NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Ho usato poche volte il TX18 e qualcuna di più il Futur; pur trovando entrambi eccessivi per la mia combinazione di pelle, barba e tecnica ricordo il cinese più canterino e apparentemente più rude. Apparentemente perché la lametta si sente di più, ma alla fine il risultato in termini di stress per la pelle era molto molto simile.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Questa mattina ho provato a cambiare la routine.
TX18 regolato a 2 armato con Gilette Super Thin al terzo utilizzo
Prep in tubetto, sapone da barba Don Donato alla fragranza di assenzio.
XTG
XXTG
ATG
allume di rocca (appena avvertito)
Abbondanti spruzzate di Floid.
Sbarbata davvero piacevole con risultato non profondissimo, ma davvero molto gradevole.
Unico difetto rilevato: la forma della testa del rasoio, rende i ritocchi sotto il naso ancora più ostici che con il Futur... Niente di drammatico comunque.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Riprendo in mano il TX18 dopo qualche giorno.
Regolazione a 4 e lametta Personna Platinum.
Olio di jojoba, pre e sapone Proraso bianca.
XTG
ATG
olio di jojoba al termine ed immancabile Floid.
La lametta non ha lavorato al meglio, dacendo fatica a scorrere in certi punti... ma il risultato è stato davvero magnifico: rasatura profonda e pelle magnificamente liscia e tonica :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da forestgump »

Mi pare che il cinese non ti stia deludendo,no? Non vedo l'ora di provare il mio...
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Il cinesino si è dimostrato sicuramente all'altezza delle aspettative.
Sono certo che non ti deluderà ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da walter56 »

forestgump ha scritto:Mi pare che il cinese non ti stia deludendo,no? Non vedo l'ora di provare il mio...
Mi associo, il mio è in volo dalla Cina.
Speriamo arrivi presto.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da walter56 »

Arrivato ieri il martello di Thor in versione matte black, e provato stamattina con una rapira SS al secondo utilizzo.
Facile da smontare e pulire, cambio lametta un pò rude (bisogna oliarlo spesso), bello a vedersi e molto comodo nell'uso nonostante il notevole peso (~125 g), nessuna difficoltà neanche in nzone ostiche come rifinitura di baffi e pizzetto.
Prima sbarbata:
WTG -> 2,5
XTG -> 3,5
ATG -> 4

Molto bene la resa senza nessuna irritazione e BBS perfetto, a 12 ore dalla rasatura si comincia a sentire ora la ricrescita.
La lametta canta molto specialmente a settaggi alti e si percepisce abbastanza senza però essere fastidiosa, a mio avviso posso paragonare la sua profondità allo squalo senza però tutta l'aggresività di quest'ultimo grazie anche alla possibilità di settarlo a piacere.
Il mio, dopo averlo smontato e rimontato mi sono ritrovato i settaggi fuori asse, è bastato svitare la testa di mezzo giro ed è ritornato perfetto.
Soddisfatto? Si molto ed è un attrezzo che entrerà spesso a far parte della mia mia rotazione.
Grazie e saluti a tutti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da forestgump »

Dopo 40 giorni di attesa è arrivato il mio NT Vigour TX18 . Il pacco era ben conzionato ed accludeva un piccolo pennello in omaggio ( ad occhio la qualità non sembra altissima, comunque è un segno di attenzione ) Durante l'attesa ho scambiato qualche mail con il negozio ed ho sempre avuto delle pronte risposte. Ho scelto il modello black . La superfice non è lucida e si presenta ben rifinito nei dettagli. Il meccanismo della regolazione del settaggio è sprovvisto di fine corsa ( quindi dopo il 6 non si ferma ma va avanti) ed è sufficentemente morbido . Pesa 126 gr quindi è piuttosto massiccio ma si fa manovrare comunque bene.
Per la prima prova ho scelto una lametta "tranquilla" quindi una Astra Superior Verde.
preparazione : acqua calda , proraso bianca e gocce di Dr.K olio pre
sapone : DeVergulde Hand in ciotola (facelathering)
pennello : Omega 48
Ho eseguito le tre passate classiche con i seguenti settaggi : WtG 2, CtG 2,5, AtG 3
La lama si sente (molto) scorrere sotto la pelle e la rasatura risulta già profonda anche con dei settagi medio-bassi. Per fare un paragone mi ricorda l'effetto del fatip open comb ma con un impatto sulla pelle decisamente più morbido. L'irritazione cutanea è praticamente assente. Anche la zona bassa del collo , che è il mio punto critico, ha superato indenne tale test.
post : acqua fredda, ghiaccio, allume, acqua fredda, proraso verde AS, burro di karitè
Come primo test sono estremamente soddisfatto di questo rasoio. Non ho mai provato l'originale quindi il mio giudizio non ha un paragone completo. La dimensione e peso notevole non ostacola la maneggevolezza dello strumento anzi a me piace sentire un certo corpo sotto le dita...
Sono estremamente curioso di approfondire con ulteriori rasature variando il settaggio ed usando diverse lamette.
un saluto a tutti
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da gtoro »

Sono curioso di provare il rasoio, non compro su ALiexpress perché pago solo con paypal e su ebay il negozio è al momento vuoto, in attesa sarei disponibile ad acquistarlo da qualcuno di voi che lo ha provato e che ritiene conclusa la prova.
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da gtoro »

