Standard Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Standard Razors

Messaggio da Cesarello »

Ginex ha scritto:
Cesarello ha scritto:il prezzo mi sembra altino...
Beh in assoluto sono d'accordo. Però rispetto ad altri rasoi "moderni" non è così alto. Se pensi ad un iKon, ad un Goodfella, ad un Above The Tie o ad un Feather... certo non è economico, ma premierei il design abbastanza innovativo (non è un Pils, ovviamente) e la ricerca sui materiali.
Assolutamente d'accordo...aspetto il tuo feed-back sabato mattina post sbarbata...e se la resa dovesse essere pari all'aspetto temo che la scimmia prenderà il sopravvento...

...anzi a dirla tutta già ieri ci avevo fatto un pensierino...ma sul sito del produttore erano entrambi "Out of stock"
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Standard Razors

Messaggio da Ginex »

@Cesarello: non manchero' :-) Nel caso tieni d'occhio il mio link (in firma) ad Instagram dove mi deiverto a postare SOTD con commenti il più possibile esaustivi sull'attrezzatura usata.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Standard Razors

Messaggio da Ginex »

Pubblicata scheda
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=106046#p106046" onclick="window.open(this.href);return false;

In fase di riapprovazione. A breve sarà disponibile
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Standard Razors

Messaggio da HxH »

Grande Ginex bella sheda ;)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Standard Razors

Messaggio da Andy7 »

Ottimo lavoro, rece ben fatta... però consentitemi di dire che è un attrezzo senza fascino, spento e anonimo. Forse perchè sono troppo attratto dal genere vintage che con molta diffidenza mi avvicino ai rasoi di nuova costruzione.
ciao
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Standard Razors

Messaggio da frate79 »

A me sembra troppo esile, specialmente dove si avvita il filetto, dubito che resista ad un piccolo colpo....
♐
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Standard Razors

Messaggio da Cesarello »

Bella scheda Ginex...mi chiedo solo come farò ora a tenere a freno la scimmia!!! :P
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Standard Razors

Messaggio da Fab79 »

Cesarello sta bono!

Senza nulla togliere al redattore che ha fatto un buon lavoro descrivendo e fotografando bene i vari aspetti, ma la recensione mi sembra un po' troppo entusiastica, leggermente di parte.

A me non piace questo rasoio e mai spenderei quella cifra per averlo, ci si compra tranquillamente un Futur (che è regolabile), ma YMMV...
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Standard Razors

Messaggio da Cesarello »

Le tue sarebbero ottime argomentazioni...se non fosse che il Futur già ce l'ho...e che ieri ho vinto 80 eurelli alla SNAI... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ares56 il 27/10/2014, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Standard Razors

Messaggio da Ginex »

Fab79 ha scritto:Cesarello sta bono!

Senza nulla togliere al redattore che ha fatto un buon lavoro descrivendo e fotografando bene i vari aspetti, ma la recensione mi sembra un po' troppo entusiastica, leggermente di parte.
Cosa ? Vabbé, ridarò indietro i due milioni di dollari che ho ricevuto per scrivere la recensione.... :-)
Fab79 ha scritto:A me non piace questo rasoio e mai spenderei quella cifra per averlo, ci si compra tranquillamente un Futur (che è regolabile), ma YMMV...
Se mi dici dove trovo un Futur a 47€ lo compro subito !! E poi, scusa, ma il fatto che sia "regolabile" automaticamente lo identifica come migliore ? Mah...
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

@Ginex
Anche a me è piaciuta la scheda.
Ho solo il dubbio della filettatura, strana rispetto alla norma. Più simile ad un SE.
In questa tua foto s'evidenzia una duplice filettatura che entra nella controparte femmina della testa.
Ma la parte inferiore del filetto serve solo ad ancorarlo al manico? Non va a scomparsa, entrando tutto nel manico?
Ovvero aggancia una controparte nel portalama, non evidenziata nelle immagini?

