Maggard Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:Maggard MR6 con testa V3
Non conosco la V3 Standard.
Ad occhio sembra molto simile ad una classica DE89 di EJ / Muhle.
https://www.maggardrazors.com/wp-conten ... Head-1.jpg

Guardando le specifiche, ero tentato dalla forma e dimensioi del MR15 in acciaio.
Ma poi, guardando soprattutto al peso e bilanciamento, ho preferito il MR14 in alluminio.
Immagine

E sono veramente soddisfatto della scelta, soprattutto in accoppiata con la testa V3A Cobbled. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Maggard Razors

Messaggio da Bob65 »

Hai quello anodizzato?
Sono un neofita e sinceramente non mi sento ancora pronto per una testa piu' aggressiva del CC....
In effetti la V3 di Maggard e' simile alla testa del D89 di EJ: tuttavia e' sicuramente piu' leggera e leggermente piu' "smilza".
Il rasoio con il suo manico importante e' comunque logicamente piu' aggressivo rispetto all'EJ: provero' a scambiare i manico per mixare e provare alcune alternative.
Ho notato che rispetto ai rasoi che posseggo questo manico si avvita con minore fluidita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da ischiapp »

Qualche post dietro trovi link ed immagini del mio.
Anch'io ho notato quel particolare della filettatura.
Ma con un po' di calma e buone maniere (vedi link) ho risolto facilmente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Maggard Razors

Messaggio da Sasulini »

io mi trovo molto bene con la testina V3A con manico black MR18. Ho, anche, le testine OC e Slant accoppiate con manici MR11. Credo che tutte e tre le testine abbiano un buon rapporto prezzo qualità sia quelle prodotte in Cina che quelle prodotte in India.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Maggard Razors

Messaggio da gigetto »

@Sasulini come ti trovi con la testina slant rispetto a un 37C?
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Maggard Razors

Messaggio da Sasulini »

Ho anche il 37C, ma io preferisco di gran lunga il maggard. Aspetto più "spaventoso", ma in realtà è docile con buona profondità di rasatura, sono altri gli slant aggressivi. Trovo anche buono il rapporto q/p del maggard.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Maggard Razors

Messaggio da Bob65 »

Seconda sbarbata con il Maggard MR6 con testa V3.
Posso dire che per ora e' il peggiore di quelli in mio possesso.
Manico decisamente troppo pesante per i miei gusti, stamattina usato con una lametta Feather usata solo una volta non mi ha dato quella rasatura profonda ed incisiva che mi aspettavo.
Naturalmente lo mettero' alla prova altre volte con lame diverse, ma per ora nulla di trascendentale.
Testa senza infamia e senza lode, decisamente inferiore a mio giudizio a quelle dell'EJ e soprattutto del 34C di Merkur.
Non si avvicina nemmeno lontanamente a quella del Gentile di Fatip con il quale ho trovato il giusto feeling (e soprattutto il giusto connubio) con la lametta Astra Verde.
Unica nota positiva - per ora - il fantastico grip che offre il manico.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Maggard Razors

Messaggio da Hutch2000 »

Bob65 ha scritto:Seconda sbarbata con il Maggard MR6 con testa V3.
Posso dire che per ora e' il peggiore di quelli in mio possesso.
Manico decisamente troppo pesante per i miei gusti
Figurati che io ho un MR8 che pesa il doppio!
Quando uso la testina V3a (aggressive) devo andarci leggerisssssssssimo altrimenti mi squarto.

