Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Selous »

Ares, sensa voler uscire troppo dal seminato o allontanarci dal soggetto del thread, bisognerebbe anche che gli utenti "pesassero" o spiegassero le loro rasature... Ci sono dei video sul tubo dove dei grassocci americani, biondi di pelo e pure spelacchiati, si fanno la barba... Ma quale barba?!? Neppure si vede! Poi usano superasoioni-laser megagressivi - con una Derby - tirano via quei due peletti biondi - che sarebbero comunque morti di solitudine - ed affermano che usano tutti i giorni Mühle R41 e con una lametta si fanno 15 barbe...
Chiaramente, io, considero questi utenti in modo assai diverso da chi ha una barba dura, nera, folta e con la quale gratta il pecorino a pranzo...
Voglio dire, si, la relatività della pella, ma ci sono anche tante persone che non sanno pesare scientificamente le loro posizioni...
Ogni quanto vi fate la barba? Tutti i giorni? Due volte la settimana? Quante passate?
A militare ci passavano la tessera in faccia per sentire la barba, a tanti non si sentiva nulla neppure dopo tre giorni... A voi dopo quanto si mette a "cantare" la tesserina? ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Parrini »

Non posso che quotarti al 100% è quello che continuo a dire, con la barbetta leggera son capace pure io ad avere il BBS col bic monolama.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Barbavetrata »

è anche per questo che avevo aperto un thread "barbadura mediterranei" per condividere tecniche\esperienze che sicuramente sono ben diverse da chi ha una barba più morbida o rada. #pardon_OT
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Cioè scusa trovi più delicato il Gentile dello Slant 37C? A parte che hanno quasi lo stesso blade Gap, il Gentile è mordace, la lama si sente più che nel Merkur 34 o nel Wilkinson, mentre nel 37c la lama non si sente, ma non perchè sia inefficace.
Io trovo il Gentile meno efficace dello slant, assolutamente si. Delicato... boh, col fatto che non taglia, sì è delicato, il Gentile, ma poi non ottieni quello che vuoi, quindi a che serve? Chiaramente parlo del mio micromondo (pelle, ecc..). Il mio Gentile non è mordace neanche un po', inizio a pensare che sia fallato, ieri mattina l'ho usato e ieri sera, dovendo uscire, avrei voluto farmi la barba di nuovo, tanta era la ricrescita (ma non l'ho fatto).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto: Quello che voglio dire è che abbiamo tonnellate di pagine in cui si mette in evidenza come la soggettività (tipo di pelle, tipo di barba, preparazione, montaggio del sapone, tecnica di rasatura...) gioca un ruolo fondamentale nei giudizi
Confermo e sottoscrivo. Anzi direi che ormai è cosa arcinota che nemmeno necessita di essere ribadita (non dico da te, dico in generale quando si danno giudizi).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Selous ha scritto: Voglio dire, si, la relatività della pella, ma ci sono anche tante persone che non sanno pesare scientificamente le loro posizioni...
Ogni quanto vi fate la barba? Tutti i giorni? Due volte la settimana? Quante passate?
Guarda io credo di essere un test severo per lame e rasoi perché mi rado la testa, dove ho capelli foltissimi e durissimi. E mi rado in viso ogni mattina (senza pizzo e baffi) con quattro passate e in testa ogni due, massimo tre giorni. Se una lama mi fa una settimana è una grandissima lama, perché la uso in testa due o tre volte. E' proprio in testa che certi prodotti rinomati si arrendono clamorosamente.

Non concordo sul discorso "non sanno pesare". Ogniuno presenterà la sua esperienza con quello che ha e quell'esperienza vale per coloro che hanno una situazione simile. Delle due è chi legge o vede i video che deve saper valutare la differenza con la sua situazione. Fermo restando che alla base di tutto c'è un "chissenefrega" noi siam qui a chiacchierare non a stabilire cosa vince e cosa perde. Al massimo si può suggerire di mettere in firma una descrizione di sé (e delle modalità di rasatura), per non ripeterla in ogni post.

Come in altri campi quello che serve è solo capire eventuali affinità con altri utenti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

E proprio questo è il bello del forum, andarsi a spulciare discussioni ritrovando similitudini con altri utenti attivi che poi per similitudine faranno da mentore per altri prodotti. Si chiama informazione/condivisione, nessun dogma.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Infatti. In altri campi, per esempio nello strano mondo dell'ascolto in cuffia, dopo un po' trovi un utente con i tuoi gusti e con almeno uno o due pezzi in comune. Al che le sue valutazioni su cose che non hai divengono preziose. Al contrario ad uno che apprezza il rap e le cuffie cariche di bassi io posso solo dedicare un amichevole saluto, ma ciò che piace a lui non può piacere a me.

