un irritante motivo per cui non tutti ne tollerano l'uso.


Ogni anno, a novembre, quando gli olii di oliva vengono prodotti, si ripete lo stesso rituale nei caravanserragli dei vecchi suq di Aleppo.

L'olio d'oliva, viene trattato con acqua e bicarbonato di sodio, lentamente in un calderone di pietra, utilizzando lo stesso sistema di saponificazione usato in antichità.

Prima della cottura, quando la pasta è già pronta, viene aggiunto l'olio d'alloro, il cui compito è quello di profumare e di arricchire il sapone. La qualità del sapone dipenderà dalla quantità di olio d'alloro utilizzato, che può variare da 0% a 45%.

I saponi, che sono ancora di colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciate all'aria fresca per un lungo periodo a maturare. In questa fase i saponi vengono marchiati con il sigillo del produttore. Il sapone secco si indurirà in un lasso di tempo pari a 9 o 10 mesi.

In questo periodo di maturazione il sapone inizia a cambiare colore, dal verde diventerà un colore dorato. Ciò avviene a causa della clorofilla dell'olio d'oliva, che illuminata dai raggi solari, produce questo cambiamento cromatico.
stefanino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/01/2013, 19:18
Località:

aleppo

Messaggio da stefanino »

Ho letto l'argomento " sapone fatto in casa " ed allora mi è venuta voglia di scrivere due righe per il sapone di aleppo che adopero ormai da più di 15 anni. Saponi da barba ne ho provati tanti, anche se non ricordo più quali, ma appena lo provai dopo che me lo consigliarono non lo ho più lasciato. Si trovano con diverse percentuali di olio di alloro, basta trovare quella adatta alla propria pelle. Provatelo se proprio non andrà bene per la barba sarà sicuramente ottimo per la doccia. Fatemi sapere. ;)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da miscio »

Lo uso come sapone da barba? Riesci a montare la schiuma con il pennello? Quando finirò i saponi che ho in casa ci farœ un pensierino.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Alexandros »

Anche io faccio uso del sapone di Aleppo per l' igiene persoanle specialmente sotto la doccia.
Ho scoperto che viene utilizzato anche per pulire a fondo i pennelli da make up (che sono in setola animale) così ho provato a pulirci il pennello da barba in tasso e sono giunto a eccellenti risultati!
Secondo me la sua efficacia consiste proprio nell' essere un sapone purissimo costituito quasi interamente da olii vegetali.
Provare per credere!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da kratos*86* »

anche io sono un'altro fan del sapone di Aleppo....ottimo sia sotto la doccia che per il solo viso(lo alterno con il sapone allo zolfo dei provenzali) avendo io una pelle seborroica
Ho notato che da quando i conflitti in zona Aleppo e limitrofi si sono inaspriti, ho notato un leggero calo nella distribuzione nei supermercati...avete notato? vabbè potrebbe essere una mia grande pippa mentale :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

E' un ottimo sapone per l'igiene del corpo,ragazzi.Ora che sono pelato lo uso anche per la testa.
Chi lo dovesse usare per la prima volta deve fare attenzione alla percentuale di olio d'alloro,che per alcuni,come gia' detto da Aldebaran,puo' essere talvolta leggermente irritante e occhio alla zona di provenienza,in giro ve ne sono innumerevoli cloni,anche di buona qualita',pur non proveniendo dalla zona di origine,anzi fabbricati in Europa.
Credo che Giovane Esemplare lo avesse provato per radersi,ma risultava impossibile farlo schiumare,almeno cosi' mi par di ricordare
sono impaziente di mettere in atto il suggerimento di Alexandros inerente la pulizia del tasso,molto interessante.
Poi .....vabbe'.circa il profumo........a me ricorda ,e parecchio,lo stucco da vetraio,quello che da piccolo usavo per la cerbottana
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Rampa »

