Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Civetta
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2016, 17:53
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Civetta »

Ho provato questo rasoio e mi sono trovato benissimo fin dal primo utilizzo. Rasatura profonda senza irritazioni. Credo che nel giro dei rasoi lo utilizzerò spesso
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da SweeneyTodd33 »

gran rasoio,rasatura profonda,senza irritazioni o punti rossi....il giusto compromesso tra dolcezza e profondità di taglio...voto 7.5
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Preso oggi per 43€ in un negozio. Messo alla prova poco fa nel peggiore dei modi: niente pre, lametta Big Ben tolta ieri dal Gentile perché in testa strappava e passaggi multipli. Sapone Cella.

Che dire... pazzesco. In testa la lametta, pur meno di ieri, strappava comunque, era finita, al che ho detto: esageriamo... ho montato una Astor che da settimane fa da backup, ovvero subentra. Mi ci sarò fatto almeno due barbe e tre teste (ogni testa vale non meno di tre barbe, ho un sacco di capelli fitti e duri). Un'usura pazzesca. Ebbene... rasatura del cranio estremamente valida. Roba da tenere ancora la Astor da parte.

Non volendo abbracciare la pazzia ho poi buttato sia la Big Ben che la Astor, ma il rasoio si è confermato eccezionale.

Il mio non presenta vistose sbavature, anche se il livello di finitura non è da Fatip.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Trepassate »

Non capisco questo accanirsi nell'usare sul viso una lametta già utilizzata in testa (dove secondo me la lametta è messa a dura prova).
Come si fa poi a giudicare un rasoio nuovo con una lametta così trattata.
Comunque...de gustibus e quel che segue.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Quando provo una lametta che non conosco ( ma ormai non mi capita più ... ) la prima scelta è sempre il 37C ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Trepassate ha scritto:Non capisco questo accanirsi nell'usare sul viso una lametta già utilizzata in testa (dove secondo me la lametta è messa a dura prova).
Come si fa poi a giudicare un rasoio nuovo con una lametta così trattata.
Comunque...de gustibus e quel che segue.
Per mettere alla prova il rasoio. Prova superata. Il rasoio nuovo sarà giudicato anche con lame nuove, ma intanto avevo quelle "da finire" e a me non piace sprecare. Non per il costo, ovviamente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Oggi il 37c ha domato anche una Feather. Che resta una lama che non amo, ma con lo slant si usa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Volevo chiedervi se questo slant è più dolce di un Merkur 20c ossia il classico closed di casa Merkur oppure vi sono dei rasoi più dolci. Mi sono ultimamente un pò stufato dei rasoi aggressivi anche se ho imparato a domarli e volevo prendere un rasoio gentile sulla pelle (di fatto non di nome :lol: )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Non ho il 20c, ma il 37 è una carezza, pur essendo efficace, cosa che non posso dire del Fatip Gentile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Da quello che leggo lo Slant Bar è un rasoio a se,
nel senso che pur essendo un CC riesce a essere più efficace e meno aggressivo degli Open Comb..
Che voi sappiate esiste qualche versione cinese del 37C, oppure un Slant Bar che costi meno del Merkur? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Avv.Kobayashi »

C'è il RazoRock German 37.
Dovrebbe essere fortemente ispirato al 37C.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Gigetto, uno slant non può mancare, ti consiglio caldamente il 37C.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Da quello che leggo lo Slant Bar è un rasoio a se,
nel senso che pur essendo un CC riesce a essere più efficace e meno aggressivo degli Open Comb..
Che voi sappiate esiste qualche versione cinese del 37C, oppure un Slant Bar che costi meno del Merkur? :roll:
Accutron, se sei iscritto all'Associazione da Preattoni lo prendi con il 20% di sconto, il Razorock ti fa risparmiare qualche euro ( forse ) ma non ne vale la pena.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

Secondo me il 37c non è esattamente una carezza. È un rasoio particolare. Può essere molto delicato, ma allo stesso tempo non perdona eccessivamente gli errori. Bisogna sperimentare lamette diverse, perché a seconda dell’abbinamento si trasforma.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

@Lino
non sono iscritto all'associazione,come si fa e quanto costa?

@baol
Con quale lamette secondo te rende meglio?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da hamleto »

Avevo letto da qualche parte che a questo rasoio si addicono lamette rigide e affilate, ed oggi l'ho voluto provare con delle Feather. Passata di pelo fantastica. Pelo traverso e contropelo, risciacquo il viso.... BAGNO DI SANGUE :O

Non mi sono mai provocato così tanti tagli in vita mia, sono rimasto scioccato :(

Eppure non ho premuto e seguito le solite direzioni. Feather killer spietate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:@Lino
non sono iscritto all'associazione,come si fa e quanto costa?
Qui trovi le informazioni: viewtopic.php?f=70&t=8114" onclick="window.open(this.href);return false;. Comunque considera questa comunicazione di paciccio: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=269737#p269737" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Quindi esistono dei rasoi più dolci di questo?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

[quote="Accutron"]@Lino
non sono iscritto all'associazione,come si fa e quanto costa?

