Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Albo ha scritto: 06/01/2021, 22:39
mark1976 ha scritto: 06/01/2021, 14:23 ....Continuerò nello studio di questo rasoio...
.... il 37C come tutti gli slant gradisce lame piu' flessibili, ....
In realtà leggendo questa discussione si leggono molte esperienze nelle quali con i rasoi slant (e con il Merkur 37C in particolare) si prediligono lamette rigide...quindi, caro mark1976 la soluzione è sempre la stessa: prova diverse lamette, rigidi o flessibili che siano, individua quelle con cui la tua pelle/barba trova l'efficacia e comfort migliore, mano sempre leggera e tiraggio della pelle per favorire lo scorrimento del rasoio...e divertiti ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Albo »

ares56 ha scritto: 07/01/2021, 9:49
Albo ha scritto: 06/01/2021, 22:39
mark1976 ha scritto: 06/01/2021, 14:23 ....Continuerò nello studio di questo rasoio...
.... il 37C come tutti gli slant gradisce lame piu' flessibili, ....
In realtà leggendo questa discussione si leggono molte esperienze nelle quali con i rasoi slant (e con il Merkur 37C in particolare) si prediligono lamette rigide...quindi, caro mark1976 la soluzione è sempre la stessa: prova diverse lamette, rigidi o flessibili che siano, individua quelle con cui la tua pelle/barba trova l'efficacia e comfort migliore, mano sempre leggera e tiraggio della pelle per favorire lo scorrimento del rasoio...e divertiti ;) .
Ciao a tutti, concordo di massima, come la soggettivita' incida su preferenze e abitudini. Detto questo, basandosi su principi di meccanica e per esperienza personale nel caso di Slant oppure teste con profilo arcuato i migliori risultati si ottengono con lame flessibili. Nel caso di rasoi Slant e soprattutto con Ikon B1 Slant ove la torsione e' molto accentuata, una lama rigida non riesce ad offrire la stessa qualita' di taglio della stessa lama su una testa con profilo quasi piatto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Albo ha scritto: 07/01/2021, 14:33 ... basandosi su principi di meccanica e per esperienza personale nel caso di Slant oppure teste con profilo arcuato i migliori risultati si ottengono con lame flessibili....
Magari hai ragione tu, le esperienze riportate in questa discussione e in quella generica sui rasoi slant sono a favore delle lamette rigide proprio per la torsione che subiscono...personalmente non trovo differenze apprezzabili tra le due tipologie nè con il Merkur 37C nè con altri rasoi slant.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da mark1976 »

Con le Astra verdi non mi ha fatto impazzire,mentre con la Bolzano (che,oltre ad essere stainless,dovrebbe essere più rigida) mi ci sono trovato bene (ma con barba di 3 giorni)...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da klopp »

le bolzano sono rivestite
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da mark1976 »

Ah,credevo il contrario...
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Albo »

ares56 ha scritto: 07/01/2021, 16:52
Albo ha scritto: 07/01/2021, 14:33 ... basandosi su principi di meccanica e per esperienza personale nel caso di Slant oppure teste con profilo arcuato i migliori risultati si ottengono con lame flessibili....
Magari hai ragione tu, le esperienze riportate in questa discussione e in quella generica sui rasoi slant sono a favore delle lamette rigide proprio per la torsione che subiscono...personalmente non trovo differenze apprezzabili tra le due tipologie nè con il Merkur 37C nè con altri rasoi slant.
Ciao a tutti, lo slant esegue un taglio "a scorrere" tipo ghigliottina, pertanto è più efficace. Lo slant bar esegue anche una torsione della lametta al suo interno, rendendola più rigida, per tale motivo meglio usare una lametta flessibile piuttosto che una rigida. Come gia' accennato sono nozioni di meccanica oltre che di esperienza personale. La mano, principale attore dell'atto relega al comprimario, il rasoio, l'esecuzione. Sempre a mio avviso, la dimestichezza, quindi la pratica e la verifica, contribuiscono a capirne gli effetti. Risulta quindi piu' arduo per chi inizia o non ha pratica sul campo afferrare sin da subito le differenze, ove ce ne siano, e solo provando e verificando ne emergono gli sviluppi.
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Fiascone »

Albo ha scritto: 07/01/2021, 21:29
...
lo slant esegue un taglio "a scorrere" tipo ghigliottina, pertanto è più efficace.
...
Lo slant bar esegue anche una torsione della lametta al suo interno, rendendola più rigida, per tale motivo meglio usare una lametta flessibile piuttosto che una rigida. Come gia' accennato sono nozioni di meccanica oltre che di esperienza personale.
...
Ritieni quindi che un 37c sia più efficace di un Fatip OC?
Per me il 37c è molto meno efficace e, il mio modello almeno, molto meno confortevole nel dopo rasatura.

