[SCHEDA] Semogue: Il Rasoio Limited Edition 2012

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Semogue: Il Rasoio Limited Edition 2012

Messaggio da ares56 »

Produttore
Semogue (Vila Nova de Gaia, Portogallo)
http://www.semogueportugal.pt" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B.: Le uniche informazioni di dettaglio sulla ditta Semogue sono recuperabili dalle pagine dei venditori online portoghesi Vintage Scent [1] e The Portugal Online Shop [2].

Modello
Il Rasoio Limited Edition 2012 (figura 1)

Pelo
Misto Tasso - Setola

Grado
Finest badger / 90% tops boar

Dimensioni (figura 2)
Altezza totale: 100 mm
Loft: 52 mm
Manico: 45 mm
Nodo: 22 mm
Anello: 3 mm
Ampiezza del ciuffo: circa 60-65 mm (dopo rodaggio)
Base: diametro 30 mm
Peso: 57 gr


Immagine

Figura 1. Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 presentato sul sito del venditore “Vintage Scent” [3].


Immagine

Figura 2. Pennelli a confronto, da sinistra: Omega 49, Frank Shaving Manchurian Silvertip, Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 (oggetto di questa scheda), Vulfix Grosvenor 404 Mix e Rooney Style 3 Size 2 best badger.


Confezione
La confezione è ridotta all’osso, trattandosi di una semplice scatolina di plastica trasparente con una “patatina” di polistirolo inserita per bloccare il pennello (figura 3). Il pennello viene fornito senza lo stand.


Immagine

Figura 3. Confezione del Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 fornita da Vintage Scent.


Qualità
La qualità complessiva è buona. Il punto di forza, a mio avviso, è la composizione del ciuffo: una combinazione tra tasso e setola molto ben bilanciata, decisamente più morbida e performante rispetto, ad esempio, ad un altro pennello in misto tasso/setola come il Vulfix Grosvenor 404 Mix [4]. Il nodo è ben inserito nel manico e fermato anche con un anello metallico. Il ciuffo è lo stesso di un altro pennello Limited Edition realizzato da Semogue, il The Shave Nook TSN LE [5] e, a parte la dimensione del nodo di 22 mm invece che 24 mm, è lo stesso anche di un’altra Limited Edition Semogue, il Caravela [6], che hanno entrambi riscosso grande successo [7, 8].
Durante le prime barbe e le varie prove ha perso 5-6 peli e diversi frammenti, probabilmente residui della lavorazione.

Densità
Il ciuffo si presenta con una densità di tutto rispetto nonostante il nodo di 22 mm. Dopo qualche barba si allarga leggermente ma senza sbocciare in un “blooming” marcato (figura 4) ed assumendo la forma “a bulbo” tipica dei pennelli in tasso.


Immagine

Figura 4. Confronto tra la densità del ciuffo di alcuni pennelli, tutti dopo rodaggio. Al centro Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 (oggetto di questa scheda), poi in senso orario dall’alto a sinistra: Omega 49, Frank Shaving Manchurian Silvertip, Vulfix Grosvenor 404 Mix e Rooney Style 3 Size 2 best badger.


Rigidezza del nodo
Il nodo presenta un buon backbone frutto della perfetta combinazione delle due setole e dei relativi gradi di qualità (figura 5).


Immagine

Figura 5. Il Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 è in grado di trattenere una considerevole quantità d’acqua e grazie alla sua densità il ciuffo non cede.


Morbidezza del pennello
Il mix tasso/setola è di elevata qualità, rendendo il ciuffo morbido ma sostenuto. L’utilizzo del tasso in grado “finest” e della particolare setola Semogue definita “90% tops boar hair” conferisce al pennello una struttura del ciuffo unica, in grado di esercitare sul viso un massaggio veramente piacevole. Inoltre, con l’uso il ciuffo si ammorbidisce ulteriormente, migliorando ancora le sue caratteristiche.
Sulla tipologia della setola di maiale è bene chiarire che la definizione “90% tops boar hair” si riferisce alla composizione della parte in setola che risulta composta per il 90% da peli che raggiungono la massima lunghezza del ciuffo, come ha tenuto a precisare Bruno Leon (Vintage Scent) su Badger & Blade [9]: “The "tops" percentage measures the amount of hair that has the full length of the loft. For example, in a 90% tops hair loft like the 830 or 1305, 90% of the hair in the loft has the longest hair in the loft, while the remaining 10% are a little shorter. The more "tops" percentage a grade is, the more uniform is in the tips, and performs better”.

Impugnatura
Di piccole dimensioni, come riportato sul sito Vintage Scent è “…a "vintage one", not longer in production, that has been "rescued" for this project”. E’ realizzata in resina trasparente di forma ottagonale con raccordi lungo i bordi; il nodo è inserito in un cestello di colore verde di ottimo effetto visivo (figura 6).
Per onestà non ne sono particolarmente entusiasta, non tanto per le dimensioni (ho pennelli con l’impugnatura ancora più piccola) o l’estetica (è veramente molto bella), quanto per la forma. Nonostante sia ben sfaccettata è completamente liscia senza sagomature e risulta scivolosa se la schiuma si spande sul manico.
Su una delle facce del manico è posizionato lo sticker con il logo Semogue “Excelsior”; presenta il difetto di essere leggermente più lungo dello spazio a disposizione e sarebbe conveniente tagliarlo per evitare di perderlo in poco tempo.
Sul fondo, di forma ottagonale, è inciso su due linee il nome “Forum / Il Rasoio – 2012”, la firma registrata “ Semogue” ed il numero del pennello (nel mio caso 88/100; figura 7).


