Standard Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Standard Razors

Messaggio da Luca142857 »

Con l'acciaio (ferro non è la denominazione esatta) tanta forza, con l'alluminio poca, come testimoniato dai tech manico alluminio. ;)
Con le mani di fata di un'appassionato di rasatura, ripeto, probabilmente questo rasoio non avrà forse problemi a breve termine. È soprattutto una questione di esecuzione che dovrebbe essere ineccepibile per un rasoio presentato come un virtuosismo tecnico stilistico.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Standard Razors

Messaggio da Cesarello »

Luca142857 ha scritto:Con l'acciaio (ferro non è la denominazione esatta) tanta forza, con l'alluminio poca, come testimoniato dai tech manico alluminio. ;)
Con le mani di fata di un'appassionato di rasatura, ripeto, probabilmente questo rasoio non avrà forse problemi a breve termine. È soprattutto una questione di esecuzione che dovrebbe essere ineccepibile per un rasoio presentato come un virtuosismo tecnico stilistico.
Probabilmente con le mie mani da Gibbone lo spaccherei al terzo utilizzo allora!!

Ma Gibbone chiama scimmia...e scimmia chiama acquisti!!! :lol: :lol: :lol:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

@Luca142857
faccio un oggetto di lusso e quindi deve essere perfetto sotto tutti i punti di vista.
V A N G E L O
vite e madrevite di acciaio nel cap e nel manico. Bachelite style.
Stiloso!! ;)
Non dovrebbe neanche essere troppo costoso, visto il fatto che comunque non sono prodotti di massa da milioni di pezzi ... e qualche passaggio manuale ci può stare.
Utente BANNATO
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Standard Razors

Messaggio da santuzzocatania »

Cesarello ha scritto:Premesso che di metallurgia non ci capisco moltissimo...e probabilmente le critiche che state movendo sono tutte esatte...mi chiedo con quanta forza si debba stringere il rasoio per spanare la madrevite che sia essa di ferro o di alluminio... :? :? :?
Avvolte non é la forza ma basta impuntare il giunto, cioé avvitare storto e byr byr filetto :lol: comunque se qualcuno volesse posso realizzarlo io un nuovo giunto in alluminio ma anicorotal no avio oppure in acciaio o in ottone :mrgreen:
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Tornando alla mia domanda, tu che ne pensi? 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Standard Razors

Messaggio da santuzzocatania »

ischiapp ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
santuzzocatania ha scritto:Inoltre l'ABC della meccanica impone la dove è possibile, di non utilizzare materiali di natura differente in caso di giunti filettati.
Giusto, e nel caso dello Standard non lo hanno fatto
Da profano, capisco il concetto ma non intravedo una possibile soluzione.
Esattamente il concetto cardine è "dove è possibile". E' vero che "nel caso dello Standard non lo hanno fatto".
Quindi, in questo caso cosa sarebbe stato possibile fare ... sia in via teorica sia in un'ottica commerciale? :?
Sinceramente credo che tecnicamente non ci siano problemi. Tutto ció che ha filettature tende a rovinarsi sr non trattati con cura. Il costo é solo dovuto al materiale poi non é diverso dai DE 3 pezzi classici. Infatti io crefo che i TTO e i 2pezzi siano più longevi. Usare la forza nell'avvitare non é la scelta più giusta.
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Questa non l'ho capita. :oops:
In quasi tutti i rasoi DE l'avvitamento è il cardine del bloccaggio.
Nei TTO la vite muove le ali. Negli smontabili (2-pezzi in realtà sono 3-pezzi camuffati dato che un pezzo è alloggiato internamente ma separabile) blocca il fermalama.

In questa discussione mi sembra d'essere un asino in mezzo ai suoni. :roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Standard Razors

Messaggio da santuzzocatania »

Il TTO ha le parti filettate nascoste, quindi tranne in casi di sadismo impossibile da manonettere il 2 pezzi hanno una filettatura lunga, la quale diminuisce il rischio di rovinarla. :geek:
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Standard Razors

Messaggio da Luca142857 »

santuzzocatania ha scritto:...il 2 pezzi hanno una filettatura lunga, la quale diminuisce il rischio di rovinarla. :geek:
D'accordissimo, i DE con base portalama e manico solidale oltre ad avere la filettatura più lunga su vite e madrevite hanno anche la capacità di allineare i due pezzi prima dell'avvitamento e quindi tutto è più facile, anche la gestione in sicurezza della lametta. Sul catalogo Merkur le due varianti di DE sono chiamate: a vite lunga e a vite corta, identificando senza equivoci le due tipologie di DE; due pezzi e tre pezzi non la trovo una buona definizione, come dice Ischiapp il due pezzi è sempre un tre pezzi. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Standard Razors

