Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da HolidayEquipe »

Premetto che sono tutt'altro che esperto...e non lo dico per falsa modestia, basta guardare i miei post vari in cui chiedo consigli...
Questa premessa per dire che non ho avuto difficoltà con questo rasoio, il mio unico (per ora) slant.
Ho subito fruito dei suoi punti di forza, scivola sul viso tagliando senza far subire alla pelle il minimo stress causato dal pelo tirato un minimo in fase di passaggio.
Splendido il taglio nei punti difficili (attorno alla bocca) per me che ho barba dura, è l'invenzione del millennio
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Il 37C non è il miglior rasoio del mondo ma, come tutti gli altri, richiede un certo periodo di apprendimento perchè la sua tecnica di utilizzo è un pochino diversa da un altro rasoio.

Mi sembra però strano che ci si lamenti che non 'funzioni' bene con determinate lamette perchè - questa è la mia opinione - il 37C ha il pregio di 'digerire' un pò tutte le lamette: affilate, non taglienti, rigide, flessibili, ecc.

Quando provo una lametta per la prima volta ( ma ormai non capita quasi più ) è il mio rasoio di riferimento ( come anche quando voglio una rasatura tranquilla, senza particolare attenzione e senza troppa calma, diciamo quando mi sono alzato tardi ! ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Rasierte »

Buondì a tutti! Una domanda: cosa intendete quando dite che con lo slant ci vuole una tecnica diversa? Non mi sembra di aver mai utilizzato una tecnica granché differente con il 37C rispetto ad altri DE. Mi sentirei solo di dire che non è lo strumento più opportuno per chi va a caccia di bordi e/o rifiniture di precisione.
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Andrealsd »

può darsi serve davvero una tecnica diversa ( che io non ho mai appreso )
mi irrito meno con rasoi standard considerati più aggressivi che non con questo slant.
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Rasierte ha scritto:cosa intendete quando dite che con lo slant ci vuole una tecnica diversa?
Forse ci si riferisce ad un diverso angolo di incidenza della lama ma questo vale per tutti i rasoi: alla fine devi sempre andare piano, non premere e cercare di offrire alla lama la pelle tirata e 'dritta', secondo me.

Personalmente non noto grandi differenze quando uso lo slant o un rasoio che non lo è, l'utilizzo è sempre 'spontaneo'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Rasierte »

Perfettamente d'accordo con te, Lino
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da GrandeSlam »

Rasierte ha scritto:Perfettamente d'accordo con te, Lino
Per me , il più piacevole e efficace DE in circolazione.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gianchy »

Grande rasoio delicato ma incisivo al punto giusto, questa mattina con una 7O'clock platinum sbarbata da favola.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

nei giorni scorsi ho investito il mio "auto-regalo" di Natale in 3 prodotti: Muhle R41, Merkur 37C Slant e Shavette Universal lama intera.

Ieri ho messo in "produzione" il Merkur.
Una sbarbata davvero ottima. Era la mia prima volta con lo slant ed è stata davvero una grande esperienza. Non ho dovuto fare manovre particolarmente diverse dal solito, siamo andati subito d'accordo come 2 amiconi.
Prondo, gentile, efficace. E' stato capace di rendere quasi accettabile una lama come la Razolution che sto testando questa settimana che è davvero una bestiaccia sgradevole.
Scorre benissimo, tira via tutto. Grip sulle mani ottimo e manegevolezza davvero di grande livello. Peso bilanciatissimo. Design di "personalità".
Post shave ottimo per quanto consentito dalla lama.
Rapporto prezzo/prestazioni decisamente equilibrato.
Voto: 8

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da jeky66 »

GrandeSlam ha scritto: Per me , il più piacevole e efficace DE in circolazione.
Quoto :)
... da amante dei DE slat, posso dire che è ... tra i miei preferiti.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Ludwig »

@lizzero: visto che hai provato entrambi, se fossi costretto a scegliere cosa preferiresti tra R41 e Merkur Slant?
E per essere ancor di più indiscreto, hai una barba dura?
Scusami ma faccio un mestiere che mi sempre porta a fare domande, ne sa qualcosa Robyfg :) ;)
Ciao, grazie
M.
Marco
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da robyfg »

8-) 8-)
...e sappi che la mia proposta (in topic,chiaramente) è e sarà sempre valida. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

Ludwig ha scritto:......se fossi costretto a scegliere cosa preferiresti tra R41 e Merkur Slant?
E per essere ancor di più indiscreto, hai una barba dura?
Scusami ma faccio un mestiere che mi sempre porta a fare domande, ne sa qualcosa Robyfg :) ;)
Ciao, grazie
M.
Beh sono 2 attrezzi abbastanza diversi. Ma davvero ottimi. Mi viene arduo effettuare una scelta specie dopo una sola prova.....ma sè proprio costretto e molto molto a malincuore terrei l'R41. Ma parliamo giusto per il gusto di iperbole. Sono 2 rasoi davvero di alto livello secondo me.
Ritengo di avere una barba medio dura
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

oggi secondo giro con il Merkur 37C Slant.
Finalmente con una lama buona (almeno fino ad oggi) ed un ottimo sapone ho potuto apprezzare ancor meglio questo fantastico attrezzo.
Lunga vita al 37C!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Quando provo una lametta per la prima volta o desidero una rasatura senza problemi e rilassata, la scelta non si pone nemmeno: Merkur 37C e basta ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MicheleB.
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/02/2015, 13:24
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da MicheleB. »

