[SCHEDA] Omega: 90065 Syntex

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Omega: 90065 Syntex

Messaggio da ares56 »

Produttore
Pennellificio Omega S.p.a. (Via Larga 13, 40138 Bologna, Italia)
http://www.omegabrush.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello
90065 (figura 1)

Pelo
Syntex

Grado
n.d.

Dimensioni (figura 2)
Altezza totale: 98.0 mm
Loft: 49.0 mm
Manico: 49.0 mm
Nodo: 24 mm (misurato, in quanto le informazioni in rete sono contrastanti)
Ampiezza del ciuffo: circa 53-54 mm
Base: 36.6 mm
Peso: 35 gr


Immagine

Figura 1. Omega 90065 presentato sul sito del produttore ( http://www.omegabrush.com/italiano/daba" onclick="window.open(this.href);return false; ... php?id=121 )


Immagine

Figura 2. Confronto tra Omega 90065 (a sinistra) e Omega 49 (a destra).


Confezione
Tipica scatolina di plastica trasparente con supporto per espositori a gancio (figura 3). Sul davanti è riportato il marchio Omega e la scritta SYNTEX; sul retro, oltre al codice dell’articolo, è riportata la composizione al 100% di Fibra Sintetica anche in altre quattro lingue, a dimostrazione della vocazione internazionale dei pennelli italici.


Immagine

Figura 3. Confezione del pennello Omega 90065. A destra il retro con la composizione del pennello espressa in cinque lingue.


Qualità
La buona qualità di questo pennello è già stata evidenziata in altre recensioni [1, 2]. Pur essendo economico risulta ben costruito e anche la plastica del manico è più che dignitosa. Le setole sintetiche non perdono “pezzi” a dimostrazione di un perfetto montaggio del nodo.

Densità
In generale il ciuffo dei pennelli sintetici non si apre con l’uso continuo e quello dell’Omega 90065 non fa differenza (figura 4). Ha comunque una densità non trascurabile, che diventa fondamentale per la ritenzione dell’acqua.


Immagine

Figura 4. Confronto tra la densità del ciuffo di alcuni pennelli. Dall’alto a sinistra in senso orario: Omega 90065, Omega 49, Frank Shaving Chubby, Semogue Limited Edition 2011 badger 1.


Rigidezza del nodo
Il pennello è sicuramente floppy (figura 5). Nonostante il nodo di 24 mm e il ciuffo relativamente corto la struttura è cedevole ma, paradossalmente, questa diventa una caratteristica positiva considerando il tipo di setole.


Immagine

Figura 5. Il ciuffo dell’Omega 90065 trattiene molta acqua e si piega in modo deciso.


Morbidezza del pennello
Altra caratteristica interessante è la morbidezza di questo pennello. Al primo approccio il massaggio sul viso di queste setole sintetiche può sembrare “strano”, anche se garantiscono una carezza molto morbida.
Le setole sembrano elastiche e riprendono rapidamente la loro posizione.

Impugnatura
Il manico è realizzato in plastica ed è lo stesso del modello 10065 in setola. La giunzione delle due parti è ben fatta, senza scalini evidenti; la base del ciuffo è raccordata al manico con un anello di plastica nera.
Il modello 90065 è proposto in quattro colori (rosso, blu, giallo e verde); quello in mio possesso è arrivato con un manico giallo-ocra simile al butterscotch, molto gradevole (figura 3).
Ha la tipica forma ad anfora con la parte inferiore, in cui sono stampati il logo Omega e la composizione 100% SINTETICO, sagomata per garantire un’ottima presa. Il fondello presenta le incisioni a rilievo con il marchio della fabbrica e la classica definizione “IL FAMOSO PENNELLO” (figura 6)


Immagine

Figura 6. Particolare del fondello del manico con in rilievo il marchio della fabbrica e la nota definizione “IL FAMOSO PENNELLO”.


