[SCHEDA] Semogue: Limited Edition 2011 Finest Badger size 1

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Semogue: Limited Edition 2011 Finest Badger size 1

Messaggio da ares56 »

Produttore
Semogue (Vila Nova de Gaia, Portogallo)
http://www.semogueportugal.pt" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B.: il sito ufficiale, come purtroppo succede di frequente, non fornisce alcuna informazione tranne una specie di slideshow dei pennelli ed il collegamento alla pagina Facebook in portoghese. Esiste anche il sito http://www.semogue.com" onclick="window.open(this.href);return false; ; oltre ad essere molto scarno, e non aggiornato da alcuni anni, in realtà non sembra un sito ufficiale della casa portoghese in quanto il primo link richiama il sito del venditore online irlandese http://www.shaving.ie" onclick="window.open(this.href);return false; (tra l’altro altrettanto povero di notizie sul produttore). Per questo motivo le uniche informazioni di dettaglio sulla ditta Semogue sono recuperabili solo dalle pagine dei venditori online portoghesi [cfr. 1, 2].

Modello
Limited Edition 2011 Finest Badger size 1

Pelo
Tasso

Grado
Finest two-band

Dimensioni (figura 1)
Altezza totale: 100 mm
Loft: 48 mm
Manico: 49 mm
Nodo: 24 mm
Anello: 3 mm
Ampiezza del ciuffo: circa 50 mm
Base: diametro 38 mm
Peso: 81 gr [1] (in realtà il n°38 usato per questa scheda pesa 71.6 gr; probabilmente il valore riportato da The Portugal Online Shop non è corretto)


Immagine

Figura 1. Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 n°38 vs Omega 49


Confezione
Il pennello oggetto di questa scheda è stato acquistato presso il venditore online Vintage Scent nelle cui Modalità di spedizione viene comunicato che i prodotti possono essere inviati senza l’imballaggio originale per contenere i costi di spedizione: ed infatti il confezionamento è veramente ridotto al minimo indispensabile.
Nel caso del Semogue LE 2011 in oggetto, la nuova confezione è stata realizzata con un semplice contenitore cilindrico di plastica trasparente (e un po’ troppo leggera) chiuso da due tappi della stessa plastica. All’interno, un paio di “patatine” di polistirolo bloccavano il ciuffo in modo da non farlo muovere (figura 2).
Il pennello viene fornito senza lo stand.
N.B.: è evidente che il confezionamento di altri venditori può essere diverso.


Immagine

Figura 2. Confezione del Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 fornita da Vintage Scent, un po’ troppo minimalista anche se è servita degnamente al suo scopo.


Qualità
E’ uno dei pennelli di maggiore qualità attualmente prodotti. Il pelo, un finest two-band, è ottenuto da una particolare specie di tasso definita “Europeo” (Meles Meles) scelta proprio per la sua morbidezza e l’elevato backbone [1]. Il manico, come descritto di seguito in dettaglio, è un concentrato di qualità ed eleganza.
Il montaggio del ciuffo è perfetto, ancorato al manico anche mediante un anello metallico. Tra la prima preparazione e le successive otto barbe non ha perso neanche un pelo, a meno di qualche residuo di lavorazione.

Densità
Il ciuffo è molto denso specialmente se paragonato ad altri pennelli two-band (figura 3). Con l’uso rimane comunque compatto e questo è facilitato anche dalle dimensioni ridotte dei peli.


Immagine

Figura 3. Densità del ciuffo del Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 (a sinistra) confrontata con il Lijun Shaving "Bootes" two-band (a destra).


Rigidezza del nodo
L’elevata densità del ciuffo e i peli relativamente corti producono un nodo decisamente rigido con un backbone molto marcato (figura 4).


Immagine

Figura 4. Il Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 trattiene molta acqua e grazie all’elevata densità, ed anche alle dimensioni dei peli, il ciuffo non si piega.


Morbidezza del pennello
Il pelo è sicuramente morbido, specialmente sulle punte, anche se all’inizio il pennello manifesta una certa rigidità che per qualche utilizzatore è risultata addirittura eccessiva [3]. Con le barbe successive si osserva in modo evidente un ammorbidimento del pelo che consente di apprezzare al meglio le eccellenti qualità di questo pennello. Produce un massaggio soffice ma nello stesso tempo deciso, veramente una sensazione piacevolissima.

Impugnatura
Il manico di questo pennello è stato progettato appositamente per questa serie limitata ispirandosi ad alcuni primi Semogue prodotti più di 50 anni fa [2], e devo dire che il risultato è veramente notevole. E’ realizzato in una resina acrilica particolarmente compatta e dura di colore nero con venature bianche che gli conferiscono uno splendido effetto marmorizzato (vedi figura 2).
Ha una forma ad anfora bombata con una base di notevoli dimensioni (ha un diametro di ben 38 mm). Sul bordo esterno della base è incisa la scritta “Finest Badger ①”, mentre sulla faccia inferiore della base sono incisi la firma “Semogue”, l’anno di produzione “2011” ed il numero del pennello (in questo caso il n°38; figura 5); sulla parte bombata è posto lo sticker con il nuovo logo Semogue introdotto proprio con questa serie di pennelli (figura 6).


Immagine

Figura 5. Particolare della base del manico con la firma registrata Semogue, l’anno di produzione ed il numero del pennello.



Immagine

Figura 6. Il nuovo logo Semogue (a sinistra), realizzato e introdotto a partire da questa Limited Edition, che ha sostituito il precedente logo Excelsior Texugo (a destra) dei pennelli in tasso (texugo in portoghese).


