Gillette Old Type Ball End

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Luca142857 »

Messo bene sì, il dente leggermente piegato non si nota proprio. Sembra un fine anni 20.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Luca142857 »

biancopelo ha scritto: A lavoro finito, mi sembra di poterlo identificare come un Brownie, un Old Type degli anni '20, senza seriale (anche il coprilama è del tipo più spesso, il 102A). Secondo me la scatola è "sbagliata", guardando su Mr Razor quella scatola di plastica è degli anni '40, dei set Tech WWII. Immagino che sia stato successivamente "riassemblato" così da set incompleti. Che ne pensate?
Direi che hai assolutamente ragione ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Grazie Luca. :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Quint »

Old type prodotto dal '19 al '29 :)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Grazie anche a te. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
giemmef
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:16
Località:

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da giemmef »

Immagine

Gillette old type ball end. Arrivato grazie a parenti. Come faccio a datarlo se non vedo alcuna scritta sul rasoio (a parte "Gillette" sotto la testina)?
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da maximiliansergeevic »

Senza codici niente datazione precisa.. comunque anni 20.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette "Brownie" (Old Type Ball End)

Messaggio da ischiapp »

Del modello Old Type ci sono molti set.
Questo è il Brownie degli anni '20, che ha trovato Lapotto.
625106250762509
6250662508

Anche se sembra che dal Maggio 1921, dopo il lancio del New Improved, tutta la produzione Old Type sia definita "Brownie" e perda il numero di serie.
Questo per un'operazione di marketing, nel periodo 1921-29, che rende economico l'acquisto.
Ciò aumenta i volumi di vendita e limita la concorrenza di prodotti molto simili.
Komboloi@BB ha scritto:I beg to differ with the notion that Brownies were special sets.

According to Gillette historian Russell Adams, the term "Brownie" was used by Gillette to refer to ALL the Old Type razors that were sold after the New Improved came out in 1921. These were the Old Types that were no longer protected by the 1904 patent, which Gillette sold for $1 apiece after introducing the New Improved for $5.
Brilliant move to head off the impending flood of generic "Old Type" clones.
If Adams is correct, all Old Types produced from 1921 on are Brownies. They were "sets" only in that you got blades with the razor.
There were upscale versions sold with nice boxes that said, "Brownie", but most were just a razor and blades for $1.
And Gillette referred to all of them as Brownies.

BTW, according to Adams, in the first two months of the New Improved's availability, Gillette sold 500,000 of the New Improved and a whopping 3 million Brownies.
And the Brownie continued to be Gillette's volume leader throughout the 1920's.
Approfondimenti:
https://books.google.it/books?id=4oX3Bg ... ie&f=false
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Old%20 ... 20Type.htm
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ie.519821/
https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... ype_Razors
Utente BANNATO
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette "Brownie" (Old Type Ball End)

Messaggio da Ste29 »

ischiapp ha scritto:Del modello Old Type ci sono molti set ....
Anche se sembra che dal Maggio 1921, dopo il lancio del New Improved, tutta la produzione Old Type sia definita "Brownie" e perda il numero di serie ....

Approfondimenti:
https://books.google.it/books?id=4oX3Bg ... ie&f=false
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Old%20 ... 20Type.htm
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ie.519821/
https://www.badgerandblade.com/forum/wi ... ype_Razors

Grazie!
Molto interessante.
Stefano
Nevermind
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2019, 14:10
Località:

Datazione Gillette Ball End

Messaggio da Nevermind »

Buonasera a tutti.
Ho acquistato da un amico questo bellissimo Gillette Ball End e sto cercando di datarlo. Non ha nessun seriale inciso da nessuna parte, quindi, dalle ricerche che ho fatto sembrerebbe databile fra il 1930 e il 1949. Mi date una mano?

