Rockwell 6S / 6C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

HxH ha scritto:Sarei curioso di provare il 6c per una comparazione con il 6s,per capire come cambiano i bilanciamenti e se la Zamac con la cromatura liscia da una scorrevolezza differente confronto dell'acciaio satinato.
questo confronto incuriosisce anche me
anche perche è la differenza di prezzo trai due è considerevole, quindi sarei curioso di sapere se vale i soldi in più che costa
il 6S è tutto in acciaio quindi pesa di più rispetto alla serie C, vero?
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ischiapp »

Vero.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=300796#p300796" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Rusoma »

ischiapp ha scritto:...il mio dubbio sull'avere le altre piastre (al posto di un regolabile canonico) mi fa valutare favorevolmente la semplicità di 2C che offre R1 / R3
è vero quello che dici, anch'io ho ragionato così
ho acquistato il 2C proprio nella finitura Gunmetal che ti piace tanto, molto bella e ben fatta, non va via come quella del Fatip per capirci, anche se alla lunga può soffrire un po'
poi però prendi velocemente confidenza con il set up R3 e ti viene voglia di provare set up più aggressivi
e quindi che fai?
dapprima ho comprato il solo baseplate R5-R6
poi non contento di acquistare anche l'altro baseplate R2-R4 ho acquistato direttamente un 6 C (stavolta in chrome, giusto per non essere fesso per intero)
a quel punto ho venduto il 2C (con la piastra aggiuntiva) qui sul forum
allora ti consiglio di prendere direttamente il 6C e stai apposto :lol:
sarebbe meglio unire i set up 1-2 e 3-4, come del resto fa per 5-6
se il 2C avesse la sola piastra con i set up R3-R4 sarebbe più giusto e si potrebbe fare a meno degli altri, secondo me
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da ischiapp »

Rusoma ha scritto:... ti viene voglia di provare set up più aggressivi
e quindi che fai?
Per prima cosa leggi il forum. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=301532#p301532

Parlando di me, ora conosco bene le mie preferenze.
Quindi il 2C mi starebbe più che bene.
Utente BANNATO
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Skimer »

Tornato in rotazione settimanale il 6/C gun metal
Questa mattina barba di 1 giorno bese 3 e lametta Kai
Rasatura ottima e profonda ma soprattutto il confort dopo rasatura ( fatto il test allume nessun bruciore)
Veramente difficile trovare difetti a questo rasoio.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Dopo alcune rasature posso cominciare ad avere un'idea più precisa di questo rasoio, il rockwll 6C.
Partiamo dal lato estetico: finitura gunmetal estremamente appagante e ben fatta, "linea" complessiva molto accattivante con un peso abbastanza importante che dona una ulteriore sensazione di robustezza. Il manico ha un grip eccellente oltre che una lunghezza adeguata per le mani grandi.
Lato tecnico:
I piatti intercambiabili sono, come già detto e ripetuto, unottima alternativa ai regolabili meccanici. Non ho provato i piatti R5 ed R6, che proverò su barbe lunghe. Per la mia pelle-barba i migliori: R3-R3-R3 su rasature a giorni alterni; R3-R2-R2 su rasatura quotidiana; R4-R4-R3 su rasatura ogni 2 giorni. Con queste combinazioni, usando come lamette le Sputnik e le Permasharp, in modo quasi intercambiabile, con sottili differenze in fatto di comfort ( le sputnik sono più dolci IMHO e un goccio meno profonde, veramente un'inezia) ho ottenuto eccellenti rasature. Adeguatamente profonde, molto confortevoli.
Paragonando questo rasoio ad altri che ho utilizzato:
Vs Fatip Gentile Grande beh l'italico non si discosta troppo dal piatto R3 in profondità ma in comfort ne perde un pochino risultando essere leggermente più aggressivo ( ciò si lima con la tecnica ma non è un rasoio immediato, il rockwell si).
Vs Fatip OC Grande, l'italico si posiziona oltre R4 come profondità, è necessario il confronto con i piatti R5 R6. Comfort? Beh l'open usato su barbe più lunghe mi ha sempre regalato ottime rasature, profonde, durevoli e con il giusto comfort, immagino sarà lo stesso per il canadese.
Vs Fine Marvel, comparabile sicuramente ad almeno un piatto R4. Il rasoio di mr Fine è interessante per la sua geometria della testa ma tendenzialmente equipollente al rockwell piatto R4, perdendo però in maneggevolezza.
Vs Edwin Jagger De89, delicatezza simile con il piatto R3 ma una rasatura molto più profonda dell'inglese.
Riassumendo un po' queste prime impressioni: il rockwell con la sua qualità costruttiva e il suo essere un regolabile sui generis rappresenta sicuramente il rasoio definitivo. Certamente non farà miracoli, ne avrete rasature perfettissime sempre e comunque, l'irritazione può capitare, il punto sangue idem ma la spensieratezza con cui lo si usa non l'ho trovata negli altri rasoi sopracitati ( ovviamente il de89 è spensierato ma troppo molle per le barbe dure). È il classico rasoio unico che spazza via gli inquilini degli armadietti e vi fa spazio. La sua regolabilitá lo rende agile ed adeguato a qualsiasi nostra e vostra situazione della pelle il tutto caratterizzato da un notevole comfort di base, indipendentemente dai piatti usati. Hanno fatto davvero centro.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ischiapp »