Ritengo inoltre che prima di parlare di principi della meccanica si dovrebbe almeno quantificare e definire meglio "torsione", "più rigida", "flessibile". Se usiamo termini generici il discorso perde di senso e, come vedi, la pratica dice tutto e il contrario di tutto. Spesso gli assoluti vengono fuori solo da quello che pensiamo e proviamo e non da veri dati oggettivi. Nostri pensieri che non siamo disposti a mettere in discussione.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Albo »

Ciao Fiascone, opinione per opinione, esperienza per esperienza, in tutto questo prevale il nostro essere, il nostro vissuto e i nostri confronti. La meccanica con le sue regole, le sue delle leggi, le sue applicazioni, e' parte integrante ed attiva nel rasoio. Come gia' accennato, la torsione crea rigidita'. Piu' prevale l'effetto torcente piu' la flessibilita' aiuta al serraggio corretto evitando l'effetto rastrello come alcuni lo definiscono. Per quanto riguarda Fatip OC, ritengo che un Merkur 37 C sia piu' gestibile, sicuramente meno aggressivo ma di una estrema dolcezza. Come sempre, sono opinioni personali, difficile riscontrare in questo campo lo stesso risultato per tutti, la soggettivita' come prima accennato, fa la sua parte, la manualita' e il vissuto contribuiscono al tutto.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Con gli slant dalla mia esperienza alcune lame si comportano in maniera totalmente differente....
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Castorino »

Che il taglio dello slant risulti più efficace perché di tipo a ghigliottina mi lascia dubbioso, visto il diametro del pelo rapportato ad una testa intera :-) , credo che la sua maggiore efficacia risieda piuttosto nel modo in cui stringe la lametta
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Sbarbaz »

@Castorino sei sicuro?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Il 37c è LO SLANT con la lama giusta è dolce ed efficace allo stesso tempo, non fosse per il B1 Slant di Ikon che se non lo supera lo eguaglia direi che se ci si trova con lo Slant il CC lo dimentichi nel cassetto...
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Albo »

Gigetto, grazie per la conferma, assolutamente preciso, concordo in assoluto. Come gia' scritto il 37 C e' unico, fascino e storia retro', ergonomia, insomma ha un po' tutto. Fascia di prezzo abbordabilissima. Ikon e' leggermente a mio avviso piu' efficiente se comparato con le stesse lamette con il 37 C, forse un pelino piu' scontroso, ma utilizzandolo regolarmente offre dolcezza e incisivita'.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da mark1976 »

gigetto ha scritto: 16/01/2021, 8:00 Il 37c è LO SLANT con la lama giusta è dolce ed efficace allo stesso tempo, non fosse per il B1 Slant di Ikon che se non lo supera lo eguaglia direi che se ci si trova con lo Slant il CC lo dimentichi nel cassetto...
concordo...stasera ho usato il mio EJ DE89 solo perchè si sentiva un po' emarginato...!
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da SolomonTrain »

Complice la necessità di utilizzare un buono sconto che stava per scadere, ne ho approfittato per procurarmi il 37C che ora può vantarsi di essere il mio primo Merkur, il mio primo 2 pezzi e il mio primo slant. Sull'aspetto mi limito a dire che la zigrinatura in foto sembrava abbastanza anonima ma dal vivo è molto più piacevole sia alla vista che al tatto; la caratteristica che però considero predominante è una grande sensazione di solidità e robustezza unite ad un design più "serio" che lo fa sembrare non un giocattolo ma un vero strumento da uomo.

Prima rasatura con Astra verde che pur non essendo le mie lame preferite sono quelle che finora ho usato maggiormente: molto bene la passata nel verso del pelo, mentre il contropelo è stato un po' meno intuitivo e probabilmente a causa del taglio slant ho dovuto fare certe passate in direzioni che con altri rasoi non sono mai state necessarie. Ho notato che insistendo troppo nello stesso punto è abbastanza facile irritarsi perché si tratta di un rasoio dal taglio più profondo di quello che sembra; rimane il fatto che nel verso del pelo la lama è proprio inesistente, sembra di essersi spalmati sul viso l'anestetico invece del sapone, inoltre ha una geometria della testa che non mi dà alcun problema nella zona baffi (dove invece anche col DE89 devo fare un po' attenzione).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lino »

Credo non sia possibile definire il Merkur 37C più efficace, o profondo, di un Fatip OC: personalmente consiglierei ad un neofita il 37 come primo rasoio, mentre non farei lo stesso con il Fatip.

Anche se nel forum c'è chi ha iniziato con il Muhle R41 ed è ancora vivo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da AvengerII »

Spinto dalla dipartita del mio adorato Rockwell 2C, invece di ricomprarlo subito mi sono fatto tentare dalle sirene dello slant con questo 37C.

Al momento sono a due rasature, la prima con barba di 4 giorni, la seconda di 2.
Sempre Treet Platinum (2° e 3° utilizzo), sempre Proraso Wood and Spice.
La prima rasatura è andata nel complesso bene, niente irritazioni una buona profondità di taglio.
La seconda, forse per un eccesso di confidenza e un po' di sperimentazione in più, mi ha regalato invece qualche irritazione sul collo e soprattutto qualche "graffio" di troppo.