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Datazione Gillette Ball End

Messaggio da VENSAN »

Bellissimo rasoio, con una "dentatura" perfetta e una scatolina spettacolare
Secondo me la datazione è più vicina agli anni '20, ma non sono un esperto
Prova a leggere qui:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=4001" onclick="window.open(this.href);return false;
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Nevermind
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2019, 14:10
Località:

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Nevermind »

Potrebbe essere spaiato scatola e rasoio. Infatti la scatola potrebbe essere quella del pocket 503b (1909),mentre il rasoio potrebbe essere un old type anni 20.
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da rorlandi »

Il set di Nevermind potrebbe effettivamente essere stato prodotto negli anni '20. Questa è la copia, molto simile, che ho trovato qualche settimana fa a un mercatino e il rasoio, che riporta il numero di serie, risale con certezza all'anno 1920.

68368 68367

Non penso che la scatola sia del 1909 ma coeva al rasoio. Il motivo floreale a rose è posteriore a quello con gigli dei set ABC. Questo, almeno, è ciò che ho letto nel post seguente:
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... 11/page-15
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da ischiapp »

rorlandi ha scritto:Il motivo floreale ...
Ottima segnalazione!!
Utente BANNATO
Kidlo
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2020, 14:14
Località: Bologna

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Kidlo »

Buonasera a tutti! Appena acquistato questo gillette old type ball end da oltreoceano, sempre sperando che non sia una fregatura (per i pochi spicci pagati potrebbe anche esserlo). Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a datarlo? Ho dato un'occhiata su mr razor e azzardo 1921.. ecco le foto
7782177822778237782477825
HD
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da ares56 »

Il sito è famoso e quando lo frequentavo era affidabile...ma quel manico non mi sembra proprio di un Old Type.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Kidlo
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2020, 14:14
Località: Bologna

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Kidlo »

Nono, il manico so per certo che è di un tech, era riportato nella descrizione e l'ho scelto apposta per evitare le crepe di quello dell'old type. Quello che mi premeva era la testa, chiedo scusa se non l'ho specificato prima
HD
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Skorpio58 »

Io ho preso dallo stesso venditore un Tech con manico in bakelite... pagato poco e con spedizione veramente economica (3€ o giù di lì).... Ci ha messo tanto, ma è arrivato sano e salvo. Via messaggi poi lui è stato gentilissimo.
Quindi direi che è ancora affidabile. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Kidlo
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2020, 14:14
Località: Bologna

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Kidlo »

Proprio per la spedizione acquisto da lui. Il problema degli usa, dove si trovano tutti i rasoi migliori, sono le spese di spedizione che rendono sconveniente la maggior parte degli acquisti (lo so ho scoperto l'acqua calda). Questo venditore non so come spedisca per avere spese così basse, forse con un piccione. In ogni caso ho annullato l'ordine perché ho trovato altro.
HD
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Skorpio58 »

Comunque non tutte le spedizioni di Teichichi sono così economiche... spesso sono sui 20$.... Probabilmente quelle economiche le fa "random" per invogliare. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: Datazione Gillette Ball End

Messaggio da vficarra »

Nevermind ha scritto: 20/02/2019, 21:59 Buonasera a tutti.
Ho acquistato da un amico questo bellissimo Gillette Ball End e sto cercando di datarlo. Non ha nessun seriale inciso da nessuna parte, quindi, dalle ricerche che ho fatto sembrerebbe databile fra il 1930 e il 1949. Mi date una mano?
Immagine
Ne ho appena preso e restaurato uno senza scatola ma con la stessa scatolina porta lamette. Dalle ricerche che ho effettuato credo di poter dire che, se la scatolina porta lamette sia in combo con il rasoio, sia un Gillette Old Type "BROWNIE". Gillette denominò il rasoio "Old Type" o BROWNIE" perchè era prodotto con la vecchia testina (Old type) dopo l'uscita della testina "New Improved" nel maggio 1921 e sino a tutto il 1929. Considerato che quella scatolina la trovo per la prima volta in un catalogo Gillette del 1929/1930 sono convinto che sia un Gillette Old Type "BROWNIE" del 1921-1930 (quasi certamente 1929-1930).
:D
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Doomsday991 »

Ho qualcosa che vi piacerà sicuramente nella mia collezione eheh lo posterò a breve
Rispondi

Torna a “Generale - DE”