[SCHEDA] Vie-Long 14832M - 100% cavallo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

[SCHEDA] Vie-Long 14832M - 100% cavallo

Messaggio da bel_riose »

Produttore: Vie-Long (Spagna)

Modello: 14832M

Pelo: 100% Cavallo

Grado: Cavallo colore naturale, 35% criniera, 65% coda

Impugnatura: Resina bicolore rosso-trasparente

Immagine

Immagine


Confronto con l'Omega 48, per riferimento

Immagine

Nodo:
Il nodo è 24mm alla base, tipica forma a ventaglio. I peli sono di lunghezza variabile, nel senso che sono presenti peli che si differenziano anche di un paio di cm gli uni dagli altri. I peli sono di un uniforme colore rossiccio.

Impugnatura:
Impugnatura solida e di forma abbastanza anatomica. La resina è di ottima qualità, traslucida la parte rosso scuro, trasparente il resto. Il pennello si impugna bene anche se l'impugnatura non è particolarmente lunga. Sopra vi è stampato il logo Vie-Long e la scritta "Made in Spain".

Utilizzo:
Ottimo pennello da face lathering, anzi, il miglior pennello da face lathering che ho provato. Non solo i peli sono rigidi e folti, ma soprattutto la lunghezza diversa dei peli fa si che anche quando premuto sul viso ci sono comunque dei peli che agiscono di punta. In ciotola si comporta comunque amichevolmente.
Tipica la "punzecchiosità" del pelo di cavallo: sottili punturine dalla punta dei peli, a cui ci si abitua in fretta, sono tipiche dei pennelli in cavallo.

In questa immagine vediamo il pennello zuppo d'acqua, non strizzato, messo in orizzontale: il ciuffo non cede quasi per nulla alla gravità.

Immagine

il pennello dopo la schiumata sul viso (stick Irisch Moos). Si noti come si è aperto con la forma a ventaglio, mantenendo comunque la forma
Immagine

dopo la schiumata, dall'alto: il sapone penetra bene tra i peli, fino al centro
Immagine

risciacquato e strizzato. Si noti come la forma non sia poi così diversa sia dal pennello asciutto, sia durante l'utilizzo
Immagine

Qualità:
Ottima qualità: manico solido e pochissimi peli persi. Il pelo non ha nessun odore e rende al 100% già dal primo utilizzo.

Prezzo:

Circa 28 euro da Giftsandcare.com. La confezione contiene anche un porta pennello di plastica trasparente.

Note finali:
Il pennello di cavallo è un'alternativa ecologica a setola e tasso: il cavallo non viene ucciso per ottenerne il pelo, ma solo tosato.
Come utilizzo, non ha la carezzevolezza del tasso, ma è un pennello di gran carattere e un assiduo lavoratore. Il suo mondo è il face lathering e tutto quello per cui servono peli ben saldi e ritti. L'utilizzo di coda e criniera, poi, permette un mix unico che si sente eccome: peli rigidi e peli soffici si mischiano impedendo al ciuffo di aprirsi completamente sul viso.
Sicuramente non imita né il tasso, né la setola, ma trova il suo spazio ben definito nelle necessità del wet shaver a cui piace sperimentare.

http://www.vielong.com/Inicio.html
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Rispondi

Torna a “Schede”