NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Frankigo
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/07/2016, 18:50
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Frankigo »

Ok Barbavetrata ci proverò ho notato infatti che non è sempre evidente la differenza....vedremo al massimo mi squarto le mani ....niente di preoccupante. Ma sinceramente cestinarlo no perché ? Io l'ho preso per capire se poi posso passare al Futur ma se poi anche questo difetta?
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da invictus »

Frankigo ha scritto:Ok Barbavetrata ci proverò ho notato infatti che non è sempre evidente la differenza....vedremo al massimo mi squarto le mani ....niente di preoccupante. Ma sinceramente cestinarlo no perché ? Io l'ho preso per capire se poi posso passare al Futur ma se poi anche questo difetta?
Non credo proprio che il Merkur originale abbia un difetto così grossolano.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Trepassate »

Il Merkur non è un Fatip.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
tribo75
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/02/2016, 23:33
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da tribo75 »

il mio merkur futur non ha questo difetto, o almeno non apprezzabile ad occhio nudo
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

Trepassate "il Merkur non è un Fatip"
Sono d'accordo e sono talmente diversi che vanno giudicati distintamente.Io li ho entrambi. E li amo alla stessa maniera
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Ramek »

Eccomi a condividere con voi le mie prime impressioni su questo clone cinese del Futur. Io ho il ming shi 2000 e non possedendo il Futur non posso fare confronti diretti. Il Ming shi si presenta molto bene, molto pesante e ben rifinito. Non ho notato nessun disallineamento della lama, il meccanismo di variazione dell'esposizione della lama è fluido.
Anche se non è scattata la scintilla (sono ancora indeciso se metterlo in rotazione) devo ammettere che è un gran bel giocattolone. Lo uso ormai da Sabato e per adesso l'ho provato solo con Asrta verdi e si comporta molto bene. Ho iniziato nel verso del pelo con un settaggio a 4, ma sono quasi subito sceso a 3, per il traverso e il contropelo ho messo a 2. Lavora molto bene e secondo me da il meglio a settaggi bassi, infatti dal 4 al 6 la lama inizia a "cantare" un po troppo (credo siano le vibrazioni) e la rasatura pur rimanendo di alto livello non presenta il confort che a me piace avere. Con un minimo di tecnica e il settaggio a 3/2 ho ottenuto un BBS senza fatica con una profondità degna del mio Fatip OC ma con un confort superiore. Unico neo è il peso, sarà che sono abituato a attrezzi un pochino più leggeri, anche se aiuta la rasatura così da non richiedere nessun tipo di pressione, basta appoggiare il rasoio con la giusta angolazione (meglio se molto bassa, tipo Fatip) e togliere la schiuma da barba che rade molto profondamente.
Peri il costo (io sono uno di quelli che lo ha pagato di più: €7.89) credo che sia un ottimo acquisto e se piacciono le geometrie futuristiche potrebbe diventare anche uno dei rasoi preferiti.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
checus
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2013, 21:13
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da checus »

Arrivato oggi. subito provato con una lametta bluebird stettaggio a 3. Non possiedo il Futuro originale, ma questo è superiore ai gilette d'epoca che usavo in precedenza, copiano, ma lo sanno fare! Ah dimenticavo marchiato qshave.
Fredduzzo88
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2017, 11:16
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Fredduzzo88 »

Arrivato ieri ed in famiglia lo abbiamo usato tutti io, mio fratello e mio padre.Tutti abbiamo usato astra verdi.
Io ho fatto una passata a 4 nel verso del pelo e una a 3 mista contropelo/obliquo. Risultato perfetto, l'ho trovato molto scorrevole (penso per la rifinitura satinata) e leggermente scomodo solo sulla zona baffi vicina al naso. Nel complesso tenendo conto anche del prezzo d'acquisto, un ottimo prodotto.
Mio padre, con una pelle vetrificata e la barba dura come la pietra è partito a 3 e poi lo ha messo a 4,5 e anche lui si è trovato bene.
Mio fratello, complice la poca esperienza con i movimenti, si è fatto qualche taglietto usandolo a 2,5 solo nel verso del pelo; ma essendo la prima volta che usava un DE non penso si possa considerare un cattivo risultato.

Dopo la recensione familiare :D :D confermo che è un buon rasoio, con un peso rilevante ma giusto per imparare a non calcare la mano. La forma dell'impugnatura a me facilita i movimenti.
Voto complessivo 8, solo perchè sul rasoio di mio fratello bisogna giocare un pò con la lama per evitare di avere da un lato una sporgenza maggiore che dall'altro (penso che le tolleranze nella produzione cinese non siano così strette come nell'originale).
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Ramek »

