[SCHEDA] SPEICK – Shaving Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[SCHEDA] SPEICK – Shaving Cream

Messaggio da Super Mario »

PRODUTTORE:
Il marchio Speick, nato a Stoccarda (Germania), vanta una lunga tradizione e da più di 80 anni pone le basi per la cosmesi naturale. Produce da decenni una linea da barba completa molto naturale al profumo di speick.

PREZZO:
Basso! Circa 2-3 euro in Germania. Si trova facilmente nella grande distribuzione: Rossmann, Müller, farmacie, negozi BIO.

CONFEZIONAMENTO:
Semplicemente bello. La confezione è classicissima in cartoncino rosso e celeste, come la crema in tubo metallico a 75ml. Da consumarsi entro 18 mesi dall’apertura.

PROFUMAZIONE:
Molto buona! Qui entriamo in un terreno minato, ma la profumazione di questa crema è per me un classico tedesco. La profumazione è quella di SPEICK (i.e. valeriana celtica), una pianta medicinale e aromatica che cresce in Europa. Se dovessi descrivere la profumazione, vi direi che a ame ricorda un misto fra lavanda (il cui olio essenziale è nell’INCI), piante aromatiche e una lieve coda finale patchouli. Il profumo è intenso, ma straordinariamente naturale e vi accompagnerà per ore.

SCHIUMA:
Molto buona. Ci vuole un po’ di olio di gomito per ottenerla, ma il risultato è estremamente bello, compatto, lucente e non smonta per decine di minuti. La schiuma è molto coprente e con proprietà meccaniche ben al disopra della media, perfino fra i prodotti di nicchia o artigianali.

Una procedura in foto:

1. Tasso porco in ammollo per due minuti in acqua calda. Eliminate parzialmente l’acqua calda dal pennello: sgocciolandolo ma non strizzandolo, dato che è una crema molto assetata, e spremete 1 cm o massimo 2 cm di crema (di più sarebbe un peccato, vista l’ottima resa) sul pennello, spalmandola omogeneamente nel ciuffo.
55722
55723

2. Iniziate a mulinellare la crema senza aggiungere acqua, fino ad ottenere una sorta di “protoschiuma”: qui uso il mio solito metodo denominato Load-and-Hydrate, ma va bene anche FL o ciotola.
55726

3. Aggiungete qualche goccia d’acqua alla bisogna e continuate a mulinellare per qualche minuto. Ecco il risultato ottenuto: schiuma bella, corposa e lucente.
55727

EFFICACIA:
Molto buona. La crema è densa, coprente e di lunga durata. Dona scorrevolezza straordinaria alla lama, siamo su livelli molto elevati: paragonabile ad una TOBS Jermyn Street, ma inferiore a una Santa Maria Novella o a un Le Pere Lucien; in scorrevolezza batte anche alcuni col sego come la vecchia produzione Barrister & Mann serie bianca.
Purtroppo la protezione e l’effetto cuscino (anche senza schiuma), se pur molto buoni, non vi affrancano del tutto da lame molto affilate come le Personna made in USA. Questo è l’unico neo che posso trovare!
Infine, la pelle dopo la rasatura è puro velluto: veramente eccezionale come post-rasatura per la mia pelle sensibile!

QUALITÀ:
Molto molto buona. L’INCI è vegetale e veramente notevole per un prodotto commerciale, infatti l’azienda è tutta votata al naturale e alla qualità.
INCI: Aqua, Potassium Stearate, Potassium Palmitate, Potassium Cocoate, Glycerin, Sodium Stearate, Sodium Palmitate, Sodium Cocoate, Cera Alba, Potassium Myristate, Cetyl Palmitate, Sodium Myristate, Lavandula Angustifolia Oil, Valeriana Celtica (Speick) Extract, Parfum, Potassium Laurate, Sodium Silicate, Sodium Thiolsulfate, Limonene, Linalool.

CONCLUSIONE:
Molto molto buona. Ottima sotto tutti i punti di vista, ma non ho dato un giudizio complessivamente ottimo solo per la protezione quando uso lame aggressive: qui occorrerebbe e mi aspetterei di meglio. Infine, la profumazione, pur essendo abbastanza elaborata, è comunque molto naturale: in tutti i sensi.

La discussione al seguente LINK.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”