MERKUR 38C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Trepassate »

@nano

ho scaricato il file e nonostante il numero diverso di modello, di manico e di montaggi a 2 e 3 pezzi, alla fine, se si tolgono gli slant e gli adjustables, mi sembra che Merkur abbia la stessa testina per tutti gli open comb e la stessa testina per tutti i closed comb.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da nano »

A occhio sembra così.
Poi bisognerebbe vederli uno per uno... :roll:
Chissà, magari Ares dopo saponi/creme potrebbe fare lo sforzo di provare tutti i DE in commercio... :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

Non c'è bisogno... :)

Indubbiamente le testine sono le stesse per le varie tipologie, ma come ho già scritto e confermato da chi ha avuto modo di provarli "sul campo", le diverse impugnature utilizzate per i vari modelli conferiscono caratteristiche specifiche, quali peso totale, bilanciamento, maneggevolezza, ecc..., che rendono i Merkur (pur a parità di testina) in grado di soddisfare esigenze anche molto diverse.

Cito solo come esempio proprio il 38C che ha la stessa testina del 34C: il manico più lungo e il peso complessivo maggiore possono non essere l'ideale durante la rasatura in contropelo dove il più maneggevole 34C si muove con più facilità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Gianba
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2014, 20:37
Località: Bergamo provincia

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Gianba »

Sono settimane che sto passando in rassegna tutti i modelli Merkur per cercare di capirne le varie differenze. L'aver appreso questo semplifica sicuramente il tutto in fase di scelta.

Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ischiapp »

Oltre a quelli elencati da Barbadura, esiste anche la versione con manico nero, codice Merkur 90.38.011
Immagine
Thanks to Teiste@TSN
Utente BANNATO
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Sempronio »

ischiapp ha scritto:Oltre a quelli elencati da Barbadura, esiste anche la versione con manico nero, codice Merkur 90.38.011
[img]omissis[/img]
Thanks to Teiste@TSN
Grazie mille della segnalazione.

Ho appena dato un'occhiata al catalogo (2013): effettivamente compare la variante nera, mentre sono sparite la blu e la rossa...bisogna dedurne che siano fuori produzione?
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ischiapp »

Credo anch'io.
Forse era stati una prova commerciale con scarsi risultati.
Tranne Barba, non ne ho visti in giro nei SOTD. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: MERKUR 38C

Messaggio da barbadura »

http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QS_0931" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QS_0926" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ischiapp »

Io in magazzino ho un paio di zoccoli Scholl's del '75 ... mi ci sono affezionato!! :lol:
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: MERKUR 38C

Messaggio da 2e20 »

segnalo il Merkur 38c in offerta su mankind.co.uk a poco più di 16 euro...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Antonio Bove »

ares56 ha scritto: Cito solo come esempio proprio il 38C che ha la stessa testina del 34C:
Ares56, sapresti spiegarmi come mai, in quella famosa scheda che illustra i differenti gaps tra differenti rasoi, l'esposizione della lama su un 34c è superiore a quella del 38c???
Eppure, a occhio, anche a me la testina sembra identica.
A mano, invece (dovuto sicuramente al maggior peso) il 38c mi sembra totalmente un altro rasoio, IMHO e YMMV, migliore del 34c, decisamente più aggressivo e profondo.
Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

Non so darti una spiegazione se non che la famosa scheda non è sempre infallibile: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ght=592727" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Antonio Bove »

Sei sempre gentilissimo, Ares...
Mi consola il fatto che non sono proprio pirla, dopotutto!
Avatar utente
krissi
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/12/2014, 13:57
Località: Verona

Re: MERKUR 38C

Messaggio da krissi »

Chiedo scusa per l' OT, spero di essere "compreso" in quanto iscritto al forum da poco... :oops:
Ho deciso di acquistare il Merkur 38c cromato.
Giuro di aver letto il tutorial per l' utilizzo del motore di ricerca (a sto punto non bene.....).
Come faccio a trovare le notizie relative ESCLUSIVAMENTE a questo modello (metodo da utilizzare poi per le altre ricerche di modelli specifici) nel subforum "Generale"?
Utilizzato sia "ricerca avanzata" sia "Cerca" a sx nella pagina: risultati 2072, ignorato 38c.....
Veramente grazie per l' aiuto !!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

