Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Aiuto con Muhle R107

Messaggio da L.B. »

Ramek ha scritto:Muhle R89 e EJ condividono il progetto per questa ottima testina, io la trovo molto scorrevole e con una buona tecnica offre ottime sbarbate in "scioltezza", abbastanza semplice e intuitivo non richiede particolare attenzione nella ricerca dell'angolo di rasatura che risulta praticamente automatico. Per me da avere, anche se prediligo gli OC, ma so' gusti ;) .
Concordo sul fatto che il progetto 89 sia piuttosto valido. Un rasoio veramente alla portata di tutti, per facilità di utilizzo ed efficacia media. Però, riconosco che su barba dura e folta, anche con lame particolarmente affilate come Feather o Kai, si sente che manca qualcosa... Bisogna allora aumentare il numero di passate, con il rischio di irritare la pelle.

P.S. Con rasoi più aggressivi tipo il mitico R41, a parità di lamette mi bastano solo due passate per raggiungere il bbs. E senza tagli e irritazioni! ;)

P.S.2 Tagli e irritazioni non sono normali. Bisogna rivedere in primis la tecnica e poi le lame utilizzate.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da radonauta »

La profondità non è certo un punto di forza di questo progetto, che ha il suo asso nella manica nell'essere un'ottima nave scuola.
È fatto così, non è un difetto: chi ha la barba dura come la mia non ottiene risultati allo stesso livello di altri CC.
Secondo me ha un difetto: gli angoli della base portalama sono abbastanza spigolosi e possono dare fastidio.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da darkstefano »

radonauta ha scritto:chi ha la barba dura come la mia non ottiene risultati allo stesso livello di altri CC
E quali sarebbero gli alti CC che danno risultati superiori?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da jabba »

Interessa anche a me perchè non volevo scrivere che sia EJ che Muhle 89 non mi soddisfano, credevo di essere io ad avere dei problemi di tecnica o quant'altro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da darkstefano »

jabba ha scritto:Interessa anche a me
Io ero ironico :lol:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Ramek »

Ciao Jabba,
ti scrivo una mia considerazione (personalissima), ti posso assicurare che con un buona tecnica anche i dolcissimi EJ e R89 donano BBS da manuale, purtroppo per raggiungere un ottimo risultato a volte sono necessarie più passate in versi diversi, quindi dopo una iniziale semplicità nell'uso ci si deve esercitare parecchio per ottenere risultati.
Esistono DE che magari hanno una maggiore difficoltò iniziale ma che una volta presa dimestichezza offrono BBS relativamente con maggiore semplicità (ad esempio Fatip originale o R41), poi ci sono dei CC un pochino più "profondi" del R89, ad esempio il fatip gentile, che pur nella sua gentilezza rade a fondo. Tutto questo chiaramente sempre secondo me...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da jabba »

darkstefano ha scritto:Io ero ironico :lol:
Io no, i due rasoi citati non mi soddisfano.
Ramek ha scritto:purtroppo per raggiungere un ottimo risultato a volte sono necessarie più passate in versi diversi,
Infatti, li trovo troppo docili. Ho già scritto da altre parti che l'ho acquistato seguendo i pareri positivi, ma continuo a trovarmi meglio con il mio Flying Eagle (cineseria ma più efficace).
Ramek ha scritto:ad esempio il fatip gentile
Ecco, potrei provare.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Come giustamente scrisse ischiapp nelle scheda di questo rasoio, l'89 è indirizzato ai gentleman... A coloro che fanno la barba tutti i giorni.
Con barbe normali, ovvero di media durezza, l'89 è eccezionale. Con una buona lametta, con due/tre passate si raggiunge il bbs. I problemi nascono con barbe dure e folte. Con queste, a parità di condizioni al contorno, un minimo di ombreggiatura rimane sempre.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da jabba »

Mi faccio la barba tutti i giorni :|
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da GrandeSlam »

@jabba
Anche io ho avuto problemi con il 89. Lo trovavo poco incisivo e mai all'altezza di alcuni slant in mio possesso.
Poi ho scoperto due cose. La prima che è un rasoio che richiede più tecnica e conoscenza del face mapping, rispetto a altri. Perdona meno la incertezza e la approssimazione tecnica.
La seconda è che con un manico più pesante, rade decisamente più a fondo.
Morale: è uno dei DE rimasto nel mio arsenale.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da radonauta »

darkstefano ha scritto:
radonauta ha scritto:chi ha la barba dura come la mia non ottiene risultati allo stesso livello di altri CC
E quali sarebbero gli alti CC che danno risultati superiori?
Il global needz chubby ad esempio, trovi una discussione dedicata

I CC di Ikon sono ben più aggressivi

Il campione dei regolabili secondo me, il Merkur Progress, è nettamente più efficace anche a settaggi bassi (1 o 2) con il 95% della dolcezza del EJ8x/R89
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Che soddisfazione!!!

