Barattoli portasapone e riconfezionamento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

barbadoc ha scritto:per quanto si possa trattare il legno con i migliori sistemi....con l'acqua continua e continuerà a non andare a braccetto.
Also sprach Zarathustra! :ugeek:

(Meno male che i vichinghi, Colombo, de Gama, da Verrazzano e Vespucci non lo sapevano, se no sarebbero affogati tutti.
E spiega anche perchè Genova e Venezia abbiano usato paline in vetroresina e vecchia cara ceramica o acciaio!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Vedi qui
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alnus" onclick="window.open(this.href);return false;
Veniva anche impiegato per fare secchi e tinozze (venivano utilizzati anche altri legni; come il pino, il rovere, il larice)

Disinformazione messa in giro da acciaieri e ceramisti!
Mi meraviglio di te... :evil:

Con notizie false e tendenziose non si andrà... l'ontano! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

barbadoc ha scritto:Caro amico, se la parola pastrocchio non è di tuo gradimento, nulla osta a cancellarla.
Caro amico, non ho nulla contro la parola "pastrocchio" intesa come sostantivo maschile della lingua italiana...il problema è un altro....
barbadoc ha scritto:Ciò non toglie che, per quanto si possa trattare il legno con i migliori sistemi....con l'acqua continua e continuerà a non andare a braccetto.
... ognuno può avere le proprie opinioni ma quando queste sono palesemente contrarie alla realtà, e per dare una corretta informazione a tutti gli utenti del Forum, c'è la necessità di intervenire e chiarire.

Sono decenni che i saponi da barba vengono venduti confezionati in apposite ciotole di legno, anche di diversi tipi di legno, senza che questo abbia mai generato alcun "pastrocchio".
Il mio riferimento ad alcuni famosi produttori di saponi da barba che utilizzano questo confezionamento avrebbe dovuto quanto meno sollecitarti ad una verifica reale del tuo pensiero.
Quanti saponi da barba confezionati in ciotole di legno hai? Di quali marche? E quanti di questi si sono evoluti in un "pastrocchio"? Se davvero hai queste informazioni, sarebbe di grande importanza per la nostra comunità condividerne i dettagli...ma se è semplicemente una tua "sensazione" non corroborata da fatti reali è bene chiarirlo per evitare confusione agli utenti meno esperti. Le ciotole di legno per riconfezionare i saponi sono normalmente vendute da diversi fornitori e sarebbe un peccato che qualcuno rinunciasse all'acquisto per un refill di pregio solo perchè informato male.

Mi sono limitato a parlare dei saponi da barba in ciotole di legno come quelle offerte dal Saponificio Varesino semplicemente per restare in topic, ma è evidente che la vita di tutti i giorni ci mette davanti molteplici casi in cui acqua e legno vanno perfettamente a braccetto... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Ho un sapone Floris in ciotola di legno e anche un TOBS; ho schiumato in ciotola e spesso non l'ho neanche asciugata; dopo più di 5 anni le ciotole sono ancora bellissime e perfettamente funzionali.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto: le ciotole sono ancora bellissime e perfettamente funzionali
Be'... Ma allora non leggi che il legno non va bene con l'acqua!
Devi stare più attento a che cosa scrive chi 'sa'!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Dai, non fomentiamo...
SM

PS: bella battuta sul petto di CarmellaBing
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto:Dai, non fomentiamo...
Grumph! :evil:
Chi ben fomenta
è già a metà dell'opra
!

Non fomento, non fomento...
Trovo scoraggiante che ci sia qualcuno che (con grande probabilità) abbia superato i 15 anni e insista a sostenere un qualcosa evidentemente insostenibile.
E che non abbia la dignità di riconoscere che stava battendosi per un'idea nata, forse, dal bisogno di presenzialismo, e sparisca senza voler, da 'uomo', ammettere di avere detto una sciocchezza.

