NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s / QShave e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

COMPLOTTO!

Ho 52 anni, quindi quasi 40 anni di rasatura sulle guance, mi hanno indottrinato in tutti questi anni di trilama pentalama superturboextra, ed oggi ho avuto l'illuminazione, io non mi sono mai rasato, ho semplicemente grattugiato la mia faccia.

H. 10,30 vado al bagno stendendo cavalli di frisia intorno alla porta, dichiarando al resto della famiglia che la zona sarà off limit per i successivi 45 minuti, scelgo i prodotti, e mi avvio al rito, finita l'insaponata impugno il "Mjolnir" (martello di thor), "ma n'do vado co sto coso... Vabbè è stato no sfizio, de sicuro finisce in fondo ar cassetto", allume di rocca sulle dita per aumentare il grip che visto il peso mi sembra uno dei punti di caduta, setto a "2" primo contatto sulla pelle, la testina mi restituisce parte del calore donato al rasoio dall'acqua calda, una carezza ed un leggero ticchettio... Ho sbagliato inclinazione nun ho tagliato gnente!... E invece no... Il Mjolnir ha colpito ed eradicato, non ci credo... Non è possibile... Continuo la rasatura e setto a "3", mai provato nulla del genere, non solo non soffro ma è addirittura piacevole, prendo troppa confidenza e il Mjolnir mi ricorda che va trattato con rispetto, due punti rossi, mi ritornano in mente i consigli mago, e del mio vecchio professore di tecnologie durante le lezioni di disegno tecnico " mano leggera guanto di velluto mina affilata e foglio di carta tra mano e disegno" non mi sono mai avvicinato così ad un bbs in vita mia, mingshi promosso, sarà utiluzzato nelle rasature veloci la mattina alle 5,30 quando ho il turno di mattina. Ma come è possibile che siamo caduti nella menzogna delle bombolette spray e del trilama?
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

gnurante il piú è fatto ora devi solo ripetere,ripetere e ripetere... ponendo attenzione al gesto e godendoti l'attimo!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
gnurante
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2017, 15:46
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da gnurante »

Eh... C'è un problema però... Sto su amazon cercando un altro rasoio, apertura a farfalla manico lungo (mi ricorda quello di papà), s'è aperto un mondo, e non avrei mai immaginato ci fossero così tante cose da sapere... Sarò un emotivo, ma sono veramente grato a questo "posto", fatto sopratutto di persone ed esperienze, penso che il forum sia uno strumento eccezionale... Risponde sia ad una necessità didattica che ad una condivisione di esperienze, non vedo l'ora di venire all'aperitivo, grazie mago!
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

Figurati siamo passati tutti da quella strada... e proprio per questo, se posso darti ancora un consiglio, non aver fretta... hai un buon rasoio, impara a conoscerlo per bene ... sperimenta i passaggi ed i settaggi ...senza fretta così anche per le lame per esempio... ed avrai ancora belle soddisfazioni!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Barbone »

Gully Foyle ha scritto: Settato a 2,5 la prima passata è stata dolce la seconda passata e il contropelo l'ho fatta col rasoio a 3,5: risultato buona rasatura, tantissimi puntini rossi
credo che la "colpa" sia della lametta.
Probabile colpa della lametta, anche se forse era preferibile partire regolato alto per poi scendere nel contropelo. Adesso sono curioso di provare anche io queste lamette, speriamo bene... :)
:mrgreen:
Avatar utente
Gully Foyle
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2013, 18:29
Località: Bari

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Gully Foyle »

Seconda prova col rasoio Ming Shi 2000 ma questa volta con lametta Personna.
Tutto un'altro risultato: rasatura eccellente e nessun arrossamento. Ora non mi resta che provare a giocare con la regolazione.
La lametta Ming Shi la proverò sul Merkur come prova d'appello.
P.S.: questa lametta non si è incastrata nei perni del "coperchio" rendendo più agevole e sicura la pulizia del rasoio
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da CremaPennello »

A vostro avviso, questo clone cinese è adatto per iniziare da zero con il mondo DE? Oppure sempre meglio Edwin Jagger?
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Dorfan »

E' adatto se non cerchi setaggi alti, se non cerchi il BBS, se hai molta pazienza, se vai molto leggero di mano, se non ti scoraggi ai primi insuccessi, se studi il tuo face mapping, se stai attendo a queste cose è adatto :)
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da CremaPennello »

Ma non sono le stesse cose che dovrei seguire per l'Edwin Jagger 89 ?