Io ho provato a fare sapone da barba usando sapone di Aleppo, lo racconto in questa discussione:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=1974
Comunque non è che sia impossibile far schiumare il sapone di Aleppo, che altri non è che una variante del sapone di Marsiglia, è che i saponi naturali non contenendo tensioattivi e sequestranti di origine sintetica, sviluppano sicuramente meno schiuma rispetto ai prodotti dell'industria. Ciò però non significa affatto che non vi sia schiuma, la schiuma c'è e si forma anche in tempi piuttosto brevi, ma tende essere meno voluminosa e si asciuga più in fretta, anche se il viso rimane comunque bagnato e idratato al punto giusto. Io perlomeno ottengo gli stessi risultati di rasatura dei saponi industriali a base di prodotti animali o stearati (palma).
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da balthazar »

Uso anch'io da anni il sapone di Aleppo con molta soddisfazione, in quanto non mi provoca alcuna reazione cutanea e mi lascia la pelle pulita ed idratata al punto giusto. Per i pennelli nuovi ho sempre usato il sapone di Marsiglia o quello di Aleppo per il lavaggio del nodo e li uso anche per la loro manutenzione periodica (uso anche lo shampoo su quella "peluria", cosa che non posso fare sulla mia testa, visto che quello che resta lo rado tutto :D ). Non l'ho mai provato come sostituto del sapone da barba (ma ci proverò presto), visto che fornisce risultati validi. Si potrebbe anche provare una specie di "superleather" in accoppiata con una crema da barba, chissà che non si possano unire i vantaggi dei due prodotti a favore di una rasatura ancora più confortevole.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Figaro003 »

Per l'uso come sapone da barba quale dovrebbe essere la percentuale di alloro?
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Rampa »

Figaro003 ha scritto:Per l'uso come sapone da barba quale dovrebbe essere la percentuale di alloro?
Io ho preso quello al 34%, di più direi di non andare perchè sono percentuali molto alte che le persone usano in genere per le patologie della pelle. Credo che andrebbe bene anche quello al 20%
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Figaro003 »

Rampa ha scritto:
Figaro003 ha scritto:Per l'uso come sapone da barba quale dovrebbe essere la percentuale di alloro?
Io ho preso quello al 34%, di più direi di non andare perchè sono percentuali molto alte che le persone usano in genere per le patologie della pelle. Credo che andrebbe bene anche quello al 20%
Grazie per la risposta.
Appena lo trovo credo che opterò per quello al 20%.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da balthazar »

Ho provato questa mattina ad usare il sapone di Aleppo per radermi. L'ho passato sul volto come fosse uno stick. Ho montato poi una piccola quantità di crema da barba Weleda con un pennello Muhle Synthetic Fibre e successivamente sono passato ad 'amalgamare i due prodotti direttamente sul viso. Ovviamente l'operazione si ripeterà anche domattina e - se il sistema dovesse continuare a funzionare - anche per le prossime. Quello che posso dire è che ho ottenuto una bella rasatura confortevole, con una schiuma particolarmente coprente, densa e morbida. La pelle del volto, alla prova del tatto, mi pare conservi ancora un bel tono, nonostante siano passate diverse ore da quando mi sono rasato. L'accoppiata dei prodotti pare buona, anche se vorrei fare una serie di prove con creme/saponi vari, per vedere se questo sapone riesce ad attenuare (o eliminare) le irritazioni che mi provocano alcuni prodotti che mi piacciono molto ma che non riesco ad usare.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Ecco!
Sapevo che il sapone di Aleppo viene in diverse percentuali di olio di alloro e che deve riportare la zona di produzione, ma, quello che ho trovato io da Tigotà a Broni (PV) non riporta alcuna percentuale nè dove viene prodotto! E' distribuito dalla ditta di Genova che produce I Coloniali, cui ho scritto per chiarimenti ma, finora, nessuna risposta.

Immagine.