M'intrigano i dettagli poco ortodossi, soprattutto in un rasoio "Standard". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Standard Razors

Messaggio da Ginex »

ischiapp ha scritto:Ma la parte inferiore del filetto serve solo ad ancorarlo al manico? Non va a scomparsa, entrando tutto nel manico
Immagine

Si avvita fino in fondo alla filettatura, dalla parte del manico.
ischiapp ha scritto:Ovvero aggancia una controparte nel portalama, non evidenziata nelle immagini?
Immagine
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Quindi considerando pezzo maschio con doppia filettatura che entra nelle controparti di manico e coprilama ... è un 4-pezzi.
Quasi un travel, anche considerando il peso. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Standard Razors

Messaggio da Fab79 »

Ginex voglio rispondere alle tue osservazioni premettendo che non è per discutere con te, che ripeto sei stato molto bravo nel fare la recensione, ma per esprimere un mio giudizio che non per forza deve essere uguale al tuo. ;)
Ginex ha scritto:
Fab79 ha scritto:ma la recensione mi sembra un po' troppo entusiastica, leggermente di parte.
Cosa ? Vabbé, ridarò indietro i due milioni di dollari che ho ricevuto per scrivere la recensione.... :-)
Nessuno ha detto che fai parte della casa produttrice e/o hai legami con essa. Ho solo voluto dire che quando uno compra una cosa che gli piace, in genere tende a dare 10 a tutto (quindi entusiasta, quindi di parte).
Ginex ha scritto:Se mi dici dove trovo un Futur a 47€ lo compro subito !! E poi, scusa, ma il fatto che sia "regolabile" automaticamente lo identifica come migliore ? Mah...
Su questo rispondo con tre affermazioni:
1) 69 $ visto l'attuale cambio a circa 1,27 $/€ sono 54,34 € (senza contare almeno i 5,50 € di dogana che non so se sono già inserite)
2) da Preattoni che per alcuni è raggiungibile fisicamente oppure ordinando con spedizione gratuita oltre gli 80 €, il futur costa 69 € con sconto forum 58,65. Sono 4 euro e spicci di differenza.
3) il fatto di essere regolabile quantomeno richiede uno sforzo di costruzione in più e/o un opzione di regolazione che l'utente può o meno esercitare a differenza di un non regolabile.

Ripeto: non voglio fare polemica con te, ci mancherebbe altro, ma sono i ragionamenti che io farei valutando l'acquisto. ;)
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Standard Razors

Messaggio da santuzzocatania »

ischiapp ha scritto:@Ginex
Anche a me è piaciuta la scheda.
Ho solo il dubbio della filettatura, strana rispetto alla norma. Più simile ad un SE.
In questa tua foto s'evidenzia una duplice filettatura che entra nella controparte femmina della testa.
Ma la parte inferiore del filetto serve solo ad ancorarlo al manico? Non va a scomparsa, entrando tutto nel manico?
Ovvero aggancia una controparte nel portalama, non evidenziata nelle immagini?

M'intrigano i dettagli poco ortodossi, soprattutto in un rasoio "Standard". ;)
Bisogna sapere che l'alluminio in questione, ha come particolatitá la resistenxa meccanica nelle filettature femmina. Infatti, crefo che il produttore abbia utiluzzato questo sistema con un giunto a dopiia filettatura maschio, proprio perché in questo alluminio le filettature femmina, hanno una resistenza meccanica paragonabile all`acciaio. Vi garantisco che realizzare un giunto a doppia filettatura e un foro filettato costa molto di più che realizzare una estremita del manico con filettatura. Il costo é determinato dal materiale il quale ha un valore di tre volte del normale alluminio.
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Standard Razors

Messaggio da Luca142857 »

Una curiosità: i due filetti si svitano uno in senso orario e l'altro in senso antiorario o si svitano tutti nello stesso senso?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Dovendo essere reciprocamente autobloccanti in fase di serraggio, devono avere uguale direzione.
Come da foto dettagliata. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Standard Razors

Messaggio da Luca142857 »

Già, perché nella foto mi sembra il contrario.
Varrebbe la pena allora, quando si smonta il rasoio, visto che c'è il rischio che si svitino contemporaneamente tutte e due le estremità, di mettere del gel frena filetto tra la vite e madrevite del coprilama: essendo quella con meno materiale meglio usare sempre l'altra.

Poi mi restano i dubbi iniziali: se il materiale è indurito e resistente, perché ricorrere all'espediente della vite con doppio filetto in acciaio quando le madreviti sono ricavate nell'alluminio? Si poteva fare anche la vite in alluminio.

In questo rasoio si sono comportati come nel caso della bachelite che ha minori capacitá meccaniche dell'acciaio:
La vite è sempre in ottone o acciaio ed anche la madrevite nel manico è in ottone ed acciaio; solo nei bachelitici/plastici moderni si risparmia sulla madrevite e la si realizza nel pieno del manico con la conseguenza di limitarne di molto la durata di vita.

