MERKUR 38C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

MERKUR 38C

Messaggio da Sempronio »

ciao a tutti

mi sono infatuato di questo rasoio nella versione con manico rosso... prima di un acquisto affrettato mi piacerebbe però leggere qualche parere di qualcuno che lo possieda :roll:

Immagine
per quel poco che ho capito leggendo qua e là sul forum, dovrebbe trattarsi di un closed comb, confermate? :mrgreen:
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... 29da6246c4" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ischiapp »

Forumup non è accessibile senza le vecchie credenziali.
Se trascrivessi scheda e discussione sarebbe una bella cosa. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Sempronio »

ischiapp ha scritto:Forumup non è accessibile senza le vecchie credenziali.
ah ecco... dunque io che mi sono appena iscritto non riceverò nessuna conferma di attivazione?
pardon per l'OT
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:Forumup non è accessibile senza le vecchie credenziali.
Se trascrivessi scheda e discussione sarebbe una bella cosa. ;)
Sempronio ha scritto:ah ecco... dunque io che mi sono appena iscritto non riceverò nessuna conferma di attivazione?
pardon per l'OT


tempo tempo..... stiamo lavorando per voi...... 8-) :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

Scheda rigenerata e perfezionata, in attesa di via libera da parte dei Moderatori, non appena sarà disponibile vi verrà segnalata...... ;)
scusate per il disagio..... Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

E' stato il mio secondo rasoio di sicurezza (versione tutta cromata) dopo il Muhle R89 e sono stato spinto al suo acquisto dalla particolare forma "Barberpole" e dall'intenzione di provare un rasoio con l'impugnatura più lunga. Infatti, rispetto al Muhle R89 ha il manico più lungo con un grip migliore ed è decisamente più pesante.

Lunghezza e peso, una volta capito come sfruttarli, consentono una rasatura molto confortevole senza la necessità di aumentare la pressione: basta davvero appoggiare la testa del rasoio sul viso e farla scorrere, certo poi è la lametta che può fare la differenza.
Nessun problema di impugnatura anche per il contropelo: in definitiva un ottimo rasoio, pesante ma ben bilanciato, con una maggiore lunghezza del manico che personalmente trovo molto confortevole.

P.S.: Grazie Barbadura ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rob76
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/05/2013, 8:53
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Rob76 »

Ciao anche io ho iniziato con un 38c e posso dirti che è un ottimo rasoio , bisogna solo prendere la mano col peso , lo lasci scorrere e rade veramente bene. Poi il manico ha una zinigratura ceh lo rende davvero maneggevole anche con le mani umide.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

Come da promessa..... :mrgreen: (io del cambio server non ne sapevo niente quindi per il ritardo non ho colpa....) :mrgreen:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=3798" onclick="window.open(this.href);return false; minima ma spero che in futuro qualcuno la migliori inserendo altre informazioni.....

ad esempio io che non posseggo il 38C ma il R107 quando leggo quanto detto dal'amico Ares56 già mi ha lasciato intuire che nonostante la testina sia molto simile al Muhle, il 38C lo predilige per via del peso e del maggiore grip... di questo non posso che confermare che il Merkur versione cromata ha un grip davvero ottimo nel mio caso provato con il modello 39C simile ma dalla testina slant..... ma questo è un altro discorso..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

Inoltre il Merkur 38C viene venduto in 4 varianti.....

Blu: codice 38031
Immagine

Rossa: codice 38031
Immagine

Cromato: codice Dovo 38001 codice Merkur 9038001
Immagine

Cromato con manico in alluminio: codice 38002
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Petrvs »

Domanda per chi li possiede (o li ha provati) tutti e due: come risulta questo 38c rapportato al 34c, in quanto a profondità di taglio?
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Sempronio »

grazie a tutti per i contributi (che, ahimè, leggo soltanto ora);
ho deciso di ordinarlo presso una coltelleria di Bergamo, così da poterlo anche maneggiare prima di acquistarlo definitivamente.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: MERKUR 38C

Messaggio da gyonny »

Gran bel rasoio, molto ben rifinito in ogni dettaglio.

Ne avevo discusso per sbaglio in questa sezione del forum > http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=1855&p=43079#p43079
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: MERKUR 38C

Messaggio da gyonny »

Ragazzi, una domandina: ho visto che esistono diverse varianti di questo rasoio di cui una versione con manico in alluminio che quindi sarà sicuramente più leggera rispetto alla mia versione interamente in ottone nichelato che è davvero molto pesante e con una gradevole presa, quindi volevo chiedervi: ma quelle varianti colorate sono anche completamente in ottone?

Ho visto che alcuni chiedono informazioni sulla profondità di taglio, e su questo rispondo che secondo il mio punto di vista non è un rasoio aggressivo, è un rasoio dolce che non richiede una particolare tecnica d'uso e quindi sarà anche adatto per i principianti, ma oltre alla facilità d'uso c'è anche l'efficacia, insomma è un rasoio che già al primo uso offre una buona rasatura senza irritazioni e con una buona profondità senza la necessità di fare troppe passate.
Questo DE è un miracolo di precisione costruttiva.