20 euro, da aprile a marzo
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Risposte a pioggia:

Rasoi più gentili di questo ne esistono certamente, ma il 37c con le lamette giuste è una carezza.

Io l'ho pagato, in un negozio, 43€ che certo non è poco, ma anche senza iscriversi al club, da Preattoni si ha lo sconto 10% su un listino che oggi è goloso...37€. Come si può non prendere un 37c a 37€? :lol: ...che poi divengono circa 34. Chiaro c'è la spedizione, ma già che ci sei prendi qualcos'altro e diventa accettabile.

A mio avviso esso è efficace e gentile con diverse lame, facendo assai meglio di altri rasoi che ho, ma non è adatto a tutte, come invece è il Qshave700. Però trovata la lama giusta (cosa facile, come detto è onnivoro) si possono ottenere sbarbate molto soddisfacenti.

Dissento sul fatto che sia più efficace e meno aggressivo degli open. E' meno aggressivo, ma l'efficacia, rispetto al mio Fatip, è al massimo alla pari e forse manco quello.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Preso oggi.... Divido in due i Fatip, il Classico, con manico Piccolo nella mia fattispecie e il Gentile, sempre nella mia fattispecie il Wood. Ebbene sono entrambe rasoi da sbarbate non quotidiane. E non per chi và di fretta. Nessun SE lo è però ci sono rasoi che perdonano e che non perdonano e questi non perdonano. E oltre a non perdonare sono molto incisivi tanto che la rasatura è sì profonda ma anche non cosa delicata.

Spero che invece Merkur slant conservi la dolcezza del 20c e l'efficacia di un Gentile Fatip. Vi aggiorno
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Se trovi efficace il Gentile vedrai che il 37c non ti deluderà.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Il rasoio definitivo è sempre il prossimo che comprerò :lol: :lol:

Dopo una lunga rotazione fatta di Gentile wood e Piccolo, sempre FAtip, desideravo qualcosa di più friendly e meno impegnativo da usare dei due fatip. Ho infatti il 20c che uso in settimana e alla mattina, ma non mi dà quella sensazione di sedere di bambino che mi danno i FAtip. Col piccolo devo fare attenzione, molta attenzione in contropelo, con il Gentile devo invece ricordarmi che dietro quei modi garbati, quel manico rassicurante, si nasconde un monellaccio che non appena ti distrai te la fa pagare.
Col merkur invece tutto è più rassicurante, non esente da problemi ma diciamo così non si possono avere grossi traumi, la lama si sente il giusto, mentre nei fatip, loro pregio, la lama si sente moltissimo. Così nel volere un mix tra efficacia e gentilezza ho pensato di prendere questo 37c di Merkur, essendomi già trovato benone col23c e 20c della stessa casa perchè non restare lì, visto che poi le alternative slant anche a salire col prezzo non sono poi così tante.

Rasoio che divide questo, come se non più di una lama elios (che a me piace) o una Bic (che piace molto meno....). La fattura, per il prezzo è discreta, simile ma un pelo inferiore a quella del 20c o del 23c stessa casa, il rasoio rassomiglia nell'impugnarlo a un Piccolo, non fosse per un pò più di peso e un manico più grosso per cui chi maneggia già un Piccolo ben poca fatica fa col 37c.
L'ho provato alla sera con barba di 36h e pre Proraso rosso, ma senza olio, e come sapone ho usato un jermin semiesausto (ne manca proprio poco e comincia a fare i pallini) proprio per non viziare con un ottimo sapone dall'ottima scorrevolezza questa prima prova. Volevo vedere se 37c è un rasoio gentile e profondo. L'ho testato con la sua lama che sulla mia pelle/barba si è dimostrata validissima ma su CC. Diciamo che con mano leggera è andata, benino, due passate, discreto bbs qualche puntino, qualche pizzicorino qua e là (ma ho usato il dopobarba felci...) nessuna irritazione. Insomma meno aggressivo e ostico da domare di un Piccolo, ma anche meno incisivo di un Gentile, un pò più profondo di un 20c che però permette più passate senza sanguinamenti nè irritazioni. Diciamo che è un rasoio a se che probabilmente con la sua Rapira swedish e col suo sapone al tallow nelle due passate fa quello che gli altri fanno in tre con ugual delicatezza. Ottimo in zona baffi, dove asporta tutto sensa necessità di contropelo nè contorsioni nè rimedi alluminati....

Da prenderci la mano, sicuramente, da alternare sicuramente al rassicurante 20c che a oggi non ha alternative all day se non nella vecchia conoscenza che molti chiamano gabinetto ma io insisto a chiamarlo plasticone oppure in un Popular che a mio avviso produce risultati seri colo con le sue lame feather.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Datti tempo di prenderci la mano. E' un rasoio ottimo, abbastanza onnivoro, ma ha le sue lame preferite. Si sposa bene con le Gillette Platinum.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

LA prossima sarà la SS swedish di Rapira, ne ho tante, ma va bene anche con Polsilver, Perma-sharp, trig...il problema è il corretto uso non la scelta della lama, lì voglio riprovare su consiglio le Supermax e le Lord
Rispondi

Torna a “Generale - DE”