[SCHEDA] Rooney: Style 3 Size 2 Best Badger

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Rooney: Style 3 Size 2 Best Badger

Messaggio da ares56 »

Produttore
R.A. Rooney & Sons Ltd. (Walthamstow, Londra, Gran Bretagna) (noto anche come: The City Of London Brushworks Company)
http://www.rarooney.com" onclick="window.open(this.href);return false; (al momento non accessibile)
(N.B.: sull’attuale struttura societaria del produttore aleggia un alone di mistero. E’ famoso per essere uno dei primi produttori di pennelli da barba al mondo, se non il primo in assoluto [1], ma la non accessibilità del sito web e le difficoltà a contattare gli attuali proprietari suscitano diversi interrogativi [2] ).

Modello
Style 3 Size 2 Best Badger (Best Badger 3/2 - B32W; figura 1)

Pelo
Tasso

Grado
Best Badger

Dimensioni (figure 2 e 3)
Altezza totale: 110.0 mm
Loft: 50.0 mm
Manico: 60.0 mm
Nodo: 24 mm
Ampiezza del ciuffo: circa 65-68 mm
Base: 37.0 mm
Peso: 73.7 gr


Immagine

Figura 1. Rooney Style 3 Size 2 (medium) con manico White come presentato dal sito del venditore Executive Shaving ( http://www.executive-shaving.co.uk/shav" onclick="window.open(this.href);return false; ... h-b32w.php ). I prezzi sono relativi ad un’offerta ancora valida alla data di pubblicazione della scheda.



Immagine

Figura 2. La serie Rooney Style 3 a confronto nella finitura imitazione avorio. Da sinistra Size 1 (small), Size 2 (medium) e Size 3 (large) ( http://www.vintagebladesllc.com/vshop/x" onclick="window.open(this.href);return false; ... hp?cat=166 )



Immagine

Figura 3. Confronto tra Rooney Style 3 Size 2 best badger, Omega 49 setola, Lijun Shaving Denver silvertip 24 mm e Simpson The Case best badger.


Confezione
Il pennello è avvolto da una bustina di plastica trasparente e inserito in una robusta scatolina di cartone blu. Sul coperchio è riportato il marchio del venditore “Executive Shaving” e non quello del produttore “Rooney”. Sul fondo è posta un’etichetta di carta con il codice del pennello “B32w” (Best Style 3 Size 2 White) scritto a mano (figura 4).


Immagine

Figura 4. Confezione del Rooney Style 3 Size 2 con la personalizzazione di Executive Shaving.


Qualità
I pennelli Rooney sono famosi per la qualità dei materiali usati e la cura nella loro realizzazione; questo pennello rappresenta perfettamente queste caratteristiche.
Il ciuffo è inserito nell’impugnatura in modo impeccabile e nell’uso (cinque barbe e diverse simulazioni) ha perso quattro-cinque peli, alcuni sicuramente residui di lavorazione.

Densità
Il ciuffo di questo pennello, con un nodo di 24 mm, è caratterizzato da una buona densità. Comunque già con i primi utilizzi si allarga sensibilmente senza, peraltro, perdere compattezza (figura 5).


Immagine

Figura 5. Confronto tra la densità del ciuffo di alcuni pennelli; dall’alto a sinistra in senso orario: Rooney Style 3 Size 2 best badger (A), Omega 49 setola (B), Lijun Shaving Denver silvertip 24 mm (C) e Simpson The Case best badger (D).


Rigidezza del nodo
Una delle caratteristiche dei pennelli Rooney è il deciso backbone anche per i ciuffi di grado più morbido. Il Rooney Style 3 Size 2 oggetto di questa scheda è realizzato con pelo di grado best che gli conferisce una rigidezza notevole (figura 6).


Immagine

Figura 6. Il ciuffo del Rooney Style 3 Size 2 pur trattenendo molta acqua rimane sufficientemente compatto.