La testina è molto efficace, efficacissima, ma la uso solo per sfizio, con questo manico.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Maggard Razors

Messaggio da L.B. »

I manici lunghi (ma il tuo non lo è) si apprezzano nel tempo. Richiedono un minimo di attenzione nel modo di impugnare il rasoio, ma sono a mio avviso molto più versatili nell'uso rispetto ai manici corti.
Dal punto di vista estetico, però, i manici corti sono molto più belli e proporzionati.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Maggard Razors

Messaggio da Bob65 »

L.B. ha scritto:I manici lunghi (ma il tuo non lo è) si apprezzano nel tempo. Richiedono un minimo di attenzione nel modo di impugnare il rasoio, ma sono a mio avviso molto più versatili nell'uso rispetto ai manici corti.
Dal punto di vista estetico, però, i manici corti sono molto più belli e proporzionati.
Sto ancora cercando di trovare il giusto feeling con questo rasoio.
Non e' tanto la lunghezza del manico, analoga a quella di un EJ, piuttosto il peso rilevante.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:Non e' tanto la lunghezza del manico, analoga a quella di un EJ, piuttosto il peso rilevante.....
+1

Motivo per cui ho venduto MR8 (ed anche Ufo Goliath) per passare al MR14.
Peso inferiore, lunghezza maggiore e migliore bilanciamento.
Tutto rende più comfortevole la testa V3A.

Oltre che la bellezza finitura complementare. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Maggard Razors

Messaggio da Bob65 »

L'ho messo nel mirino.
Ora ho in rotazione 5 rasoi, ed a parte il regolabile ultimo arrivato, gli altri sono tutti CC: sono davvero tentato di fare un passo avanti progressivo con la V3A, prima di cimentarmi con un OC.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Maggard Razors

Messaggio da ktulukai »

Mi rivolgo a chi ha la testina slant della Maggard.
Ho da circa due mesi questa testa, l'ho provata con una decina di lame ma credo che sia difettosa, in pratica da un lato è molto più aggressiva che dall'altro, questo perché da un lato la lama non tocca per niente la barra di sicurezza lasciando circa 1 millimetro tra lama e barra, mentre dall'altro lato la lama tocca perfettamente.
È come se si avvitasse male.

Ovviamente dal lato dove la lama tocca la rasatura è profonda ma confortevole, mentre dall'altro è molto aggressiva tanto che faccio fatica a non irritarmi e causare piccoli taglietti.

Che mi dite ho beccato la testa sfigata?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Maggard Razors

Messaggio da Bob65 »

Non mi risulta chiaro se ordinando questo prodotto:

https://www.maggardrazors.com/product/m ... ety-razor/" onclick="window.open(this.href);return false;

arriva effettivamente il manico e la testa anodizzata, oppure il manico anodizzato e la testa cromata.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da ischiapp »

Dipende dalla scelta, dato che sono diverse.
V3A è gunmetal molto simile al manico.
Li vedi nei miei SOTD.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Maggard Razors

Messaggio da gigetto »

Riguardo lo slant abbinato magari a un loro manico, (ma quale?) voi la consigliereste
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Maggard Razors

Messaggio da Accutron »

Mr14 senza dubbio.. ;)
Io ce l'ho in abbinamento con la cobbled, ma andrà bene anche con lo slant.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Maggard Razors

Messaggio da Sasulini »

ktulukai ha scritto:Mi rivolgo a chi ha la testina slant della Maggard.
Ho da circa due mesi questa testa, l'ho provata con una decina di lame ma credo che sia difettosa, in pratica da un lato è molto più aggressiva che dall'altro, questo perché da un lato la lama non tocca per niente la barra di sicurezza lasciando circa 1 millimetro tra lama e barra, mentre dall'altro lato la lama tocca perfettamente.
È come se si avvitasse male.

Ovviamente dal lato dove la lama tocca la rasatura è profonda ma confortevole, mentre dall'altro è molto aggressiva tanto che faccio fatica a non irritarmi e causare piccoli taglietti.

