Barattoli portasapone e riconfezionamento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Barattoli portasapone e riconfezionamento

Messaggio da ares56 »

Questo è un argomento sempre attivo: barattoli o contenitori per refill o saponi sfusi.

E' vero che le ciotole vuote dei vari Proraso, Figaro, Prep... si prestano benissimo ad accogliere i refill dei saponi solidi tipo DR Harris o porzioni dei saponi tipo Cella, Valobra, Vitos... nonchè i mattoncini PannaCrema, ma a me (sarò fissato) non piace confondere i prodotti.

Più volte si è parlato delle ottime scatoline portoghesi in alluminio, io stesso le uso proprio per i refill del DR Harris e sono perfette.

Ho cercato su eBay qualche contenitore di quelli usati per i prodotti cosmetici ma o erano troppo piccoli o bisognava comprarne un numero sprositato.
Girovagando tra gli scaffali del supermercato l'occhio è caduto su alcune confezioni di creme per le mani che hanno dimensioni e forme perfette per lo scopo.

Immagine

Ho così acquistato in un emporio cinese le prime due confezioni a sinistra di creme idratanti multiuso per 2€/ognuna, mentre al supermercato ho comprato quella di destra (Kaloderma mani Burro di Karitè. 2.95€) che tra l'altro ha una forma della base concava perfettamente adattabile proprio a quella dei refill.
Sono contenitori di plastica con il coperchio a vite di varia capacità che secondo me hanno dimensioni ideali per il nostro scopo; considerando che le creme si utilizzano anche in famiglia e finiscono in breve tempo, possono essere una valida soluzione specialmente per conservare partizionati i saponi da 1 kg (Cella, Vitos...).

Alcuni esempi:
3536 3537 3534 3535
3532 3533 3530 3531
3538 3557 3567
4069 4070

Le etichette sono state riprodotte semplicemente scannerizzandole dall'originale o da immagini disponibili in rete, in alcuni casi sono state composte in modo artigianale, e stampate su etichetta autoadesiva in poliestere successivamente opportunamente ritagliata e posizionata sul coperchio.
Ultima modifica di ares56 il 12/03/2016, 23:30, modificato 7 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Il Signore dei Barattoli

Messaggio da ischiapp »

E chi poteva inaugurare la neonata sottosezione se non il padre di tutti i riconfezionamenti!! :D :D :D
Sempre mitico.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Bernardo Gui »

Per chi fuma la pipa, o conosce qualcuno che la fuma, le scatole del tabacco sono perfette per travasare le confezioni di sapone da 150 g.

3528
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da max1ci6 »

Vanno bene anche i contenitori calamitati dell'Ikeahttp://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80102919/
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bernrdo Gui,la tua idea dei barattoli vuoti di tabacco e' ottima,solo una domanda:hai gia' provato?Non e' che qualche barattolo scarichi nel sapone qualche traccia di ruggine?Oppure "inscatoli " i saponi avvolti in carta velina o alluminio?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Bernardo Gui »

Li uso abitualmente senza carta velina e non ho mai avuto problemi di ruggine (almeno in quelli della Dunhill). Inoltre il notevole diametro rende comodo girarvi il pennello; l'orlo ripiegato evita qualsiasi rischio per le setole.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da leonardo12345 »

Io ho preso due scatolette portoghesi:

http://www.theportugalonlineshop.com/he ... -can-150ml" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 08/03/2017, 22:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento immagine
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Ultima modifica di AlfredoT il 19/06/2013, 17:17, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da paciccio »

sembrano molto belle, e molto ben fatte!
qualcuno le ha provate? Quanto costano?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da bertz »

io le ho magnetiche dell'ikea le attacco al frigo con dentro le spezie varie...utilissime
Ultima modifica di bertz il 04/06/2013, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:E queste?
http://redalluminio.com/a04.html
Belle, forse però qui bisogna acquistarne in quantità industriali ;)
paciccio ha scritto:sembrano molto belle, e molto ben fatte!
qualcuno le ha provate? Quanto costano?
Sono come quelle portoghesi ma senza finestra trasparente, si possono comprare su eBay:

http://www.ebay.co.uk/itm/6-x-100ml-Lar ... 20cd78a69e

http://www.ebay.co.uk/itm/12-x-100ml-La ... 20cd78b042

Per quanto ben imballate bisogna mettere in bilancio qualche ammaccatura durante il trasporto (o anche preesistenti); io ne ho presa qualcuna più piccola, da 50ml e qualche bottarella c'era. A parte questo, quelle da 100ml hanno la dimensione giusta con un diametro di 7cm che consente una buona manovrabilità del pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da walter56 »