Ergonomia
E’ un pennello leggero, molto maneggevole e ben bilanciato. Non è necessario esercitare una grande pressione per schiumare, ottenendo così un morbido massaggio. Per chi è abituato alle setole suine e tende a premere per allargare il ciuffo troverà comunque nell’elasticità di questo pennello un buon compagno in grado di assecondare i movimenti della mano.

Capacità schiumogena
Questa è probabilmente la caratteristica più sorprendente. Le setole sintetiche non assorbono acqua e la capacità di ritenzione è garantita dalla densità del ciuffo e dalla particolare conformazioni dei peli che non sono lisci ma ondulati (figura 7 a, b).


Immagine

Figura 7. a) Dettaglio delle setole ondulate tipiche dell’Omega 90065. b) Ulteriore particolare in cui è ben evidente come le setole si intreccino tra di loro determinando così la notevole capacità di trattenere l’acqua.


L’acqua rimane intrappolata tra i peli che quasi si “incastrano” tra di loro consentendo la formazione di una schiuma abbondante sia con i saponi che con le creme (figure 8 e 9).
A causa della loro estrema morbidezza, i pennelli sintetici vengo generalmente descritti come particolarmente adatti all’uso con le creme, ma vi posso assicurare che l’Omega 90065 svolge degnamente il suo lavoro anche con i saponi solidi (per esempio DR Harris Arlington o Tabac Original Shaving Soap Bowl).
In questo video [3] viene realizzato un test comparativo sulla capacità schiumogena di pennelli realizzati con setole di maiale, tasso e sintetiche: i risultati possono apparire sorprendenti.


Immagine

Figura 8. Risultato di meno di due centimetri di crema Proraso verde new in tubo.


Immagine

Figura 9. Dopo la formazione della prima schiuma il pennello ancora decisamente carico.


Prezzo
Il pennello è stato acquistato presso il rivenditore eBay “rise7313” ( http://myworld.ebay.it/rise7313/" onclick="window.open(this.href);return false; ) al prezzo di 7.50 € con spedizione gratuita. Attualmente è in vendita allo stesso prezzo ma con 1.50 € di spese di spedizione. Questo probabilmente a causa dell’aumento dei costi di gestione per i venditori privati su eBay a partire dal 30 agosto 2012.

Conclusioni
Sono ormai alcuni anni che si discute dei pennelli sintetici [4], facendo confronti tra i vari prodotti [5] fino a realizzare dei veri e propri test di funzionalità sui prodotti più moderni di nuova concezione confrontati con i pennelli tradizionali [6, 7, 8, 9 e 10]. Tra l’altro è indiscutibile che la diffusione dei pennelli sintetici negli ultimi anni sia dovuta anche al miglioramento dei materiali usati e delle tecniche di costruzione [11 e 12]
Fatto sta che oltre Omega, molti tra i più famosi produttori di pennelli hanno nei loro listini prodotti con setole sintetiche (Edwin Jagger, Taylor of Old Bond Street, Muhle, Frank Shaving, Parker, Rooney, Vulfix solo per citarne alcuni). Bluebeards Revenge ha realizzato anche un video per presentare l’attuale loro prodotto di punta, il Vanguard Synthetic Shaving Brush [13 ]. L’Occitane ha realizzato addirittura una comoda versione da viaggio [14] a dimostrazione che questa tipologia di pennello sta riscontrando sempre più i favori tra i “wet shavers”.
Quello che possiamo dire, senza scatenare le reazioni dei puristi delle setole naturali, è che l’Omega 90065 si è dimostrato un pennello gradevole ed efficace, come già dimostrato per altri pennelli Omega in syntex [15 e 16]. Per fare un paragone con i pennelli tradizionali direi che le attuali setole sintetiche danno una sensazione abbastanza simile ai pennelli in pelo di cavallo, però senza il tipico punzecchiamento di quest’ultimi.
C’è da tener presente, inoltre, che i materiali usati dai vari produttori non sono sempre gli stessi e quindi anche per i pennelli sintetici ci possono essere differenze tra le varie marche, proprio come per i pennelli in setole naturali.
Infine, i pennelli in syntex presentano una serie di vantaggi, quali: è facile sciacquarli, asciugano molto rapidamente, non bisogna lasciarli a mollo prima di insaponare, non perdono peli (a meno di problemi di montaggio), funzionano bene sia con saponi che con creme, e, caratteristica da non sottovalutare, possono essere usati da chi è contrario all’uso di prodotti animali.
I pennelli sintetici sono continuamente testati per provare nuovi materiali e tecniche costruttive [17] e già adesso possono essere considerati come economiche alternative alle setole più pregiate [18].

