[SCHEDA] PRORASO Olio di Sandalo e Burro di karité – Crema

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[SCHEDA] PRORASO Olio di Sandalo e Burro di karité – Crema

Messaggio da Super Mario »

Ho finalmente testato ed apprezzato le qualità della “nuova” (per me) linea Rossa di Proraso, in particolare la crema in tubo.

PRODUTTORE:
Proraso di Ludovico Martelli – Firenze. Il sito finalmente aggiornato e migliorato: http://proraso.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;

PREZZO:
Basso. E´ un prodotto facile da trovare dal supermercato al tabaccaio, ma un po’ meno facile da scovare rispetto alla linea Verde. Il prezzo per la crema in tubo da 150ml oscilla da 1,5 euro (e.g. prov. Lecce) a poco più di 2 euro (e.g. Pisa).

CONFEZIONAMENTO:
Essenzialmente bello. Tubetto 150ml in alluminio in scatola di cartoncino bianco/rossa: la nuova grafica mi piace, è essenziale, pulita e gradevolmente retrò. Da consumarsi entro 12 mesi dall’apertura.

PROFUMAZIONE:
Molto Buona. Premetto che mi piacciono i profumi al sandalo e questa è una declinazione Proraso del sandalo, non è essenza di sandalo. Io ho provato anche il sandalo TOBS (secco, speziato, più puro), poi il GFT (più complesso, citrico ma con altre note dolci presenti). Se dovessi collocare la profumazione della Proraso Rossa, la metterei fra i due di sopra, ma più vicina al GFT: Proraso ha note di testa simili a TOBS, ma poi evolve sul dolce del GFT, ma molto più terroso.

SCHIUMA:
Quasi Ottima. Usando una nocciola di prodotto, il risultato in ciotola è letteralmente strabordante: questa crema ha una resa straordinaria! La schiuma è veramente bella a vedersi e toccarsi: pannosa, luccicante, ricca, densa, sembra uno yogurt bello compatto! Tuttavia, richiede decisamente più acqua (e quindi più lavoro) rispetto a Proraso Verde e Bianca, pena seccarsi e sfarinarsi dopo 5 minuti.
Ecco il risultato luccicante da me ottenuto con la solita procedura già descritta nelle mie altre schede Proraso (bianca e verde):
63456

EFFICACIA:
Molto Molto Buona. La schiuma copre molto bene la barba, la protegge bene dalla lama (anche se molto affilata), e lascia uno strato protettivo e lubrificante residuo anche dopo il passaggio della lama: qui siamo praticamente allineati alla buonissima Palmolive al mentolo e alla Proraso Verde e Bianca. Infine, questa crema fornisce una scorrevolezza veramente notevole: simile a Proraso bianca (stesso INCI fino alla glicerina) e certamente superiore alla Proraso Verde (probabilmente dovuto alla glicerina in posizione più alta nell’INCI). Il post è buono per la mia pelle, ma stranamente (leggendo l’INCI) è un po’ più asciutto rispetto a Proraso Verde, Proraso Bianca e Palmolive al Mentolo. Strano…

QUALITÀ:
Più che Discreta. La formulazione è priva di parabeni, siliconi, etc.. Nonostante sia un prodotto da grandissima distribuzione, questa crema ha un INCI più che discreto, ma la concorrente Palmolive (al Mentolo) ha un INCI nettamente migliore (1 solo pallino rosso per un colorante). Tuttavia, la rossa è quella che rende più difficile la pulizia dei miei rasoi rispetto a Proraso Verde e alla Bianca.
INCI: water, stearic acid, cocos nucifera (coconut) oil, potassium hydroxide, glycerin, lactic acid, parfum, sodium hydroxide, butyrospermum parkii (shea) butter, theobroma cacao (cocoa) seed butter, sodium lauroyl sarcosinate, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, sodium metasilicate, tetrasodium edta, hydroxyethylcellulose, citronellol, geraniol, alpha-isomethyl ionone, limonene, linalool, coumarin, sodium hydroxymethylglycinate, santalum album (sandalwood) oil.

CONCLUSIONE:
Molto Buona! E’ un prodotto relativamente facile da trovare nei negozi fisici e costa anche poco. Una schiuma notevole, buona protezione, scorrevolezza veramente notevole, buon post, INCI più che discreto. Infine, questa declinazione del sandalo a me piace molto ed è anche abbastanza intensa e persistente.
La discussione al seguente link:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2777" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”