Sono solo indeciso se prendere l'originale Future oppure prendere il clone, tra l'altro qualcuno ha mai provato i loro pennelli?
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da clabg81 »

Ascolta uno che è partito dal wilkinson circa 3 anni fa... Ej è il top per iniziare insieme al feather popular... Il resto viene dopo... E lascia stare wilkinson Classic, dopo 3 rasature senti gia di voler di piu...
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Dorfan »

Stesse identiche cose dell'EJ, come per tutti quelli che iniziano, la rasatura "bagnata" è un percorso e come tutti i percorsi ha le sue difficoltà, i suoi momenti felici e i momenti in cui pensi che stai perdendo tempo, e paradossalmente come tutti i viaggi il fine non è la destinazione ma bensì godersi il viaggio.

A parte i discorsi filosofici, rasarsi è un pò conoscere se stessi, mettersi alla prova, studiare soluzioni e sperimentare sulla propria pelle, cercare il proprio setup di rasatura con le mille variabili che lo compongono, quello che posso dirti sul Clone cinese è che è uno strumento onesto che se usato con umiltà e a piccoli passi può darti delle soddisfazioni, consentendoti più in là di spingerti verso traguardi di setaggio più alti e lamette più aggressive.

Buon viaggio :)
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da CremaPennello »

Grazie del suggerimento, penso che mollerò ben presto il Wilkinson che con la sua consistenza plasticosa mi ha stufato.

Ora valuto, ho solo paura che l'EJ sia una cinesata pure lui anche se sostengono siano fatti in UK... ma ci credo poco a quelle cifre.

Per il clone invece, boh, alcuni sostengono di non comprare questi prodotti per "etica", di sicuro sono in dubbio anche io sulla qualità di questo prodotto.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Dorfan »

L'EJ è un signor rasoio, molto ben rifinito, cromature splendide, con dietro un gran progetto e ottimi materiali, non lo definirei per nulla una cineseria, per l'etica riguardo al clone, sono d'accordo con quanti ritengono che dietro un progetto ci sono persone che hanno lavorato e lavorano per un prodotto e devono essere giustamente remunerate, la qualità si deve pagare e io sono d'accordo.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
CremaPennello
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 17:51
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da CremaPennello »

Grazie della bella conversazione, questo forum è fonte di conoscenza.
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da pinopao »

io ho ricominciato da poco con la rasatura tradizionale e forse non sono ancora in grado di dare consigli, ma personalmente prima di prendere il Futur proverei questo
E' un clone e ovviamente non è la stessa cosa, ma per farsi un'idea prima di spendere 70 euro penso vada bene. Magari ti accorgi che è un rasoio troppo ingombrante e pesante (e il Futur originale ho letto che è addirittura più presante del clone) e che non ti da soddisfazione.
Per quanto riguarda l'etica, viviamo in un mondo di contrasti ed è giusto porsi questi problemi... ma poi non vivi più, perchè se l'etica vale per il rasoio allora deve valere per tutto
Comunque pare che queste copie siano possibili grazie al brevetto scaduto del futur originale
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Barbone »

Ieri altra sbarbata col Ming Shi. Lo trovo davvero un buon rasoio, sono partito a 6 su barba lunga per poi fare il contropelo a 2 o 2.5, non ricordo bene. In ogni passata è stato dolce e intuitivo, mi sembra proprio un rasoio facile, forse più di EJ. È possibile? :shock: Non credo che sia merito della mia tecnica, tutto fuorché perfetta, perciò potrebbe trattarsi di effettiva qualità dell'attrezzo. Adesso nasce spontanea la voglia di provare il Futur originale, mannaggia... :(
:mrgreen:
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Tormes »

