Rasoio Muhle R 106

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mrc
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2010, 12:12
Località:

Rasoio Muhle R 106

Messaggio da mrc »

Voi avete mai provato i rasoi e pennelli della Muhle? Qualitativamente come sono?

Il prezzo lo trovo esagerato per uno che si avvicina per la prima volta a certi strumenti, ma ci sono alcuni pezzi che sono interessanti, soprattutto esteticamente (il che non guasta). In particolare mi piace il rasoio in questione, il Nr R 106[1] e il pennello abbinato e il costo è allineato con quello di altre marche, prima fra tutte la Merkur che credo sia il termine di paragone. Ho una barba poco accennata che diventa più dura solo intorno al mento, quindi ho bisogno di un rasoio generalmente meno aggressivo.

Ho visto che generalmente qui i rasoi a mano libera sono i preferiti, ma ancora non ambisco a tanto e poi credo che sia meglio fare un passo alla volta.

ciao e grazie
m.

[1]: http://www.muehle-shaving.com/shop/b2b/ ... /100/R_106
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da Aldebaran »

Purtroppo di questi tempi i rasoi in generale ed altri oggetti hanno raggiunto prezzi elevati.A prescindere dal costo, ormai e' impossibile stabilire un prezzo adatto ad uno strumento basandosi su quanto realmente si e' speso per la sua manifattura.
I rasoi di sicurezza e a mano libera sono tornati in auge grazie a internet e quindi i venditori cavalcano l'onda riproducendo modelli di un tempo, consapevoli che ormai antiche botteghe non se le fila quasi piu' nessuno.
Se il rasoio ti piace, discussioni sul prezzo penso siano inutili, di sicuro quella indicata da te e' una buona marca capace di offrire alto confort di rasatura.Per quanto concerne l'aggressivita' non penso che sia molta la differenza tra un rasoio di sicurezza e un altro.Le cose cambiano con i rasoi di sicurezza regolabili come il Merkur Vision, ma appunto, questi puo' essere regolato.
Non ho mai provato la marca da te indicata.Ho e ho provato altri rasoi di sicurezza e ti posso dire che se fossi in te non disdegnerei i rasoi di sicurezza Gillette.
Su www.ebay.com, senza differenziare le categorie, se cerchi safety razor o safety razor gillette scommetto che troveresti cose interessanti;a patto che ti interessino anche i pezzi usati a costi piu' contenuti.
mrc
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2010, 12:12
Località:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da mrc »

Aldebaran ha scritto:Se il rasoio ti piace, discussioni sul prezzo penso siano inutili, di sicuro quella indicata da te e' una buona marca capace di offrire alto confort di rasatura.
La mia non voleva essere una discussione sul prezzo, solo un pensiero per i modelli più di lusso. Anche il confronto con il Merkur era più un confronto prezzo/qualità visto che in badger&blade i Merkur sono i più recensiti.
Lloyd
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/04/2010, 21:40
Località:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da Lloyd »

Anche io ti consiglio un DE Gillette, in particolare lo Slim Adjustable che è regolabile e quindi potresti trovare la giusta aggressività che fa per te. Io ce l'ho e mi trovo benissimo , meglio dei Merkur ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da Aldebaran »

mrc ho capito che la tua non era una discussione sul prezzo, il mio discorso vertiva sul fatto che, in sostanza, e' vero che i prezzi mi sembrano spropositati per un rasoio del genere.
Mi scuso, mi sono spiegato male.
Di Merkur ne ho provato uno, un nuovo modello, poi l'ho regalato a mio nonno. Entrambi siamo d'accordo sul fatto che il Gillette che possediamo (sono identici,adjustable), sono migliori, ma cio' non vuol dire che i Merkur facciano schifo, anzi.
mrc
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2010, 12:12
Località:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da mrc »

Non c'è proprio bisogno di scusarsi, ho voluto specificare perché credevo che chi si fosse spiegato male fossi io :). Ma cercando in giro non mi sembra che si trovino facilmente, a dire il vero ho l'impressione che la Gillette non li produca più. Se è così l'unico posto dove è possibile trovarli è ebay o sbaglio?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da Aldebaran »

Ho controllato, i Double-Edge Gillette non si fabbricano piu'ne' in Italia, ne' in America (casa Madre).
Penso allora che si trovino solo su Ebay.

Link: http://www.gillette.com/en/us/home.aspx
mrc
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2010, 12:12
Località:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da mrc »

Mi sono fatto convincere, non è stato difficile, e ho preso su ebay il Gillette Slim Adjustable. Ora si tratta solo di aspettare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da Aldebaran »

Bel modello!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da paciccio »

Effettivamente è proprio carino, mi sa che prima o poi ne prenderò uno...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da baol »

I rasoi Muhle non sono sicuramente tra i più cari. Ci sono rasoi più economici, questo è certo. Quelli odierni credo abbiano una testa Merkur (sicuramente l' attuale R89 e anche R41). Il vecchio R89, invece, rasoio estremamente aggressivo, è praticamente un Fatip, rasoio italiano anche piuttosto economico.

