Sabi & Toro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Sabi & Toro

Messaggio da BeardBard »

Piace anche a me in versione Gold caspita, ma non lo vedo su nessuno dei due siti, ne shave a buck ne quello olandese... Dice prodotto non trovato? Quid iuris? :/ a questo prezzo e con questo stile mi sa che deve essere mio!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ares56 »

Come promesso ecco un confronto tra le testine del SABI T2 Gold e del Merkur 38C caricate con la stessa lametta Polsilver Super Iridium:

Immagine

A sinistra SABI T2 Gold, a destra Merkur 38C.


Quello che abbiamo sperimentato io e l'amico barbadura questa mattina sulla nostra pelle è ben documentato dall'immagine. La testina del SABI T2 ha una forma molto simile a quella del Merkur 38C, ma le similitudini finiscono lì.

Dimensioni e geometria di entrambi gli elementi della testina fanno sì che la lametta non solo si presenti con uno spazio maggiore rispetto alla base ma risulta anche più esposta e addirittura è più larga della stessa barra di sicurezza della base.

Immagine

Particolare dell'esposizione della lametta. A sinistra SABI T2 Gold, a destra Merkur 38C.


In definitiva la lametta è direttamente a contatto della pelle senza la "guida" della barra di sicurezza e in queste situazioni è fondamentale trovare la giusta inclinazione della testina e usare la massima leggerezza; con queste operazioni e il giusto equilibrio, la rasatura sarà estremamente profonda e riusciremo anche a renderla confortevole ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ares56 »

Questa mattina seconda rasatura con il SABI T2 Gold.

Oltre a cambiare lametta con una Personna Platinum ho curato maggiormente la preparazione e utilizzato poche gocce del TOTAL Shaving Solution per migliorare la scorrevolezza. Inoltre, ho posto particolare attenzione all'inclinazione della testina e con un angolo abbastanza stretto (circa 20° e comunque minore dei canonici 30°) le cose sono andate molto meglio.

Qualche difficoltà a mantenere un angolo così piccolo alla base del collo ma in definitiva la rasatura è stata molto più confortevole di quella di ieri (e questo anche a prescindere dalla lametta) e con un eccellente BBS.

Ben maneggiato (nel senso con mani esperte) questo SABI T2 può anche essere il rasoio da "...una passata in contropelo e poi basta" per avere già un ottimo risultato; con due passate (anche pelo e contropelo) si ottiene un BBS profondo e di lunga durata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sabi & Toro

Messaggio da AlfredoT »

Improvvisamente non rimpiango più di non poterlo comprare! :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Maxabbate »

In effetti sono un po' preoccupato pure io. Terrò il manico su qualche altra testina.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ares56 »

Comunque provatelo prima di bocciarlo: potrebbe essere che con la vostra tecnica riusciate a sfruttarlo al meglio o che quello che vi arriva si presenti diverso dal mio (per quello che costa io mi aspetto che ci possano essere differenze tra i vari esemplari).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sabi & Toro

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:quello che vi arriva si presenti diverso dal mio (per quello che costa io mi aspetto che ci possano essere differenze tra i vari esemplari).
In effetti, anche io sospettavo.
Però sono pezzi di fusione, probabilmente in sabbia perchè a cera persa sarebbero molto più precisi (tipo l'EJ).
Io ero sospettoso col Maggard, invece...
Se si considerano i costi di manodopera cinese... non credo che debbano proprio essere una porcheria.
Io credo che sia così cattivo solo perchè ha un brutto carattere!
Di nascita.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Ginex »

Immagine

Rasoio pesante ma, per me, ottimamente bilanciato. Mi stanca molto meno la mano del Muhle R89 pur essendo più pesante. Il manico è molto ben rifinito, meno la testina. Non voglio nemmeno immaginare quanto è lungo il manico della versione Long Handle, visto che questo è un paio di centimetri più lungo degli altri rasoi che ho. Confermo l'esposizione esagerata della lama, ma non da essere inutilizzabile per l'aggressività. In effetti su Shaveabucks non è più a listino, glieli avremo saccheggiati tutti :-)
Purtroppo succederà come Barbieredifigaro che li aveva ma quando li ha finiti non si è più rifornito, sempre che li facciano ancora.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Maxabbate »

Arrivato adesso. A me niente lamette in omaggio... Sarò stato cattivo!
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Maxabbate »

L'ho provato stasera. E' davvero un po' cattivello!
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Maxabbate »

E' definitivamente troppo cattivo per me. Qualcuno mi può suggerire una testa di colore compatibile che sia meno aggressiva?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... risulta anche più esposta e addirittura è più larga della stessa barra di sicurezza della base.
Quello sì che è un bel dente di squalo!!
Da brivido.

Cosa gli dai da mangiare: carne umana?!?! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Ginex »

Se qualcuno volesse comprare il Torocorto da razorandblades.com e poi, previo conguaglio da parte mia ovviamente, volesse cambiarlo con il Sabi dorato (usato due volte), sono disponibile. Il motivo è che non mi piace il colore ma il rasoio mi piace moltissimo.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Maxabbate »

Rinnovo la richiesta: una testa dorata poco aggressiva? Qualcuno ha una idea?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho usato nuovamente il Sabi T2 Gold caricato con una lametta Gillette Platinum alla seconda rasatura (foto in SOTD).

Avendo imparato a conoscerlo, oggi mi ha regalato una rasatura perfetta, addirittura da poterla definire dolce: nessuna irritazione nè arrossamenti, solo una pelle perfettamente liscia.

Il peso consente un ottimo controllo e l'unica accortezza è stata tenere la mano estremamente leggera, facendo semplicemente scorrere il rasoio sulla pelle ben tesa: il risultato ha ripagato la scelta ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ares56 »

Mi fa piacere riesumare questa discussione dopo quasi 10 anni perchè ieri ho ripreso dopo molto tempo il rasoio SABI T2 Bell Tube Handle (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=402642#p402642) e con la tecnica ormai ben collaudata mi ha regalato una rasatura eccellente, molto profonda in totale comfort...peccato non sia più in produzione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Sabi & Toro

Messaggio da Ginex »

E' ancora uno dei più belli in mio possesso. Non lo uso da un po' in verità. Nel frattempo, dopo tanti anni ne ho trovato un clone, ovvero il Pearl L-55CC, un po' meno aggressivo ma con manico molto simile. Ciao
https://vanitystock.com/products/pearl- ... losed-comb
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sabi & Toro

Messaggio da ares56 »

Ginex ha scritto: 31/08/2023, 13:31 Nel frattempo, dopo tanti anni ne ho trovato un clone, ovvero il Pearl L-55CC, un po' meno aggressivo ma con manico molto simile.
Confesso che quando ho ripreso il SABI T2 ho avuto la tentazione di cambiargli la testina...ho diversi rasoi con la finitura dorata (quella che mi piace di più) e la scelta era vasta ma alla fine ho lasciato la sua e ho avuto ragione, mi ha regalato una gran bella esperienza di rasatura.
Tra l'altro, rispetto ad altri rasoi che nel tempo hanno riproposto questo terminale del manico, è quello più simile all'originale Gillette Old Type "Aristocrat Gold" Bell Tube Handle degli inizi del '900:

Immagine
da www.mr-razor.com
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”