Gillette Old Type Ball End

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

datazione Gillette Old Type

Messaggio da Luca142857 »

443344374444
La prima lettera del codice sembra una H stampata male, e se capisco bene secondo http://gillettedatecodes.com/ dovrebbe essere l'ultima serie civile del 1918 prima dei codici con la J prodotti per la Grande Guerra. E corretto ? Grazie per l'aiuto ;)
Nella fascetta del manico prima della palla sono incise una A, e sembra 5:04. Vi dice qualcosa?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: datazione Gillette Old Type

Messaggio da barbadura »

Immagine

Sembra lui che ne dici..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: datazione Gillette Old Type

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Assomiglia di più a questo, vedi la losanga e la scritta Made In USA più grandi?
Anche il peso è lo stesso.
Sono incerto su come interpretare quei codici.
Ultima modifica di Luca142857 il 06/06/2013, 13:28, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: datazione Gillette Old Type

Messaggio da Luca142857 »

4452
Ho scattato questa foto circa un anno fa, è la vetrina di un museo privato in un' osteria/ristorante/albergo sulla strada per salire al Grappa.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: datazione Gillette Old Type

Messaggio da ricmadoc »

la scritta sul manico è parzialmente cancellata, e indica il brevetto, in origine era "PAT NOV 15.04"
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: datazione Gillette Old Type

Messaggio da Luca142857 »

Ah! Ecco cos'era! :D
Molte grazie Ricmadoc.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Ginex »

Ho acquistato su eBay il rasoio che vedete in foto :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sul pettine c'è scritto K913835
Sul manico c'è scritto pat. nov. 15.04

Il modello direi che è un Ball End

Quello che gli somiglia di più, sembrerebbe questo
Immagine

Grazie per le info

Su http://www.razorarchive.com/gillette-date-codes" onclick="window.open(this.href);return false; la datazione sembrerebbe essere questa:
1919 - J7345-K927216 - J Series all U.S. military
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Mino »

http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Gillette Old Type Ball End - AIUTO !!!!!

Messaggio da Ginex »

Ecco com'era...
Immagine

E di com'è adesso non ho cuore di postare foto.
Mia moglie mi ha vietato di usarlo senza disinfettarlo prima. Ieri sera lo ha messo in acqua e candeggina.
Stamattina .... il disastro !!!!

E' tutto nero, sembra un Muhle Jet !!!
Cosa si può fare ? Lo butto ? Grazie per l'aiuto che mi potrete dare... sono abbacchiatissimo...
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Mino »

Tante volte vengo letteralmente cazziato perchè prendo di petto i nuovi iscritti.
Ma l'hai letto il tutorial sulla manutenzione e il restauro? Ma come diavolo vi viene in mente di usare la candeggina?
Voi mi sconcertate. Tra l'altro il tutorial anche sulla disinfezione l'ho posto in alto a questa sezione.
Non ti possiamo più aiutare, la candeggina s'è magnata la finitura argento.
Rivolgiti semmai a http://www.restoredrazors.com" onclick="window.open(this.href);return false; (per la finitura silver ci vogliono 35 sterline).
Per studiare: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Luca142857 »

Peccato, bisogna mitigare l'entusiasmo e l'impazienza di utilizzare l'ultimo acquisto, deviando la carica della passione sul necessario studio per capire cosa si deve fare. È una cosa che capita a tutti, sei stato vaccinato! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ginex ha scritto:Mia moglie mi ha vietato di usarlo senza disinfettarlo prima. Ieri sera lo ha messo in acqua e candeggina.
Stamattina .... il disastro !!!!
Mino ha scritto: Ma l'hai letto il tutorial sulla manutenzione e il restauro? Ma come diavolo vi viene in mente di usare la candeggina?
Suvvia Moderatore, diamo pure le giuste attenuanti alla moglie per "eccesso di zelo". Non credo potesse commettere questo errorraccio l'amico Ginex... :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Mino »

Il presente topic parla di un modello diverso da quelli trattati qui.
Ho fatto due rasature con questo splendido rasoio acquistato da un amico del forum in condizioni quasi pari al nuovo, e ho deciso di postare alcune riflessioni su un oggetto che, ci tengo a precisare, risale agli anni '20.
La cura qualitativa è ai massimi livelli: placcatura, calibratura, cura del dettaglio, geometrie della testa e del manico, cura della filettatura sono cento spanne sopra a produzioni che tanti di voi sembrano apprezzare.
L'Old Type l'ho trovato un rasoio molto aggressivo, ma al tempo stesso non è una pialla infame come un Fatip; merita attenzione e non lo ritengo adatto alle pelli delicate, ma è estremamente intuitivo e richiede minori attenzioni del rasoio italiano.
E' in definitiva un rasoio splendido, sia sul piano estetico che su quello pratico; paragonato ad un 15C, ha un'aggressività maggiore e minor grip, ma la differenza estetica e funzionale resta comunque lampante.

