[Scheda] Erbolario - Gelatina Alla Menta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Blackster
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 23:32
Località:

[Scheda] Erbolario - Gelatina Alla Menta

Messaggio da Blackster »

Immagine

http://www.erbolario.com/prodotti/416_v ... alla_menta

Prezzo:
circa 10 € per il tubetto da 150 mL.
Voto: 6,5.

Confezionamento:
scatola di cartone in stile "vintage" contenente il tubetto da 150 mL in plastica, la cui immagine richiama quella della scatola.
Voto: 8.

Qualità:
nonostante si presenti con uno stile che richiama prodotti di composizione naturale, l'inci non è troppo lontano da prodotti commerciali economici come i palmolive ecc.
Immagine AQUA (solvente)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine MENTHA PIPERITA (vegetale)
Immagine RUSCUS ACULEATUS (vegetale)
Immagine MALVA SYLVESTRIS (vegetale)
Immagine AMINOMETHYL PROPANOL
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale)
Immagine SODIUM METHYLPARABEN (preservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine SORBIC ACID (preservante)
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)
Immagine PPG-26 (Emolliente)
Immagine BUTETH-26
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
Immagine IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine MENTHOL (Denaturante)

Voto: 6.

Profumo:
unica nota positiva della scheda, profumo mentolato e fresco, non intenso e dal sentore artefatto come quello che possono avere il proraso verde o il palmolive verde. Non persiste a lungo dopo la rasatura, scompare se si usa un AS.
voto: 7.

Schiuma:
Delicato gel alla Menta che sostituisce vantaggiosamente saponi e schiume da barba.
Dotato di spiccate virtù tonificanti ed emollienti, rinfresca piacevolmente il viso, lasciandolo liscio e fresco per tutto il giorno.
A pH isoepidermico, permette una rasatura dolcissima ed impeccabile, rispettando il mantello acido idratato dell'epidermide.
Subito dopo aver lavato il viso, si applica sulla pelle umida un poco di Gelatina alla Menta e la si stende uniformemente con breve massaggio.
Ora ci si puo' radere; ma, se si ha il tempo, meglio godere per due-tre minuti di questa meravigliosa sensazione di freschezza.
La Gelatina alla Menta, infatti, è stata formulata come un autentico ausilio di bellezza ad azione rapida.
Dettaglio non trascurabile, questo gel non fa schiuma ed e' perfettamente trasparente: così si puo' vedere "dove va" il rasoio.
Voto: -

Efficacia:
Dovrebbe sostituire vantaggiosamente ma non è così. Ho provato ad applicarlo sul viso dopo il trattamento consueto di prebarba, e ho avuto esperienze negative con tutti i tipi di rasoio che ho a disposizione: shavette, DE e multilama. Il problema principale è che è troppo denso e intasa sia il multilama che il DE. Speravo di poterlo usare con soddisfazione sullo shavette, che è esente da questi problemi, ma il risultato è che la lama rimane impantanata e scorre decisamente a fatica, con la necessità di applicare più forza.
Il fatto che sia trasparente dovrebbe "limitare" l'uso alle rifiniture di eventuali baffi, basette e pizzetti; tuttavia è difficile avere una buona visione dei bordi dopo la prima passata, poiché parte dei peli tagliati rimangono "immersi" nel gel che va a ricoprire la porzione di peli che non desideriamo tagliare. E' un limte intrinseco delle gelatine, vero, ma questo prodotto è più denso di altri e questo aspetto negativo si intensifica.
Se con lo shavette o il ML la lama si può pulire anche con una passata sulla mano, sul mio DE sono stati necessari diversi secondi sotto il getto d'acqua calda per eliminare il grosso dei residui dopo ogni singola passata.
Dopo la rasatura la pelle non presenta segni di irritazione, peccato che farsi la barba con questo prodotto sia un calvario.
Voto: 4.

Conclusioni:
Per chi volesse sostituire "vantaggiosamente" creme, schiume e saponi da barba, rivolgersi altrove.
Per chi cerca una gelatina trasparente per rifinire alcune zone, rivolgersi lo stesso altrove.
Rispondi

Torna a “Schede”