Qualcuno ha notizie più precise delle mie?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:...Qualcuno ha notizie più precise delle mie?
Dal sito eBay del Saponificio Gialasso (quello de I Provenzali non I Coloniali ;) ), Linea Olio di Lauro: http://stores.ebay.it/Antico-Saponifici ... sso-E-Shop
Sapone di Aleppo Originale
1 pezzo da 220 g

Questo è l'originale Sapone di Aleppo fabbricato in una delle più antiche saponerie della omonima città Siriana. Ogni fase della produzione è artigianale: dalla saponificazione degli oli sino al confezionamento. Le fasi si tramandano da tempi antichi. Si parte dall'ebollizione dell'Olio di Oliva, che può durare alcuni giorni, per passare poi all'operazione più delicata: quella dell'aggiunta di Olio di Alloro (o Olio di Lauro) nella percentuale del 12% . La pasta ottenuta viene colata a pavimento. Alla fine di questa operazione si giunge al taglio in pani e alla stagionatura naturale che avviene in ambienti asciutti e arieggiati. I saponi vengono messi in impalcature a forma di torre e lì devono restare per non meno di 12 mesi. Questo sapone deve il suo colore esclusivamente agli oli di Oliva e di Alloro di cui è costituito, provenienti dalle coltivazioni site nei dintorni del borgo siriano. Per queste ragioni naturali il colore del Sapone può anche variare, così come variano i raccolti e le vendemmie delle olive, anno dopo anno.Usato con regolarità è ideale trattamento per le pelli secche ed aride ed è assolutamente consigliato a chi soffre di intolleranze cutanee o una pelle delicata tendente agli arrossamenti. Ottimo per la cura e l'igiene della biancheria, anche di neonati e bambini.

INCI: Olea Eropaea Oil, Laurus Nobilis Oil, Aqua, Sodium Hydroxide.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Sempre a correggermi, tu! :lol: :lol: :lol:

Non essendo un grande frequentatore di ebay, non penso a guardare perchè mi aspetto che certe notizie compaiano sul sito ufficiale piuttosto che su quello commerciale...

E' davvero poco che lo uso. Prima usavo il suo derivato: il Marsiglia!
Ma non è facile trovarne uno davvero buono... Per me, almeno.
Questo, sotto la doccia, prima dell'insaponata, mi piace molto!

Grazie mille, Ares! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da kratos*86* »

Anche io ho il sapone d aleppo Gianasso postato da ares...ottimo.
Alfredo hai l' opportunità di vendi arti, correggendo ares:D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Alfredo hai l' opportunità di vendi arti, correggendo ares :D
Non posso negare che la cosa abbia un fascino! :mrgreen:
Solo che... non capisco come.
Per 'sta volta lo perdono! :D :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Solo che... non capisco come.
Te lo suggerisco io ;) . Il link che ho riportato, e la relativa descrizione, in realtà si riferiscono a una confezione di Sapone di Aleppo diversa da quella che hai mostrato.
Per quella da te segnalata vale questa descrizione: http://www.ebay.it/itm/Sapone-Cubo-allO ... 4ac417a028
Sapone di Aleppo Cubo all'Olio di Alloro
1 pezzo da 200 g

Per chi apprezza e ricerca le caratteristiche e le proprietà uniche del Sapone di Aleppo, il nostro laboratorio artigiano ha realizzato questo tradizionale SAPONE CUBO PURO E VEGETALE AL 100%. Ogni fase della produzione è artigianale: dalla lavorazione delle materie prime al confezionamento. Il prezioso Olio di Oliva ne è l'ingrediente principale. Dalla sua saponificazione infatti si ottiene una pasta di colore verde scuro che, una volta essiccata, viene rilavorata tramite le operazioni di laminatura e mescolatura. In quest'ultima fase viene inserito l'Olio di Alloro (o Olio di Lauro) in percentuale dell'1%, quantità ideale per sfruttare al meglio le sue note proprietà antinfiammatorie, antisettiche e purificanti. Dopo la raffinazione del sapone tramite la fase della trafilatura segue, per ultima, quella di stagionatura che avviene su barelle di legno, all'aria libera, senza ausilio di forni di essicazione.

INDICAZIONI: purificante ed antisettico, ideale per le pelli secche ed aride, è assolutamente consigliato a chi soffre di intolleranze ed ha una pelle delicata e tendente agli arrossamenti. Ottimo per la cura e l'igiene della biancheria, anche di neonati e bambini.