Tutti ne diciamo, una volta o l'altra. Ma la differenza tra un 'uomo' ed un 'ominicchio' (o un politico) è saper riconoscere il proprio errore.
bella battuta sul petto di CarmellaBing
Sul petto di Carmella Bing c'è spazio per la trilogia di Tolkien [PP], non solo una 'bella battuta'! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da arielina »

Magari bastava spiegare a barbadoc che, semplicemente esistono legni con proprietà adatte ad essere posti a contatto con acqua , mente altri no , magari con degli esempi.
Che non abbia dignità o sia un "omicchio" mi sembrano valutazioni eccessive.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

arielina ha scritto:Magari bastava spiegare a barbadoc che, semplicemente esistono legni con proprietà adatte ad essere posti a contatto con acqua , mente altri no , magari con degli esempi.
In realtà è stato fatto subito citando le molteplici soluzioni in cui legno e acqua vanno perfettamente d'accordo, proprio incominciando con le ciotole per i saponi da barba ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da arielina »

Buongiorno Ares , sì , è vero , ma altri interventi in risposta hanno un tenore velatamente canzonatorio , irritante magari per chi
Come me , non avendo portato a termine studi alti , non ne coglie la vena ironica. Vengono stimolate noiose ed interminabili risposte polemiche e sterili.
Mi scusi se sono fuori tema , volevo dirlo e l'ho detto.
Grazie
Marco Mantovani
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zapata »

ares56 ha scritto:... citando le molteplici soluzioni in cui legno e acqua vanno perfettamente d'accordo...
Immagine

Per favore, qualcuno che parla bene l'inglese vorrebbe citarle anche a Mr Floris?
Grazie :mrgreen:


Good nite and good luck...
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Entro in punta di piedi e non vorrei sollevare alcuna polemica:di ciotole portasapone di legno,con coperchio e senza ne posseggo circa sei,dalle piu' blasonate a quelle assai meno gettonate.
A mio avviso,per l'uso assai estremizzato che ne faccio (piu' acqua,meno acqua,sapone in ammollo,velo d'acqua superficiale e via dicendo) per ottenere il massimo da un sapone,le ciotole in legno portasapone non ci azzeccano per niente.
Sono belle,a volte eleganti e fanno bella figura ma risentono dell'assorbimento di acqua.Al massimo vanno bene per far fare al pennello 5 o sei giri sul soap e poi giu' di face.Ne sanno qualcosa i bravissimi artigiani costruttori di manici di pennello in legno e a volte anche in corno che devono sempre stare sul chi vive.......
Molto meglio ,secondo me,materiali come inox,ceramiche e vetrificati vari.
Ripeto,mia personalissima opinione.
PS:anche i migliori scafi marini in legno legano perfettamente con l'acqua,a costo di andare periodicamente in cantiere........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Mi riferisco al Saponificio Varesino, specificatamente, proprio perché siamo nella discussione a loro dedicata (e quindi si parla di loro prodotti).
Non so se quanto sto per scrivere valga per tutte le ciotole in legno, ma il SV dice chiaramente che le loro ciotole in legno NON sono fatte per il montaggio, ma solo per il carico del pennello.
Poi ci sono due strade:

1. Si monta in FL
2. Si monta in ciotola (tra l’altro lo Shaving Grail del SV è una figata pazzesca :D )

Quindi, non dovendo montare direttamente nella ciotola di legno, si presume che ci sia un minor contatto (anzi, in teoria nullo, se si utilizza il PET) tra legno ed acqua / sapone.

Con solo un precarico senza strabordare dal PET, a regola la ciotola di legno non dovrebbe nemmeno vederli l’acqua ed il sapone.

Quando prenderò un refill del SV e caricherò nella ciotola di legno (ripeto, caricherò, NON monterò) potrò rendermi conto in prima persona di come stanno le cose :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Handre84 ha scritto:l SV dice chiaramente che le loro ciotole in legno NON sono fatte per il montaggio, ma solo per il carico del pennello.
Tanto di cappello per la professionalita' di SV che ha specificato il tutto:ho sperimentato proprio questo,tanti altri saponifici non specificano nulla............
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zapata »

Handre84 ha scritto:non dovendo montare direttamente nella ciotola di legno, si presume che ci sia un minor contatto (anzi, in teoria nullo, se si utilizza il PET) tra legno ed acqua / sapone.