Caro krissi, la discussione è sul Merkur 38C indipendentemente dalla "livrea" che non modifica le caratteristiche del rasoio, hai la fortuna che ti devi leggere solo 2 pagine di interventi per vedere se ci sono messaggi specifici sul modello da te ricercato ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Antonio Bove »

@ares56
torno per un secondo sull'argomento secondo il quale 34c e 38c differiscono solo per il manico.
mi sono imbattuto in un articolo di Mantic59
http://sharpologist.com/2014/12/merkur- ... more-17063.
Anche secondo lui, le teste sono differenti, per via del blade gap:
34c: 0.71 mm
38c: 0.64 mm.
mi sa che effettivamente non sono lo stesso rasoio.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da claudio1959 »

Anche io ho trovato differenze
Per esempio il 1904 OC è più gentile dell' 11 C
e ho anche invertito le testine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: MERKUR 38C

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:@ares56
torno per un secondo sull'argomento secondo il quale 34c e 38c differiscono solo per il manico.
...
mi sa che effettivamente non sono lo stesso rasoio.
Non so che dire, non ho il 34C e non posso fare reali confronti. Mantic, di fatto, riporta i valori della tabella...se corretta :mrgreen: .

Sui due rasoi si trovano molti confronti in rete e in tutti si parla della stessa testina:

http://www.shaving-shack.com/blog/ask-a ... arberpole/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.theshavingroom.co.uk/forum/thread-27.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://theshaveden.com/forums/threads/m ... 38c.20945/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -34C-v-38C" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
krissi
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/12/2014, 13:57
Località: Verona

Re: MERKUR 38C

Messaggio da krissi »

Sto utilizzando il Merkur 38 C Barber Pole da quasi tre settimane, dopo aver iniziato con Edwin Jagger DE89BL come primo DE.
Per me, siamo su un altro livello....... qualità della rasatura decisamente migliore con il Merkur per profondità senza eccessiva aggressività, mantenendo facilità nell' uso.
Finora miglior abbinamento con la mitica "piuma" Feather.
:D
grazie a tutti !! (ormai il forum è diventato il mio hobby preferito...., opportuno incatenare la "scimmia"...)
cristiano
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da claudio1959 »

:D
marckred
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2013, 18:01
Località:

Re: [SCHEDA] Merkur 38C

Messaggio da marckred »

Confermo: ottimo rasoio, facile da usare e molto efficace e dolce. Acquistato su Amazon.
simfavjl
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/11/2015, 18:22
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da simfavjl »

Salve a tutti... Oggi ho provato per la prima volta questo fantastico rasoio... Veramente soddisfazione Dell acquisto, molto dolce ma nello stesso tempo efficace, ottimo il grip... Lo consiglio a tutti
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: MERKUR 38C

Messaggio da clabg81 »

Prezzo?
simfavjl
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/11/2015, 18:22
Località:

Re: MERKUR 38C

Messaggio da simfavjl »

Circa 47€
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: MERKUR 38C

Messaggio da Tormes »

Dopo una trentina d'anni di utilizzo dei multilama (sempre usando pennello e sapone), mi sono deciso a comprare il mio primo DS e la scelta è caduta sul Merkur 38C Barber Pole.
Dopo uno studio attento sul forum e vari tutorial visualizzati ieri ho effettuato la prima rasatura usando il Merkur 38C: sono andato davvero molto leggero perchè lo scopo primario era iniziare a prendere confidenza con lo strumento.
Il risultato piuttosto buono: nessun taglio ed una rasatura leggera, anche se non precisissima.
Oggi seconda sbarbata: pelo, contropelo e pelo traverso... risultato davvero degno di nota.
Pelle morbida e rilassata, nessuna irritazione ed una gradevole sensazione di freschezza, complice anche l'AS Proraso.
Non ho l'esperienza necessaria per valutare questo rasoio, ma il risultato ottenuto mi ha davvero sorpreso.
Ovviamente non posso che ringraziare il forum per i mille suggerimenti che hanno reso estremamente piacevole questa esperienza.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”