Rasoir Gibbs réglable & Personna Precision

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Rasoir Gibbs réglable & Personna Precision

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
64736339

Prodotto in Francia dal 1937 agli anni 50

È un regolabile a tre pezzi con sicurezza a barra, 71 gr di peso ed una lunghezza di 82 mm.
Realizzato in ottone cromato e plastica per il manico con madrevite in ottone.

Completamente e comodamente smontabile per una pulizia estrema di ogni componente.

Unica attenzione: la lametta standard è da adattare tagliandone gli estremi con una forbice e va poi posizionata allineando il filo alla barra. Più facile a farsi che a dirsi.

La qualità dei materiali è ottima, così come le finiture e la precisione negli accostamenti.

La maneggevolezza è ottima, il baricentro è appena sopra la ghiera verso la testa. Il manico, corto e maneggevole, è ben saldo tra le dita anche insaponate grazie alla zigrinatura verticale del manico e della corona di regolazione, tanto che la regolazione da 1 a 6, che è progressiva e non a scatti, si può effettuare con la stessa mano che tiene il rasoio.

Il rasoio non si intasa, ma divora e smaltisce anche barbe e capelli di una settimana.

La variazione di spazio tra barra e lametta (gap), è assimilabile a quella del merkur Progress da 1 a + , e comunque la curvatura imposta alla lametta lo rende molto amichevole.

Per il mio modo di radermi il Gibbs 15 sorpassa per maneggevolezza ed efficacia qualsiasi regolabile Gillette e (non per mia esperienza ma visto che spesso appaiono critiche in tal senso) per precisione di esecuzione anche i regolabili Merkur Futur e Progress.

Dal punto di vista estetico... è sempre stato tra i miei preferiti.

Per me è promosso a pieni voti !

Mi piacerebbe sentire il parere di altri utilizzatori.
Ultima modifica di Luca142857 il 28/10/2013, 19:21, modificato 2 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Mino »

Ce l'ha Andy, esteticamente è un rasoio davvero molto bello.
Il suo punto di forza è la semplicità della costruzione, l'esatto contrario del complesso meccanismo all'interno di un adjustable Gillette.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Un rasoio simile è in mio possesso da diverso tempo - completo della sua bella scatolina rossa in finta pelle e di una confezione di 10 lame originali ancora nella cellophane - ma purtroppo non l'ho mai usato. Devo dire onestamente che il rasoio è davvero bello e molto ben costruito e che mi hai fatto venire la voglia di usarlo (l'ho qui davanti a me mentre sto scrivendo). Spero di poter dare a breve le mie impressioni d'uso, previa modifica di una buona lametta...
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da hironori »

proprio bello , complimenti
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

Grazie dei commenti ragazzi.
Balthazar, io mi sono trovato bene in particolare con le Timor e con il settaggio su N.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Luca il problema non sta nel settaggio ma nell'asportare i due rettangolini alle estremità della lametta. Questa mattina ho provato ma ho distrutto un Satinex. Devo fare altri tentativi per cercare di usare questo oggetto stupendo.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Andy7 »

Anche io sono quasi riuscito nell'impresa di modificare la lama. Ho preso il segno con una originale e ne ho accoppiate 2/3 e via di simil dremel.
Io ne possiedo anche uno a tre pezzi per quello sto cercando di trovare un metodo difinitivo per adattare le lame moderne standard.
Il + ed il - sulla testa del rasoio stanno a significare che una parte lascia più esposta la lama rispetto all'altra... ciao
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Grazie Andy, proverò col tuo sistema di taglio, mi sembra che possa funzionare.
Avatar utente
arturobandini
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/04/2010, 21:19
Località:

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da arturobandini »

......oppure con un pò di fortuna si può trovare il suo fratellino inglese che utilizza le normali lamette!

5030

pesa leggermente di più, 78 g ma ha lo stesso confort e comportamento del gibbs.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

balthazar ha scritto:Luca il problema non sta nel settaggio ma nell'asportare i due rettangolini alle estremità della lametta. Questa mattina ho provato ma ho distrutto un Satinex. Devo fare altri tentativi per cercare di usare questo oggetto stupendo.
Se sei riuscito a tagliare le lamette per il lato lungo per fare gli spessori nel tuo sistema, tagliare il lato corto dovrebbe essere una passeggiata ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

arturobandini ha scritto:......oppure con un pò di fortuna si può trovare il suo fratellino inglese che utilizza le normali lamette!

5030

pesa leggermente di più, 78 g ma ha lo stesso confort e comportamento del gibbs.
Eh già, trovare il Personna è un po' più difficile, molto bello in versione oro e bianco ( versione Vaticano? :D )
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

Andy7 ha scritto:Anche io sono quasi riuscito nell'impresa di modificare la lama. Ho preso il segno con una originale e ne ho accoppiate 2/3 e via di simil dremel.
Io ne possiedo anche uno a tre pezzi per quello sto cercando di trovare un metodo difinitivo per adattare le lame moderne standard.
Il + ed il - sulla testa del rasoio stanno a significare che una parte lascia più esposta la lama rispetto all'altra... ciao
Ne ho uno anch'io di plus/minus, penso servisse per fare pelo e contropelo differenziati, ma non trovo una grandissima differenza di aggressività tra i due lati. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Luca, ho difficoltà nel tagliare una piccola parte della lametta con le forbici, in quanto per ben tre volte le forbici sono partite ed hanno tagliato tutto fino a spezzare la lametta. Forse c'è bisogno di una piccola cesoia (ne ho una da elettricista che però ha i taglienti slabbrati e non morde in punta). Comunque sto pensando al sistema da adottare per risolvere il problema.
Certo che la soluzione prospettata da Arturobandini sarebbe la migliore... :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