Aggiorno con l'indicazione che l'ho appena comprato contattando direttamente Vigour , chiedendo di pagare con paypal che per me da un minimo di garanzia in piu' rispetto ai pagamenti del market Aliexpress, l'ho preso nero come Forest e vediamo quando arriva.......
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da forestgump »

Calcola che i tempi di spedizione sono 40 gg circa ...Quindi armati di santa pazienza e poi facci sapere!
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da gtoro »

E' arrivato in una bella confezione comprensiva di pennello (che rimarrà nella confezione), il rasoio è veramente imponente e dopo un paio di sbarbate(pelo a 1 e contropelo a 1,5) devo dire che fa il suo mestiere alla grande.
SOno abituato a rasoi piu' leggeri (EJ 89 , Merkur 1904 OC, Bakelite o ML vintage) per cui la differenza si sente; ma il rasoio è comunque maneggevole ed è diventato l'"alieno" preferito del mio cassetto da barba per cui è entrato stabilmente nella rotazione settimanale.
Onestamente non sento l'esigenza di salire sopra al 2 attualmente, già cosi' dopo la passata non resta veramente nulla....
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da Natale »

Le copie, proprio perchè copie, si moltiplicano.......https://it.aliexpress.com/item/Full-Zin ... b6adc3b32d" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sembra ancora più simile all'originale rispetto al NT Vigour TX18.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

sembra davvero bello, piu' simile all'originale; su qualche forum anglo-americano ce n'e' traccia fra gli acquisti ma non ho trovato recensioni ... sono curioso, magari qualche indagatore della rete piu' abile di me li trova e linka?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Il rasoio è il Ming Shi Shaver 2000S, pochissime informazioni: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... fety-Razor" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Vai, libera il primate e (con calma, visto che almeno un mese se ne va in spedizione) aggiornaci sul confronto fra i due fratt-cuggin :D :D
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da Natale »

radonauta ha scritto: aggiornaci sul confronto fra i due fratt-cuggin :D :D
In tema di somiglianze @Rado a Milano le trovo con Partenope.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da Trepassate »

Ho acquistato giusto un anno fa dall’amico Luca la versione con finitura dorata.

Non è stato un primo contatto molto felice perché anche con regolazioni 1 e 2 riportavo alla fine della rasatura irritazioni e rossori. Avevo già capito allora che quando riporto cattivi risultati dopo una rasatura, la colpa non è del rasoio o della crema o del prebarba (come molto spesso si legge qui sul forum), ma quasi esclusivamente dovuti alla mia scarsa tecnica.

Era stato quindi riposto nel cassetto con il proposito di riutilizzarlo quando la mia tecnica si fosse affinata.

E così è stato.

A distanza di un anno, con regolazione 2, le rasatura sono veramente degne di nota.
Il BBS è facilissimo da ottenere, con solo due passate leggerissimi (pelo e contropelo) e pochi ritocchi.
Quella che un anno fa era (per me) una pecca del rasoio e cioè il suo peso, ora è proprio uno dei pregi che me lo fa apprezzare.
Nell' arco di un anno, ho semplicemente imparato a gestire i diversi rasoi e ad adattare la mia tecnica a secondo delle loro peculiarità.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da marenko »

Qualcuno che posta qualche foto??? :D
Sono indeciso se ordinarlo o meno...vediamo se qualche foto fa scattare la scintilla.

Secondo voi c'è differenza fra i 3 prodotti:

Immagine
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da forestgump »

Io ho entrambi ( cinese e merkur originale ) e ti assicuro che, visto il prezzo , la copia fa il suo in modo egregio. La costruzione è le rifiniture sono più che accurate. Devi solo armarti di santa pazienza ( 40 giorni di spedizione...) ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

marenko ha scritto:Qualcuno che posta qualche foto??? :D
Ares56 ne ha varie ...
search.php?keywords=vigour&terms=all&au ... bmit=Cerca
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da marenko »

ischiapp ha scritto:
marenko ha scritto:Qualcuno che posta qualche foto??? :D
Ares56 ne ha varie ...
search.php?keywords=vigour&terms=all&au ... bmit=Cerca

Grazie ischiapp, sempre utile! :mrgreen:
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da drughet »

sto aspettando che facciano la spedizione..sn gia' un po di giorni che ho pagato...
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: NT Vigour TX18 - Copia Cinese Merkur Futur

Messaggio da ermis »

Usato per la prima volta oggi,quello dorato.
Con il peso non mi ci trovo ...sembra un carro armato. Dovrò abituarmi a maneggiarlo e a prenderci mano.
Senza dubbio ,ad oggi,é il rasoio piú aggressivo che ho usato.anche se di rasoi non ne ho provati tanti,pochi e sempre rasoi di bassa /nulla aggressività (a parte un Merkur decisamente aggressivo).
Nel complesso mi sembra un ottimo rasoio,a patto di saperlo usare con molta attenzione. E anche di usarlo con una lametta dolce e non molto affilata. Io l'ho usato con una Baili,un bel connubio tutto cinese.
Temevo qualche irritazione e qualche piccola irritazione effettivamente c' stata,ma niente di tragico.
Spero che anche le prossime occasioni che lo utilizzero' mi daranno una sensazione di piacevolezza come quella di oggi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”