Dopo averlo "squagliato" con vari settaggi e lamette posso affermare che, radendomi tutti i giorni, per la mia pelle/barba/tecnica/ecc. l'optimum (per adesso...) è:
settaggio a 2,5 per tutte e 3 le passate e lamette personna. Con questo setup ottengo in maniera semplice un BBS molto profondo e la pelle rimane senza traumi e irritazioni pronta per la rasatura del giorno dopo lo trovo più delicato del R89 e più efficiente.
Per meno di 10 euro non posso che promuovere questo attrezzo, secondo me da provare, specialmente se non si possiede il futur originale.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
AMMM
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2016, 13:44
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da AMMM »

Oggi prima sbarbata con il clone del Futur armato di Astra Verde, con Tabac+Proraso rossa: pelo a 2 e contropelo a 3...
Spettacolo! BBS da urlo e zero irritazioni. Una manata di Floid e via, comfort totale.
Credo che il Wilkinson Classic rimarrà nel cassetto per un bel po'.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da drughet »

il ming shi mi sta prendendo bene,ottime rasate di cranio e ottime sbarbate. sempre abbinate a personna .
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Ramek »

drughet ha scritto:sempre abbinate a personna .
Si anche per me per adesso le personna sono quelle che rendono meglio su questo rasoio.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da marco.mecchia »

Non posso fare altro che elogiare il QShave come tutti voi. La settimana scorsa avevo la barba di una settimana e settandolo a 4 per la passata di pelo ha completamente polverizzato la barba. Poi l'ho settato a 1 per la passata di pelo traverso e per ritocchi vari ed il risultato e' stato una pelle bella liscia senza irritazioni.

Ironia della sorte, la lametta usata e' stata una Merkur :D

Per il prezzo pagato (8 euro) e' un ottimo rasoio. Lo consiglio a chiunque vuole affacciarsi al mondo dei regolabili senza spendere un capitale ;)
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

Mbeh!... Il ming shi l'ho ordinato l'altro ieri su aliexpress, ho preso la versione con stand "technosuperultra" dello stesso materiale, un cilindro con una scanalatura in mezzo che ricorda il manico, ed un foro longitudinale nel suo asse dove "impertugiare" il ming, solo il ming viene circa 4 euri, con stand il doppio (che sciupone).
Quindi l'acquisto io l'ho fatto un giorno prima di iscrivermi quí, ed io nella mia ignurantità pensavo d'aver fatto cosa riprovevole ed eticamente vile e scorretta, acquistare un "clone" in barba alla proprietà intellettuale (anche se ho letto che i diritti sarebbero scaduti... Mah!), invece scopro con mio sommo gaudio et giubilo... Che puro voi approfittate della locomotiva cinese, praticamentenò... Con la differenza che mentre le star della rasatura del tubo marchiano con pollice verso il "coso" ("e non si fa, e non è giusto..." Tranne uno che invece lo ha elogiato), voi lo apprezzate, e gradisco sopratutto il giudizio di chi ha anche il merkur e giudica esclusivamente il rapporto qualità prezzo, me piacete... Peccato sia già sposato... Quando arriva vi diche che pense ie... Ma ve lo dico subito... Mai rasato con rasoio di sicurezza, ma che me lo posso fa scappà?
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da birobiro »

Arrivato da un paio di mesi ed usato una decina di volte, dunque posso concludere che si tratta di un OTTIMO rasoio.
Stamani sbarbata nazionalpopolare, con astra verde, crema proraso bianca, allume e floid blu, rasoio settato a 3.5 pelo e 2.5 contropelo, risultato eccellente!

Buone ferie a chi ancora deve farle! :D
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

gnurante ha scritto:Mbeh!... Il ming shi l'ho ordinato l'altro ieri su aliexpress, ho preso la versione con stand "technosuperultra" dello stesso materiale, un cilindro con una scanalatura in mezzo che ricorda il manico, ed un foro longitudinale nel suo asse dove "impertugiare" il ming, solo il ming viene circa 4 euri, con stand il doppio (che sciupone).
Quindi l'acquisto io l'ho fatto un giorno prima di iscrivermi quí, ed io nella mia ignurantità pensavo d'aver fatto cosa riprovevole ed eticamente vile e scorretta, acquistare un "clone" in barba alla proprietà intellettuale (anche se ho letto che i diritti sarebbero scaduti... Mah!), invece scopro con mio sommo gaudio et giubilo... Che puro voi approfittate della locomotiva cinese, praticamentenò... Con la differenza che mentre le star della rasatura del tubo marchiano con pollice verso il "coso" ("e non si fa, e non è giusto..." Tranne uno che invece lo ha elogiato), voi lo apprezzate, e gradisco sopratutto il giudizio di chi ha anche il merkur e giudica esclusivamente il rapporto qualità prezzo, me piacete... Peccato sia già sposato... Quando arriva vi diche che pense ie... Ma ve lo dico subito... Mai rasato con rasoio di sicurezza, ma che me lo posso fa scappà?
scusa ma non ho capito bene ( il linguaggio mi ricordava Brancaleone da Norcia, versione Gassman :lol: ) non hai mai usato un DE ed hai comprato un NT Vigour TX18? Auguri! ;) :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

