Merkur 34C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 34C, ma con manico più lungo cercasi.

Messaggio da ares56 »

Il Merkur 38C Barberpole e il 47C.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Merkur 34C, ma con manico più lungo cercasi.

Messaggio da 15x60 »

ares56 ha scritto:Il Merkur 38C Barberpole e il 47C.
Grazie mille ares! :)

fabio

FINE OT(PER ALTRE INFO SUL 38c SCRIVERE NEL TOPIC DEDICATO)Lo Staff
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Arma82 »

Io ho iniziato subito con il 34c montando Astra platinum superior e mi sono trovato bene. dopo la quarta barba (con la stessa lametta, ogni volta tre passate)si inizia a farci la mano e a capire come si deve gestire il 34c. il controllo del movimento e le passate brevi aiutano a sfruttare al massimo la pesantezza della testina del rasoio. Il fatto che il manico del 34C sia corto secondo me è positivo perchè si permette al peso del rasoio di fare il lavoro.
Un consiglio: se qualcuno vi interrompe mentre vi radete, appoggiate il rasoio e non lasciatelo sulla faccia.
Arma82
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da HxH »

Ciao secondo voi quale è' il miglior sito dove prendere i Merkur 34c?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da nano »

In Italia:

Soloestetica
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9525" onclick="window.open(this.href);return false;

Preattoni
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1383" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3276" onclick="window.open(this.href);return false;

entrambi con il -15% di convenzione forum da togliere al prezzo indicato sul sito (+ spese di spedizione).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da HxH »

Nel negozio on line di preattoni e' terminato.
Mi sa' Che dovrò aspettare :(
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da walter56 »

HxH ha scritto:Nel negozio on line di preattoni e' terminato.
Mi sa' Che dovrò aspettare :(
lo trovi anche qui:
http://www.shaving.ie/products/merkur-3 ... razor.html" onclick="window.open(this.href);return false;
o da soloestetica:
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9525" onclick="window.open(this.href);return false;

Sempre scontati per i membri del forum
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da barbadura »

Secondo me questioni di gusti, la versione dorata è più bella e disponibile, e a confronto di prezzo già scontato la differenza credo sia poco più di 1€, quindi se magari ti piace la cromatura dorata potrebbe essere un'ottima alternativa..... :)

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3276" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da HxH »

Si il dorato e' molto bello però' preferisco il classico ;)
Grazie ancora per i link
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da nano »

HxH ha scritto:Nel negozio on line di preattoni e' terminato.
Mi sa' Che dovrò aspettare :(
Da soloestetica costa meno... Di poco, ma costa meno.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Trepassate »

baol ha scritto: In questo senso trovo il merkur HD un buon maestro, che forse inizialmente potrà sembrare severo, ma sicuramente è in grado di correggere da subito eventuali errori del principiante.
Solo quattro rasature (2 con Minora e 2 con Personna) e per me è un severo maestro.
Forse sbaglio l'angolo o forse premo troppo, ma i risultati sono gonfiori e rossori. :oops: :oops: :oops:

Devo migliorare la mia tecnica e lasciarlo scivolare di più, perché nonostante il nome, lo trovo molto ben bilanciato. ;)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da alb.onda »

Finalmente la settimana scorsa mi è arrivato il mio primo DE, ovvero un 34C!

14516

É il mio primo DE e dopo due sbarbate posso dire che mi ci sto trovando benissimo (a parte un taglio sull'orecchio dovuto a una manovra maldestra). Non rimpiango affatto il multilama, anzi mi sembra di trovarmi molto molto meglio (meno irritazioni, rossori etc). Certo queste prime volte sto facendo attenzione ad andarci piano ma mi ci trovo molto bene!
Adesso inizia il test con le varie tipologie di lametta, complice il sample pack che ho ordinato insieme al rasoio da shaving factory. Ho iniziato con la Merkur che era insieme al rasoio.
Il paccone di Derby era in offerta insieme al Merkur...

NB. nella foto c'è un altro rasoio che era contenuto nel pacco, in omaggio col sample pack: non ho capito se è il SF120 di cui si parla, perchè la confezione in plastica non riporta nulla...boh!! Provo anche quello oltre al Merkur?
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da DiodoroSiculo »

Si, è il mitico SF-120 ;) Vedrai! E' portentoso!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da claudio1959 »

SF 120?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da ares56 »

claudio1959 ha scritto:SF 120?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=4865" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da alb.onda »

Attualmente sto usando solo questo rasoio per capire meglio sia la tecnica che gli abbinamenti migliori anche con le lamette (rimando il test con lo SF120 a più avanti, quando avrò padroneggiato il Merkur).
Ad esempio con la Merkur mi sono trovato bene (giusto compromesso tra profondità e "arrosamenti"), con la feather ho avuto maggior profondità ma a costo di leggere irritazioni (niente di che, probabilmente dovte anche alla tecnica scarsa).

Per farmi un'idea generale, chiedo a chi possiede più rasoi oltre a questo: come considerate il 34c in quanto a aggressività? É un rasoio considerato "dolce" o "aggressivo" ?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Trepassate »

Da parte mia posso fare il confronto solamente con gli altri 2 rasoi che possiedo: i Muhle 89 e 41.
In scala crescente di aggressività, la classifica è questa:

Muhle 89
Merkur 34
Muhle 41

Le lamette che uso di preferenza sono le Personna e le Feather.
Le Personna, perdonano di più le incertezze del novellino, mentre le Feather assicurano con la dovuta leggerezza un ottimo risultato.