Messaggio da santuzzocatania »

Pignoli :D
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Grazie ad entrambi della spiegazione.
Una vera "Lectio Magistralis". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Standard Razors

Messaggio da ares56 »

...e adesso possiamo riprendere a parlare degli Standard Razor? Gli interventi generali sulla metallurgia, peraltro molto utili e interessanti, possono trovare migliore collocazione nella Sezione Tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da massdo »

Oggi prima rasatura con Standard Razors con lametta Timor. Il rasoio scorre che è una bellezza, taglia in profondità e con una straordinaria dolcezza, è saldo in mano in maniera confortante, senti che non ti sfuggirà mai. Dopo due passate, la barba ammorbidita con il gel Nivea, la pelle non presenta la benché minima irritazione. Il dopobarba non brucia neanche un po’. Una sbarbata da ricordare!
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Standard Razors

Messaggio da clabg81 »

Peccato per il prezzo non proprio abbordabile... É davvero bellissimo quello nero... E ne parlano tutti bene...
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Standard Razors

Messaggio da Ginex »

Beh, in confronto ai prezzi di altri rasoi usciti dopo che adesso vanno per la maggiore lo Standard non costa nemmeno tanto. Inoltre proprio in questo periodo lo trovi con il 25% di sconto , che ti fa ammortizzare le spese di spedizione

http://gocura.com/products/standard-razors" onclick="window.open(this.href);return false;

Ah, dimenticavo: ne vale la pena !!
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da massdo »

Non è il rasoio da consigliare a chi ne possiede solo uno e con quello si rade ogni santa mattina che Dio manda in terra. È il rasoio di un appassionato collezionista che partecipa pure ai forum su internet. Perciò 10 euro più, 10 euro meno....
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Standard Razors

Messaggio da clabg81 »

Si certo... però dieci di qui, dieci di là... andiamo in fallimento :-)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da Selous »

Anche per questo rasoio aggiornerei la scheda dichiarando che è "Made in China" e sostituendo le fotografie, i cui link non sono più funzionanti... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da Selous »

Allora... Arrivato oggi via Massdrop. Confezione penosa: un sacchetto di plastica ed un po' di pluriball: peggio di così...
Lui, invece, il rasoiazzo, pare ben realizzato, senza sbavature, esteticamente fa la sua figura... Ho qualche dubbio sulla durata dell'inesto manico/testa... Mah! Spero di sbagliarmi...
Provato questa sera: barba di 24 ore, Astra verde, Cella, maialino 018 e ciotola a petali in bamboo.

Incredibile: niente sangue, niente irritazioni! :shock:

Però vado a sentire e dopo la prima passata non ha certo "pulito" come, non dico l'Ikon B1 Slant, ma neanche il 37C o il Mühle R89!!!
È un rasoio estremamente dolce! Bisogna veramente calcare la mano per ferirsi...

Col secondo passaggio ho raggiunto un livello di rasatura non certo stile "slant" ma comunque decente, soddisfacente e senza irritazioni o arrossamenti.

Come rasoio "da potatura" non sono estremamente soddisfatto, ma come rasoio da tutti i giorni, per la rasatura tranquilla ma decente, quando non vuoi scannarti, può andare molto bene. Sicuramente adatto ai principianti.

Prezzo: pagati 50 $US per rasoio "raw" color alluminio (a me piaceva quello) e supporto. Compresa la spedizione. Poi circa 15€ di tangente doganale, circa il 33%. Il costo di un Merkur Futur. Prodotto diverso, ma complessivamente superiore nel rapporto prezzo/prestazioni...
Mühle e Merkur danno molto di più a molto meno. Si, è leggero, pensavo mi piacesse e volevo addirittura comprare quello in bachelite... No, credo di preferire ora i rasoi abbastanza pesanti ma questo, ripeto, per un uso rilassato in vacanza, andrà benissimo. Anche se forse mi porterò il Mühle R89... Boh! Vedrò...