INCI: Olea Eropaea Oil, Laurus Nobilis, Aqua, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide.
Chiedeo umilmente scusa per la svista e chiedo se qualcuno sa spegare cosa comporta, in termini di efficacia, una differenza così marcata nella concentrazione dell'Olio di Alloro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Rampa »

le percentuali di olio di alloro più frequenti nel sapone di Aleppo si aggirano dal 20 al 35%, quell'1% davvero non so cosa voglia significare. Resta anche da chiarire che questo sapone è prodotto in Siria secondo procedimenti piuttosto antichi e collaudati, inoltre richiede un lunghissimo periodo di stagionatura, intorno ai 12 mesi. So che uno dei più pregiati è quello della Najel, che lo produce in versione "bio", io ho preso quello al 34%.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da kratos*86* »

in verità mi riferivo pure ad altro :D
se ares "mi consente" ha scritto gialasso anzichè gianasso :D Alfredo avresti fatto doppietta :D
ovviamente è giusto per farsi quattro risate sulla battuta di Alfredo...non me ne voglia ares..e chiedo scusa se sono andato oltre :oops:
p.s. in verità anche io sapevo almeno 12% quell'1 mi ha spiazzato....forsse per pelli più delicate in quanto qualcuno usando frequebntamente può incappare in qualche fastidio(infatti in alcuni casi l'olio essenziale di allora ha provocato dermatiti).
p.p.s. ma Avete notato che non si trova con molto facilità rispetto a prima?in alcuni negozi e grandi catene da quando l'hanno finito non l'hanno più riportato...sarà la guerra....
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

kratos*86* ha scritto:...se ares "mi consente" ha scritto gialasso anzichè gianasso :D
Ach, mi avete scoperto... mi sa che devo stare più attento...ma la vecchiaia incombe :D :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Questo 3d sta diventando kafkiano! :?

Re.: Ares

Auto...cool? ;)
Francamente lo avevo visto, ma ho dato per scontato che fossero la stessa cosa. Dite di no?
Chiedo umilmente scusa per la svista
Umilmente, eh? Sarà meglio! :lol: :lol:

Nessuno crede che l'1% sia un typo? Chi ha scritto si è tenuto il "2" per i tempi duri!
Dubito che un misero 1% possa far qualificare come "Aleppo" quello che sarebbe, in effetti, un "Marsiglia"!
Specie considerando che dicono
(1%!!) quantità ideale per portare al prodotto finale tutte le sue benefiche virtù purificanti ed antisettiche etc.
Ideale?! :shock:
Se 1% fosse l'ideale, quelli al 45% cosa sarebbero? Ebola?

(Peccato che la Siria non sia nella UE, se no, dopo aver stabilito la lunghezza delle zucchine, Bruxelles avrebbe potuto deliberare sulla percentuale di olio di alloro! :D )

Re.: Rampa
Infatti, il sito della Najel (http://www.najel.net/) parte dal 12,52% (mi chiedo come misurino lo 0,02%!)

Dove hai trovato il sapone della Najel, Rampa? I prezzi della consegna sul sito sono spaventosi! Forse consegnano con un taxi!

Ma no, Ares... Non è l'età: guarda tutti i typo di Kratos! :D

Domandone: L'olio di lauro può creare dermatiti. Ma, quando funziona... a che cosa serve. Ossia, una maggior percentuale, che vantaggi può offrire?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da gainrev »

Un'alta concentrazione di olio essenziale di alloro (ma è un discorso valido per tutti gli oli essenziali) usato tal quale o in miscela col sapone non ha, in termini pratici, nessun effetto benefico.
Anzi, ad alte concentrazioni, vista la composizione chimica dell'olio (45% di eucaliptolo, il resto sono altri terpeni volatili) è sostanzialmente tossico, irritante e in soggetti predisposti può scatenare reazioni allergiche.

Quindi un panetto di sapone di aleppo con il 60% di olio di alloro lo prenderei e lo butterei nel cestino senza neanche aprirlo, se la percentuale è calcolata in peso rispetto all'olio essenziale.

TUTTI gli oli essenziali usati puri o in alte concentrazioni sono sostanze addirittura pericolose, irritanti per le mucose, potenti allergeni, corrosivi e a volte teratogenici.
L'unico uso sicuro per gli oli essenziali usati tal quali è quello di insetticida e di odorante per ambienti (2 o 3 gocce per un ambiente ampio, non va versato su superfici di plastica).