Morbidezza del pennello
Questo pennello si presenta con una morbidezza delle punte forse inaspettata per un pelo di grado best. Il massaggio è molto piacevole e avvolgente, con solo una leggerissima sensazione di ruvidità nei primi utilizzi, a dimostrazione che il grado “best” dei produttori più rinomati può davvero avere caratteristiche di qualità superiori.

Impugnatura
E’ uno degli aspetti “tecnici” che più mi hanno impressionato di questo pennello. La resina di colore bianco utilizzata è di elevata qualità, tornita e lucidata a mano (in alcuni cataloghi [cfr. 3] il manico bianco è definito “Imitation Bone” = Imitazione Osso).
L’impugnatura di dimensioni generose (60 mm con diametro della base di 37 mm) è sagomata in due settori, convesso quello superiore e concavo quello inferiore, separati da un anello sporgente che funge da barriera alla schiuma. Nella parte superiore è stampato il logo “Rooney”, il grado “BEST BADGER” e la manifattura “MADE IN ENGLAND” (figura 7).
L’insieme dà una sensazione di estrema solidità e di grande eleganza.


Immagine

Figura 7. Particolare dell’impugnatura con il logo “Rooney”.


Ergonomia
Il pennello è relativamente pesante e di notevoli dimensioni, nonostante questo è ben bilanciato; l’impugnatura, molto ben sagomata, consente un’eccellente manovrabilità. La ragguardevole lunghezza di 60 mm del manico permette un comodo utilizzo specialmente nel montaggio in ciotola, in quanto difficilmente si rischia di sbattere contro i bordi.

Capacità schiumogena
E’ sicuramente uno dei cavalli di battaglia di questo pennello. Con una densità del ciuffo di tutto rispetto e l’elevata capacità di trattenere l’acqua, riesce a lavorare saponi e creme con grande efficacia.
Provato con saponi semiduri (Figaro) e duri (DR Harris Arlington e Tabac Original Shaving Soap) nonché con creme (TOBS Almond e Proraso verde new in tubo) montati sia in face lathering (figura 8 ) che in ciotola (figura 9) ha sempre ottenuto una notevole quantità di schiuma, a dimostrazione che ci troviamo davanti un pennello veramente eclettico, che non si ferma davanti a nulla.


Immagine

Figura 8. Simulazione del montaggio in face lathering con il sapone duro Tabac Original Shaving Soap.


Immagine

Figura 9. Risultato con circa due centimetri di Proraso verde new in tubo montata in ciotola.


Prezzo
Il pennello è stato acquistato presso il venditore online “Executive Shaving” ( http://www.executive-shaving.co.uk/" onclick="window.open(this.href);return false; ) al prezzo in offerta di 53.20 £ (invece di 73.20 £) più 9.50 £ di spese di spedizione. Considerando la convenzione con il Forum il totale è stato di 54.72 £.

Conclusioni
I pennelli Rooney sono annoverati tra i prodotti di classe nel panorama dei pennelli da barba e l’antico blasone è sicuramente mantenuto ai massimi livelli dalla notevole produzione moderna [3, 4, 5].
Il Rooney Style 3 Size 2 appartiene ad una linea considerata “entry level” rispetto alla più raffinata “Rooney Eritage” [6]. Nonostante questo è una linea caratterizzata da tre tipologie di impugnature (Style 1, Style 2 e Style 3) e da tre dimensioni (Size 1 small, Size 2 medium e Size 3 large), quindi con un’ampia offerta in grado di soddisfare praticamente ogni esigenza e preferenza personale [7, 8].
Per qualche motivo nel mercato anglosassone questi pennelli sono commercializzati prevalentemente nei gradi pure o best, mentre nei mercati d’oltre oceano sono facilmente disponibili anche con i gradi silvertip o super silvertip. Pennelli Rooney con questa tipologia di peli più pregiati sono invece acquistabili in Europa in alcuni negozi online tedeschi (cfr.: http://www.rasur-online.de/product_info" onclick="window.open(this.href);return false; ... 23&osCsid= 04fd1cd6ee09c508b39a88f2c81e7c5f ).