Ringraziamenti
Questa scheda non sarebbe mai stata realizzata senza il contagioso entusiasmo degli amici del Forum: Paciccio, Bel_riose e Sardauker. A loro vanno i miei ringraziamenti per avermi introdotto nel mondo dei pennelli sintetici!

Bibliografia
[1] IlRasoio.com - [Scheda] Omega 90065 - Fibra Sintetica ( viewtopic.php?f=32&t=1487" onclick="window.open(this.href);return false; )

[2] The Shaving Room - Omega Syntex 90065 Review ( http://www.theshavingroom.co.uk/forum/thread-10648.html" onclick="window.open(this.href);return false; )

[3] Youtube - Badger, Boar, Synthetic Brush Lathering Test with Proraso! ( http://www.youtube.com/watch?v=7Y0p1Xt2b8I" onclick="window.open(this.href);return false; )

[4] Straight Razor Place - Synthetic Shaving Brushes? ( http://straightrazorplace.com/brushes/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... brush.html )

[5] Badger & Blade - Siv’s Top 10 Synthetic Brushes ( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... er-2009%29 )

[6] Sharpologist - The New “Breed” Of Synthetic Badger Hair Shave Brushes (Part 1) ( http://sharpologist.com/2012/06/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-1.html )

[7] Sharpologist - The New Synthetic Hair Shave Brushes (Part 2) ( http://sharpologist.com/2012/06/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-2.html )

[8] Sharpologist - The New Synthetic Hair Shave Brushes (Part 3) ( http://sharpologist.com/2012/06/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-3.html )

[9] Sharpologist - The New Synthetic Hair Shave Brushes (Part 4) ( http://sharpologist.com/2012/07/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-4.html )

[10] Sharpologist - The New Synthetic Hair Shave Brushes (Part 5) ( http://sharpologist.com/2012/07/the-new" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-5.html )

[11] Sharpologist - Synthetic Fibers – A Historical Perspective and how they Relate to Shaving Brushes (Part 1) ( http://sharpologist.com/2012/09/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-1.html )

[12] Sharpologist - Synthetic Fibers – A Historical Perspective and how they Relate to Shaving Brushes (Part 2) ( http://sharpologist.com/2012/09/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... art-2.html )

[13] Youtube - Bluebeards Revenge Vanguard Synthetic Shaving Brush Review ( http://www.youtube.com/watch?v=7UA6NIDfmIM" onclick="window.open(this.href);return false; )

[14] The Shave Nook - L’Occitane synthetic shaving brush ( http://shavenook.com/thread-l-occitane-" onclick="window.open(this.href);return false; ... ving-brush )

[15] Il Rasoio - [SCHEDA] Omega 643174 - 100% Sintetico ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

[16] Il Rasoio - [CLUB] Omega, Il Famoso Pennello ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

[17] Sharpologist - The New Synthetic Shave Brushes: A Summary ( http://sharpologist.com/2012/08/synthet" onclick="window.open(this.href);return false; ... mmary.html )

[18] Badger & Blade - Synthetic shave brushes, what are the advantages/disadvantages? ( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... advantages )

__________________________________
Scheda realizzata il 22 settembre 2012
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”