Se la percentuale di olio di alloro nel sapone di aleppo è calcolata in peso rispetto all'olio essenziale, una formulazione con al massimo il 5%-10% di sostanza odorosa (si, è questo l'unico impiego pratico nel sapone, assieme ad un discutibile effetto vasocostrittore) dovrebbe rispondere alle esigenze di tutti i soggetti non allergici.

Percentuali superiori sono fantamercato :lol: .
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Rampa »

Tento di fare un poco di chiarezza perchè prima di acquistarlo, il sapone d'Aleppo me lo sono studiato bene. Va innanzitutto precisato che secondo la legislazione europea il consumo e l'uso industriale per cosmesi dell'olio di alloro è vietato perchè considerato tossico. Il che mi ha leggermente reso perplesso perchè comunque il sapone d'Aleppo continua ad essere importato dalla Siria senza nessun tipo di restrizione. Il fatto è che in Europa è vietato l'uso dell'essenza di alloro, ma se vengono importati prodotti che ne contengono la faccenda cambia, poichè nel sapone l'essenza dovrebbe avere avuto una trasformazione dovuta alla saponificazione. Uso il condizionale perchè anche gli addetti ai lavori, come chimici e commercianti da questo punto di vista non mi sembra abbiano una visione perfettamente chiara.

Ad ogni modo il sapone d'Aleppo prodotto con tecniche tradizionali prevede la bollitura delle bacche di alloro in alcuni periodi dell'anno, questa operazione serve appunto a ricavare l'essenza da introdurre durante il processo di saponificazione. In questo senso è solo l'essenza contenuta nella bacca, e non quella del nocciolo (velenosa), che è usata come additivo del sapone. E' ovvio che un'essenza naturale ricavata mediante bollitura ha valori di concentrazione di gran lunga meno elevati rispetto ad un'essenza concentrata, da qui probabilmente quell'1% di cui si parla in un messaggio precedente. Quindi se si parla di un sapone d'Aleppo al 30% o al 60%, si intende un estratto contenente molte impurità e una dose considerevole di acqua di costituzione, nonchè di molte altre sostanze che arricchiscono l'essenza stessa.

Il sapone D'Aleppo Najel l'ho preso qua: http://www.mondevert.it/bio-eco-cosmesi ... aa&cs_id=9
sono seri, hanno prezzi buoni e spediscono subito. Preciso che non sono in alcun modo affiliato a questo sito. Aggiungo anche che se si vuol far sapone da barba usando questo tipo di sapone ci si prepari ad una schiuma considerevolmente inferiore rispetto ai prodotti dell'industria, ciononostante io riesco ad usarlo con profitto nella ricetta contenente tra gli altri olio di mandorla e caolino.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Gainrev!
Faresti impallidire l'Enciclopedia Britannica e la Farmacopea Ufficiale! :D

Sapevo che gli olii essenziali sono tossici, usati tal quale, ma non pensavo a questi livelli.
L'unico uso sicuro per gli oli essenziali usati tal quali è quello di insetticida e di odorante per ambienti (2 o 3 gocce per un ambiente ampio
Posso contattarti in privato?
Se la percentuale di olio di alloro nel sapone di Aleppo è calcolata in peso
Be'... anche in volume non cambierebbe poi molto, no?
il 5%-10% di sostanza odorosa (si, è questo l'unico impiego pratico nel sapone
Intendi dire che la funzione dell'olio di alloro è meramente a fini organolettici?! :shock:
Ma allora è un sapone di Marsiglia aromatizzato?
Allora che differenza c'è col Marsiglia in termini pratici?
Ossia, le differenti percentuali... a che cosa sono finalizzate?
assieme ad un discutibile effetto vasocostrittore
Be', un effetto vasocostrittore potrebbe predisporre la pelle ad una minore infiammazione durante la rasatura. Ed anche dopo se non fosse che si insisterebbe con un pH alcalino, comunque non mi sembra che sia una opzione determinante ai fini della rasatura.

Grazie Gainrev
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”