[SCHEDA] Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

[SCHEDA] Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da bilbo72 »

Ho scoperto questo sapone Francese per caso, girovagando nei forum stranieri, nei quali ne parlavano un gran bene.
Ho quindi contattato il produttore, un certo Cyril, e ho comprato un refill da 100g che ho riconfezionato.

Produttore

Si tratta di un sapone prodotto artigianalmente da Cyril, il quale può essere contattato al seguente indirizzo email: lepere.lucien@gmx.com
Cyril ha iniziato a produrre il sapone per uso personale nel 2012, dopo di che ha deciso di iniziare a venderlo per conto suo.
Cyril mi ha spiegato che è un chimico, e che utilizza solo ed esclusivamente ingredienti naturali e vegetali, che seleziona personalmente con un suo amico farmacista.

Prezzo Voto: 8/10

€10 il refill (100g)
€13 100g di prodotto che vengono spediti in una ciotola senza coperchio in acciaio.
€25 200g di prodotto che vengono spediti in una ciotola con coperchio in acciaio.

Qui di seguito una foto che mi ha inviato Cyril con la ciotola da 200g:

Immagine

Confezionamento Voto: 9/10

Io ho ordinato solo il refill, ma mi è arrivato ben confezionato e protetto.
Cyril mi ha anche inviato, su mia richiesta, un adesivo da attaccare sulla mia ciotola.
La ciotola in acciaio per la confezione da 200g sembra molto ben fatta.

Qui potete vedere il mio riconfezionamento:

Immagine

Qualità Voto: 10/10
Il sapone (dalla consistenza di una crema molto densa) è di ottima qualità. Lo metto alla pari con il Martin De Candre.
L'INCI è molto più lungo del Martin de Candre, ma comunque gli ingredienti sono tutti naturali.
Me lo sono portato dietro in un recente viaggio di lavoro di 5 giorni, usandolo tutti i giorni.
Mi ha regalato delle sbarbate perfette con un'ottima sensazione nel post.

Qui potete vedere la consistenza del sapone dentro la ciotola e sul mio dito, dopo averne raccolto un pochino:

Immagine

Immagine

Profumo Voto: 9/10
Il profumo è molto delicato, ancora una volta tipico dei saponi francesi. Si sente la lavanda, il rosmarino e le erbe officinali. A me piacciono molto, quindi il mio voto è alto.

Schiuma Voto: 10/10
Ottima schiuma, ancora una volta (per i francesi), si tratta di una crema molto lubrificante e idratante. La lama scorre via che è un piacere.
Altra caratteristica molto gradita l'insensibilità alla durezza dell'acqua. L'ho provato a casa (acqua durissima), in UK, in Germania ed in Turchia, e mi ha sempre regalato una schiuma ricca e facile da montare.

Esempio a casa : qui si può vedere il D3 caricato con il sapone:

Immagine

Ed infine la crema dopo un paio di minuti di montaggio:

Immagine

Efficacia Voto: 10/10
Il sapone è anche molto idratante. Lascia la pelle liscia e profumata.

Conclusioni Voto: 10/10
E' stata una graditissima sorpresa. E' un ottimo sapone ad un prezzo più che abbordabile (per un sapone non industriale). Lo metto a pari merito con il Martin De Candre.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: [SCHEDA] Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da hoeg78 »

9255

Sito web del produttore: nessuno, il produttore è contattabile all'indirizzo email lepere.lucien@gmx.com

Prezzo: confezione in acciaio da 200g 25€
confezione in acciaio da 100g 15€
100g in confezione di acciaio senza coperchio 13€
100g refill 10€
spedizione per l'Italia 4,50€ (voto 7, considerando che la spedizione è d'obbligo)

92569257

Confezionamento: io ho comprato la confezione di acciaio con coperchio e non ne sono rimasto soddisfatto, in primis per le dimensioni ridottissime che ne impediscono la lavorazione col pennello (vedi foto) e poi perché ho notato subito delle macchie di ossido sul sapone ed ho dovuto provvedere al riconfezionamento, da optare quindi per il refill (voto 6)

Profumo: molto intenso ed elegante, addirittura persiste nella stanza anche dopo la rasatura; le note di lavanda vengono attenuate dalle molteplici piante officinali che compongono il sapone (voto 9)

92589259

Schiuma: con 5-6 giri (non carezze) di pennello si raccoglie sapone a sufficienza per 2 passate, avanzandone anche un po'; in base alla mia esperienza da' il meglio di sé in face lathering e a pennello umido (voto 9)

Efficacia: la schiuma, molto profumata, dona estrema scorrevolezza alla lama e protegge egregiamente anche con lame aggressive; al termine della rasatura la pelle risulta estremamente liscia e piuttosto idratata; la profumazione accompagna a lungo anche dopo la rasatura; i numerosi oli essenziali presenti potrebbero però reagire con la pelle procurando piccoli arrossamenti e prurito (voto 9)