balthazar ha scritto:Luca, ho difficoltà nel tagliare una piccola parte della lametta con le forbici, in quanto per ben tre volte le forbici sono partite ed hanno tagliato tutto fino a spezzare la lametta. Forse c'è bisogno di una piccola cesoia (ne ho una da elettricista che però ha i taglienti slabbrati e non morde in punta). Comunque sto pensando al sistema da adottare per risolvere il problema.
Certo che la soluzione prospettata da Arturobandini sarebbe la migliore... :D
Ah! Ma allora è perché cerchi di fare la tacca! e con le forbici è molto difficile! :D meglio fare come Andy con un dremel.
Io non faccio le tacche, taglio proprio tutto il bordo come si vede nella foto del rasoio smontato, monto la lama allineandola con approssimazione, stringo leggermente il pomolo, allineo con l'unghia la lama alla barra di sicurezza e stringo del tutto. ;)
Serve meno tempo che a spezzare una lama per metterla su uno shavette .
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Ora ho capito! non è per niente difficile. Grazie. Purtroppo le foto in formato ridotto non aiutano la visione e la mia pigrizia mi fa venire immediatamente a noia il fatto di dover cliccare su ciascuna foto per vederla in maniera decente, quindi molto spesso semplicemente vado avanti....
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Provato questa mattina settato su "N" con lametta Personna "sgrossata", su barba di due giorni. Ho ottenuto una rasatura confortevolissima e profonda, tanto che a dodici ore di distanza, sento ancora la faccia abbastanza liscia e la pelle molto tonica. Ovviamente ho fatto pelo, contropelo ed i soliti angolati, come faccio con tutti i rasoi, senza ricavarne alcuna irritazione. Il feeling è stato immediato, tanto che la rasatura è stata anche molto veloce. Insomma funziona benissimo ed addirittura per certi versi ho ottenuto una rasatura ancora migliore di quanto normalmente ottengo con lo slant C37 della Merkur (ed è tutto dire....). Ovviamente questa è la prima impressione che spero proprio che possa trovare conferma con le repliche che sicuramente non mancheranno (viste le premesse). Infine un'ultima impressione. Quando al termine della rasatura ho cosparso la pelle della solita generosa dose di Floid Vigoroso, ho avvertito solo un vago sentore di bruciore, molto molto blando, segno questo che conferma la confortevolezza e l'efficienza di questa bella macchina.
Grazie della dritta Luca :D :D :D :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

balthazar ha scritto:... Il feeling è stato immediato...
Sono le parole giuste, anche per me! :D mi fa moooolto piacere!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Andy7 »

Stavo pensando per chi non ha attrezzi idonei si potrebbe effettuare la modifica utilizzando un cutter bello tosto, o no?
E' parecchio che non lo uso, lo provai settato a "N" confortevole nella parte con "meno" , la parte col più la trovai un po' più aggressiva...ma si parla di prime impressioni risalenti ad un annetto fa.
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da bond76 »

Con una piccola smerigliatrice angolare ed un disco da 1 o 1,5 (non so quanto è larga la tacca ma ad occhio uno dei due) si farebbero anche 10 lamette alla volta......
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da balthazar »

Con un paio di buone semplici forbici si fanno due tagli e via....come suggerito da Luca (funziona bene, è semplice, è efficace)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Andy7 »

Ho fatto una foto al volo del procedimento che invece ho adottato io. Ne accoppio 3-4 alla volta perchè singolarmente è un po' complicato e freso con una moletta o con un dischetto da taglio col simil dremel.

6593
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

Andy7 ha scritto:Stavo pensando per chi non ha attrezzi idonei si potrebbe effettuare la modifica utilizzando un cutter bello tosto, o no?
E' parecchio che non lo uso, lo provai settato a "N" confortevole nella parte con "meno" , la parte col più la trovai un po' più aggressiva...ma si parla di prime impressioni risalenti ad un annetto fa.
Non mi torna questa cosa del regolabile con il più ed il meno.
Nel mio regolabile n.15 i due lati sono di eguale aggressività.
Il mio più/meno non è regolabile, ed è marchiato n.16
33523351
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da bond76 »

balthazar ha scritto:Con un paio di buone semplici forbici si fanno due tagli e via....come suggerito da Luca (funziona bene, è semplice, è efficace)
Ok, la mia era solo un'idea alternativa per mantenere la tacca e la sua funzione (centrare autonomamente la lametta e mantenerla in posizione ).
Sinceramente sapere che se il rasoio si allentasse involontariamente la lametta sarebbe libera di muoversi non mi rassicurerebbe per niente(ma capisco anche che è un' ipotesi remota).....poi fate vobis la pellaccia è la vostra( io questo bel rasoio non lo posseggo) :D :D
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Andy7 »

@ Luca anche io ho il n15 e il n16, sul 16 è contrassegnato il più e il meno ma l'aggiustabile anche se non porta segni una lievissima differenza c'è la base porta lama sporge di pochissimo...
cià
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasoir Gibbs 15 réglable.

Messaggio da Luca142857 »

Personna Precision

Alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino ... nel sacco
. :mrgreen:

Immagine

7806780578077810

Un millimetro più lungo, mi è sembrato un pelo meno aggressivo alla massima apertura del cugino Gibbs, il Precision non si smonta completamente, ed il pomolo non esce e rimane trattenuto nel manico.

Le lamette che lo accompagnano sono del tipo PAL hollow ground.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”