Il Ming Shi 2000s / QShave è davvero un bel rasoio.
L'ho testato a lungo durante le vacanze, sempre con ottimi risultati.
Il difetto più evidente è dovuto alla testa bombata che rende poco agevoli i ritocchi sotto il naso, ma direi che si tratta di ben poca cosa.
Il Futur ha un taglio più deciso, ma condivide lo stesso problemino per i ritocchi
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da pinopao »

ho ripreso in mano il Q shave clone futur dopo qualche mese di inutilizzo e devo dire che continua a fare bene il suo lavoro
Concordo coi ritocchi difficili sotto il naso e a livello di basetta vicino all'orecchio
ieri ho visto un video di uno youtuber gallese (PaulH... forse qualcuno lo conosce) che ha fatto un confronto radendosi metà viso col Futur e metà con Ming Shi e ha trovato i due rasoi buoni, senza grosse differenze
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Barbone »

Barbone ha scritto:
Gully Foyle ha scritto:tantissimi puntini rossi
credo che la "colpa" sia della lametta.
Adesso sono curioso di provare anche io queste lamette, speriamo bene... :)
Provata una lametta, sarebbe stato meglio evitare. Taglietti e arrossamenti vari, tagliava anche poco...
:mrgreen:
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da hamleto »

Provato ieri per la prima volta il QShava armato con Personna. Onestamente non mi sono trovato molto bene, è pesante, un po' scivoloso ed ingombrante.Non è molto intuitivo, almeno per me, ed infatti nel contropelo sotto il mento.mi sono fatto qualche taglietto.

Sono partito con settaggio 4 del pelo, per poi passare a 3 contropelo (a 2 proprio non tagliava).

Forse è anche un problema.di tecnica, ma un rasoio così ingombrante e massiccio non mi sembra faccia al caso mio :(
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da mago58 »

hamleto ha scritto: Provato ieri per la prima volta il QShava armato con Personna. Onestamente non mi sono trovato molto bene, è pesante, un po' scivoloso ed ingombrante...Non è molto intuitivo...
Sono partito con settaggio 4 del pelo, per poi passare a 3 contropelo (a 2 proprio non tagliava).
...Forse è anche un problema.di tecnica..
Essendo una replica del Merkur Futur ne ricalca tutte le caratteristiche : piuttosto pesante, le forme sono sicuramente abbondanti ed è un rasoio regolabile. Con queste premesse a mio avviso l'approccio deve essere cauto e graduale. Bisogna prenderci un pò la mano. Farci confidenza. Il peso abbinato ad una mano leggera diventa un alleato che accompagna la lametta al taglio ideale. Se lo trovi scivoloso ti consiglio di passarti le mani con un pò di allume di rocca, il grip ne gioverà. E l'ultima cosa forse come rasoio da conoscere partire direttamente da set 4 è stato un pò eccessivo... Quindi da felice possessore di tale rasoio ti consiglio : pazienza! mano molto leggera e set bassi (@2 @3) dopo che avrai fatto diverse rasature con tali caratteristiche rigiudicalo nuovamente e sono convinto che il giudizio sarà positivo!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da Ramek »

Io ad esempio parto a @3 per poi arrivare al contropelo a @1,5 e rade veramente in profondità. Ti consiglio di dargli qualche altra possibilità.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da hamleto »

Ci proverò ;) Sono partito alto perché avevo la barba di qualche giorno, ma a prescindere da qualche taglietto causato sicuramente dalla scarsa pratica con questo rasoio, il mio commento era proprio relativo al mio gusto personale per estetica,.ingombro e peso....vediamo se le prossime rasature me lo faranno piacere un po' di più ;)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da clabg81 »

Attenzione! ho provato la rasatura piu confortevole che abbia mai fatto in rapporto alla profondità...

Q shave settato a 2,5 con lametta Personna med prep... la lametta non si sentiva, a portato via tutto...

pelo, contropelo... basta...non è servito il pelo traverso... sono basito :shock:
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: NT Vigour TX18 / Ming Shi 2000s - Futur Cinese

Messaggio da SweeneyTodd33 »

per la sbarbata di oggi ho equipaggiato il ming shi 2000s con una rimei alla seconda rasatura....3 passate....pelo e traverso a 3 e contropelo e ritocchi a 1....portata via tutta la barba...i ritocchi a 1 mi hanno permesso di ottenere un buon bbs con uno stress impercettibile per la pelle....molto soddisfatto
Rispondi

Torna a “Generale - DE”