[SCHEDA] Frank Shaving: Chubby

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Frank Shaving: Chubby

Messaggio da ares56 »

Produttore
The Frank Shaving Company, marchio della The Frank Grooming Industrial Limited (Shenyang, Cina)
http://www.frankshaving.com/cn/index.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello
Chubby

Pelo
Tasso

Grado
Finest Badger (di fatto sembrerebbe un Two Band)

Dimensioni
Altezza totale: 98 mm
Loft: 54 mm
Manico: 44 mm
Nodo: 26 mm
Ampiezza del ciuffo: 58 mm
Base: 35 mm
Peso: 70 gr

Confezione
Scatola in cartone rigido di colore nero effetto marmorizzato con impresso il marchio del produttore e con le etichette relative al tipo di pelo ed al colore del manico. Il pennello è ben protetto avvolto in un foglio di carta velina e nella confezione è inserito un biglietto con le istruzioni per una corretta manutenzione del prodotto. Il FS Chubby viene fornito con uno stand in materiale acrilico marcato Frank Shaving; l’alloggio è un po’ piccolo per il nodo di questo pennello ed è necessaria una leggera limatura per allargarlo ed adattarlo ai 26 mm.

Qualità
La qualità complessiva del pennello è eccellente. La scelta dei materiali e la rifinitura del manico sono all’altezza di marche più blasonate. Il ciuffo è di ottima qualità e perfettamente inserito nell’impugnatura. Tra il primo rodaggio e le successive cinque sbarbate ha perso quattro o cinque peli, poi nulla più.

Densità
Il ciuffo ha un’elevata densità e si mantiene compatto nell’uso.

Rigidezza del nodo
Il backbone è “giusto”, cioè giustamente sostenuto considerando la densità e la relativa lunghezza del pelo. Anche dopo numerose barbe il ciuffo rimane compatto, senza sbocciare in modo eccessivo (è passato da 58 a 62 mm), mantenendo la sua caratteristica forma a palla.

Morbidezza del pennello
Il pelo è estremamente morbido e delicato sulla pelle, producendo un massaggio veramente “lussurioso”.

Impugnatura
Resina imitazione corno o imitazione avorio. Il pennello in mio possesso ha il manico imitazione corno di qualità e fattura pregevoli. E’ diviso in due settori, in quello superiore è incollata l’etichetta con il logo FS del produttore.

Ergonomia
Anche se di dimensioni contenute il manico è opportunamente sagomato per garantire un’impugnatura ben salda e consentire un’ottima manovrabilità.

Capacità schiumogena
Elevata. La sua capacità di trattenere l’acqua è veramente notevole; lasciato a bagno in acqua appena calda e poi scrollato due o tre volte mantiene ancora una quantità d’acqua sufficiente ad ottenere un’ottima schiuma.
Provato sia con saponi duri che con creme si comporta egregiamente con entrambi, anche se ritengo (ma posso essere influenzato dalle mie preferenze) che renda meglio con le creme e l’uso in face lathering.

Prezzo
Il prezzo attuale su eBay è di 36.99 $ (circa 30.18 €) con 6.99 $ (circa 5.70 €) di spese di spedizione; si tratta quindi di circa 36.00 € complessivi.
Consiglio di controllare di frequente il sito eBay del rivenditore ( http://stores.ebay.it/Ian-Tangs-Shaving-Workshop" onclick="window.open(this.href);return false; ) perché non sono rari gli sconti. Infatti in data odierna è scontato del 10% il Chubby con il manico in finto avorio!

Conclusioni
Si è già parlato abbastanza di questo pennello, generalmente con giudizi positivi, ma ho ritenuto utile una breve scheda in cui sintetizzare le caratteristiche principali.
E’ un pennello con un rapporto qualità/prezzo veramente sorprendente. Ma al di là di questo, le caratteristiche del FS Chubby sono comunque notevoli, paragonabili a quelle dei pennelli analoghi di marche anche prestigiose.
La morbidezza dei peli, la densità del ciuffo ed il notevole backbone producono un massaggio dolce ma nello stesso tempo energico.
Certo, può essere eccessivo paragonarlo ad un Simpsons Chubby, ma nel confronto con altri pennelli dal nodo importante ed elevata densità del ciuffo sicuramente il FS Chubby può dire la sua e dare grandi soddisfazioni ad un prezzo tutto sommato alla portata di tutti.


Immagine

Confezione del Frank Shaving Chubby


Immagine

Frank Shaving Chubby vs Omega 49.


