[Scheda] FLORIS London JF (INCI: acqua al 6° posto)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[Scheda] FLORIS London JF (INCI: acqua al 6° posto)

Messaggio da Super Mario »

PRODUTTORE:
Il produttore è l’antica casa inglese FLORIS. Da visitare assolutamente l’elegantissimo negozio in Jermyn Street a Londra.

PREZZO:
Alto. La ciotola (questa si compra una volta sola) con refill si trovano a 50 EUR, ma anche più. Stiamo parlando di un sapone di tipo Triple Milled che dopo 8 mesi di utilizzo (unico e assoluto!) mostra più di un 1/3 di prodotto residuo.

CONFEZIONAMENTO:
Bella! Bella la confezione e bello il contenuto. Una liscissima e scura ciotola di legno, che mantiene intatta la sua bellezza dopo mesi e mesi di utilizzo costante.
40343

PROFUMAZIONE:
IL MIGLIORE, ma poco persistente! JF è il mio profumo preferito e posseggo anche l’EDT. Fresco, agrumato, elegante, non mi stanco mai di annusarlo e di essere annusato quando lo uso! Peccato per il sapone, dove la profumazione è ben presente durante la rasatura, ma svanisce molto velocemente dopo la rasatura.

SCHIUMA:
Ottima! E’ in assoluto il sapone PIU’ FACILE DA SCHIUMARE che io abbia mai provato, anche più dei nostri saponi morbidi italiani: poca aqua, molta acqua, acqua dura, etc., ma il risultato è sempre ottimo! Le foto sapranno raccontare meglio di tutte le mie ingiuste parole. Questo sapore genera una schiuma meravigliosa, CREMOSA, CORPOSA, MOLTO GRASSA, COCCOLOSA sul viso e NON SMONTA anche se avete acqua dura. Siamo veramente a livelli altissimi per un sapone industriale.

La mia (in realtà di molti del forum) solita procedura in foto:
1. Ca. mezzo centimetro d’acqua calda (non bollente) a coprire la superficie del sapone e ammorbidirla per alcuni minuti.
40344

2. Strizzare il tasso o porco. Eliminare l’acqua calda dalla superficie del sapone e caricare il pennello. Il sapone nonostante sia TRIPLE MILLED si AMMORBIDISCE in superficie molto molto facilmente e permette di caricare al meglio il pennello. Io faccio un 30 giri per 3 passate abbondanti.
40345

3. A questo punto a voi la scelta: face-lathering, ciotola, LOAD-HYDRATE (Super Mario su Load-Hydrate). L'importante è aggiungere progressivamente un po’ d’acqua fino ad ottenere il risultato desiderato.
La bella schiumata intermedia è ottenuta con il load-hydrate.
40346

Poi continuando ad aggiungere acqua a piacere (questo sapone è dannatamente insensibile all’acqua), si ottiene un bel TOTEM di schiuma.
40347

EFFICACIA:
Ottima! La crema è estremamente protettiva anche contro lamette molto affinate: BIC, Personna USA, etc.. Inoltre, permette anche un’ottima scorrevolezza della lama, paragonabile a saponi o creme molto efficaci in questo comparto, e.g.: VITOS, TOBS Jermyn Street. La pelle dopo la rasatura è “giusta”: né secca, né grassa, né irritata, ma perfettamente “giusta”.

QUALITÀ:
Più che Buona. Sapone industriale, ma di indubbia qualità: lavorazione di tipo Triple Milled, INCI con tanto verde e isolati pallini rossi. Si noti che i primi 12 elementi dell’INCI sono gli stessi del sapone TOBS al Sandalo. Dato che ho appena finito il sapone TOBS al sandalo, devo ammettere che FLORIS JF è lievemente più morbido e si “raspa” meglio con il pennello! Sembra una sciocchezza, ma i due saponi sono dannatamente diversi: assolutamente migliore FLORIS JF!
ATTENZIONE: questo è il sapone con INCI performante, che ha l’ACQUA al 6° posto, le altre versioni con acqua ai primi posti possono dare qualche problema di consistenza/durata della schiuma!

INCI: Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua (Water), Parfum (Fragrance), Palm Kernel Fatty Acid, Sodium Chloride, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Citral, Geraniol, Benzyl Alcohol, Evernia Furfuracea (Treemoss) Extract, Citronellol, CI 77891 (Titanium Dioxide).

CONCLUSIONE:
Quasi Ottimo! E’ il giusto sapone per chi adora come me FLORIS JF edt, ma chi non lo ama resterà esterrefatto dalla facilità di montaggio, dalle prestazioni. Non baderei al prezzo se la profumazione fosse più persistente e il post lievemente migliore. Un sapone da provare assolutamente: MUST HAVE e crepi l'avarizia!

La discussione al seguente LINK.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”