[SCHEDA] PRORASO Tè Verde e Avena – CREMA (nuova)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[SCHEDA] PRORASO Tè Verde e Avena – CREMA (nuova)

Messaggio da Super Mario »

La linea bianca è a me ben nota da circa vent’anni, ma rispetto alla verde non mi ha mai entusiasmato per profumazione e prestazioni. La vecchia ciotola bianca non brillava per voluminosità della schiuma e per profumazione. Da qualche settimana uso la nuova versione in TUBO, grazie ad un campione regalatomi da un amico: la profumazione è la stessa, ma le prestazioni invece...

PRODUTTORE:
Proraso di Ludovico Martelli – Firenze. Il sito finalmente aggiornato e migliorato: http://proraso.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;

PREZZO:
Basso. E´ un prodotto facilmente reperibile dal supermercato alla tabaccherie: è difficile non trovarlo. Il prezzo per la crema in tubo da 150ml oscilla da 1,3 euro (e.g. prov. Lecce) a poco più di 2 euro (e.g. Pisa).

CONFEZIONAMENTO:
Essenzialmente bello. Tubetto 150ml in alluminio in scatola di cartoncino bianco: la nuova grafica mi piace, è essenziale, pulita e gradevolmente retrò. Da consumarsi entro 12 mesi dall’apertura.

PROFUMAZIONE:
Male, sempre la solita. Purtroppo non è cambiata da vent’anni a questa parte. Non fa proprio per me quel mix fra citrico, speziato del tè verde e dolciastro dell'avena.

SCHIUMA:
Molto Molto Buona. Usando ca. 2 cm di prodotto (ovvero un’abbondante mezza noce), il risultato in FL (come farebbe il barbiere) è una schiuma bella a vedersi e toccarsi: molto molto abbondante, luccicante, ricca, densa, sembra quasi yogurt! La schiuma è sufficiente per 4 insaponate e non sfarina per nulla anche dopo ca. 15 minuti. Insomma, supera di gran lunga la vecchia versione, anzi mi pare più bella e ricca della Palmolive Classica e al Mentolo. Anzi la schiuma è perfino più abbondante e rigogliosa della Proraso Verde, tuttavia richiede meno di un minuto in più di lavoro!
Ecco la procedura in foto:
1. pennello in ammollo in acqua calda per qualche minuto; lo faccio scolare ma non lo strizzo, perché questa crema è assetata; quindi inserisco mezza noce abbondante di crema ovvero ca. 2cm. Il segreto è: NON ESSER PARSIMONIOSI.
58835
58836
2. con le dita distribuisco uniformemente la crema fra le setole e poi inizio ad insaponarmi in HL, FL o BL (fate voi) aggiungendo almeno 3 volte qualche goccia d’acqua.
58837
3. ed ecco a voi un corposo e copioso totem di schiuma: yogurt denso compatto e luccicante. Veramente bella, mi è venuto anche meglio che con la Proraso Verde: guardate l’altra mia scheda!
58838

EFFICACIA:
Molto Molto Buona. La schiuma copre molto bene la barba, la protegge bene dalla lama (anche se molto affilata), e lascia uno strato protettivo e lubrificante residuo anche dopo il passaggio della lama: qui siamo praticamente allineati alla Proraso Verde e Palmolive al Mentolo. Infine, questa crema fornisce una scorrevolezza veramente notevole e certamente superiore alla Proraso Verde (probabilmente dovuto alla glicerina in posizione più alta nell’INCI), ma siamo paragonabili o poco superiori a Palmolive al Mentolo. Il post è più che buono per la mia pelle un po’ grassa: zero irritazioni, pelle vellutata e morbida. Qui siamo a livelli paragonabili a Proraso Verde e Palmolive al Mentolo.

QUALITÀ:
Più che Discreta. La formulazione è stata cambiata eliminando i vari conservanti della versione precedente. Nonostante sia un prodotto da grandissima distribuzione, questa crema ha un INCI più che discreto, ma la Palmolive al Mentolo ha un INCI nettamente migliore (1 solo pallino rosso per un colorante).
INCI: water, stearic acid, cocos nucifera (coconut) oil, potassium hydroxide, glycerin, sodium hydroxide, lactic acid, parfum, menthol, sodium lauroyl sarcosinate, sodium metasilicate, tetrasodium edta, thymus vulgaris flower/leaf extract, avena sativa kernel extract, camellia sinensiss leaf extract, hydroxyethylcellulose, sodium hydroxymethylglycinate, hexyl cinnamal, potassiumsorbate, geraniol, citral, limonene, linalool.

CONCLUSIONE:
Molto Buona! E’ un prodotto difficile da non trovare in giro e costa anche poco. Piacevolmente sorpreso rispetto alla vecchia versione e anche rispetto a Proraso Verde: schiuma notevole, buona protezione, scorrevolezza veramente notevole, buon post, INCI migliorato. Tuttavia, la profumazione a me non piace per nulla, ma a voi magari piace...
La discussione al seguente link:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... ilit=avena" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”