Io uso quelle in ceramica che si trovano nelle bancarelle dei mercatini come porta cosmetici o altro molto economiche, colorate,pratiche, funzionali e della misura giusta per i saponi. A breve postero' qualche foto.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

Ho trovato altri fornitori (che spediscono in Italia) di barattolini in alluminio o plastica di varie capacità:

http://www.ebay.co.uk/itm/10pcs-x-100ml ... 232c96f902

http://www.ebay.co.uk/itm/10x100ml-200m ... 2a2e5565fc

http://www.ebay.co.uk/itm/5-x-100g-Empt ... 518bffd2f0

http://www.ebay.co.uk/itm/2x-150g-2x-10 ... 2ea91abb13

http://www.ebay.co.uk/itm/Empty-150ml-D ... 2a1d987d43

Questi ultimi, decisamente più costosi, mi sembrano proprio quelli utilizzati per il confezionamento dei saponi Tcheon Fung Sing.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ischiapp »

eBay.co.uk dovrebbe proporti ad honorem per la Victoria Cross del Nobilissimo Ordine della Jar...rettiera :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Trovi sempre tutto, tu! :D
A me piacciono i primi due, tipo barattolino da lucido da scarpe!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

Ecco l'ultima "creatura": Vitos Verde

5211

Circa 280gr nel barattolo della crema Dove Body Silk (dimensioni generose e apertura larga 8.5cm: ho dovuto aspettare che finisse!)

Finalmente adesso ho i due saponi Vitos partizionati e confezionati a dovere e posso provare quello Verde che ancora non ho usato!

5210
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ischiapp »

Ribadisco quanto scritto ieri ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

280 gr? :shock:
Per grandi barattoli ci vogliono grandi etichette!
E tu le sai proprio fare! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Burton »

Ares i miei complimenti sei il re dei barattoli fai da te :D :D :D
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Figaro003 »

Ares sei una fonte inesauribile.
Domande: nelle scatoline di plastica si può colare il sapone sciolto a bognomaria?
Le etichette autoadesive le stampi con la stampante normale a getto d'inchiostro?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Domande: nelle scatoline di plastica si può colare il sapone sciolto a bognomaria?
Dipende dalla consistenza del sapone, ma penso di sì. Per quanto riguarda tutti i riconfezionamenti di saponi morbidi (Vitos, Valobra, Saponeria Artigiana, Panna Crema, Freelander) li ho effettuati a freddo con un pressino avvolto in carta da forno.
Per quanto riguarda i saponi solidi ho cercato di trovare barattoli delle dimensioni adatte in modo che i refill "calzassero" il più possibile, e ci sono riuscito sia per i DR Harris che per i Floris ;) .
Figaro003 ha scritto:Le etichette autoadesive le stampi con la stampante normale a getto d'inchiostro?
Una laser a colori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Figaro003 »

Grazie! Soprattutto per la pazienza di rispondere alle tante domande.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:
Figaro003 ha scritto:Domande: nelle scatoline di plastica si può colare il sapone sciolto a bognomaria?
Dipende dalla consistenza del sapone, ma penso di sì.
Io sconsiglierei di cuocere il sapone. E' una matrice complessa che male sopporta i passaggi di stato.
Per non parlare di sostanze funzionali che si degradano, perdendo la qualità iniziale. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Io sconsiglierei di cuocere il sapone.
Beh, non si parla proprio di cuocere il sapone ma di ammorbidirlo a bagnomaria per adattarlo meglio alla forma del barattolo. Per i refill Alphy & Becs parlano addirittura del microonde.
We will send you a 100gr. refill soap in your chosen fragrance which will include instructions on how to refill your pot (microwave or double boiler required).

Con i saponi morbidi o semiduri rimango dell'idea che il posizionamento a freddo con un apposito pressino sia la soluzione più comoda, oltre ad evitare i rischi di cui parla Ischiapp.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”