Con solo un precarico senza strabordare dal PET, a regola la ciotola di legno non dovrebbe nemmeno vederli l’acqua ed il sapone
E' un fattore fondamentale. Tieni presente però, che la ciotola di Floris che ho mostrato non l'ho MAI usata per il montaggio, che ho fatto sempre e solo sul viso. Ha ospitato il sapone originario ed un refill. Già alla fine del secondo c'erano macchie scure poco gradevoli, anche se funzionalmente ininfluenti.
Meglio mi è andata con la ciotola (in legno chiaro) di DR Harris.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Non avrei voluto intervenire oltre, considerando la cosa chiusa.
Ma vedo che viene ripresa e, sospettando che si alluda a me (grande presunzione, eh?), rispondo cortesemente a chi mi ha tirato, con cortesia, nuovamente in causa .
[color=#BF0000]arielina[/color] ha scritto:Che non abbia dignità o sia un "omicchio" mi sembrano valutazioni eccessive.
Non giustifico la mia dichiarazione e non la ritratto.

Credo che chiunque si batta per una causa e poi tagli la corda senza

- concludere e spiegare il perchè delle proprie considerazioni (ad Ares in modo elegante così come è stato elegante lui) o in modo arrogante a me (per replicare al mio sarcasmo) o, in caso pensasse di avere avuto torto,

- non si scusi
nella mia opinione è proprio così.
[color=#BF0000]arielina[/color] ha scritto:ma altri interventi in risposta hanno un tenore velatamente canzonatorio
Mi dispiaccio, con me stesso, per l'impressione che fossero 'velatamente canzonatori': nel mio intento avrebbero dovuto essere pesantemente sarcastici.
[color=#BF0000]arielina[/color] ha scritto:irritante magari per chi come me , non avendo portato a termine studi alti , non ne coglie la vena ironica
Arielina... in primis, da come scrivi, non sembra che tu non abbia portato a termine studi alti.
Se così fosse, sei la dimostrazione vivente che non sono indispensabili per cogliere l'ironia.
Tu dici di non averli completati, ma, sempre tu, l'hai colta.

Ma, credimi, cogliere l'ironia non è legato agli studi: i braccianti toscani di mio cugino, alle mie battute ironiche o sarcastiche, davano risposte da spellare un rinoceronte e dubito che fossero andati oltre la seconda elementare: coglievano la frecciata e la schiacciavano.

L'essere permalosi, invece, impedisce anche a plurilaureati di essere messi in discussione. E questa è semplicemente arroganza.

Purtroppo, sin da età prescolare (quindi studi alti... neanche iniziati!) nutrivo un disprezzo profondo per chi è presuntuoso o arrogante.
Mi ricorda troppo chi lancia il sasso e nasconde il braccio...

Se si è convinti di qualcosa, io immagino che sia dovuto a motivazioni logiche o empiriche e, come tali, sono spiegabili, anche con un linguaggio poco forbito.
Chi, invece ripete cose sentite al Bar dello Sport o lette su Novella 2000... non dovrebbe nemmeno ripeterle.

In caso volesse indulgere nel ripeterle per millantare una conoscenza che non c'è, potrebbe tagliare il discorso con una scusa qualsiasi.

Ma sono troppi quelli che non sopportano di essere messi in discussione anche quando dicono delle asinerie. E della mia tolleranza di questi personaggi ho già parlato.

Tu sei evidentemente una uomo buono, caritatevole e dotato di un cristiano senso di sopportazione. Io sono solo un uomo.

[color=#BF0000]Zapata[/color] ha scritto:
ares56 ha scritto:Per favore, qualcuno che parla bene l'inglese vorrebbe citarle anche a Mr Floris?
Grazie :mrgreen:
Zapata, credo di non avere mai avuto modo di manifestare la mia stima per te. Lo faccio adesso!

Apprezzo il tuo tentativo di gettare acqua sul fuoco.