Nell'uso quotidiano non hai provato R1?
Ci vedrei bene WTG R3 / ATG R1 / XRGR R1.

La base del Rockwell 2C (R1 0,38mm / R3 0,72mm) sembra perfetta per quell'utilizzo.
https://getrockwell.com/collections/sha ... l-2c-razor
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Proverò sicuramente questa combinazione. Potrei riuscire per la prima volta a radermi quotidianamente :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

io con R1 non sono riuscito proprio a radermi in nessun modo
questo set up, a mio avviso, va bene per iniziare con i DE
ci vuole la R2
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da ischiapp »

Oggi, assoluta perfezione con Above The Tie Kronos M1 Stainless Steel ... e i suoi 0,25mm di fenditura (gap). ;)
viewtopic.php?t=6766
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Provato stamane la combinazione R3-R1-R1. Rasoio armato di sputnik alla quarta rasatura ( sto testando la durata, più per sfizio che per esigenza) pre Proraso verde e single blade cypress and vetiver. La rasatura è stata confortevole, ovviamente nessun punto sangue o irritazioni particolari, salvo qualche arrossamento che è scomparso in una mezz'ora. La profondità è stata blanda, as occhio l'aspetto è molto pulito mentre al tatto i peli si sentono ma credo che sia molto difficile ottenere una pelle liscia, nonostante le tre passate, con la mia delicatezza. Debbo anche ammettere che da rasare c'era ben poco, dopo la mia solita rasatura a giorni alterni in tre passate!!! Complessivamente reputo il risultato raggiunto positivo, la pelle è mediamente rilassata e ad occhio l'effetto "pulito" è presente. Continuerò a provarci, variando i prodotti e cambiando il pre ( con il verdone non mi sono mai trovato particolarmente).
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

Whitebyzantine53 ha scritto:Provato stamane la combinazione R3-R1-R1. Continuerò a provarci, variando i prodotti e cambiando il pre
prova a variare anche set up
da quello che ho letto potresti trovarti meglio così R3-R2-R2 oppure R3-R3-R2
Mario
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Stamattina rasatura su barba di due giorno ( ho ripreso il mio solito calendario con 3 4 barbe a settimana a giorni alterni). Piatto R3 per tutte e tre le passate, permasharp, sapone Saponeria artigiana alla mandorla e pre olio di mandorle dolci. Rasatura superlativa, profondità molto buona con pelle liscissima, rilassata e nessuna irritazione tanto che non ho avuto necessità di alcun post (merito anche del sapone ovviamente). Questo rasoio mi sta dando tante soddisfazioni. È bello esteticamente, ben rifinito ed estremamente confortevole. Non mi servirà altro. Spensieratezza e facilità d'uso. Sicuramente 2 anni di Fatip sono stati una buona scuola ma adesso mi sembra di volare sulla pelle del viso. Certamente non è un rasoio miracoloso ma garantisce ottimi risultati facilmente e delicatamente.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

Whitebyzantine53 ha scritto:Questo rasoio mi sta dando tante soddisfazioni. È bello esteticamente, ben rifinito ed estremamente confortevole. Spensieratezza e facilità d'uso. Certamente non è un rasoio miracoloso ma garantisce ottimi risultati facilmente e delicatamente
concordo e condivido appieno ciò che hai scritto
anch'io mi trovo benissimo con questo rasoio, riesco ad ottenere rasature molto buone con tanto comfort e rilassatezza
solitamente utilizzo il baseplate R4 con Personna Platinum per tutte le passate (WTG XTG ATG)

in altro post si discuteva circa la reale utilità dei rasoi regolabili e l'uso per i novizi
è vero che il Rockwell non è un classico rasoio regolabile
con la possibilità di cambiare la piastra questo rasoio può essere indicato, a mio avviso, sia a chi comincia con i DE (R1 e R2) sia agli altri utenti più o meno esperti con le altre piastre
Mario
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Concordo pienamente. È un rasoio che può essere tranquillamente indicato ad un novizio. È con il Piatto R3 un de89 agli steroidi. Delicatamente efficace. Già con questo setup in volto non percepisco i peli passando la mano. Continuerò a sperimentare con lamette e setup diversi ma realmente non servono altri rasoi
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