Qui è circa uguale, io non amo il Gentile, altri lo adorano. Se capita un utente che non ama il Gentile mi legge con interesse, se no stiamo solo chiacchierando.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

ed alla fine arrivò anche lo slant...
premetto, ma molti di voi lo sanno, che ho 41 anni e mi rado da quando ne avevo 17 solo con DE, anzi fino a un anno fa solo con gillette G1000 (raramente) e merkur 15c (che amo alla follia). Restando in casa merkur, che credo sia l'unico confronto sensato, percepisco il family feeling sia nel grip (ho solo manici corti e la mia tecnica si è sviluppata attorno a quelli) che nel bilanciamento, ottimo.
Come delicatezza direi buona, non proprio il velluto del 42c (o 33c che dir si voglia) ma tale da non impensierire chi ha un minimo di tecnica e far correre il rasoio in tutte le direzioni a seconda delle passate. Il effetti la lama non si sente affatto, nessun suono, nessuna resistenza, se fossi ad occhi chiusi direi che mi son scordato di armare il rasoio, invece per fortuna no, anche se la vecchiaia potrebbe iniziare a tirar qualche scherzo da prete ;)
Per l'efficacia dico decisamente buona, mi sembra quasi che sia l'anello mancante tra il 33c ed il 15c prendendo però i pregi di entrambe!
Di mio, le uniche due cose che non mi entusiasmano sono la difficoltà nel pulirlo ed asciugarlo dopo la rasatura, qualche difficoltà nelle rifiniture (ma in questo il 15c è il top dei top) e in generale non son fan dei 2 pezzi (ma qui credo non si potesse proprio far diversamente)

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 85#p275485" onclick="window.open(this.href);return false;

qui sopra il resto del set up di questa mattina
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da L.B. »

Caramon77 ha scritto:Infatti. In altri campi, per esempio nello strano mondo dell'ascolto in cuffia, dopo un po' trovi un utente con i tuoi gusti e con almeno uno o due pezzi in comune. Al che le sue valutazioni su cose che non hai divengono preziose. Al contrario ad uno che apprezza il rap e le cuffie cariche di bassi io posso solo dedicare un amichevole saluto, ma ciò che piace a lui non può piacere a me.

Qui è circa uguale, io non amo il Gentile, altri lo adorano. Se capita un utente che non ama il Gentile mi legge con interesse, se no stiamo solo chiacchierando.
Sono d'accordo.
Per curiosità, sei un audiofilo?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Io si sono un audiofilo... o meglio lo ero, oramai con l'età l'acume acustico difetta.... Tornando al 37c io ritengo che abbia due difetti, il primo è che appunto la lama si senta poco o affatto, e invita quindi a insistere....e il secondo è che il filetto di presa sia, almeno nel mio esemplare, troppo breve, infatti serra in tre giri o poco più, quando magari la vite potrebbe farne di più, ma solo il tempo sarà severo giudice....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

[OT] Sono più un musicofilo che, a forza di comprare ed ascoltare cuffie, si è un poco raffinato anche in merito al suono, ma non inorridisco a sentire la parola "loudness" né ad ascoltare in mobilità con cellulare, se necessario[/OT]

Per me (fatevelo bastare, so che ogni volta ci vorrebbe "mia pelle, mia mano, mia..." ma è ovvio, mica rado qualcun'altro) il 37c è un buon rasoio. Efficace, ma non da lode, confortevole, ma non da lode.

Non eccelle in niente, ma fa un buon lavoro ed è "strano" quindi vien voglia di usarlo. Resta, però, che mano a mano che la tecnica si affina sono parecchi i rasoi con cui si ottengono buoni risultati, quindi più che utilità diventa collezionismo, dopo un po'. E, quindi, uno slant ci vuole :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

[OT] terzo (ex) audiofilo musicofilo che è passato da un giradischi Linn LP12 con pre-fono, pre linea a valvole e finale single ended ad un tecnichs integrato ed un giradischi da due soldi, ma tutto fruibile anche ai figlioli, di fatto non me ne pento [/OT]
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da L.B. »

Io sono un audiofilo/musicofilo "sfegatato", con un passato di redattore su una nota rivista specializzata.
Il Linn LP12 (insieme a CD Linn Karik e Numerik III serie) l'ho avuto anch'io anni fa (anni '90), poi sono passato ad altro. ;)
Le valvole sono sempre state un riferimento nei miei impianti. Attualmente vado di amplificazione OTL in classe A.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Eh, ma voi siete danarosi... Io mi accontento di un vecchio Grundig R1000 con casse Box650, roba di quarant'anni fa, presa usata a 140€ e stupendamente suonante.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Ok...ritorniamo al Merkur 37C ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Hai ragione, scusa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da L.B. »

Excuse moi.
Ares, cancella pure i miei messaggi ot. Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Una domanda: Ma lo Slant è idoneo alla barba di più giorni o è preferibile il Piccolo Fatip? Questo perchè domattina con Pasqua vorrei radere un pizzetto e baffi settimanale, cui non ero più aituato dopo anni....
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Rossocuore »

Gigetto, a quanto si desume dal video è capace di ben altro:
https://www.youtube.com/watch?v=EEdoE3jHAtg
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Grazie. Meglio di un OC quasi quasi...ma io per barba lunga continuo a preferirgli il Piccolo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Io lo considero adatto all'uso quotidiano, ma dipende anche dalla barba.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Anche io mi sto abituando all'uso quotidiano. Ma devo sempre ricordarmi mano piumata altrimenti irritazioni e tagli possono capitare.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Ci vuole la lama giusta. Io lo trovo stupendo con le Gillette Platinum. E comunque, sì, mano di piuma, ma questo vale un po' con tutti i fissi che siano almeno mediamente efficaci.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

buona dritta Caramon77, dato che io mi son sempre trovato male con le gillette platinum sul resto dei miei rasoi, proverò l'abbinamento ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Generale - DE”