[Scheda] I coloniali crema da barba emolliente al rabarbaro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
jackshepard
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/05/2013, 16:02
Località:

[Scheda] I coloniali crema da barba emolliente al rabarbaro

Messaggio da jackshepard »

Immagine -- Immagine

Produttore:
Atkinsons of London
Morris Spa - Parma - Italy
http://www.atkinsons.it/site.php?ln=a
http://www.icoloniali.com

Prezzo 7/10: 7,59€ per 100ml nella catena Limoni. In altre catene si può trovare anche sopra le 14€. Non sono certo i 2€ della proraso (beh se voglio essere pignolo 1,15€ presso gli ipermercati Iper), ma per pochi euro in più ho voluto soddisfare la mia curiosità personale e ne sono rimasto più che soddisfatto.

Confezionamento 7/10: involucro in cartone grezzo semplice e tubo grigio in metallo di crema da barba con tappo a vite anch'esso in metallo e di forma piatta. La durata della crema dal momento dell'apertura è di 24 mesi e sulla confezione è riportata la dicitura "Made in Italy" (i motivi prinicipali che mi hanno invogliato all'acquisto).

Qualità 8/10: si tratta di una crema da barba di qualità elevata. Il suo potere emolliente è indiscutibile ed è indicata soprattutto per le pelli sensibili.
Cos'è il rabarbaro? Riporto quanto scritto sulla confezione:
"Pianta perenne dai piccoli fiori bianchi, il Rabarbaro è originario della Cina e del Tibet da dove un tempo si importavano le radici essiccate. Anticamente utilizzato per le sue qualità medicinali, possiede proprietà purificanti e calmanti che lo rendono particolarmente adatto in prodotti per la rasatura."

Profumo 7/10: nei forum stranieri viene definito come un odore di terriccio, talvolta con punte di cioccolato, ma sono fragranze che i miei sensi non hanno riconosciuto. Direi che la fragranza è floreale, in particolare ricorda fiori secchi con punte di tabacco essiccato. E' molto tenue e non persiste dopo il risciacquo. Gradevole, anche se non rientra tra i miei gusti personali. Per chi usa il prebarba proraso verde sentirà le note floreali con maggior enfasi, ma ripeto non è un profumo invadente, ma tenue e piacevole.

Schiuma 8/10: ho usato circa 2 cm di crema e l'ho montata in una ciotola metallica con un Omega 10098 (molto simile all'omega 48). Ho aggiunto un paio di fili d'acqua fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Come quantità, a fine rasatura ne avanza fin troppa. Si tratta di una crema che monta con estrema facilità e la schiuma si presenta molto consistente, corposa e non tende a seccarsi sulla pelle. Non tende a smontarsi ne perdere di consistenza durante tutta la durata della rasatura (circa 25 min).

Efficacia 9/10: la crema ha un ottimo potere emolliente, a fine rasatura non ho riscontrato ne irritazioni ne tanto meno pelle che tira (questa sensazione mi è capitata usando la Figaro in ciotola rossa). E' presente del mentolo nell'inci, ma il suo effetto rinfrescante è molto attenuato. L'efficacia è indiscutibile, lascia la pelle molto idratata e si ha la sensazione che rilasci uno strato protettivo dopo il risciacquo.

Conclusioni 9/10: si tratta di un prodotto di alta qualità che lascia la pelle idratata e senza irritazioni a fine rasatura. Per quello che costa direi che vale la pena provarla, soprattutto se si ha la pelle sensibile (come nel mio caso). E' ormai entrata nella mia rotazione di creme assieme alla proraso verde e palmolive verde. La linea de I coloniali produce anche un altro tipo di crema sotto il nome di "crema da barba delicata" in confezione blu. Che dire, la fragranza sembra uguale a questa al rabarbaro ma ahimè non l'ho ancora provata, ho semplicemente annusato dentro il tubo. Mi sento di consigliarla poiché non è particolarmente costosa rispetto a molte creme blasonate e la qualità è notevole.

INCI: aqua, glycerin, palmaitic acid, stearic acid, cocos nucifera oil, potassium hydroxide, myristic acid, elaeis guineensis oil, parfum, peg-40 sorbitan lanolate, sodium silicate, sodium hydroxide, boric acid, menthol, benzyl salicylate, propylene glycol, rheum palmatum root extract
Rispondi

Torna a “Schede”