Gillette Rubie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Andy7 »

+2
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Gillette Rubie

Messaggio da frate79 »

Arrivato oggi da Israele dopo 58 GG. In omaggio mi ha messo nel pacchetto delle lamette Qball (5) oltre le sue in blister. Nei prossimi giorni sperimenterò.
♐
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da braccone »

a me è arrivato ieri (dopo 26 giorni) e stamattina l'ho subito provato. barba di un giorno, lama polsilver S. Petersburg alla 7ma rasatura.
penso che un rasoio più delicato non esista. io non amo i rasoi aggressivi ma questo è anche troppo. per avere qualcosa di simile ad una rasatura decente bisogna premere, c'è poco da fare. all'inizio, non essendo abituato ai manici lunghi, ho anche faticato un pò per capire l'angolo giusto. nel complesso non rade male (anzi, nel contorno bocca e basette è il miglior rasoio mai provato) ma credo sia adatto a chi ha una barba veramente morbida. in compenso l'allume di rocca non serve.
non credo neppure sia adatto ai principianti; essendo così delicato si rischia di:
1) stufarsi per le numerose passate che si dovranno fare, avendo nel complesso l'impressione che la rasatura con DE sia poco efficace;
2) soprattutto imparare una tecnica sbagliata (si deve premere).
gli darò una prova d'appello con barba di 2 giorni
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da ischiapp »

Con un prodotto simile (Dorco PL602) ho risolto andando solo in contropelo.
ATG/XTGR con una buona trazione e senza pressione (il Male del Wetshaving :evil:) ... e velocemente la rasatura è più che dignitosa.
Come dicono gli ammerrecani: DFS ovvero Damn Fine Shave :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da braccone »

io sono andato xtg + ritocchi in atg. non male ma neanche bene. però ammetto che:
1) la lametta è alla 7ma rasatura (anche se ieri su fatboy è andata benissimo);
2) devo capire ancora bene l'angolo adatto al rasoio, ha il manico lungo, penso di aver capito grosso modo l'angolo ma magari sbaglio io;
3) avevo fretta.
certamente è un rasoio delicato
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da braccone »

seconda sbarbata stamattina, sempre con polsilver (ottava rasatura) ma barba di 2 giorni. XTG, ATG/XTG + ritocchi. ho un bel bbs ma ho dovuto faticare almeno il doppio di quanto farei con altri rasoi, è molto delicato e lascia sempre qualcosa indietro. può essere colpa della lametta ormai a fine carriera; farò un'ultima prova domani o domenica con una gillette nuova ma devo dire fin d'ora che mi convince poco.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rubie

Messaggio da ares56 »

braccone ha scritto:...
1) la lametta è alla 7ma rasatura (anche se ieri su fatboy è andata benissimo);
...
braccone ha scritto:seconda sbarbata stamattina, sempre con polsilver (ottava rasatura) ... ma devo dire fin d'ora che mi convince poco.
Beh, non è che hai messo questo rasoio nelle migliori condizioni per valutarlo. Come tu stesso ammetti, i risultati inferiori alle aspettative possono essere (anzi, secondo me sono) imputabili alla lametta giunta a fine corsa che con un rasoio sicuramente delicato più di tanto non può dare.

Il confronto con il Fat Boy è impari, si tratta di due rasoi profondamente diversi che possono richiedere tecniche e movimenti diversi; ognuno ha delle caratteristiche che vanno capite e sfruttate nel modo migliore. Il Rubie abbinato a una lametta molto affilata tipo le Feather può dare grandi soddisfazioni ma, se continua a non scattare il feeling, dagli qualche altra possibilità con lamette che hai già testato e trovato adatte per la tua pelle/barba/tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da braccone »

in effetti 8 rasature possono sembrare tante ma ti assicuro che la polsilver, su altri rasoi, taglia ancora eccome; è una gran lametta. comunque domani o domenica lo provo con gillette o rapira nuove (le mie preferite) e, se non taglia neanche con quelle, sarà la prima volta che la gillette mi delude (anzi la seconda, il guard non si può usare nè guardare)
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da claudio1959 »

Be', io il guard talvolta lo uso, e non li trovo male
anzi, essendo che non consente di premere, e rende difficile il contropelo diretto, lo trovo un buon etry level
comunque, rimanendo in topic, vedrai che trovata la lametta giusta ti divertirai, col Rubie
E' il mio rasoio da viaggio, e io viaggio milto
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Rubie

Messaggio da braccone »

penso giusto rasoio da viaggio. stamattina pioveva e non sono andato a caccia. quindi avevo tempo. ho montato la polsilver sul rocket. 2 passate e quasi bbs. nona rasatura con la stessa lametta. domani monterò una gillette nuova sul rubie e vi dirò. ma mi sa che non fa per me. rasoio forse divertente (ammetto che puoi fare acrobazie senza pensieri) ma troppo educato
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Gillette Rubie

Messaggio da denver »

arrivato da israele, aveva uno dei 4 angoli della barra piegato verso il basso, nulla che una veloce raddrizzata con il fido leatherman wave non abbia messo a posto.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da claudio1959 »

McGiver!
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Gillette Rubie

Messaggio da denver »

Oggi avendo la pelle molto stressata dalle due ore di mischie chiuse di ieri sera ho deciso di provare il rubie con gillette platinum alla 2a rasatura, poichè avevo letto esser particolarmente delicato.