Whitebyzantine53 ha scritto:È con il Piatto R3 un de89 agli steroidi. Delicatamente efficace. Già con questo setup in volto non percepisco i peli passando la mano
R3 è la piastra con cui ho iniziato a radermi dopo il DE89
un perfetto upgrade, a mio avviso :lol:
Mario
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Skimer »

R3 tutti i giorni... e perma sharp superlative
ma ditemi con quale lametta vi siete trovati male sul Rockwell?
io non ne ho trovate di pessime ..
forse le peggiori le lamette rockwell!!!!!!
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

Skimer ha scritto:forse le peggiori le lamette rockwell!!!!!!
forse si non mi sono piaciute troppo
rasatura profonda ma poco confort, a mio avviso
non rendono giustizia al rasoio
Mario
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Continuiamo la prova con il 6c. Non voglio dire sempre le stesse cose ma rade una meraviglia e senza alcuno stress per la pelle. Non c'è più posto per altri rasoi semplicemente perché rade talmente bene... profondo, confortevole non ha senso usarne altri
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da klopp »

Whitebyzantine53 ha scritto:profondo, confortevole
un paragone in tal senso con fatip originale?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Fatip Open non l'ho mai usato in occasione di rasature quotidiane ( nessun rasoio in realtà, salvo rari casi) ne a giorni alterni ( qualche volta per alcune settimane di prova ma senza ottenere risultati privi di irritazioni). Il Fatip è un rasoio profondo, credo oltre il piatto-base R4 ma che necessita di una giusta manualità. Sulla mia pelle era esagerato per rasature frequenti, indipendentemente dalle lamette usate. I migliori risultati li ho ottenuti col Fatip ordignsle su barbe lunghe, dai 3 giorni in su. Sul rockwell, che utilizzo a giorni alterni con combinazione R3-R3-R3 e lamette permasharp o sputnik, ottengo una rasatura più profonda che con il Fatip Gentile, inferiore al Fatip Open ( al passaggio della mano comunque non sento peli...)ma al contempo spensierata e tranquilla senza regali, bacetti, graffietti o arrossamenti. Angolo intuitivo e comfort elevato.. un de89 molto potenziato con piatto R3.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Skimer »

possiedo rockwell 6C e fatip sia open che gentile, imparagonabili non nella profondita di taglio ma nel comfort dopo rasatura a favore di rockwell
taglietti irritazioni ecc spariti e sopratutto non ti interessa che lametta utilizzi vanno tutte un po bene io come rasatore quotidiano con R3
purtroppo dopo l arrivo di Rockwell i fatip sono in panchina ( con dispiacere un po di orgoglio nazionale) poi la scimmia ha colpito ancora ma Rockwell sicuramente un prodotto top
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da esatch »

Felice possessore da qualche giorno del Rockwell 6s.

Provato martedì a 3, WTG, XTG X2, ATG, lametta derby blu, molto buono, intuitivo, delicato ma profondo.
Stasera a 6, stesse passate e lametta, ancora meglio, ottimo!
Faccia e testone.
Da riprovare con sputnik, kai e feather.
Gran bell'aggeggio...anche se mi sa che le piastre 1-3 e 2-4 non le userò mai più :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da Rusoma »

esatch ha scritto:Felice possessore da qualche giorno del Rockwell 6s
anch'io ho acquistato il 6S e sono in attesa che arrivi
dopo aver avuto prima il 2C e poi il 6C (attualmente finito nel mercatino)
sono curioso di vedere le differenze
Mario
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da HxH »

esatch ha scritto:Felice possessore da qualche giorno del Rockwell 6s.

Provato martedì a 3, WTG, XTG X2, ATG, lametta derby blu, molto buono, intuitivo, delicato ma profondo.
Stasera a 6, stesse passate e lametta, ancora meglio, ottimo!
Faccia e testone.
Da riprovare con sputnik, kai e feather.
Gran bell'aggeggio...anche se mi sa che le piastre 1-3 e 2-4 non le userò mai più :lol: :lol: :lol:
Io invece in base al giorno cambio,la bellezza di questo rasoio sta proprio in questo,ottimo comfort e buona profondità con la piastra 5-6
Rispondi

Torna a “Generale - DE”