Attualmente la mia accoppiata preferita e Merkur 34 + Feather per le rasature giornaliere e con buoni risultati in termini di pelle liscia e non stressata.

Per una rasatura ancora più profonda, va bene il Muhle 41, che riesco per ora ad accoppiarlo solo con le Personna in quanto con le Feather qualche taglietto ci scappa sempre. Questo per colpa della mia tecnica ancora da affinare in termini di leggerezza di passata. Infatti riesco a sopportare il 41 solo per due giorni di fila, poi devo passare a un rasoio più dolce.

Il Muhle 89 è un rasoio per neofiti del DE che possono utilizzarlo come palestra per allenarsi alla rasatura con questo tipo di rasoio. Per me questa palestra è stata necessaria dopo anni di multilama. La lametta che si adatta meglio è la Personna.

Tornando al Merkur 34, lo considero quindi di media aggressività, che però se usato bene, e cioè con la giusta leggerezza di passaggio e soprattutto con la giusta inclinazione regala ottime rasature.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da nano »

Trepassate ha scritto:Il Muhle 89 è un rasoio per neofiti del DE che possono utilizzarlo come palestra per allenarsi alla rasatura con questo tipo di rasoio
Vado OT, ma scritta così sembra che sia un rasoio solo per principianti, mentre non è esattamente così. E' un signor rasoio, ottimo in ogni circostanza e che non sfigura di fronte a rasoi molto più aggressivi, anzi!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da Trepassate »

Facevo un confronto di aggressività rispetto al Merkur 34.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da alb.onda »

Grazie mille, Trepassate.
Effettivamente con la Feather stamattina ho avuto un ottimo risultato in termini di profondità, pagato però con leggere irritazioni e u paio di taglietti. Sicuramente le accantonerò a favore di lamette più "dolci" per un periodo, giusto il tempo di migliorare la tecnica.
Per ora non ho le Personna, ma proverò le altre marche che ho a casa (Astra, Derby, Shark...).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che esiste una discussione (in verità un pò abbandonata, ma si può rianimare... ;) ) proprio sull'aggressività dei rasoi di sicurezza: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Merkur HD (34C)

Messaggio da alb.onda »

Grazie, molto interessante!
Non avendo esperienza con altri double edge mi chiedevo in che fascia si ponesse l'unico che sto usando, almeno per avere un "metro di pargaone"...
Avatar utente
Doppiadi
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/08/2014, 10:36
Località: Padova

Re: Merkur 34C

Messaggio da Doppiadi »

Ho scelto un Merkur 34c per iniziare a scoprire la rasatura DE due settimane fa, e che grandi soddisfazioni!! Superate la titubanza reverenziale e la goffaggine iniziali ho trovato la rasatura confortevole e sufficientemente profonda, trovandomi più a mio agio con le Astra verdi che con le Merkur prese in prima battuta. Il rasoio in sé poi mi piace molto, con la sua linea senza tempo e la sua ottima costruzione mi farà compagnia per lunghissimo tempo :)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 34C

Messaggio da Antonio Bove »

Pur avendo iniziato l'avventura del wet-shaving con un DE vintage (Gillette Slim Adjustable)...
per poi arrivare a regalarmi un Merkur Futur...
mi è preso la scimmia e mi sono comprato anche un Merkur 34c HD.
Qualcuno di voi magari penserà: "perchè tornare indietro invece di andare avanti e prendere qualcosa di più aggressivo???"
a parte che penso che trovare qualcosa di più aggressivo del Futur sia ben difficile...
usando (proprio qualche minuto fa) per la prima volta il 34c:
ho finalmente capito cosa significa "aggressività di un DE";
ho finalmente capito quanto l'aggressività di una lametta incida su una rasatura;
ho finalmente capito l'importanza dell'insieme Sapone-Lametta-Rasoio;

il piccolino si è comportato in maniera divina:
tagliarsi (anche per i novizi, ma non mi considero più tale) è veramente difficile, a meno di voler cercare un BBS veramente profondo;
il grip del manico è fantastico.

unica nota dolente:
proprio l'aggressività, ben lungi da essere quella di un Futur

penso che l'aggettivo più adatto per questo rasoio sia "bilanciato"
e mi spiego:
rade benissimo;
arriva in punti dove il Futur (o rasoi ugualmente massici) non arrivano facilmente, (leggi: sotto il naso);
delicato sui punti delicati (nel mio caso, il collo, dove ho potuto osare un pò di più, senza causarmi irritazioni);
Permette una sbarbata veloce, nel senso che non richiede quell'attenzione che meritano i rasoi più aggressivi.

Presumo di poterlo promuovere a "rasoio quotidiano", relegando (che brutto... non mi piace)
regalando al Futur la sbarbata domenicale...
quella fatta con calma...
la sbarbata che ognuno di noi (penso) dedica alla propria persona...
prendendosi tutto il tempo che ci vuole...
dopo una bella doccia rilassante...
con "l'odore del caffè nella cucina" (cit.)

mi scuso per la prolissità e per l'eccesso di romanticismo...
deve essere l'effetto del Valobra al patchouli!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 34C

Messaggio da Antonio Bove »

Mi auto-edito:

Nr. 1
Ora inizio a capire perché in qualche SOTD vedo l'utilizzo di due rasoi, uno in WTG e XTG, e uno in AGT.

Nr.2
Mi chiedo cosa mai me ne farò del Feather Popular comprato insieme al 34c
Rispondi

Torna a “Generale - DE”