Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Barbavetrata »

Non capisco in fondo questo slant, in contropelo mi sembra sempre che gli manca un po' di mordente, forse non uso la giusta tecnica?
Non so spiegarmi, sembra quasi che fatica, e a volte non mi da un BBS impeccabile a meno che non ripasso più volte
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Il rasoio definitivo è sempre il prossimo che comprerò :lol: :lol:
Questa frase deve essere iscritta in modo indelebile nel decalogo del rasatore tradizionale ! :lol:

Gigetto profeta ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

@Accutron,
il discorso lamette è ovviamente soggettivo, io abbinate al 37C ho trovato ottime feather, perma-sharp, rapira SS, personna, polsilver.
Le astra verdi non sono malissimo, ma neanche il massimo.
Devi però stare attento perché mentre con certe lamette è estremamente dolce a scapito di un po' di efficacia, con altre (vedi le feather) non perdona il minimo errore. Rispetto ad altri rasoi io tengo il manico più vicino al viso. Praticamente per cercare la giusta inclinazione non parto col manico parallelo al pavimento, ma parallelo al viso.
Ti consiglio le perma-sharp per iniziare. Abbinamento fantastico, rasatura non profonda ma dolcissima e post molto piacevole. Se poi hai un Tabac o un Cella e Floid dopo per me è il massimo... :D

...ah, dopo un po' di pratica prova le feather.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Barbavetrata ha scritto:Non capisco in fondo questo slant, in contropelo mi sembra sempre che gli manca un po' di mordente, forse non uso la giusta tecnica?
Non so spiegarmi, sembra quasi che fatica, e a volte non mi da un BBS impeccabile a meno che non ripasso più volte
Per alcuni, la particolare conformazione della testa slant non si presta molto all'uso in contropelo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Raspare raspa, soltanto che in un confronto con il Fatip Gentile in questo la lama si sente e qui no, si sente dopo....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Il problema sarà anche la tecnica, ma tendenzialmente il 37c è un rasoio efficace 8 su 10 e gentile 8 su 10, dovresti comunque notare queste qualità rispetto ad altri.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

Caramon77 ha scritto:......ma tendenzialmente il 37c è un rasoio efficace 8 su 10 e gentile 8 su 10, dovresti comunque notare queste qualità rispetto ad altri.
Sono abbastanza d'accordo fermo restando il discorso sulla tecnica che do per scontato.
Mi permetto solo una personale integrazione. E' capricciosissimo con le lame. Con alcune si possono ottenere quei rating li, con altre diventa pessimo (o troppo aggressivo o troppo blando).
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Barbavetrata »

Ormai sono un paio di anni che mi rado con i DE, la tecnica la padroneggio bene, mi sfugge lo slant nel senso che in alcune angolazioni del viso l’inclinazione particolare del rasoio lo rendono meno efficiente. Soprattutto in contro pelo. Forse sperimentando tecniche diverse, angoli diversi si può gestire al meglio.
Ad esempio io sul collo ho un mapping orizzontale, e il 37 a differenza di altri rasoi è come se non riesce a mordere, e mi lascia un BBS parziale, non come piace a me. Probabilmente anche la combinazione individuale mapping/geometria del viso fa pesare questa incompatibilità.
Ma ormai gli ho dato varie possibilità, dopo svariate lame e rasature abbiamo divorziato e lo sto scambiando .
Ad esempio lo reputo un rasoio gentile e efficace, adatto a chi quotidianamente o quasi si rade con soddisfazione in pelo e pelo angolato. In contropelo richiede un movimento diverso dai classici DE dritti, mi pare che se cerchi di passarlo perpendicolarmente al pelo, come a voler annullare l’angolo slant, rada meglio.
Poi ovviamente la soggettività regna sovrana
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Anche io lo trovo adatto all'uso quotidiano. Per ora si è quasi sempre comportato bene con diverse lame.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Non avrò utilizzato tutte le lamette disponibili sul mercato ma molte si e mi pare che il 37C non abbia mai fatto una piega.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Io l'ho solo saggiato, non posso fare una statistica.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Caramon77 ha scritto:Il problema sarà anche la tecnica, ma tendenzialmente il 37c è un rasoio efficace 8 su 10 e gentile 8 su 10, dovresti comunque notare queste qualità rispetto ad altri.

Non è nessun problema di tecnica il rasoio è così, non arriva alla profondità di tagli di altri e con alcune lame va bene e con altre no
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da AvengerII »

@Parrini (ma anche gli altri): si può generalizzare il tipo di lama che lo fa rendere "bene" (o forse si dovrebbe dire meglio)?
Ad es.: OK con lama rigida e/o molto affilata

Grazie, ciao.
(Marco)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Il mio discorso è diverso e parlo di BBS come risultato finale, questo rasoio è meno efficace di altri a dispetto delle lame che monti che poi con la lama giusta ottiene un risultato migliore è fuori dubbio.
Se lo paragono all'altro slant che possiedo il Kraken 248 se lo mangia a colazione il Merkur :lol:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Anche un proletario Qshave700 (pare quasi che voglia fargli pubblicità, lo cito sempre, ma... è fenomenale).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Barbavetrata »

Probabilmente è anche il fatto che uso 8 vv su 10 r41 e ormai mi sono abituato al BBS estremo
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Brutta abitudine :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