Mi permetto di dissentire, per evitare dolori e danni alla pelle ho effettuato solo due passate XTG e il risultato è stato molto molto buono, con il contropelo avrei ottenuto un BBS "da sciognio", lo trovo un rasoio non aggressivo ma sicuramente non delicato in assoluto.

Per intenderci in una scala da 1 a 10 dove l'1 è il wilkinson classic e il 10 il fatip (non ho ancora un r41) questo è tranquillamente sul 5/6 all'incirca al pari del muhle r89, forse anche un pelino più aggressivo.

Insomma visto il prezzo veramente esiguo a mio avviso è un rasoio da avere nel proprio cassetto, e a mio avviso potrebbe essere un buon primo rasoio per chi vuole provare il DE senza spendere troppo.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da claudio1959 »

+1
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Gillette Rubie

Messaggio da gaston »

+1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rubie

Messaggio da ares56 »

denver ha scritto:... ho deciso di provare il rubie con gillette platinum alla 2a rasatura, poichè avevo letto esser particolarmente delicato.

Mi permetto di dissentire, ....lo trovo un rasoio non aggressivo ma sicuramente non delicato in assoluto.
Delicato non significa che non sia efficace ;) ; la testina è praticamente quella degli ultimi Tech anni '70 e se poi si trova l'abbinamento con la lametta giusta per la propria pelle/barba, si ottengono ottimi risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Gillette Rubie

Messaggio da denver »

Sisi assolutamente, ma penso che il mio timor TTO, per quanto pur efficace nella sua estrema delicatezza non penso che mi avrebbe offerto lo stesso risultato senza ricorrere al contropelo.
Barba Fiera
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2014, 1:57
Località:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Barba Fiera »

Vorrei comprare questo rasoio per provarlo (visto che al momento possiedo solo un EJ89) ma tutte le inserzioni di Ebay sono scadute e liorfe non ha oggetti in vendita... Qualcuno sa dove potrei procurarlo ad un buon prezzo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da ischiapp »

Magari un clone con ottime lame indiane?!?! ;)
http://www.ebay.it/itm/161334804064" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rubie

Messaggio da ares56 »

Dallo stesso venditore suggerito da Ischiapp puoi trovare il Gillette 7 O'Clock: http://www.ebay.it/itm/Gillette-7-O-Clo ... 1253193290" onclick="window.open(this.href);return false;. Questa la specifica discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2410" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba Fiera
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2014, 1:57
Località:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Barba Fiera »

ischiapp ha scritto:Magari un clone con ottime lame indiane?!?! ;)
http://www.ebay.it/itm/161334804064" onclick="window.open(this.href);return false;
Se è possibile preferisco qualcosa di "originale" ma grazie della risposta!
ares56 ha scritto:Dallo stesso venditore suggerito da Ischiapp puoi trovare il Gillette 7 O'Clock: http://www.ebay.it/itm/Gillette-7-O-Clo ... 1253193290" onclick="window.open(this.href);return false;. Questa la specifica discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2410" onclick="window.open(this.href);return false;.
Grazie! Comunque alla fine ho spulciato un po' da quel venditore e ho trovato questo, che a conti fatti pago molto meno (spedizione meno care, anche se lo stesso venditore... Le stranezze della vita)

- http://www.ebay.it/itm/390709752318?ssP ... 1423.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rubie

Messaggio da ares56 »

Barba Fiera ha scritto:Se è possibile preferisco qualcosa di "originale" ma grazie della risposta!

Grazie! Comunque alla fine ho spulciato un po' da quel venditore e ho trovato questo, che a conti fatti pago molto meno (spedizione meno care, anche se lo stesso venditore... Le stranezze della vita)

- http://www.ebay.it/itm/390709752318?ssP ... 1423.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
E' lo stesso rasoio del link di Ischiapp, il termine 7 O'Clock si riferisce solo alle lamette ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
liorfe
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/12/2013, 10:08
Località:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da liorfe »

Barba Fiera ha scritto:Vorrei comprare questo rasoio per provarlo (visto che al momento possiedo solo un EJ89) ma tutte le inserzioni di Ebay sono scadute e liorfe non ha oggetti in vendita... Qualcuno sa dove potrei procurarlo ad un buon prezzo?
I opened my own webstore http://www.liorfe.com" onclick="window.open(this.href);return false; with cheaper prices than ebay :)
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da maurovr »

Appena comperato, eccolo qua: http://www.ebay.it/itm/261641177857?ssP ... 1497.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Gillette Rubie

Messaggio da alez »

Incuriosito dalle ottime critiche (e dal prezzo! 15 euro spedizione inclusa) ne ho acquistato uno dalla baia questa mattina, già spedito (dopo 6 ore) e con consegna prevista in 10 giorni.
Attualmente ho (solo) un EJ89bl e dopo un primo periodo di "rodaggio" mi ci trovo davvero molto bene, ma sono curioso di provare un grande marchio come Gillette e avere un rasoio di scorta per quando mi trovo a dover viaggiare per lavoro. Mi pare di capire che Gillette non produca più rasoi DE se non in mercati specifici (sul sito Gillette non c'è traccia, ma potrei sbagliare) e che questo rasoio si annovera nella gloriosa serie "Tech", con testa comparabile a quella degli ottimi Gillette "vintage" che si trovano a volte nei mercatini e - mi pare - abbiano fatto felici più di un utente del forum.

Mi farà piacere contribuire a condividere impressioni su questo prodotto non appena avrò la possibilità di usarlo.

A presto e buone barbe a tutti.
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Generale - DE”