Il Rasoio dei vostri sogni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Daniele84
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2013, 13:07
Località:

Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da Daniele84 »

Salve a tutti,
ho da qualche giorno iniziato a radermi con un Merkur 42c e mi trovo benissimo.
come in ogni cosa che mi piace ho la mania del collezionismo :(
mi domandavo dall'altezza della mia totale ignoranza quali sono i rasoi veramente must have soprattutto tra i vintage.
Mi interesserebbe recuperare qualche bell'esemplare antico ancora utilizzabile magari a prezzi non eccessivi, perciò avere una lista da cui attingere per il prossimo futuro mi sarebbe di enorme aiuto.

grazie.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da damisa »

Gisto per cominciare con l'orientamento, è solo una delle foglie dell'albero

http://mr-razor.com/Rasierer/Gillette%20Rasierer.htm



auguri :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da ares56 »

Fatti un giro nella Sezione Collezioni http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=93 e sbircia in tutti i cassetti, penso sia sufficiente ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Daniele84
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2013, 13:07
Località:

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da Daniele84 »

grazie, i cassetti me li sono spulciati, e ho capito che ad esempio c'è un gillette tech che è un modello ridondante...però non so bene quali sono i pezzi facilmente reperibili e a costi umani.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da ares56 »

Daniele84 ha scritto:...però non so bene quali sono i pezzi facilmente reperibili e a costi umani.
Sul "facilmente" ti si apre il mondo di eBay e quello dei mercatini, sui costi un'idea te la puoi fare (per alcuni rasoi) dalle schede: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=92
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da Andy7 »

Il mondo dei DE è in forte espansione, gli utilizzatori sono aumentati negli ultimi anni ed anche i prezzi degli esemplari vintage sono lievitati.
Non c'è un rasoio che bisogna possedere rispetto ad un altro perchè non tutti radono allo stesso modo ed ognuno ha il suo fascino, certamente i tech e gli slim twist sono di facile reperibilità, diciamo che li puoi trovare intorno a 10 euri.
Un vintage che non mi farei scappare da neofita è uno gillette fat boy o slim adjustable, è regolabile e ben bilanciato.
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da ischiapp »

Daniele84 ha scritto:mi domandavo dall'altezza della mia totale ignoranza quali sono i rasoi veramente must have soprattutto tra i vintage.
Come mi disse l'Admin non troppo tempo fa ... ci sono anche i SE, i ML, gli shavette.
Ti sei fatto un giro in TUTTE le collezioni ?? :D :D :D

Credo che solo tu, con il tempo e l'esperienza, possa affinare l'indirizzo della ricerca del tuo "must have" :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da damisa »

He si, :) ci vorrà molto tempo e dovrai provare molti ma molti rasoi, lame, creme, saponi, dopobarba, :o insomma sarà un ricercare ed un continuo provare e comunque benvenuto tra noi dannati :lol: :lol:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rasoi Vintage(e non): Must Have

Messaggio da Mino »

Modifico il titolo con 'Il rasoio dei vostri sogni', topic già esistente nel .it e che riscosse un buon successe.
Son gradite foto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da ischiapp »

Senza pensarci ... Darwin Deluxe con la sua geometria unica e la sua lucentezza al cobalto !!
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ews-Thread
Immagine

C'è solo un piccolo problema ... :twisted:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost4897526
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da Don Arfio »

visto che si parla di sogni il mio razor dei desideri vorrei che fosse un Merkur 45 ma tutto in metallo!!! :o
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da hironori »

non sono pretenzioso , vorrei provare un gem e l' ikon slant bar
Visto il mio attuale stipendio rimarrà un sogno . . .


Ma non ho ben capito il darwin quanto costa ?
Se troppo lo aggiungo hai miei sogni proibiti .. accanto alla bentley . . . no è l' auto di quel tale cor... qualcosa . . mi accontento di una jaguar
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da bel_riose »

Io mi sono messo a correre dietro ai Gillette. Per rispondere a Daniele84, un adjustable bisognerebbe provarlo. Io direi un FatBoy, ma anche gli altri sono ottimi. Altro Gillette importante a prezzi umani è il Rocket inglese e, aggiungerei, anche gli altri TTO inglesi. Il Tech si trova facilmente, anche perché ce ne sono mille versioni.
Lasciando mamma Gillette, allora io cercherei un Rotbart Mond Extra.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Daniele84
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/10/2013, 13:07
Località:

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da Daniele84 »

grazie a tutti dei consigli :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da Super Mario »

Ecco il mio rasoio dei sogni:

Gillette Gold Flare Tip Presentation Set - Made in England
Immagine

e poi anche questo per completare la mia collezione:

Gillette Red Tip - Made in England
Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da DarkSide2000 »

Il rasoio dei miei sogni è quello che mi permette la rasatura disinvolta del Muhle R89 e la profondità dell'R41, possibilmente tutto in acciaio inox.
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da Egli »

Se andiamo nel vintage direi un classico Fatboy. Anche se, da quel che vedo, non è propriamente economico.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da DarkSide2000 »

E sull'attuale? Preferisco quelli tutti in acciaio.
Mi hanno consigliato un bel rasoio "Razorock Game Changer .68" ma no lo trovo disponibile da nessuna parte.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Il Rasoio dei vostri sogni

Messaggio da Animalunga »

Il rasoio dei miei sogni, sono costretto a rubarlo.
Ho già il piano pronto ma, mi manca solo un irrilevante dettaglio.
Mi devo procurare una macchina del tempo, con cui aprire una porta spazio temporale nello specchio del bagno di una casa di mezzo secolo fa: un signore si sta facendo la barba "della domenica"; c'è un profumo molto simile alla Proraso rossa e, il pennello col manico in metallo con un'ammaccatura sul bordo, è carico di schiuma "pannosa". Di fianco, c'è un bambino di 4/5 anni in religioso silenzio che ascolta il suono, attutito dall'abbondante schiumata, della lametta che canta sulla barba: sta aspettando che quel signore, al termine del "rito", lo faccia giocare con quello che rimane della schiuma sul pennello e, una volta asciugato il rasoio e tolta la lametta, gli permetta di ruotare il pomolo (-"...ma non la rotella dei numerini rossi!-"), per fantasticare su quale magico meccanismo permetta di aprire e chiudere le "ali della farfalla". E' un rasoio non troppo grande, anche per le mani di un bambino, con una affascinante zigrinatura molto pronunciata, pesantissimo.
A questo punto, sbucherò dallo specchio, saluterò e ruberò il rasoio a zio Nicola.
Così, finalmente, riuscirò a capire che rasoio era e a ricordare se, la ghiera dei numerini rossi, era vicino alla testa o vicino al pomolo del rasoio.
Sono uno che non ha bisogno di conservare oggetti per mantenere bei ricordi ma, per QUEL rasoio (non uno uguale per quanto NOS possa essere), mi sono spesso trovato a pensare a cosa sarei stato capace di rinunciare.
Già che ci sono, prima di sparire nello specchio, dirò al bambino di andare, una decina anni più tardi, al funerale di quel signore e di non aggrapparsi pavidamente alla scusa che, lo stesso giorno, aveva la visita militare perché, altrimenti, si porterà dietro per sempre il rimorso di quella mancanza.

PS Ciao zio e scusami se non c'ero, ma proprio non ce l'ho fatta....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”