Immagine
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Mark the Lord »

Spettacolo!!! Mi sto stropicciando gli occhi quando noto cotante meraviglie!!! :D
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina ho provato il Gillette old type nella versiona ball end, anni '20, ho fatto le prime due passate (verso del pelo ed obliquo) molto velocemente, mi è parso di avere a che fare con un rasoio non aggressivo, quando ho fatto il contropelo ho sentito maggiormente la lama. Per quanto riguarda questa mia prima esperienza trovo questo rasoio un po' più aggressivo dei gillette rocket.
Ecco la foto del mio...

Immagine


PS anche il mio presenta i segni del tempo, qualche crepa ed un dente storto... ma è bello così...
trovo che abbia una linea molto elegante e che sia ben bilanciato: la ball end fa da contrappeso alla testa essendo il manico cavo molto leggero.

EDIT
osservando con maggiore attenzione ho notato una J impressa nella parte superiore del pettine e che la losanga ha le estremità arrotondate... che sia una serie WWI ?
Il dubbio sorge perchè non ha numeri di serie ma solo una lettera...
Questo pomeriggio mi sono reso conto che la ricrescita è ancora minima, devo ammettere che ha rasato più in profondità del mio rocket HD 500...
Rasoio aggressivo quindi, ma non brutale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da ares56 »

Oggi ho finalmente usato un rasoio acquistato un pò di tempo fa e che non avevo mai avuto tempo e modo di dargli la ripulita profonda che richiedeva; l'avevo lavato con sapone e spazzolino ma non bastava, ieri sera una bella strofinata col Sidol ha fatto tornare all'antico splendore questo Gillette Old Type Ball End - Made in England:

Immagine

Armato con una Feather al quarto utilizzo mi ha regalato una rasatura molto profonda ma senza essere particolarmente aggressivo, la lametta si è sentita ma è stata davvero una Feather (piuma) e il suo lavoro l'ha svolto alla grande. La prova dell'allume come postrasatura superata solo un fisiologico leggerissimo pizzicore, pelle perfettamente rilassata e senza rossori.
Poco meno di 100 anni (dovrebbe essere della seconda metà degli anni '20) e ancora eccellente... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Iorek »

Ares, questo a giudicare dalla foto è la versione con cap "spesso", vero?
Hai anche la versione precedente con cap sottile? Io li ho tutti e due, il sottile lo trovo efficace quanto il "thick" ma molto più delicato.
Per chi li ha entrambi, trovate la stessa differenza?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da ares56 »

Ho solo questo Gillette Old Type e dal confronto delle immagini penso anch'io si tratti della versione più recente (1921-1928) con gli elementi della testina più spessi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Quint »

La versione prodotta dal 21 al 29 ha la testina piu spessa.
Io avevo tutte e due e confermo... la versione "piu fine" sembra tagli meglio.
Però preferisco gli old type single ring precedenti.
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da maximiliansergeevic »

40089
Anno 1917
Il manico era completamente crepato .
Bucato e filettato la parte iniziale e la "ball"
Aggiunto una barra filettata che tiene tutto insieme.
Ora e' tornato in uso .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da ares56 »

Hai anche "chiuso" la crepa?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da maximiliansergeevic »

No Quella e' ancora li. Ho pensato di provare a incollarlo ma non vorrei peggiorarlo.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Ste29 »

Iorek ha scritto:Ares, questo a giudicare dalla foto è la versione con cap "spesso", vero?
Hai anche la versione precedente con cap sottile? Io li ho tutti e due, il sottile lo trovo efficace quanto il "thick" ma molto più delicato.
Per chi li ha entrambi, trovate la stessa differenza?
Ho un Gillette Old Type Made in USA come quello mostrato ed un Gillette Old Type Made in Canada con testina e manico più sottile e con ball end non zigrinata.
Confermo come il canadese sembri un pelo più facile e confortevole, a parità d'efficacia, per quanto mi riguarda.
Stefano
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Ciao a tutti.

Vi presento il mio. Era di mio nonno, ed è giunto a me (diversi anni addietro, per la verità) in queste condizioni:

Immagine

Immagine

458044580545806458074580945810

Il numero di serie consentirebbe di datarlo 1918 e, come la maggior parte di questi rasoi (da quanto ho appreso), ha il manico crepato e la parte che si avvita alla testa è completamente fuoriuscita dalla sede.

Prima di tutto, una domanda: io direi che il rivestimento è nickel, ma per come si è scurito mi fa sospettare ad una sorta di argentatura. E' una sciocchezza? Gli esperti cosa dicono?

In secondo luogo: ho una discreta manualità, e non mi va di lasciarlo lì, zoppo, solitario ed inutile. Ci sto lavorando, stay tuned! ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Iorek »

Non sono un esperto, ma mi sembra possibile che sia argentato. Ho due old, di cui un ball end come il tuo, con finitura argentata. Indicazioni non ce ne sono, ma al ritrovamento erano tipicamente anneriti, e una volta lucidati, se messi vicini a un nichelato, hanno una tonalità incondfondibile, decisamente piu giallina. Oltre alla tendenza a riossidarsi... :-(
Rispondi

Torna a “Generale - DE”