[SCHEDA] Simpsons Emperor 3 - Manchurian Badger

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

[SCHEDA] Simpsons Emperor 3 - Manchurian Badger

Messaggio da bel_riose »

Produttore: Simpsons Shaving Brushes (UK)

Modello: "Emperor" - size 3 (107mm)
il produttore offre "size 1 - 95mm", "size 2 - 105mm" e "size 3 - 115mm" nella produzione di serie. Solo "size 3 - 107mm (approx)" nella Limited Edition in Manchurian Badger.

Pelo: Tasso

Grado: Manchurian (Super) Badger
L'Emperor viene prodotto solo in Super Badger e, come Limited Edition, in Manchurian Badger.

Impugnatura: resina imitazione avorio

Immagine

Immagine

Confronto con l'Omega 48, per riferimento

Immagine

da sinistra: Emperor 3, Duke 3, Persian Jar 3, Case
Immagine

Nodo:
Il nodo è 20mm alla base. E' il tipico nodo foltissimo di Simpson. Il tasso Manchurian è molto diverso dal "Best". Intanto il pelo è molto più fine, quindi il nodo sembra meno folto. La seconda cosa che si nota è che le punte si sentono molto di più sul viso, una sensazione simile a quella dei pennelli in cavallo. Terzo, il pelo è molto più rigido, anche dopo parecchi usi, "sboccia" meno.
Scrive Mark Watterson, Managing Director di Simpson: "We are awaiting two band material but we do have the Manchurian in stock which would be a more dense knot. The Manchurian is softer than the Two Band on the tips but still has a great deal of stiffness in the shaft."

Impugnatura:
Il manico è lungo e slanciato, più lungo della media Simpson. L'impugnatura è pesante e di aspetto molto solido. E' suddiviso in due sezioni separate da un cordolo che fa da barriera alla schiuma. Presenta la scritta "3 - Manchurian Badger" incisa in profondità su un lato e la scritta "Emperor" incisa sul lato opposto. Un'etichetta adesiva riporta "Simpson - Made in England - Sterilized".
Il sito Simpson riporta che un tempo, l'impugnatura dell'Emperor era solo realizzata in avorio. La leggenda racconta che dopo che nel 1990 entrò in vigore la moratoria sull'esportazione dell'avorio, la Simpson accettava che i clienti inviassero palle da biliardo in avorio dalle quali realizzava le impugnature dei loro pennelli.

Utilizzo:
"The Emperor is quite simply a classic and a bowl latherers dream" riporta il sito Simpson ed è tutto vero. L'impugnatura è semplicemente perfetta. Stretta e lunga, non sbatte sulla ciotola mentre si ruota e, tra la lunghezza e il cordolo, in decine di rasature non mi è mai capitato una volta di avere schiuma sulle dita.
La rigidità del pelo fa sì che la schiuma si depositi sul viso con facilità, con un notevole effetto di "rubbing". La densità del nodo e la finezza del pelo fanno sì che venga trattenuta una gran quantità di schiuma.
Il pennello perfetto per gli amanti della ciotola e del pelo rigido ma gentile.
Credo che la rigidità del pelo conceda anche soddisfazioni in face lathering, ma non è il mio genere.

l'Emperor carico d'acqua: il pelo non flette un millimetro
Immagine

all'opera in ciotola (Geo. F. Trumper "GFT" soft shaving cream): notate come neanche una minima parte di schiuma superi il cordolo
Immagine

pronto per attaccare il viso
Immagine

dopo aver depositato la schiuma: si noti quanto poco si è aperto, il che permette alla schiuma di fuoriuscire dal pennello e distribuirsi sul viso
Immagine

lavato e strizzato: il pelo fine permette un'asciugatura rapida
Immagine


Qualità:
Un Simpson. Normalmente prodotto solo in Super. In Limited Edition.

Prezzo:

230 euro di listino. Mi pare che la cifra parli da sola.

Note finali:
Col tempo si affinano i gusti e si incomincia ad immaginare il pennello ideale. Un manico lungo, che non tocca la ciotola e non sporca le dita. Un nodo denso e rigido, che massaggi e distribuisca la schiuma. Altissima qualità e materiali d'eccezione. E, perchè no, una forma carica di storia.
Trovare tutto ha un prezzo, e forse questo prezzo è una follia, considerato che un Omega 98 ci va vicino. Ma trovare in bagno questo pennello ogni mattina è quasi come trovare un amico.

http://www.simpsonshavingbrushes.com/cg ... od_MANEMP3
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Rispondi

Torna a “Schede”