Immagine

Anche completamente zuppo il ciuffo non si piega.


Immagine

Questo è il risultato con un paio di centimetri di crema Proraso verde new e una ventina di giri nella ciotola.

______________________________
Scheda realizzata l'11 luglio 2012
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: [SCHEDA] Frank Shaving: Chubby

Messaggio da carmdedo »

Ometto le informazioni ridondanti già indicate ( con grandissima precisione e professionalità da Ares )

Confezione
Scatola di cartone Nero con logo FS con all'interno indicazioni sulla manutenzione del pennello ( in inglese ) e il pennello avvolto da carta protettiva. Non molto ma più del Lijun che mi è arrivato nudo avvolto nella sola carta.
Lo stand è un plus apprezzata ( ormai il mio Chubby è presenza costante nel bagno grazie ad esso ) ma va limato , come indicato da Ares, per poterci inserire il pennello. Nulla di grave, ma piccola caduta di stile.

Qualità
Di buon livello, anche paragonata ad altri pennelli in mio possesso. Il manico scelto presenta della imperfezioni di lavorazioni ( forse per questo era in offerta ) che non pregiudicano l'usabilità e non incidono più di tanto sull'estetica.
Non si notano difetti o crepe, peli persi durante il rodaggio e l'uso quasi nulli. Qualità del pelo molto buona, così come l'incollaggio

Densità
Il ciuffo presenta una buona densità e resta ben compatto durante l'uso pur non risultando rigido.

Rigidezza del nodo
Il giusto compromesso. é abbastanza rigido per l'uso con i saponi solidi ( pur non raschiando molto ) ma delicato sul viso. Non si allarga molto ma accarezza la pelle spargendo la schiuma in maniera uniforme. Tra i pennelli che uso è quello che preferisco, meno rigido del Lijun e più compatto dell'Omega.
Nell'uso tende ad aprirsi ma senza spampanarsi. Un ottimo compromesso

Morbidezza del pennello
Il pelo è la seconda cosa che apprezzo di questo pennello. Morbido più del suino dell'omega, inizialmente sembrava pungere il viso come l'altro mio cinese. Ma dopo averlo bagnato e rodato si è rivelato un delicato e dolce.

Impugnatura
Resina simil avorio. Sembra di buona qualità ( anche se come detto presenta dei segno di fresatura visibili ) ma il logo sembra attaccato sopra per errore. Una maggiore cura di questo dettaglio sarebbe stata apprezzata

Ergonomia
Buona, forse un pò corta per la mia mano quando usato in ciotola. In FL invece è perfetta permettendo di applicare la giusta forza / pressione

Capacità schiumogena
Più che buona. Assorbe bene l'acqua e la trattiene. La densità e la rigidità del nodo permettono poi di ottenere delle belle schiumate. Concordo con Ares quando dice che il suo campo di impiego sembra essere più l'uso di creme e FL ( pur non sfigurando con saponi solidi )

Prezzo
Pagato poco sopra i €30 spedito, il prezzo risente di offerte speciali e cambio dollaro. Arrivando dalla Cina c'è sempre il rischio di incappare nella dogana, cosa che lo renderebbe ( secondo me ) poco conveniente in caso di salasso di quest'ultima. Al costo attuale, non ho provato niente di meglio anche se alla metà del prezzo si porta a casa un Lijun che ( sebbene mi abbia impressionato meno ) è un ottimo pennello per cominciare. Aggiungo che a me è arrivato in 14 giorni, ma mettete in conto anche oltre un mese di attesa

Conclusioni
Difficile trarre della conclusioni oggettive senza aver provato pennelli di qualità e prezzo superiori. Posso però dire che questo bimbo non mi fa desiderare di prendere altro per il momento. Alternato agli altri pennelli in tasso o setola, resta il mio preferito quando ho bisogno di "coccolarmi"
Delicato e efficace, esteticamente appagante, economico in rapporto alla qualità ( ma occhio alla dogana ) , con un piccolo stand in regalo ( economico ma molto utile e pratico ). Insomma ha tutte le carte in regola per rimandare l'acquisto di un pennello più importante senza farvelo rimpiangere.
Certo, non ha il fascino di un inglese ma dalla Cina ormai arrivano prodotti che fanno ben sperare per il futuro ( e tremare le storiche case europee ).

Immagine

Immagine
Shot at 2012-08-21

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 19/11/2015, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini ripristinate mediante la Gallery del Forum
Rispondi

Torna a “Schede”