[SCHEDA] Simpson Tulip T3 Butterscotch - Manchurian Badger

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

[SCHEDA] Simpson Tulip T3 Butterscotch - Manchurian Badger

Messaggio da bel_riose »

Produttore: Simpsons Shaving Brushes (UK)

Modello: "Tulip" - size 3 (100mm)
il produttore offre "size 1 - 90mm", "size 2 - 95mm", "size 3 - 100mm" e "size 4 - 105mm".

Pelo: Tasso

Grado: Manchurian Badger
Il Tulip viene normalmente offerto solo in "Super Badger"; come edizione limitata è stato prodotto anche questo "Manchurian Badger"

Impugnatura: resina imitazione butterscotch: il colore del manico imita l'effetto dell'invecchiamento sui manici in materia plastica utilizzata un tempo, che ingialliva lentamente fino a raggiungere un colore arancione, chiamato in gergo "butterscotch".

Immagine

E' presentato nella nuova scatola verde, invece della precedente scatola grigia.
Immagine

Confronto con l'Omega 48, per riferimento
Immagine

Confronto con il Chubby 2 (sinistra) e l'Emperor 3 (destra), per riferimento
Immagine

Nodo:
25mm. Il nodo è nel ricercatissimo pelo "Manchurian" ovvero "Manchurian High Mountain White Badger", particolare gradazione derivante da una specie di tasso che vive nella regione cinese della Manciuria.
Questo pelo ha due caratteristiche peculiari, che non si ritrovano negli altri gradi di tasso: una molto accentuata rigidità del corpo della setola, e una particolare morbidezza della punta.
Appena acquistato, la sottigliezza delle punte fa sì che si avverta una certa sensazione di punture, in un certo qual modo simili a quelle del pelo di cavallo. Dopo pochi usi, grazie al fatto che le punte impercettibilmente si piegano, questa sensazione scompare completamente.

Due nodi in Manchurian Badger: si noti l'aspetto molto simile ad un Two Band.
Immagine

Impugnatura:
Il manico è largo e tozzo, senza anelli paraschiuma. L'impugnatura è pesante e di aspetto molto solido. Presenta la scritta "3 - Manchurian Badger" incisa in profondità su un lato e la scritta "TULIP" incisa sul lato opposto. Un'etichetta adesiva riporta "Simpson - Made in England - Sterilized".
Negli ultimi Simpson che ho visto sembra cambiato il metodo di incisione delle scritte e soprattutto di riempimento con il materiale nero: sembra un riempimento più solido e resistente del precedente, che tendeva a scollarsi e fuoriuscire dalla cava.

Utilizzo:
Il pelo Manchurian lo rende ideale per chi voglia una schiuma immediata: il face lathering è facile e rapido. Il pelo si allarga poco, ma la sensazione è di grande morbidità.
Il manico non è altissimo, e l'assenza dell'anello paraschiuma può far sì che ci si sporchi le dita.

il Tulip carico d'acqua
Immagine

all'opera in ciotola (Crema Geo. F. Trumper - GFT): l'impugnatura si sporca di schiuma
Immagine

pronto per attaccare il viso
Immagine

dopo aver depositato la schiuma: si noti quanto poco si è aperto
Immagine

lavato e strizzato
Immagine


Qualità:
Al top di pennello industriale fatto a mano. Non credo che abbia perso più di un pelo.


Prezzo:

Alto, altissimo, da serie limitata. circa 250euro. La versione in Super badger con manico normale viene 50-60 euro in meno.

Note finali:
Questo pennello unisce una forma del manico che tradizionalmente utilizzata solo per il Super badger, il pelo più esclusivo che Simpson offre, ed il colore del manico in serie limitata.
Oltre alle caratteristiche visive, il pelo Manchurian è ottimo per chi gradisce un ciuffo rigido, ma con punte molto fini e morbide. Chi invece preferisce un ciuffo ampio ed avvolgente è meglio che si orienti verso il nodo in Super badger.

http://www.simpsonshavingbrushes.com/cg ... UTTT3MANCH
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Rispondi

Torna a “Schede”