Il legno di quella ciotola appare... intonso.
E' il finissaggio/verniciatura che non è adeguato! :)

E questo conclude i miei commenti pubblici sull'argomento OT in oggetto.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pelush »

Zapata ha scritto:
ares56 ha scritto:... citando le molteplici soluzioni in cui legno e acqua vanno perfettamente d'accordo...
Immagine

Per favore, qualcuno che parla bene l'inglese vorrebbe citarle anche a Mr Floris?
Grazie :mrgreen:


Good nite and good luck...

dai dai, una sana svernisada el va tutchh a post ....
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Pelush ha scritto:dai dai, una sana svernisada el va tutchh a post ....
Il tuo cockney lascia a desiderare... :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zapata »

Pelush ha scritto: dai dai, una sana svernisada el va tutchh a post ....
L'agg ittat' dint' 'a munnèzz. S'arricurdav 'a primm mugliera :mrgreen:

Just to be a little British....
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da barbadoc »

Rieccomi. Devo scusarmi se solo ora partecipo di nuovo alla conversazione, ma ho attraversato un periodo un po' convulso che mi ha impedito di raccogliere le idee. Giuro che non sono scappato, non ho tirato sassi e nascosta la mano, al momento ho ancora la capacità di difendere le mie opinioni, insomma non sono sparito, per buona pace di chi ha affermato il tutto. Indubbiamente ringrazio chi ha sottolineato i modi e le maniere di come vengono accolti pareri che non si condividono; sono della convinzione che una bella battuta di spirito fa piacere ed è anche gradita, il sarcasmo, a mio parere, mette un limite ai rapporti. Come anche l'uso di termini inadeguati.Ciò detto passiamo a quello che ci occupa. Dovete credermi quando dico che non era mia intenzione sollevare una disputa così accesa: da una parte spero di aver animato queste pagine, dall'altra esprimo nuovamente il mio dispiacere per un fraintendimento di base. Infatti, rileggendo la mia frase, devo dire che sono uscito proprio in maniera infelice o, se preferite, "come i dolori". Ho semplicemente scritto una frase dettata da un susseguirsi di immagini (legno, acqua, sapone..il tutto si mischia e che succede), raccomandazioni della case produttrici su come trattare le ciotole ecc. ecc.
La scrittura di un pensiero a voce alta buttato giù di getto...anche se sono sempre del parere che legno e acqua non si vogliono bene tra oro. Quante ciotole ho? Nessuna. E allora? Allora penso che ne comprerò una (già individuata) ci metterò a turno i fantastici saponi del SV e mi sforzerò di cambiare parere...forse.
Quello che mi interessava era la manutenzione della tazza in legno raffrontata a quelle in ceramica e/o acciaio, visto che mi sono da poco tempo avvicinato ai saponi duri.
Spero di aver chiarito il mio pensiero, come spero di non dar luogo ad ulteriori pagine di polemiche e "sorrisini" ma a una discussione tecnica con tanti pareri derivati da esperienza.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

barbadoc ha scritto:Rieccomi.
Ti chiedo scusa e mi rimangio tutto!

Ho frainteso solo perchè avevo visto che, pur essendo entrato, non avevi replicato.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da barbadoc »

Sei corretto e leale. Spero di conoscerti di persona. Grazie
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Barattoli portasapone e riconfezionamento

Messaggio da gigetto »

Ritornando in topic trovo due limiti alle ciotole in legno. Il primo è che quasi tutte vogliono saponi proprietari, quindi la ciotola spesso è un monomarca...Poi non essendo ermetiche, il sapone deve una volta battezzato essere usato di frequente IMHO se nò tende a seccarsi troppo. Preferisco per cui ciotole ermetiche o che abbiano buona tenuta (in questo anche le ciotoline Proraso col coperchio non stagno non vanno bene per saponi cremosi se non li si utilizza spesso, per me lo spesso è almeno una volta al mese)

come durata non so, la ciotola che ho è perfetta e non ha peso la vernice protettiva che assolve anche da protettivo per il legno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone e riconfezionamento

Messaggio da ares56 »

Le ciotole di legno sono realizzate per contenere i saponi duri e non serve che siano ermetiche...come non lo sono quelle in ceramica del MWF e quelle in opaline del Tabacco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Barattoli portasapone e riconfezionamento

Messaggio da francescox »

anche il mug dell'old spice aveva il coperchio rosso che si appoggiava sopra, se non ricordo male (lo usava mio padre)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”