Utilizzo questo rasoio ormai da qualche mese, tutti i giorni, e mi sto trovando benissimo. La lama, messa in tensione dalla testa slant, risulta più rigida e consente una rasatura molto più confortevole. A giovarne sono stati soprattutto i miei punti più sensibili, particolarmente la zona del mento.

Inizialmente ho avuto qualche difficoltà nella zona baffi, ma con un po' di pratica si riescono ad avere ottimi risultati. Altra cosa per me complicata è stato ottenere basette perfettamente dritte, perché la torsione della testa può ingannare; ma anche questo è un problema facilmente superabile! :lol:

Non ho riscontrato alcun difetto di fabbricazione e la cromatura per ora resiste impeccabilmente. Vedrò come si comporta sul lungo termine. 8-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Ultimamente, preso dai nuovi arrivi, ho un pò tralasciato il 37C ma, con tutto ciò, rimango dell'idea che sia uno migliori rasoi in circolazione, anche consigliabile ad un neofita, a condizione che si sia consapevoli di utilizzarlo senza premere e con movimenti brevi e lenti, come andrebbe fatto, d'altronde, con tutti i rasoi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da adamod »

ciao
E' una settimana che provo il mio nuovo RR German 37 (clone del 37C, ma tre pezzi); finalmente credo di aver capito come usarlo: richiede un angolo molto stretto (manico vicino al viso), altrimenti in contropelo strappa. E' così anche con lo slant originale?
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da nicola26x »

Ciao a tutti! Io sono un possessore del 39c, stessa testa ma con impugnatura grande. Con la testina slant mi ci trovo benissimo, ma il 39C mi sembra troppo sbilanciato verso il manico e mi risulta un pochino scomodo. Secondo voi il 37C è più bilanciato verso la testa? Tipo il Fatip grande intendo dire. Vi ringrazio in anticipo
paolobarba
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2016, 12:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da paolobarba »

Ciao a tutti, ho acquistato il 37c pensando che uno slant non potesse mancare ad una (piccola) collezione di rasoi. L'ho usato intensamente per una settimana e devo concludere che gli "slant" sono veramente il top della rasatura. Passaggi delicati e il taglio della barba è preciso e profondo.

Saluti a tutti i felici possessori di 37c!!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

nicola26x ha scritto:......Secondo voi il 37C è più bilanciato verso la testa? Tipo il Fatip grande intendo dire. Vi ringrazio in anticipo
Io non ho il 39C, ma posso dirti che secondo me il 37C è bilanciatissimo ed equilibrato. Anche più del Fatip Grande secondo me.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da karlitobrigante »

Usato questa mattina, l'oggetto è propio bello, ha un suo carattere, tozzo, corto e massiccio ma...ma non riesco a farmelo piacere nella rasatura, montata una Perma Sharp rasatura piacevole, nessuna irritazione ma poca profondità di taglio. Sicuramente anche a causa della mia tecnica da novellino ma con R101 ottengo risultati migliori, insomma per adesso gli OC li reputo più semplici da usare per ottenere una rasatura almeno decente.
Forse dovrei abbinare una lametta più affilata tipo Fehater?
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da nano »

karlitobrigante ha scritto:dovrei abbinare una lametta più affilata tipo Fehater?
Io con slant (39C) e feather non mi sono trovato bene, troppo "morbide" e "canterine". Preferisco lame più "rigide" tipo Rapira e Personna. Ma questo vale per me.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Giuseppe87 »

karlitobrigante ha scritto:.... ma poca profondità di taglio.
Non Demordere gli slant hanno un angolo di attacco tutto loro... io stamattina ho utilizzato il 39 con una Gillette nera e ho avuto un risultato faccia di plastica ancora presente dopo ore.... provalo ancora... vedrai che ti ci abitui e poi sarà il tuo preferito....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

karlitobrigante ha scritto:Usato questa mattina, l'oggetto è propio bello, ha un suo carattere, tozzo, corto e massiccio ma...ma non riesco a farmelo piacere nella rasatura, montata una Perma Sharp rasatura piacevole, nessuna irritazione ma poca profondità di taglio. Sicuramente anche a causa della mia tecnica da novellino ma con R101 ottengo risultati migliori, insomma per adesso gli OC li reputo più semplici da usare per ottenere una rasatura almeno decente.
Forse dovrei abbinare una lametta più affilata tipo Fehater?
R101 sentirai di piu la lama il 37c si sente meno ma taglia bene, le lamette vanno un po a persona io mi sto trovando bene con le classiche astra verdi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”