Migliori marche di olii essenziali?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da Selous »

Qualcuno ha da suggerire quali possano essere le migliori marche di olii essenziali? In particolare per le essenze lavanda, vaniglia, bergamotto.

Stavo valutando i "Flora", ma solo "per caso", non ho alcuna esperienza.

L'uso sarebbe l'inserimento in saponi commerciali "riciclati".

Grazie. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da Sbarbaz »

I migliori è un parolone...segnalo anch'io Flora, Erbamea ma soprattutto Bergila!
Poi io personalmente non mi azzardo a mescolare olii essenziali nei saponi. Come anche mi era stato suggerito in passato. Bisogna veramente avere conoscenza della materia altrimenti la possibilità di irritarsi la pelle è dietro l'angolo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da Fabrizio pin »

Io li uso spesso. L'unica accortezza che si deve avere nello scegliere l'olio essenziale è che sia garantito 100% Olio Essenziale Puro. Molti produttori riportano in etichetta "Olio Essenziale" ma poi leggendo l'INCI viene fuori che sono Oli già diluiti con altre sostanze. Io preparo una miscela a base di Olio di mandorle dolci a cui aggiungo l'Olio essenziale puro che mi interessa. In questo modo mi basta versare qualche goccia di questo intruglio direttamente in ciotola sopra la "noce" di sapone (uso il TFS mandorlato da 1 Kg) in modo da variare di volta in volta la qualità del sapone a seconda di cosa desidero in quel momento. Voglio dare freschezza alla saponata? Olio di mandorle dolci addizionato con olio essenziale di Menta Piperita ed eucalipto. Lo voglio lenitivo? Lavanda e Camomilla. Lo voglio alpestre? Pino silvestre e timo bianco... e via discorrendo. Il bello di questo metodo è che non devi "ricostruire" il sapone come fanno in molti. Aggiungo solo qualche goccia dell'intruglio in ciotola prima del montaggio e sono apposto. Con questo sistema, l'intensità della fragranza da donare al sapone la decido io. Nel beauty invece di avere tanti saponi diversi, che occuperebbero troppo spazio, ho una decina di piccole boccette da 15 ml dove in ognuna di esse è contenuta una fragranza diversa ed una sola ciotola usata di proraso verde riempita con TFS mandorlato che prelievo dal panetto da 1Kg ogni qual volta serve. Ogni volta che mi sbarbo ho la stessa qualità meccanica offerta dal TFS mandorlato però con l'aggiunta di fragranze differenti per spezzare la noia della mandorla.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da ischiapp »

Fabrizio pin ha scritto: 13/02/2023, 21:38 Io preparo una miscela a base di Olio di mandorle dolci a cui aggiungo l'Olio essenziale puro che mi interessa ...
Intrigante.
Potresti postare i dettagli.
Sia della preparazione, sia dei tuoi abbinamenti.
Utente BANNATO
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da Fabrizio pin »

Gli abbinamenti li faccio "on the fly", le boccette contengono un unico Olio essenziale diluito in Olio di mandorle dolci. Per l'effetto fresco una goccia di Menta ed una goccia di Eucalipto nella ciotola, poi con il pennello amalgamo il tutto durante la saponata. Di solito diluisco gli oli essenziali in un rapporto che va da 4 parti di Olio di mandorle dolci ed una di Olio essenziale. Ovvero in una boccetta da 15 ml metto 12 ml di Olio di mandorle dolci e 3 ml di Olio essenziale usando una siringa da insulina, che è di 1 ml preciso. Questo però lo faccio secondo il mio gusto. Ad altri potrebbe risultare o troppo blando o troppo forte a seconda della percezione di ognuno. Quindi suggerisco di provare prima con una mistura molto diluita, tipo 6 parti di Olio di Mandorle ed 1 di olio essenziale, se poi risulta blando, aggiungere Olio essenziale per rafforzare, se risulta troppo forte, aggiungere Olio di mandorle dolci per allungare, fino a capire in modo approssimativo cosa ci aggrada. Ovviamente l'esperimento va fatto tenendo conto delle quantità aggiunte in modo da poter replicare in seguito le percentuali giuste. Gli abbinamenti dipendono molto da "come mi sveglio la mattina" :D basta tenere sempre a mente che per aggiungere un effetto fresco ad esempio ad una profumazione di Pino, aggiungere la mistura di eucalipto e basta per conservare pura la fragranza del Pino, invece di usare anche la Menta Piperita. Poi essendo il tutto diluito in Olio di mandorle dolci, se si vuole raggiungere un "effetto ghiaccio" refrigerante per l'estate, nell'olio di mandorle dolci si può sciogliere un pò di cristalli di mentolo in un flaconcino separato (senza aggiungere altro) ed aggiungere qualche goccia di questa fragranza "ghiacciata" in ciotola insieme a quello che ci piace in quel momento. I cristalli di Mentolo di solito li uso al 1% ma si può arrivare al 3% se si desidera un gelido effetto polare. Il Mentolo in cristalli è solubile in alcool oppure in olio, ecco che quindi evitando l'alcool che in questo caso non ci interessa, l'olio di mandorle dolci è perfetto per lo scopo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da ischiapp »

Fabrizio pin ha scritto: 14/02/2023, 10:09 Gli abbinamenti li faccio "on the fly" ...
Comodo.
Per chi non conosce OE, quali sono i tuoi abbinamenti collegati al mood del giorno?
Utente BANNATO
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da Fabrizio pin »

ischiapp ha scritto: 14/02/2023, 20:05 Per chi non conosce OE, quali sono i tuoi abbinamenti collegati al mood del giorno?
Non ho particolari preferenze. Potrei sicuramente affermare che vado a caso, senza particolare attenzione al mio umore e molto probabilmente da questo punto di vista, magari faccio anche degli abbinamenti sballati. Ma non è questo che è il mio intento, credo che tu mi abbia erroneamente considerato un "esperto" in materia, invece non lo sono affatto. Mi sono solo inventato un sistema semplice per variare le fragranze di un sapone mandorlato, che altrimenti sarebbe davvero noioso usato ogni giorno con la stessa profumazione. Però visto che ti vedo appassionato alla materia, puoi dare un'occhiata su Zen Store, su ogni OE che hanno in vendita, c'è una scheda abbastanza dettagliata che spiega anche per quale "umore" va bene quell'OE specifico.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Migliori marche di olii essenziali?

Messaggio da SuperSonic »

Ottima azienda è la slovena Biopark Cosmetics.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”