Che mi dite ho beccato la testa sfigata?
Il mio ha la stessa aggressività su entrambi i lati. Confortevole e con buona profondità di taglio.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da mata_66 »

La filettatura dei manici Maggard é piuttosto scadente. Ne ho avuti 3 (ne conservo 1) e tutti hanno/hanno avuto questo problema.
Con le loro testine non ci sono grossi problemi ma appena si prova ad avvitarci una testina di un altro rasoio all'inizio fa molta difficoltà, poi piano piano alcuni avvitano ma l'operazione non sarà mai fluida come con i manici di maggior qualità.
Mi sono trovato male con il peso e la lunghezza di alcuni (MR5, MR16) mentre mi trovo molto bene con il manico MR11, corto solo 8cm e leggero una sessantina di grammi.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Maggard Razors

Messaggio da gigetto »

Ho avuto lo stesso problema con una Yaqi Cobbled che difatti non avvita nei miei manici
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Maggard Razors

Messaggio da pablomoreno »

mata_66 ha scritto:La filettatura dei manici Maggard é piuttosto scadente. Ne ho avuti 3 (ne conservo 1) e tutti hanno/hanno avuto questo problema.
Con le loro testine non ci sono grossi problemi ma appena si prova ad avvitarci una testina di un altro rasoio all'inizio fa molta difficoltà, poi piano piano alcuni avvitano ma l'operazione non sarà mai fluida come con i manici di maggior qualità.
Mi sono trovato male con il peso e la lunghezza di alcuni (MR5, MR16) mentre mi trovo molto bene con il manico MR11, corto solo 8cm e leggero una sessantina di grammi.
onestamente io con l'unico manico Maggard (MR3) che possiedo e che uso da sempre con la testa di una EJ DE89 non ho mai avuto il minimo problema, ormai lo uso da più di un anno.
Magari sarò stato fortunato o magari con EJ c'è maggiore compatibilità.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da ischiapp »

Non esageriamo.
Anche i miei hanno avuto qualche incertezza al primo utilizzo.
Ma con un paio di avvitamenti è tutto andato come previsto.
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Maggard Razors

Messaggio da ktulukai »

Sasulini ha scritto:
ktulukai ha scritto:Mi rivolgo a chi ha la testina slant della Maggard.
Ho da circa due mesi questa testa, l'ho provata con una decina di lame ma credo che sia difettosa, in pratica da un lato è molto più aggressiva che dall'altro, questo perché da un lato la lama non tocca per niente la barra di sicurezza lasciando circa 1 millimetro tra lama e barra, mentre dall'altro lato la lama tocca perfettamente.
È come se si avvitasse male.

Ovviamente dal lato dove la lama tocca la rasatura è profonda ma confortevole, mentre dall'altro è molto aggressiva tanto che faccio fatica a non irritarmi e causare piccoli taglietti.

Che mi dite ho beccato la testa sfigata?
Il mio ha la stessa aggressività su entrambi i lati. Confortevole e con buona profondità di taglio.
Ho contattato quelli di Maggard dopo un paio di mail e qualche foto della testina slant hanno potuto constatare anche loro il problema, hanno già provveduto ad inviarmi una testina sostitutiva a loro spese.
Assistenza eccellente :D
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Maggard Razors

Messaggio da mata_66 »

ischiapp ha scritto:Non esageriamo.
Anche i miei hanno avuto qualche incertezza al primo utilizzo.
Ma con un paio di avvitamenti è tutto andato come previsto.
Pensavo anch'io che fosse la filettatura grossolana o qualche bava residua di lavorazione. Ma, mentre alcune testine dopo qualche tentativo si sono finalmente avvitate, altre proprio non ne vogliono sapere.
Due esempi: Razorock Hawk V1 e Gillette Tech.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Maggard Razors

Messaggio da Bob65 »

Dopo diversi utlizzi del Maggard MR6 con testa V3, rivedo le mie opioni su questo rasoio.
Stamattina con lama Dorco ST-301 mi ha regalato una sbarbata davvero notevole senza particolari irritazioni.
Pre Dr. K, sapone Phoenix Artisan Malbolge, pennello Yaqi Rainbow.
Se usato con mano davvero leggera, dato il peso notevole dell'attrezzo e' un rasoio davvero molto efficace.
La testa, pur essendo molto simile a quella dell EJ89 ha pero' una esposizione della lama piu' accentuata.
Promosso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”