Dimenticavo di dire che la mia versione è quella interamente cromata in ottone (manico compreso) > codice Merkur 9038001
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: MERKUR 38C

Messaggio da gyonny »

Ho fatto ricerche in rete e ho scoperto che le varianti colorate del Merkur 38C posseggono il manico in alluminio quindi per forza di cose saranno varianti più leggere rispetto al mio modello M9038001 che è interamente in ottone nickelato; non possiedo il bilancino ma andando a naso il mio modello peserà sui 180 gr circa, tenedolo in mano il peso si sente e come! :) Se mi cade mentre mi rado è facile che rompa il lavandino :mrgreen:

E tra l'altro la mia versione, a differenza delle varianti colorate che posseggono il manico liscio, possiede il manico ruvido tratteggiato, finemente lavorato, e quindi il grip è sicuramente migliore e la presa più gradevole al tatto.

Questo rasoio mi ha sorpreso, confrontandolo con l'altro mio DE "open comb", un anonimo made in China che tende a scavare sulla pelle e irritare, il Merkur 38C è competamente un'altro pianeta: non immaginavo che un DE potesse offrire una rasatura dolce, profonda e senza la necessità di fare troppe passate.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

gyonny ha scritto:Questo rasoio mi ha sorpreso, confrontandolo con l'altro mio DE "open comb", un anonimo made in China che tende a scavare sulla pelle e irritare, il Merkur 38C è competamente un'altro pianeta: non immaginavo che un DE potesse offrire una rasatura dolce, profonda e senza la necessità di fare troppe passate.
Ed ancora non hai visto niente.... ;)
Ogni prodotto abbinato con la giusta lametta renderà sempre meglio, fortunatamente il mercato dei DE offre molte scelte in base al proprio gusto e fine d'utilizzo che esso andrà a svolgere favorendo la scelta giusta.....
Se avrai modo di partecipare a qualche futuro Aperitivo Palermitano avrai modo di ammirare, toccare con mano tanti splendidi rasoi in modo da apprezzare ogni singolo pezzo.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: MERKUR 38C

Messaggio da gyonny »

Premettendo che fino ad oggi la mia tipologia preferita di rasoio rimane lo shavette, ad essere più sincero dico che in principio avevo acquistato questo rasoio (il Merkur 38C ovviamente) per 2 motivi principali: 1) la bellezza (mi piacciono molto i DE esteticamente) 2) da usare solo come rasoio alternativo agli shavette solo in quei casi dove siano richieste rasature veloci per mancanza di tempo disponibile; stamattina, avendo tempo disponibile, ho voluto mettere seriamente alla prova questo DE prendendomi tutto il tempo necessario per radermi, usato con lametta Treet Platinum e facendo un contropelo completo sul collo e un "leggero" contropelo traverso su guance e mento sono rimasto stupito dalla qualità di rasatura ottenuta: profondità con poche passate, zero tagli e zero irritazioni :o

Questo rasoio mi è costato quel che mi è costato ma devo dire che dopotutto sono stati soldi spesi bene...non immaginavo proprio di potermi trovare bene con un DE :D

Attualmente tra tutti i rasoi provati fino ad ora sia shavette che DE i miei 2 rasoi preferiti in assoluto di queste 2 diverse categorie sono l'Universal per quanto riguarda gli shavette e il Merkur 38C per quanto riguarda i DE.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: MERKUR 38C

Messaggio da gyonny »

In questa discussione prevalgono immagini delle "versioni colorate - con manico in alluminio" del Merkur 38C, quindi posto un'immagine della mia (molto pesante) versione cromata e interamente in ottone (codice Merkur 9038001)

Immagine

Bello eh..! :oops:

Questo rasoio, per quelle poche volte che lo uso, dato che attualmente mi impegno solamente con gli shavette, devo dire che nonostante la mia scarsa tecnica di rasatura con rasoi DE ottengo tutt'ora (con il 38C) dei risultati quasi simili ad una rasatura fatta con shavette, ma con l'unico incoveniente che data la mia scarsa manualità con rasoi DE, nel post-rasatura mi viene fuori qualche brufolo sulla parte bassa del collo (ma ripeto ancora che questo piccolissimo inconveniente è dovuto solo ed esclusivamente ad una mia scarsa tecnica con l'uso dei DE :))
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Gianba
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2014, 20:37
Località: Bergamo provincia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Gianba »

Ciao a tutti,

qualcuno mi può confermare che questo rasoio (Merkur 38C) ha la stessa identica testa del Merkur 34C, e che differisce solo per il manico e peso? :?:
Ho letto questo su un forum estero, e siccome ero tentato all'acquisto, possedendo già un 34C, ci terrei ad essere sicuro della cosa.

Grazie
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Trepassate »

Confermo
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Gianba
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2014, 20:37
Località: Bergamo provincia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Gianba »

Trepassate ha scritto:Confermo
Grazie mille!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da nano »

Trepassate ha scritto:Confermo
+1
Le "coppie" piccolo/grande dovrebbero essere:

- 34C/38C
- 37C/39C
- 15C/25C

Con vari gradi di pesantezza e sbilanciamento dello stesso tra manico e testa.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Gianba
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2014, 20:37
Località: Bergamo provincia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Gianba »

nano ha scritto:
Trepassate ha scritto:Confermo
+1
Le "coppie" piccolo/grande dovrebbero essere:

- 34C/38C
- 37C/39C
- 15C/25C

Con vari gradi di pesantezza e sbilanciamento dello stesso tra manico e testa.
Quindi in fin dei conti, in casa Merkur, escludendo tutte le varie tipologie di manico, escludendo i regolabili e slant bar quante tipologie di teste esistono? Solo quelle montate sul 34C e 15C?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Trepassate »

Confermo.
Closed comb 34.
Open comb 15
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da nano »

Gianba ha scritto:Solo quelle montate sul 34C e 15C?
More or less...

http://www.dovo.com/pdfs/MERKUR_Katalog2013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”