Inci: Potassium cocoate, potassium stearate, water, coconut oil, glycerine, lavandula angustifolia (officinalis), eucalyptus radiata, salvia sclarea, melaleuca quinquenervia, rosmarinus officinalis, thymus vulgaris, melaleuca alternifolia, linalool*, sclareol*, linalyl acetate*, 1-8 eucalyptol*, viridiflorol*, s-terpineol*
*estratti da oli essenziali naturali

Conclusioni: prodotto decisamente eccellente, che se accostato ad un balsamo dopobarba dalla profumazione neutra garantisce sbarbate estremamente apprezzabili; considerando l'inci trovo che il rapporto qualità-prezzo (comprando il refill) sia piuttosto buono, sappiamo bene che per lo stesso prezzo in profumeria si vendono prodotti molto meno nobili (voto generale 8)

Link discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3921" onclick="window.open(this.href);return false;
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [SCHEDA] Le Pere Lucien - Traditionnel (produz. inizio 2

Messaggio da Super Mario »

PRODUTTORE:
http://www.leperelucien.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Gisèle e Cyril Lelégard producono artigianalmente ad Argenty (Francia) questa gemma. Cyril è persona squisita, appassionata e competente: risponde velocemente alle mail (scambio epistolare fra gennaio e febbraio 2016), dispensa consigli anche sul montaggio e fornisce un’ottima assistenza clienti.

PREZZO:
Molto Buono. La ciotola da 98g si trovano a 15 EUR, il refill a 10 EUR: un buonissimo prezzo per un prodotto artigianale e di gran qualità.

CONFEZIONAMENTO:
Molto Carino. Una bella ciotolina metallica liscia con etichetta sul tappo, purtroppo il tappo è a pressione e non a vite. La mia versione è nella foto qui in basso.

PROFUMAZIONE:
Molto Buona. Questa è la seconda ciotola che possiedo. La prima versione del 2015 aveva per me una profumazione veramente ottima, complessa e originale: lavanda, rosmarino e altre erbe aromatiche, ma tutto in un'accezione meravigliosa! La profumazione di questa del 2016 è più semplice al mio naso rispetto alla versione precedente: testa lavanda, cuore fougère/patchouli (?) e altre note aromatiche, base sapone neutro di una volta (Valobra per intenderci); quindi, meno complessa della precedente versione. La profumazione della versione 2016 è moderatamente intensa e svanisce velocemente dopo la rasatura.

SCHIUMA:
Buona. Il sapone è assetato secondo i miei test e i suggerimenti di Cyril, inoltre il pennello va caricato abbondantemente: crepi l’avarizia. Il risultato è una schiuma copiosa e luccicante come piace a me, inoltre non si smonta per tutto il tempo necessario di 2 passate. Tuttavia non è un sapone “immediato”, ho impiegato qualche rasatura per trovare il giusto feeling: gli errori sono pagati con una schiuma leggera, evanescente e poco duratura.

La mia procedura in foto:
1. Ca. mezzo centimetro d’acqua calda (non bollente) a coprire la superficie del sapone e ammorbidirla per alcuni minuti.
45280

2. Uso il tasso (con questo sapone lo preferisco) sgocciolato grossolanamente. TENERE tutta o gran parte dell’acqua calda dalla superficie del sapone e caricare abbondantemente e con dolcezza il pennello. Quindi se la schiuma fuoriesce come nella figura sotto non fermatevi, caricate bene!
45281

3. Poiché in face-lathering non ho ottenuto risultati altrettanto buoni, vi consiglio le seguenti opzioni: ciotola, LOAD-HYDRATE. (Super Mario su Load-Hydrate). L'importante è aggiungere progressivamente un po’ d’acqua fino ad ottenere il risultato desiderato.
La bella schiumata è ottenuta con il load-hydrate, aggiungendo qualche goccia d’acqua alla volta.
45282

EFFICACIA:
Buona! La crema permette un’ottima scorrevolezza della lama, superiore a vari prodotti che brillano in questo comparto: a base di sego come VITOS, vegetali come TOBS Jermyn Street.
Purtroppo non è altrettanto eccellente per la protezione: mi sarebbe piaciuto un maggior cuscino protettivo per usare con più spensieratezza lame molto affilate o rasoi aggressivi.
In compenso, la pelle dopo la rasatura è meravigliosamente vellutata: post-rasatura veramente notevole anche sulla mia pelle moderatamente delicata!

QUALITÀ:
Ottima. E’ una crema morbida (un po’ più di TFS): sembra – come saggiamente descritto sopra – da tante lamelle più dure, immerse in una pasta più morbida. Questa crema artigianale ha un INCI semplice e corto, ineccepibile. Io ho avuto la fortuna di provarne uno nuovo nuovo, appena prodotto.

INCI: potassium stearate, potassium cocoate, aqua, coconut fatty acid, glycerin, fragrance, styrax benzoe.

CONCLUSIONE:
Buono! Un sapone artigianale da provare assolutamente: facile da reperire online, prezzo contenuto, profumazione molto francese, bella schiuma anche se non è immediata, eccelle nella scorrevolezza. Sono stato severo, ma gli darei volentieri un ottimo se si migliorasse l’effetto “cuscino”: Cyril ti prego!

La discussione al seguente link: viewtopic.php?f=31&t=3921" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”