Ergonomia
Nonostante le dimensioni generose ed il peso rilevante il manico è sagomato in modo eccellente e garantisce una presa confortevole ed un ottimo controllo del pennello.
Il ciuffo dalle dimensioni relativamente contenute permette una maggior precisione nello stendere la schiuma sul viso e questo può essere particolarmente gradito da chi porta il pizzetto o le basette più lunghe.

Capacità schiumogena
Eccezionale. La densità e morbidezza del pelo consentono di trattenere una notevole quantità d’acqua garantendo, nello stesso tempo, una adeguata circolazione dell’aria. Questo determina una delle caratteristiche principali di questo pennello, cioè la rapidità con cui si riesce ad ottenere una schiuma densa e compatta.
E’ stato usato sia con creme (TOBS Almond Shaving Cream in face lathering e ciotola, Proraso rossa Olio di sandalo & Burro di karitè e Proraso verde new entrambe in tubo (figura 7) e montate in ciotola) che con saponi morbidi (Proraso bianca Tè verde & Avena e Zefiro) e saponi duri (Calani Cadre Noir e Tabac Original Shaving Soap in Bowl) montati in face lathering: in tutti i casi sono stati ottenuti risultati eccellenti con la formazione in poco tempo di schiume altamente efficaci. Dovendo dare una preferenza, in considerazione del notevole backbone, l’ho molto apprezzato con i saponi duri.


Immagine

Figura 7. Schiuma prodotta con due centimetri di Proraso verde new in tubo montata in ciotola. Oltre alla quantità, è da sottolineare la notevole rapidità in cui si ottiene la schiuma.


Prezzo
Il Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 oggetto di questa scheda è stato acquistato presso il venditore online Vintage Scent ( http://vintagescent.com" onclick="window.open(this.href);return false; ) al prezzo di 89.90 € più spese di spedizione.
C’è da dire che il prezzo è praticamente lo stesso presso i vari venditori online; trattandosi di un prodotto in edizione limitata in alcuni listini non è più disponibile.

Conclusioni
I pennelli Semogue hanno una storia che risale alla metà degli anni ’50 con una eccellente tradizione tra i prodotti fatti a mano [1] tanto da diventare dei veri e propri splendidi oggetti da collezione [4, 5]. Esistono anche delle brevi guide con le caratteristiche principali di alcuni pennelli di questo produttore portoghese [6, 7], pennelli che sono molto apprezzati anche nei forum d’oltre oceano [8, 9, 10].

La serie Limited Edition 2011 è costituita da quattro pennelli, due in tasso (Finest Badger ① e ②) e due in setola (Finest Bristel ① e ②), tutti caratterizzati da un’elevata qualità e introdotti sul mercato alla fine del 2011 [11]; in questo video [12] viene presentata l’intera linea con alcune prove sul campo. L’introduzione sul mercato di nuovi pennelli Semogue è frequentemente oggetto di press release molto positive [cfr. 13].

In letteratura il Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 viene abitualmente indicato come perfetto per il face lathering [cfr. 1]. La mia esperienza è stata estremamente positiva con entrambe le tecniche (ciotola e face lathering) per cui non ho predilezioni e non do particolari indicazioni se non quella di provarlo e scoprire le proprie preferenze.
Pur essendo morbido, l’elevato backbone di questo two-band rende il ciuffo decisamente “rigido” e sostenuto, con una netta differenza con i più soffici pennelli in tasso silvertip dello stesso produttore [cfr. 14]. La morbidezza, comunque, si accentua decisamente con l’uso continuo e ritengo assolutamente fuori luogo la valutazione di ruvidezza (sandpaper rubbing = sfregamento con carta vetrata) data da alcuni utenti americani [3].
Per chi è alla ricerca di un pennello di grande classe, con un elevato backbone, il Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1 può essere la scelta definitiva.
Questo pennello è particolarmente apprezzato dai “wet shavers” più raffinati [15, 16] per le sue caratteristiche di qualità costruttiva ed estetica, nonché per le eccellenti prestazioni che lo pongono ai vertici di una ipotetica classifica dei migliori pennelli da barba.

Ringraziamenti
A conclusione di questa scheda voglio ringraziare Barbiere AiA, che ha aperto l’ultima discussione sui pennelli Semogue [14] con una panoramica ad ampio raggio su questi ottimi pennelli portoghesi (ed ha fatto conoscere ad un neofita come me il Semogue Limited Edition 2011 Finest Badger size 1), e Balthazar per le sue illuminanti descrizioni ed opinioni su questi pennelli. Un grazie anche a The Dude, a Maxim ed agli altri amici del Forum che con i loro consigli hanno contribuito a "condizionare" le mie scelte.

Bibliografia
[1] The Portugal Online Shop

[2] Vintage Scent

[3] Badger&Blade - Semogue 2011 Badger 1 OUCH!!

[4] Badger&Blade - My collection of Semogue brushes

[5] The Shave Nook - Another Semogue shaving brush collection

[6] Sharpologist - Brush buyer’s guide: Semogue

[7] Badger&Blade - ShaveWiki: Semogue

[8] Badger&Blade - Semogue brushes

[9] Badger&Blade - Semogue on the way

[10] Razor&Stone - Love those Semogue sweeties

[11] Vintage Scent - Semogue Limited Edition 2011

[12] Youtube - Semogue 2011 limited edition shaving brushes

[13] PRWeb - New Semogue Limited Edition Shaving Brush Models

[14] Il Rasoio - [SCHEDA] Semogue: 2015HD Silvertip Badger

[15] Il Rasoio - Pennelli SEMOGUE

[16] Badger&Blade - Semogue 2011 LE1 Badger Owners

________________________________
Scheda realizzata il 20 agosto 2012
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”