[SCHEDA] (vintage) Simpson Chubby CH2 - Super Badger

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

[SCHEDA] (vintage) Simpson Chubby CH2 - Super Badger

Messaggio da bel_riose »

Produttore: Simpsons Shaving Brushes (UK)

Modello: "Chubby" - size 2 (95mm)
il produttore offre "size 1 - 85mm", "size 2 - 95mm" e "size 3 - 105mm".

Pelo: Tasso

Grado: Super Badger
Il Chubby viene offerto in "Best Badger" e in "Super Badger".

Epoca di produzione: Il pennello deriva da quelli che vengono chiamati "Carter years", ovvero dopo che la famiglia Simpson/Young ha venduto l'azienda a David Carter e prima che questa venisse venduta alla Vulfix di Mark Watterson.
Secondo Watterson, interpellato a proposito:
Mark Watterson ha scritto:Hi,
Nice brush, looks like ‘the Carter years’, in other words the company before us that owned the Simpson name.
So it’s pre-2008, but not before 1990 I’d hazard a guess.
Best regards,
Mark
Impugnatura: resina imitazione avorio. Rispetto alla produzione attuale, il colore bianco è più freddo.

Immagine

E' stato acquistato senza scatola
Immagine

Confronto con l'Omega 48, per riferimento
Immagine

Confronto con il pennello del forum (Semogue ilRasoio Limited Edition), per riferimento
Immagine

Nodo:
28mm. Il nodo è nel grado "Super", il grado più alto che l'azienda fornisce nelle produzioni di serie. Il nodo è di una densità impressionante, sicuramente il nodo più denso tra tutti i pennelli che ho provato o anche solo visto. La densità del Chubby è famosa ed effettivamente questa fama è ben meritata.

Impugnatura:
Il manico è largo e tozzo, con un anello paraschiuma. L'impugnatura è pesante e di aspetto molto solido. Presentava la scritta "2 - Chubby - Super Badger - Simpson" impressa sul manico. La scritta non è incisa ed è parzialmente cancellata. Non sono presenti etichette adesive.

Utilizzo:
Il ciuffo è enorme e densissimo (e non è neanche il Chubby 3!). Trattiene una quantità di acqua impressionante, di gran lunga superiore a tutti gli altri miei Simpson: bisogna fare attenzione a strizzarlo per bene prima di montare la schiuma, perché questa può facilmente risultare troppo liquida. Una volta pieno di schiuma, ce n'è a sufficienza per tre o quattro passate complete: se è pieno di schiuma, sicuramente un po' ne andrà sprecata alla fine della rasatura. Sul viso si apre morbidamente, ma la grande densità va si che mantenga un imponente "spessore": la sensazione è quella di passarsi un cuscino caldo sul viso, è un'esperienza unica ed inebriante!
Si può usare in face lathering, però il fatto di utilizzare solo le punte per la schiuma fa perdere un po' il bello del pennello.

il Chubby carico d'acqua: ne trattiene mezzo bicchiere!
Immagine

all'opera in ciotola (Crema di sapone Cella): l'impugnatura non si sporca di schiuma, ma sbatacchia sulla ciotola per la sua dimensione
Immagine

pronto per attaccare il viso
Immagine

dopo aver depositato la schiuma: il ciuffo si apre, ma i peli si "appoggiano" su quelli esterni, dandogli supporto
Immagine

lavato e strizzato
Immagine


Qualità:
Al top di pennello industriale fatto a mano. Essendo un pennello vintage, non ha perso peli da quando è in mio possesso.
La tecnica di stampa della scritta non era per niente valida, ed è stata quindi cambiata nelle produzioni post-Vulfix (e poi ulteriormente migliorata in tempi recenti).


Prezzo:

Altissimo. La versione in Super badger viene attualmente venduta intorno ai 280 euro. Essendo stato comprato usato in rete, il suo prezzo è stato molto inferiore (circa 160 euro).

Note finali:
Questo pennello merita tutto quanto viene detto su di lui. La sensazione durante l'insapunatura è unica: il pennello si apre ed è morbidissimo, e trattiene molto il calore della schiuma: è come passarsi un cuscino caldo sul viso.
Bisogna dedicare un po' di tempo al montaggio della schiuma e utilizzare generose quantità di sapone, ma il risultato è eccezionale.

http://www.simpsonshavingbrushes.com/cg ... rod_CHUBBY
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Rispondi

Torna a “Schede”