P.S.: Forse qualcuno con 30 anni di esperienza riuscirà ad ottenere risultati migliori, ma prendete il mio giudizio come quello di un novizio della rasatura con DE. Ecco, ho delle Feather che mi avevano scorticato col Merkur 37C, magari le riprovo con lo Standard Razor... Anche le Kai gridano vendetta...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Standard Razors

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto:Confezione penosa: un sacchetto di plastica ed un po' di pluriball: peggio di così...
Poi circa 15€ di tangente doganale, circa il 33%
Confermo in toto: una confezione di uno squallore unico specie considerando che proviene dagli USA.

Per me la tangente doganale ha superato di poco i 20 euro, forse per via del prezzo che, un anno fa, era un po' più alto.

Buon rasoio ma nulla a che vedere con un Muhle e nemmeno con un Merkur: ogni tanto lo uso ancora ... :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da Selous »

Chissà se li vede gli USA, dato che è rigorosamente "Made in China"...
L'hai provato con lamette supertaglienti tipo Feather o Kai? Appena ci avrò preso un po' la mano (finita questa Astra) voglio provare con una di queste...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Standard Razors

Messaggio da Lino »

La mia spedizione proveniva dagli USA.

Appena lo riprendo seguirò il tuo giusto consiglio provando con la Kai ( che preferisco, di molto, alla Feather ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da Selous »

Si, anche il mio, dal NJ...
Provata questa sera con la Kai.

La barba, dopo 24 ore era molto più lunga e visibile che quando la faccio con Ikon B1 Slant o Merkur 37c.

Avevo usato la prima Kai con il 37c e l'avevo sentita parecchio, non tanto come la Feather, ma aveva potato alla grande, irritando (me) molto meno della Feather.

Comunque: Standard Razor più Kai nuova di pacca. Rasatura un po' migliore, forse, che con l'Astra, ma alla fine non una gran differenza! Se confrontiamo i costi Astra green verso Kai, il gioco non vale la candela.
Niente irritazioni, complessivamente una rasatura non sanguinosa ma rimane molto leggero, alla fine mi tocca calcare per portare via un po' di pelo in profondità...

Insomma, non sono micca tanto soddisfatto... :? :(
Di buono c'è che, comunque, la rasatura è presentabile per qualche ora, magari va bene in ferie quanto ti rasi anche la sera per andare fuori e non ti irriti...

Lo consiglierei ai neofiti, costo a parte... Ma un Mühle R89 costa molto meno e rende molto di più...

Alla fine sono pentito dell'acquisto.

Chissà, magari un giorno lo riprenderò in mano... La cosa migliore è il supporto, fortunatamente va bene anche per le altre impugnature! :mrgreen: Ma un po' caro... :cry:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da Selous »

Continuando il discorso con gpc fatto qui nel thread di «Above The Tie» questa sera sbarbata veloce con Proraso gialla in bomboletta (favolosa) applicata dopo un velo di acqua e pre barba Proraso rossa.
Standard Razor con Astra green al terzo giro ho saltato il primo passaggio nel verso del pelo ed ho iniziato subito con il taglio diagonale e poi il contropelo. Nessuna irritazione particolare, niente sanguinamenti.

Evidentemente questi rasoi poco aggressivi come Standard Razor o Feather AS-DS2 vanno utilizzati in modo non convenzionale per raggiungere rapidamente buoni risultati... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Standard Razors

Messaggio da Selous »

Aggiorno le mie impressioni su questo famosissimo (almeno qui nel forum... :roll: ) rasoio superleggero in alluminio aeronautico: provato ultimamente con lametta Feather, ovviamente scoramellata sulla mano. Risultati molto buoni, rasatura profonda ma, soprattutto, delicata, senza irritazioni. Anche il contropelo quasi senza sangue (evento rarissimo per me).
Sarà un po' migliorata la mia tecnica, la mano sarà più leggera, ma quello che fa la differenza sarà stata sicuramente una lametta superaffilata ed aggressiva come la Feather.
Le prove continueranno, finita la Feather monterò una KAI e continueremo le prove.
La penultima volta con Figaro nera, oggi con Proraso rossa. Vedremo domani da cosa sarò ispirato come crema... ;)

Comunque un rasoio non da principianti, che richiede un po' di mano e l'utilizzo di lamette affilatissime... Poi voglio anche tornare alle Astra verdi, le lamette "del popolo"... :D

Ma un rasoio che incomincio a capire ed apprezzare... 8-)
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”