Mah, io sta cosa che il BBS si raggiunge solo con certi rasoi e certe lamette non l'ho ancora capita.
Sarà la mia barba, sarà la mia pelle, sarà che la mia tecnica non è ancora abbastanza evoluta, ma per me il BBS non è ancora raggiungibile.
Inoltre, se devo essere sincero, mi è più facile avvicinarmi alla mia idea di BBS quando utilizzo abbinamenti delicati, che mi perdonano di più, e mi permettono più passate senza irritazioni, piuttosto che quando uso abbinamenti aggressivi, che invece preferisco quando la barba è lunga e in due passate ho portato via quasi tutto.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da stf77no »

devo concordare con @baol, non è detto che lametta tagliente e rasoio aggressivo diano la sicurezza di raggiungere un BBS, soprattutto con i rasoi DE, mentre con gli ML il discorso secondo me è diverso.
Ho sperimentato proprio ultimamente le migliori sbarbate con raggiungimento di sto famoso BBS senza nessuno stress per la pelle, senza sentire minimamente l'allume con un gillette tech in alluminio che, tra l'altro , avevo da un po' e non l'avevo mai considerato degno di nota....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Dipende... non tanto dalla lama, ma dal rasoio, nel mio caso. Con rasoi protettivi e lame gentili (diciamo Fatip Gentile e Personna) o non gentili (diciamo sempre il Fatip Gentile e Kai) il BBS non arriva. Magari hai solo un pochino di pelo avanzato, ma c'è. Forse pretendo troppo, ma per me BBS significa ZERO peli anche passando il dito in contropelo.

Questo primo setup, per me, è da usarsi per salvaguardare la pelle (mi rado ogni giorno, ogni tanto devo darle tregua).

Con rasoi più aggressivi e lama gentile si fa traquillamente, es Qshave o Fatip Originale con Gillette Platinum (grandissima lametta). Ma non con i canonici tre passaggi. E qui può esserci un difetto di tecnica.

Con aggressivi+aggressiva (Fatip Originale+Kai o Feather o altre)... io lo ottengo, e profondo, ma a prezzo di tagli ed irritazioni. E qui può esserci un difetto di tecnica.

In questo il 37c è un buon compromesso, non è estremo, ma con un pochino di insistenza il BBS arriva.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

'Sto benedetto BBS ( che non so a cosa serva, anche se l'ho conseguito stamattina ) non dipende tanto da cosa si usa ma da come.

E' la tecnica che conta perchè puoi avere il miglior rasoio/sapone/lametta ecc. del mondo ma, se non hai acquisito almeno le basi ed un minimo di esperienza della rasatura tradizionale, non solo non avrai alcun BBS ma ti farai anche male.

Al contrario, se ti sai radere, perchè conosci il tuo face mapping, ti fai una fase prebarba davvero accurata, usi dei buoni prodotti ( che non significa aggressivi: stamattina ho usato una lametta Derby verde ed un Ikon Short Comb, non certo un OC aggressivo come Fatip o R41, no ? ), il BBS lo raggiungi con due passate ( dritto e traverso ) e qualche ritocco.

Conta la tecnica, come disse qualcuno nel forum tempo fa, "se ti sai radere lo fai anche con un cucchiaio" ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Per carità Lino non posso darti torto.
Però credo che la tecnica sia una condizione necessaria ma non sufficiente, cioè entrano in gioco altri fattori
in primis il tipo di barba (quella che avevo a 16 anni me la facevo anch'io con un cucchiaio ;) ) e pelle
Poi la preparazione e il sapone, quindi la giusta coppia rasoio/lametta.
Forse sto dicendo cose scontate..
la sola tecnica aiuta ma non basta.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Prendendo un pò di dimestichezza sto imparando ad usare questo 37 slant, non è malvagio ma non lo definirei un rasoio soft o semplice, nè peraltro un rasoio estremamente efficace. e' a mio modesto parere un rasoio capace di fare con due passate quello che altri fanno in tre, infatti facendo tre passate, proprio come nel Fatip Piccolo, la rasatura sulla mia pelle si sente, nulla di traumatico sia ben chiaro, ma con tre passate la pelle sente la rasatura. Oggi infatti gli ho messo una Bolzano che a me non ha entusiasmato nè su CC nè su OC e qui è andata discretamente, non si sentiva, e forse è il limite del rasoio, antitetico al Piccolo....Tutto quello che non si sente prima lo paghi dopo.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francois2 »

Il 37 e stato il mio primo rasoio 'moderno' in quanto venivo da due vecchi gillette con apertura a farfalla, devo dire che è stato un rasoio facile dalla prima rasatura, e soprattutto, facendo il confronto con i gillette, di una delicatezza paurosa. Perdona molto a mio parere, anche una mano non molto delicata.
Poi ho preso anche il progress e li le cose sono cambiate, subito ho fatto fatica, è un rasoio più complesso a mio parere ma che alla lunga da molte soddisfazioni.
Detto questo il 37 da delle ottime rasature anche se è meno efficace il termini di bbs, cosa che a me non ha mai preoccupato. È un ottimo rasoio che si adatta a diverse lamette e che in base alla mia esperienza consiglierei anche ad un neofita come alternativa al classico Edwin jagger ;)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Io non ho Edwin Jagger ma ho avuto il secondo rasoio, dopo il primo DE il plasticone usato per oltre dieci anni, un Merkur 23c ossia il 34c con manico più lungo. Beh il 37c lo ritengo molto ma molto più tecnico, e quindi anche un pelo difficile da usae, sempre rispetto agli entry level per neofiti.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”