Confermo che nel verso del pelo la lama difficilmente si sente (sulla pelle, perchè invece ad orecchio la sento bene).
Avendo già un Fatip OC, dalle dimensioni molto simili, ho apprezzato il peso in più che sento in mano.

Nei prossimi giorni lo proverò con una Derby Black Premium (finora usate solo per rasare la testa col Fatip).

Nelle intenzioni, quindi, il Fatip sarà deputato solo alla rasatura del cranio (non ho mai trovato un vero feeling con lui per la barba) mentre il nuovo arrivato dovrebbe farmi dimenticare il 2C (ma se non ci riuscisse, andrò ad occhi chiusi di 6C ;) ).


Ah, un paio di domande:
- tendenzialmente utilizzo lo stesso angolo del 2C (quindi non molto aperto); va bene così?
- ho sentito in un paio di occasioni che gli slant consumano più rapidamente le lamette (roba da max. 1-2 rasature per lama); corrisponde a verità? (su 2C io con una Treet facevo in media 4 rasature con barba di 2-3 giorni).


Ciao.
(Marco)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da SolomonTrain »

AvengerII ha scritto: 22/07/2021, 16:28 Nei prossimi giorni lo proverò con una Derby Black Premium
Se le hai, provalo con le Derby Extra (quelle nel pacco verde o azzurro): questo rasoio riesce a dar loro una marcia in più anche con la barba di una settimana.

Di nuovo confermo che è importante non insistere con troppe passate sulla stessa zona, altrimenti la lama si sente eccome sulla pelle e può anche grattare. Tuttavia tra le prove fatte finora mi è successo in particolar modo solo con le infami Astra verdi, quindi voglio dare il beneficio del dubbio al rasoio e addossare tutta la colpa alle lame, che sto considerando definitivamente inadatte al mio viso (o ai rasoi attualmente in mio possesso).

Purtroppo non so nulla in merito alle due domande finali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

AvengerII ha scritto: 22/07/2021, 16:28 Ah, un paio di domande:
- tendenzialmente utilizzo lo stesso angolo del 2C (quindi non molto aperto); va bene così?
- ho sentito in un paio di occasioni che gli slant consumano più rapidamente le lamette (roba da max. 1-2 rasature per lama); corrisponde a verità? (su 2C io con una Treet facevo in media 4 rasature con barba di 2-3 giorni).
L'angolo giusto è quello con cui la lametta lavora nel modo migliore per la tua pelle/barba...non fissiamoci con gli angoli aperti/chiusi, passiamo il rasoio sul nostro viso e troviamo l'angolo più adatto con quel rasoio...bastano poche passate nelle diverse direzioni per trovarlo ;)
Ho letto anche io questa affermazione, evidentemente frutto di esperienze personali... io non trovo differenze tra slant e non slant nell'usura del filo delle lamette...e poi non hai che provare per verificare se anche la tua esperienza porta a questa valutazione o meno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da twistdh »

Io anche con lo slant (ho il razorok German 37) non ho trovato differenze nell’uscita della lama…

Anzi ho notato che riesco ad usare più spesso le lamette con lui piuttosto che con gli altri rasoi non slant che ho. Ma penso dipenda da altro e non dal filo della lametta.

Come ha detto ares: lo hai, usalo e datti le risposte da solo circa usura ed angolo :) troppo soggettivo
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da SolomonTrain »

Può essere che il taglio a ghigliottina metta la lama nella condizione di vincere meglio contro la rigidità dei peli, di conseguenza il filo si intacca di meno perché è anche necessario fare meno passate.
matrix
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/06/2021, 16:52
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da matrix »

twistdh ha scritto: 23/07/2021, 15:31 Io anche con lo slant (ho il razorok German 37) non ho trovato differenze nell’uscita della lama…

Anzi ho notato che riesco ad usare più spesso le lamette con lui piuttosto che con gli altri rasoi non slant che ho. Ma penso dipenda da altro e non dal filo della lametta.

Come ha detto ares: lo hai, usalo e datti le risposte da solo circa usura ed angolo :) troppo soggettivo
Domani proverò il Merkur 37c appena arrivato.....
Quale lamette mi potete consigliare ?
Grazie anticipate
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

matrix ha scritto: 28/07/2021, 18:58 Domani proverò il Merkur 37c appena arrivato.....
Quale lamette mi potete consigliare ?
Quelle che hai già usato e con cui ti sei trovato meglio...poi inizierai a sperimentare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ironia »

matrix ha scritto: 28/07/2021, 18:58 Domani proverò il Merkur 37c appena arrivato.....
Quale lamette mi potete consigliare ?
quelle con cui ti torvi meglio, banalmente su di me, con questo rasoio che è il mio preferito, ti dico derby extra e a seguire astra verdi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”