[Scheda] Il sapone da barba fatto in casa di FlaviaFlavia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

[Scheda] Il sapone da barba fatto in casa di FlaviaFlavia

Messaggio da kyron72 »

Il sapone/crema da barba fatto in casa di FlaviaFlavia

Produttore: Flaviaflavia, utente del forum.

Prezzo: il sapone non risulta in vendita. Lo si può realizzare a casa seguendo le istruzioni presenti sul blog di Flaviaflavia, all'indirizzo http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... emade.html" onclick="window.open(this.href);return false; oppure le indicazioni da lei fornite nella sezione Il sapone Fatto in Casa (viewtopic.php?p=174073#p174073) del forum.

Qualità: a differenza di altre ricette presenti online, qui siamo di fronte ad un prodotto che non parte da basi saponate già disponibili sul mercato (tipo sapone di marsiglia), ma necessita di un minimo di perizia e punta su ingredienti selezionati e di qualità. L'INCI è di tutto rispetto e, in base alle indicazioni presenti online, potrebbe essere sintetizzato così: Latte di Cocco, Stearina vegetale, Burro di Karitè, Glicerina, Olio di Palma, Olio d'oliva, Olio di Cocco, Olio di Babassu, soda caustica, idrossido di potassio, Sodio Citrato, Sodio Lattato (facoltativo), Sciroppo di Alcool, zucchero e glicerina macerato con: Essenza di erbe alpine, Fragranza Tobacco, Bergamotto, Petitgrain, Cardamono, Ylang Ylang, soluzione di acido citrico. Voto: 10

Profumo: seguendo alla lettera la ricetta originale, il prodotto risulta caratterizzato da una fragranza forse un po' troppo femminile e priva di nota dominante, che potrebbe perciò risultare poco gradita all'universo maschile. Si è ovviamente liberi di modificare, o ridurre, le essenze indicate nella ricetta. Voto: 6.

Schiuma: ho provato il sapone ripetutamente, 2 volte con il montaggio in ciotola, una procedendo direttamente al face lathering. I pennelli utilizzati sono stati un Muhle Silvertip sintetico (montaggio in ciotola e FL) e un Omega 10081.
Il sapone ha una certa consistenza, tant'è che occorre un po' di pressione per farlo uscire dal tubetto e inizialmente un po' più di pazienza per farlo montare. Ma dopo due minuti di lavoro produce una schiuma densa, compatta, omogenea e che non smonta mai, indipendentemente dal pennello utilizzato. L'eventuale aggiunta di acqua lo rende più cremoso senza perdita di consistenza. Voto: 9.

3461134612
3461434615

Efficacia: La schiuma generata risulta facilmente spalmabile sul volto, idratante e non irritante. E' tuttavia meno protettiva di quanto atteso e dovrebbe offrire maggiore scorrevolezza al rasoio. Voto: 7.

Conclusioni: Il post-shave è ottimo, la pelle non risulta secca né arrossata o irritata. Persiste un po' il profumo del sapone anche dopo aver sciacquato il viso.
Un prodotto di qualità, ma perfettibile. Voto: 7.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Rispondi

Torna a “Schede”