La qualità di questi pennelli li porta ad essere oggetto di forum e blog nazionali [9] ed internazionali [10, 11]; in quest’ultimi, oltre ad entusiastiche valutazioni [12], ci si interroga anche sulla reale attuale esistenza dell’azienda, stante le difficoltà di comunicazione attraverso i normali canali [2].

Il Rooney Style 3 Size 2 Best Badger oggetto di questa scheda si presenta come un pennello imponente, con uno splendido manico di notevoli dimensioni e un ciuffo in best badger comunque morbido ma con un deciso backbone. Con l’uso tende ad allargarsi in modo evidente restando in ogni caso sufficientemente compatto, dimostrando una densità notevole. Le punte dei peli si comportano in modo leggermente ruvido solo nei primi utilizzi, poi si ammorbidiscono rapidamente.
Le generose dimensioni dell’impugnatura possono essere apprezzate da chi preferisce montare in ciotola in quanto consente movimenti ampi senza sbattere contro i bordi della tazza. Schiuma facilmente con creme e saponi duri sia in face lathering che in ciotola, diventando un pennello utilizzabile da tutti in base alle proprie preferenze.
Pur appartenendo ad una linea cosiddetta “entry level” non si può definire un pennello economico; anche considerando l’attuale offerta di Executive Shaving, e la convenzione del Forum, rimane una bella cifra che comunque ritengo ben spesa per un prodotto di qualità superiore e di gran classe.

Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare a Balthazar, che per primo ha fatto conoscere il Rooney Style 3 Size 2 Best Badger all’interno del Forum [9], e con il quale condivido appieno le valutazioni su questo ottimo pennello.

Bibliografia
[1] Executive Shaving - The Rooney Story: City of London Brushworks
( http://www.executive-shaving.co.uk/roon" onclick="window.open(this.href);return false; ... ompany.php )

[2] The Shaving Room - R A Rooney ( http://www.theshavingroom.co.uk/forum/thread-7668.html" onclick="window.open(this.href);return false; )

[3] Vintage Blades - Rooney ( http://www.vintagebladesllc.com/vshop/x" onclick="window.open(this.href);return false; ... turerid=15 )

[4] Sharpologist - Shaving Brush Buyer’s Guide: Rooney
( http://sharpologist.com/2011/11/shaving" onclick="window.open(this.href);return false; ... ooney.html )

[5] Classic Shaving – Rooney Shaving Brushes ( http://www.classicshaving.com/Rooney_Sh" onclick="window.open(this.href);return false; ... ushes.html )

[6] Vintage Blades - R.A. Rooney shaving brushes: Rooney Heritage
( http://www.vintagebladesllc.com/vshop/x" onclick="window.open(this.href);return false; ... hp?cat=170 )

[7] Vintage Blades - Welcome to the home of R.A. Rooney shaving brushes
( http://www.vintagebladesllc.com/vshop/x" onclick="window.open(this.href);return false; ... hp?cat=152 )

[8] Badger & Blade - Rooney Style 3 Shaving Brushes ( http://wiki.badgerandblade.com/Rooney_S" onclick="window.open(this.href);return false; ... ving_Brush )

[9] Il Rasoio - Pennello Rooney ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

[10] Shave My Face - Rooney brushes ( http://www.shavemyface.com/forum/viewto" onclick="window.open(this.href);return false; ... d68fdc9a69 )

[11] Badger & Blade - Rooney hair grades ( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... ght=rooney )

[12] Badger & Blade - rooney, Rooney, RRROOOONEY! ( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... ght=rooney )

__________________________________
Scheda realizzata il 7 ottobre 2012
La scheda, in formato PDF, è liberamente scaricabile a questo link.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”