No... Ho preso il ming shi... Ma puro la shavette non avevo mai provato... eppure ora la uso... Dici sarà angora più diffigile?
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

Credo che Ming Shi sia il suo fratello gemello...comincia ad un settaggio basso , tipo 1 o 2...fai diverse rasature a questo livello..così lo conosci...senza fretta poi piano piano prova ad aumentare di uno..senti la differenza...ascolta il suono della lametta...senza fretta ...la rasatura è un piacere lento ed in questi tempi , dove la velocità sembra essere il valore assoluto , diventa pratica rivoluzionaria! :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

Ecco si... Già avevo immaginato una strategia dei piccoli passi, paradossalmente un regorabile per un novello slow shaver rappresenta una complicazione, variabili che si aggiungono ad altri elementi di novità, per chi non ha mai usato un de, ma il costo dello strumento è talmente irrisorio che non potevo non provare, già metto in conto gli inevitabili (quanto preziosi) errori.
Grazie dei consigli!
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Barbone »

Ho provato il Ming Shi, mi è sembrato un rasoio abbastanza delicato. A 1.5/2 proprio non tagliava, ho proseguito credo a 3.5/4 trovandolo comunque dolce. In un punto l'ho portato a 6 senza trovarlo comunque troppo aggressivo.
Finitura buona, potrei dire discreta ma visto il prezzo molto basso, qualche sbavatura ci sta.
:mrgreen:
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da andrea_sdl »

Vero, anche io ho avuto la stessa sensazione ai bassi settaggi.
Ora che ho preso confidenza con il rasoio però non scendo mai sotto 5.5, lo trovo perfetto.
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

è arrivato oggi:
53160
se ho capito come caricare le immagini dovreste poterlo vedere qui sopra, l'ho pagato poco più di 8 euro perchè c'è anche lo stand in lega metallica, il cilindro con un foro centrale, non ho il merkur per fare un paragone, ma l'apparenza sembra solida e ben presente, insieme è arrivata anche una scatolina con 5 lame (sempre mingshi), domani lo proverò con astra verdi, l'ho smontato pulito e applicato un po di svitol per armi/catene da biciclette, solo sulla filettatura interna, nel rimontarlo ho notato che la scala partiva da 3 invece che da 0, smontato e rimontato ora è corretto, ma non ho la più pallida idea di come abbia fatto.
dopo averlo smontato ho inforcato gli occhiali da lavoro alla ricerca di difetti, è in effetti uno dei pin della testina superiore presentava ancora le scorie di saldatura (presumo), le ho tolte con la punta delle forbici, nessun difetto strutturale apparente, i processi di elettrolitici (se ci sono stati) sembrano uniformi su tutta la superficie, il rasoio pesa 89 grammi lo stand 64.
se a qualcuno interessasse l'ho preso su alìexpress è inutile linkarlo in quanto basta andare sul sito ed usare il campo di ricerca, basta mettere mingshi come chiave di ricerca, solo il rasoio è a circa 4 euro compreso spedizione più un bel po di pazienza per attendere l'arrivo.
Domani al più tardi lunedì posterò le mie impressioni sulla rasatura, la prima volta in vita mia ad usare un DE... speriamo bene. :roll:
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

Grande acquisto!Consiglio? Cura bene la preparazione del viso.Parti basso.Direi set2 va benissimo . Mano leggera. Che dico?Leggerissima.Passaggi corti.Lenti.Non aver fretta.Senti il rasoio.Non premere.Lascia che sia il suo peso (e questo ne ha...)a farlo scivolare...La prima volta non si dimentica mai! :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

Grazie mago, ho preso nota, di sicuro farò così.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
Gully Foyle
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2013, 18:29
Località: Bari

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Gully Foyle »

Torno a scrivere sul forum dopo alcuni anni.
Incuriosito delle recensioni positive ho conprato il Ming Shi 2000s e stamattina l'ho utilizzato per la prima volta. Ho utilizzato le lamette presenti nella scatola, le Ming Shi - Diamond Super Stainless MP-036 recensite nella stanza delle lamette.
Il rasoio mi sembra fatto bene, il peso non è un fastidio e la presa è sicura. Settato a 2,5 la prima passata è stata dolce ma non efficace come al solito (Mercur 38 C o Fat Boy), la seconda passata e il contropelo l'ho fatta col rasoio a 3,5: risultato buona rasatura, tantissimi puntini rossi e dopo aver passato sulle guance l'allume ho avuto bruciore e arrossamento della pelle come da tempo immemorabile non mi accedeva.
quando ho lavato il rasoio ho notato che la lametta si incastra sui perni del pezzo superiore del rasoio, il che non mi piace per niente per il rischio di taglietti alla sua rimozione.

Giudizio: rimandato, anche se credo che la "colpa" sia della lametta. La prossima rasatura cambierò lametta e vedrò se cambierò anche il giufdizio
Rispondi

Torna a “Generale - DE”