Per quanto riguarda i Merkur, io sto attendendo l' HD e lo Slant:
Lloyd ha scritto:Anche io ti consiglio un DE Gillette, in particolare lo Slim Adjustable che è regolabile e quindi potresti trovare la giusta aggressività che fa per te. Io ce l'ho e mi trovo benissimo , meglio dei Merkur ;)
questo commento un po' mi preoccupa! :?

I Gillette sono rasoi grandiosi, oltre che storici. Io posseggo uno Slim Twist degli anni '70, è un rasoio molto facile da usare e poco aggressivo. L' ideale per l 'addestramento o per chi appunto desidera un rasoio dolce e docile. Pur essendo un Gillette "economico" ha una qualità costruttiva che gli ha permesso di arrivare ad oggi ancora in perfetto stato. Per non parlare del TTO, davvero comodo e molto preciso.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da sergioiava »

Vorrei tanto vedere Paciccio che si rade con un R 106 (R 89). Mi piacerebbe conoscere le sue impressioni su tale rasoio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da paciccio »

Portalo all'aperitivo e lo proverò :)
in cambio posso fornirti come "muletto" un superspeed "pre data code" :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da sergioiava »

Se mi arriva l'R41 (R 102 , manico bianco) te li porto tutti e due e lascerò a te la scelta. l ' E.J. DE 87 ( medesima testina del R 89) e la testina del R 41 li ho già spediti nella casa al mare, quindi, in questo momento come DE ho solo R 89. Beh vorrà dire che se non arriva l'R 41 te lo darò comunque l'R 89 così io sarò costretto ad usare il kama volente o nolente :D
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da baol »

Io vorrei vederlo con lo Slant, anche solo per capire la differenza con un ML... :D
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da Mino »

UP
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da barbadura »

Ti sembrerà strano Mino, ma stavo proprio cercando questo topic.... :mrgreen:
Da quando ho acquistato questo rasoio non posso che apprezzare le ottime qualità sia in termini di materialità del prodotto ma di capacità alla rasatura davvero eccezionali, lo utilizzo moltissimo riscontrando sempre un taglio perfetto ed una dolcezza che pochissimi rasoi mi sanno dare....
Poi stiamo parlando di un produttore che quando realizza qualsiasi cosa essa sia ci mette davvero l'anima è un concetto di perfezione ed eleganza che secondo me pochissimi o forse nessuno dei produttori oggi presenti sul mercato sa realizzare ad un prezzo così competitivo....
Questa è la mia opinione personale ma posseggo 3 modelli con manici e testine differenti e non posso che restare sempre più contento del loro possesso.... :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da claudio1959 »

[quote="baol"]I rasoi Muhle non sono sicuramente tra i più cari. Ci sono rasoi più economici, questo è certo. Quelli odierni credo abbiano una testa Merkur (sicuramente l' attuale R89 e anche R41). Il vecchio R89, invece, rasoio estremamente aggressivo, è praticamente un Fatip, rasoio italiano anche piuttosto economico.

Perdona, paisà (per ora sto a Bolgna anche io...)
A me risulta che i Mhule AVEVANO la testa Merkur, ora è diversa (acquistato da poco sia 89 che 41, e manco parenti, Mhule stravince sebbene adori i miei Merkur) o almeno così mi dice Chris di shawing ie, mio fornitore preferito
Poi
Lo R89 è un closed, il Fatip è un open :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da ares56 »

claudio1959 ha scritto:
baol ha scritto:I rasoi Muhle non sono sicuramente tra i più cari. Ci sono rasoi più economici, questo è certo. Quelli odierni credo abbiano una testa Merkur (sicuramente l' attuale R89 e anche R41). Il vecchio R89, invece, rasoio estremamente aggressivo, è praticamente un Fatip, rasoio italiano anche piuttosto economico.
A me risulta che i Mhule AVEVANO la testa Merkur, ora è diversa (acquistato da poco sia 89 che 41, e manco parenti, Mhule stravince sebbene adori i miei Merkur) o almeno così mi dice Chris di shawing ie, mio fornitore preferito
L'intervento di Baol è del 2010 !!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da claudio1959 »

WOAH! :oops:
E' che mi era apparso nei "recenti" questo topic
Mannagg.... :?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da barbadura »

claudio1959 ha scritto:WOAH! :oops:
E' che mi era apparso nei "recenti" questo topic
Mannagg.... :?
certo ho commentato io da poco.... Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da claudio1959 »

:lol: ...Ti metto il peperoncino in polvere sul pennello, he! :D :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da barbadura »

claudio1959 ha scritto::lol: ...Ti metto il peperoncino in polvere sul pennello, he! :D :D

Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoio Muhle R 106

Messaggio da claudio1959 »

:D :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”