Nel caso dello standard, il bisogno di ricorrere all'acciaio per la vite, denuncia una scarsa fiducia del costruttore nella capacità meccanica dell'alluminio usato (non così duro), ma allora per coerenza volendo lavorare di fino -nel caso di un rasoio costoso come questo- si sarebbe dovuta usare anche una madrevite in acciaio fusa nel manico ed una vite in acciaio fusa nel coprilama. Fare diversamente porterà ad una minor durata di vita del rasoio.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Forse la scelta verte proprio sulla durezza ... e rigidità dell'Alluminio Avio.
Evitando così fratture in caso di urti accidentali. Stile Muhle. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Standard Razors

Messaggio da santuzzocatania »

Forse non sono stato molto chiaro nel mio post precedente. L'alluminio aereonautico, é una lega la quale caratteristica principale é quella di essere meccanicamente resistente nella realizzazioni di filettature femmina cioé colei che riceve la madrre vite( giunto a doppia filettatura maschio) le filettature maschio in allumio sono molto delicate perché le creste possonoo danneggiarsi facilmente a causa di urti o cadute. Inoltre l'ABC della meccanica inpone la dve é pissibile, di non utilizzare materiali di natura differente in caso di giunti filettati. É molto facile cadere nellerrore di non saper distinguere una parte in acciaio (ferro cromato) con l'altra parte dell'accoppiamento fatta in ottone cromato
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Standard Razors

Messaggio da Luca142857 »

santuzzocatania ha scritto:...L'alluminio aereonautico, é una lega la quale caratteristica principale é quella di essere meccanicamente resistente nella realizzazioni di filettature femmina ... le filettature maschio in allumio sono molto delicate perché le creste possonoo danneggiarsi facilmente a causa di urti o cadute.
Mi confermi quello che si poteva dedurre: non hanno fatto i maschi in alluminio perché il materiale non lo poteva permettere.
santuzzocatania ha scritto: Inoltre l'ABC della meccanica inpone la dve é pissibile, di non utilizzare materiali di natura differente in caso di giunti filettati.
Giusto, e nel caso dello Standard non lo hanno fatto, ed è il principale difetto dei Gillette Tech con base e manico in alluminio e cap con vite in acciaio, se ne trovano tantissimi con la madrevite spanata.
E del resto a conferma di quanto dici nei DE vintage ho sempre visto accoppiamenti fatti bene e senza usura: acciaio/acciaio, alluminio/alluminio, zamak/zamak, e nei vecchi bachelitici ho sempre notato l'accoppiamento acciaio/acciaio e ottone/ottone.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Standard Razors

Messaggio da gaston »

io lo trovo molto bello e dalle foto di ginex sembra anche ben lavorato,le opinioni sui siti americani sono generalmente positive http://theshaveden.com/forums/threads/s ... zor.36144/" onclick="window.open(this.href);return false; http://badgerandblade.com/vb/showthread ... redesigned" onclick="window.open(this.href);return false;.
Se mi capita una buona occasione lo compro :) :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Standard Razors

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:
santuzzocatania ha scritto:Inoltre l'ABC della meccanica impone la dove è possibile, di non utilizzare materiali di natura differente in caso di giunti filettati.
Giusto, e nel caso dello Standard non lo hanno fatto
Da profano, capisco il concetto ma non intravedo una possibile soluzione.
Esattamente il concetto cardine è "dove è possibile". E' vero che "nel caso dello Standard non lo hanno fatto".
Quindi, in questo caso cosa sarebbe stato possibile fare ... sia in via teorica sia in un'ottica commerciale? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Standard Razors

Messaggio da Luca142857 »

Conservando la vite a doppio filetto in acciaio, avrebbero potuto ingrossare un po' il perno con la madrevite del cap, per dargli “più sostanza”, e di coseguenza allargare il foro centrale del portalama.
Ma resterebbe lo stesso errore concettuale come nei Gillette acciaio alluminio, solo che i tech te li tiravano dietro mentre questo non mi sembra proprio; non importa che anche così possa durare anni -auguri- ma il punto è: faccio un oggetto di lusso e quindi deve essere perfetto sotto tutti i punti di vista.
Ma la cosa migliore -con quello che lo fanno pagare- sarebbe stata inserire in opportuna sede -un semplice foro- vite e madrevite di acciaio nel cap e nel manico. Bachelite style.
A mio contestabilissimo parere. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Standard Razors

Messaggio da Cesarello »

Premesso che di metallurgia non ci capisco moltissimo...e probabilmente le critiche che state movendo sono tutte esatte...mi chiedo con quanta forza si debba stringere il rasoio per spanare la madrevite che sia essa di ferro o di alluminio... :? :? :?
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Rispondi

Torna a “Generale - DE”