Immagine

Figura 6. Impugnatura del Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 in cui spicca il cestello del nodo di un bel colore verde brillante.


Immagine

Figura 7. Particolare della base del manico con la firma registrata Semogue, le incisioni personalizzate del Forum ed il numero del pennello.


Ergonomia
A parte il problema del manico scivoloso, il pennello è ben bilanciato e consente un’ottima manovrabilità. Il ciuffo, anche aperto dopo i primi utilizzi, viene controllato con facilità e permette un’adeguata gestione della schiuma.

Capacità schiumogena
Eccellente: è il fiore all’occhiello di questo pennello. Il perfetto mix di tasso e maiale determina un’elevata capacità di ritenzione dell’acqua e consente al pennello di lavorare con grande efficacia con creme e saponi sia duri che morbidi.
Nell’uso e nelle prove è stato impiegato sia con creme (Proraso rossa Olio di Sandalo & Burro di karitè in tubo, TOBS Almond) che con saponi duri (Tabac Original Bowl, DR Harris Marlborough) e morbidi (Valobra, Vitos rossa Extra Super al cocco) montando in ciotola (figura 8 ) e in face lathering (reale e simulato; figura 9).
I risultati sono stati all’altezza della aspettative, con la rapida formazione di schiume compatte.


Immagine

Figura 8. Schiuma prodotta con due centimetri di Proraso rossa Olio di Sandalo & Burro di Karitè in tubo montata in ciotola. La schiuma è stata ottenuta veramente in brevissimo tempo, a dimostrazione della caratteristica principale di questo pennello.


Immagine

Figura 9. Simulazione di face lathering utilizzando il sapone Vitos rosso Extra Super al cocco.


Prezzo
Il Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 è stato proposto dal venditore online Vintage Scent ( http://vintagescent.com" onclick="window.open(this.href);return false; ) al prezzo di 35.00 € più le spese di spedizione. Essendo un’Edizione Limitata attualmente risulta già esaurito.

Conclusioni
Il pennello oggetto di questa scheda ha un valore che va al di là della semplice valutazione della qualità e delle prestazioni. E’ il pennello del Forum “Il Rasoio” ed è il risultato della passione e dell’impegno profuso da molti utenti!
Oltre questo, il Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012 è un pennello veramente ben fatto e molto efficace, in grado di accontentare le esigenze di chi usa prevalentemente pennelli in tasso ma anche chi preferisce la setola suina per le proprie sbarbate. La sua fama ha già oltrepassato l’oceano, diventando argomento di discussione nei forum americani [10, 11, 12].
L’utilizzo di un ciuffo realizzato con un mix di tasso e maiale è sempre più diffuso e diversi produttori (Vulfix, Omega, Frank Shaving solo per citarne alcuni) hanno nei loro cataloghi prodotti analoghi anche se con caratteristiche diverse. Per questo pennello la Semogue ha utilizzato setole di alta qualità riuscendo ad ottenere un perfetto mix tra morbidezza e rigidità: complimenti!

Ringraziamenti
A conclusione di questa scheda voglio esprimere la massima gratitudine a tutti gli amici del “Forum Il Rasoio” che hanno contribuito alla realizzazione e conclusione dell’iniziativa. Non voglio dimenticare nessuno, ma penso che all’amico Balthazar debbano andare i ringraziamenti di tutti quelli che possono con orgoglio utilizzare e mettere in mostra il pennello del Forum “Il Rasoio”!!

Bibliografia
[1] Vintage Scent – ( http://vintagescent.com" onclick="window.open(this.href);return false; )

[2] The Portugal Online Shop – ( http://www.theportugalonlineshop.com" onclick="window.open(this.href);return false; )

[3] Semogue Il Rasoio Limited Edition 2012
( http://vintagescent.com/index.php?main_" onclick="window.open(this.href);return false; ... cts_id=147 )

[4] Vulfix: Grosvenor 404 Mix – ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

[5] Semogue TSN Limited Edition
( http://vintagescent.com/index.php?main_" onclick="window.open(this.href);return false; ... cts_id=136 )

[6] Semogue Caravela
( http://vintagescent.com/index.php?main_" onclick="window.open(this.href);return false; ... cts_id=121 )

[7] The Shave Nook – TSN Semogue Limited Edition shaving brush
( http://shavenook.com/thread-tsn-semogue" onclick="window.open(this.href);return false; ... ving-brush )

[8] Badger & Blade – Semogue Caravela LE to the Extreme
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... he-Extreme )

[9] Badger & Blade – Shave Brush Hair Grade: Semogue
( http://wiki.badgerandblade.com/Shave_Brush_Hair_Grades" onclick="window.open(this.href);return false; )

[10] Badger & Blade – Semogue “Il Rasoio” Limited Edition brush
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... t=caravela )

[11] The Shave Nook – Il Rasoio Limited Edition Semogue Brush
( http://shavenook.com/thread-il-rasoio-l" onclick="window.open(this.href);return false; ... ogue-brush )

[12] The Shave Nook – Semogue “Il Rasoio” Limited Edition Brush
( http://shavenook.com/thread-semogue-il-" onclick="window.open(this.href);return false; ... tion-brush )


________________________________
Scheda realizzata il 12 gennaio 2013
La scheda, in formato PDF, è liberamente scaricabile da questo link.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”