[Scheda] Musgo Real – Shaving Cream Classic Scent (2014)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[Scheda] Musgo Real – Shaving Cream Classic Scent (2014)

Messaggio da Super Mario »

PRODUTTORE:
Claus Porto – Portogallo. Antica casa che produce prodotti da toletta dal 1887.

PREZZO:
Medio! Circa 11 euro online per 100 ml. Gentilmente donatami da iperozzi, dopo un viaggio in Portogallo: anche lì non è facile da trovare, ma chiedete a lui maggiori dettagli.

CONFEZIONAMENTO:
Semplicemente bello. La confezione è classicissima in cartoncino verde scuro, mentre la crema è in tubo metallico da 150 ml, sempre verde e con una grafica molto semplice e classica. Ecco la versione 2014 qui recensita:
Immagine

PROFUMAZIONE:
Ottima! Qui entriamo in un terreno minato, ma la profumazione di questa crema è per me eccezionale: fresca, delicatamente mascolina e classica nella mia mente; dal sito: “un mix di vetiver, patchouli e note erbacee”. La profumazione vi accompagna durante la rasatura e anche dopo, ma in maniera molto più discreta. Sarò eretico: mi ricorda vagamente l’acqua di colonia 4711, ma senza note agrumate.

SCHIUMA:
Ottima. Sul tubo è riportata l’indicazione “brushless”, ma questa crema è una vera esplosione di schiuma col pennello: che sia di tasso o di setola, poco cambia! Facilissima da montare, sempre e comunque: non è particolarmente sensibile a eccessi di acqua, ad acqua dura o alla tecnica di montaggio. Inoltre non sfarina anche se ve la prendete comoda con DE o ML!

Una procedura in foto (ma in FL è altrettanto performante):

1. Due centimetri di crema sul fondo della ciotola, se vi piace l’opulenza e non andate in terapia per un po’ di spreco. Altrimenti un centimetro è sufficiente per due passate più ritocchi. Tasso o porco in ammollo per uno o due minuti in acqua calda, rispettivamente. Eliminate parzialmente l’acqua calda dal pennello e iniziate a mulinellare la crema senza aggiungere acqua, fino ad ottenere una sorta di “protoschiuma”:
25525

2. Quindi, aggiungete un po’ di acqua: qui ho intenzionalmente esagerato, per vedere come si comportava la crema: veramente nessun problema, continuate solo a mulinellare...
25526

3. Ecco il risultato senza aggiunge più acqua.
25527

EFFICACIA:
Molto buona. La crema è densa, coprente e protegge egregiamente la pelle dal rasoio, ma la cosa sorprendente è la scorrevolezza offerta alla lama: anche se avete la barbaccia dura come la mia e usate una Wilkinson economica! Scorrevolezza paragonabile alla crema TOBS Jermyn Street, ma lievemente inferiore a Vitos Rosso al Cocco. Quando risciacquate il viso potrete ancora notare la presenza di un film protettivo: non è cosa da poco, se ardite ritocchi senza schiuma. La pelle dopo la rasatura è perfetta: né secca, né grassa, né irritata, ma semplicemente vellutata.

QUALITÀ:
Molto buona. L’INCI é notevole per un prodotto commerciale: lanolina, amamelide, olio di jojoba, ma (ahi ahi) qualche colorante.
INCI: water, potassium stearate, sodium palmitate, glycerin, coconut acid, parfum, potassium silicate, cocos nucifera (coconut) oil, lanolin, hamamelis virginiana (witch hazel) leaf extract, simmodsia chinensis (jojoba) seed oil, alcohol, menthol, CI 77007 (Ultramarine Blue), CI 19140 (FD & C Yellow 5), geraniol, coumarin, citronellol, linalool, benzyl benzoate, limonene.

CONCLUSIONE:
Molto molto buona. Ottima sotto tutti i punti di vista, ma non do un giudizio complessivamente ottimo solo per la scorrevolezza: lievemente inferiore al Vitos Rosso al Cocco. Tuttavia, se per voi la scorrevolezza non è un parametro molto molto importante, allora dategli un meritatissimo voto ottimo!

La discussione al seguente LINK.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”