Affilatura a Empoli (Firenze)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Pipetta »

Ciao a tutti.
Ho trovato una coltelleria al Centro Coop Empoli (FI)
A cui ho affidato i miei rasoi per farli affilare.
Loro affilano i rasoi su pietre piane e non su mole.
Mi sono trovato veramente bene con loro;
Ho trovato cortesia e competenza.
Lo consiglio a tutti gli utenti che abitano in zona.
Saluti

http://www.centroempoli.it/negozi/item/ ... ature.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Alexandros il 17/05/2015, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito link a negozio fisico
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da outlaw »

Ho telefonato la settimana scorsa, hanno confermato che affilano i rasoi ma mi hanno detto che li fanno su nastri di carta abrasiva. Non so se sia cambiato qualcosa nel tempo ma su espressa domanda mi hanno detto che non affilano a mano su pietra.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da BMWTank »

Negli usa affilare su carte abrasive mi sembra abbia diversi estimatori. Qui, e io concordo, è una via che non viene nemmeno presa in considerazione.
Comunque vista la discrepanza tra il tuo riscontro e quello di outlaw, mi affiderei agli utenti del forum in futuro fossi in te.

OT
Prato, firenze, livorno, qualche pisano(purtroppo :mrgreen: ) mi sembra ci sia......aperitivo toscano???

B
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da outlaw »

Magari!
Io ci sarei volentieri
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Arduino »

Sono stato a Empoli. Non viene più effettuata l'affilatura dei rasoi a mano libera. Riconoscono che il rasoio ML non è una lama di coltello... Anche questa è una forma di onestà anche se obbligata da risultati negativi precedenti. Ci avevano provato, ma...
Luigi
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da kratos*86* »

Almeno sono stati onesti..A Firenze in una coltelleria storica non sanno nemmeno come si poggia un rasoio sulla coramella (e nemmeno come riporre quest'ultima) e alcune lame più complicate li mandano a rimolare.
Peccato che in questo periodo tra lavoro e cambio casa sto incasinato se no cercavo di darti una mano.
Inserite sempre le località nel profilo in modo da capire se una persona può essere d'aiuto fisicamente.
L'aperitivo che proposi di organizzare in Toscana(o parte) poteva servire anche a questo...
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Pipetta »

Ciao a tutti
Scusate per la lunga assenza.
Visti i riscontri opposti e i miei (anche se datati 2015)
Non so come spiegarmi questa situazione.
Quando gli feci visita la prima volta un signore molto anziano era tutto orgoglioso di farmi vedere le sue storiche pietre e quelle più moderne...
A distanza di 5 mesi un altro utente ha trovato una situazione ben diversa.
Boh non so cosa dire.
La questione è che adesso avrei bisogno di qualcuno che è disposto (pagando chiaramente) ad affilare i miei rasoi .
Oppure a farmi un corso privato di affilatura .
C'è nessuno disponibile?
Grazie
Saluti
Avatar utente
mosquita
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2018, 9:53
Località: Montespertoli - Firenze

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da mosquita »

Buongiorno a tutti.
Sono di Montespertoli e mi unisco al gruppo toscano
Riccardo
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Pipetta »

Ciao!
Allora siamo abbastanza vicini io abito a San Miniato.
Organizziamo qualche incontro con gli altri toscani più o meno vicini e qualche ospite più "illustre" de IL RASOIO
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da kratos*86* »

Pipetta ha scritto:Ciao a tutti
Scusate per la lunga assenza.
Visti i riscontri opposti e i miei (anche se datati 2015)
Non so come spiegarmi questa situazione.
Quando gli feci visita la prima volta un signore molto anziano era tutto orgoglioso di farmi vedere le sue storiche pietre e quelle più moderne...
A distanza di 5 mesi un altro utente ha trovato una situazione ben diversa.
Boh non so cosa dire.
La questione è che adesso avrei bisogno di qualcuno che è disposto (pagando chiaramente) ad affilare i miei rasoi .
Oppure a farmi un corso privato di affilatura .
C'è nessuno disponibile?
Grazie
Saluti
Ci sono passato ultimamente per vedere che lame avessero...e mi ha fatto un buon prezzo su un boker. Però non l'ho preso perché aveva la costa disomogenea. Ho intravisto l'affilatura e sembra che ormai facciano volentieri forbici e coltelli visto come usavano la mola.
La prossima settimana potrei avere un week-end più tranquillo... eventualmente si riesce ad organizzare, io ci sono.
Mi fa piacere che c'è gente del circondariato :-) quando proponevo in Toscana non c'erano 4 gatti..
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Pipetta »

Si confermo, ultimamente fanno solo forbici e coltelli, e se devo dirla tutta nemmeno poi tanto bene.
Probabilmente quel signore che conobbi non lavora più li.
Comunque organizziamo qualcosa quando volete!

Dato che ultimamente per impegni lavorativi e problemi familiari non controllo molto le news sul forum, se organizzate qualcosa giratemi il link qui così mi arriva una notifica e posso iniziare a seguire il nuovo argomento.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Pillo »

Quando gli feci visita la prima volta un signore molto anziano era tutto orgoglioso di farmi vedere le sue storiche pietre e quelle più moderne..
eh quel signore anziano non lavora più li, io ci vado spesso a quel negozio, ma non gli faccio affilare mai manco i coltelli, comunque sono bravi (venditori), ogni tanto qualche affare ci si fa.

p.s. sono di Castello mi aggrego volentieri al gruppo :D
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Brother75 »

Per affilatura in zona fra Empoli e Firenze vi segnalo la Coltelleria Vierucci a Lastra a Signa.
Ha anche vendita di rasoi, lamette e prodotti da rasatura
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da kratos*86* »

Interessante... Grazie mille. Vende rasoi di Nuova produzione oppure ha qualcosa di più datato?
Eventualmente se qualche amico del forum di zona ha problemi o dubbi posso dare una mano (lavoro permettendo)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Pipetta »

Direi di incontrarci e fare due chiacchiere insieme ....
Che ne dite?
Poi eventualmente possiamo organizzare un incontro ufficiale con “i big “ del forum....
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Affilatura a Empoli (Firenze)

Messaggio da Brother75 »

@ kratos*86*, non saprei se la Coltelleria che ho segnalato venda anche oggetti vintage.
Di sicuro ha una vendita di oggetti nuovi (sia a mano libera che DE) e un pò di prodotti da rasatura.
Ha una affilatura e siccome non mi pare che siano facili servizi facili da reperire, ve l'ho segnalato.
Magari qualcuno in zona può provarlo e dare una opinione
:)
Rispondi

Torna a “Negozi Fisici”