Messaggio da CristianoPettinello »

Salve ragazzi.
Oggi sono euforico, perche` sono riuscito a ottenere un BBS perfetto con il mio Muhle R107 senza alcun taglio e senza la minima irritazione.
Ero veramente deluso, perche usando gel da barba Nivea sensitive, anche con un lungo massaggio sul viso, alla fine rimediavo sempre irritazioni e taglietti, ed il passaggio con allume di rocca era un calvario.
Ero deluso soprattutto per il fatto che per anni mi sono rasato abbastanza comodamente con shavette e non accettavo che con un DE potessi avere tutti questi problemi.
Diciamo che mi sono fatto incetta degli ottimi video tutorial di Mauro di Lernia disponibili in rete.
Poi ieri mi sono comprato il sapone in tubo Proraso rosso e il preparba sempre Proraso rosso.
Stamattina ho fatto il minimo indispensabile.
Ho bagnato il viso con acqua tiepida e ho spalmato un poco di pre-parba. Poi ho atteso 1 minuto, il tempo di armare il mio Muhle R107 con una lametta Astra Superior Platinum nuova. Poi ho messo pochissima crema da barma in un pennello Omega 48 che ho recuperato (ora vorrei prendere un Omega sintetico, essendo io vegan), e con un poco sforzo ho ottenuto in face lathering una schiuma consistente e compatta.
Poi, con un po' di timore, mi sono messo all'opera. Ma non e` servito. Mi sono accordo subito che la lametta scorreva sulla pelle che era un piacere.
Prima passata nella direzione del pelo: molto veloce, hanno fatto tutto il rasoio e la lametta.
Seconda insaponatura e, mosso dal coraggio, ho fatto anche il contropelo. Idem come sopra: tutto facile.
Risciacquo con acqua tiepida e poi allume di rocca: non mi sono nemmeno accordo di passarlo.
Poi risciacquo finale con acqua fredda e dopobarba Nivea sensitive.
Ad ora la mia pelle e` perfetta.
Un gran risultato che volevo condividere con voi.
La mia domanda e` questa: possibile che il sapone possa fare miracoli? Sicuramente il Proraso rosso e` un ottimo prodotto, ma il risultato ottenuto e` veramente sorprendente.
Un saluto.

Cristiano
Cristiano
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Ciao Cristiano,
secondo la mia esperienza sì, il sapone influenza molto la rasatura e il livello di post-rasatura! La Proraso linea rossa è ottima (l'ho rivalutata, dopo un inizio non idilliaco) e ti consiglio di utilizzarla in unione ad un buon pennello in f.l. Volendo sperimentare qualcosa di superiore, tralasciando se puoi/vuoi la composizione del prodotto visto sei vegano, ti consiglio caldamente il sapone Cella!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Che soddisfazione!!!

Messaggio da ares56 »

SigaroToscano ha scritto:La mia domanda e` questa: possibile che il sapone possa fare miracoli? Sicuramente il Proraso rosso e` un ottimo prodotto, ma il risultato ottenuto e` veramente sorprendente.
Il Proraso Rosso aiuta sicuramente ma il montaggio di creme e saponi con il pennello sul viso fa veramente la differenza preparando la pelle e la barba nel modo migliore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da CristianoPettinello »

L.B. ha scritto:Ciao Cristiano,
secondo la mia esperienza sì, il sapone influenza molto la rasatura e il livello di post-rasatura! La Proraso linea rossa è ottima (l'ho rivalutata, dopo un inizio non idilliaco) e ti consiglio di utilizzarla in unione ad un buon pennello in f.l. Volendo sperimentare qualcosa di superiore, tralasciando se puoi/vuoi la composizione del prodotto visto sei vegano, ti consiglio caldamente il sapone Cella!
Il sapone Cella lo conosco bene, visto che lo usavo una decina di anni fa (quando non ero vegano) e mi radevo con lo shavette. Ottimo prodotto, niente da dire, se non che e` fatto con sego.
Il Proraso rosso e` tutto vegetale (ho chiesto direttamente alla Proraso), mi pare ottimo e in piu` a me il suo profumo piace molto.
Credo che sara` amore per un bel pezzo! :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao!
Cristiano
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Ramek »

Di ottimi saponi credo totalmente vegetali a base di olio di oliva biologico ci sono i fantastici prodotti di Freelander...
cerca nel mercatino del forum alla sezione "fatto da.."
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da McNulty »

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se il Muhle R89 può essere consigliato ad un neofita come me, che si rade ogni giorno.
Oppure c'è qualche altra alternativa più indicata?
Grazie mille!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Il Muhle R89 e l'equivalente Edwin Jagger DE89, sono rasoi che possono essere utilizzati proficuamente sia dal neogita e sia dal barbitondore esperto!
Come ebbe a dire un utente di questo forum, il DE89 è un rasoio per gentleman che si radono tutti i giorni... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

McNulty ha scritto:...Vorrei sapere se il Muhle R89 può essere consigliato ad un neofita come me, che si rade ogni giorno....
Il Muhle R89 è senz'altro indicato per chi inizia e si rade tutti i giorni. Detto questo, i risultati saranno direttamente proporzionali all'apprendimento della giusta tecnica per una rasatura efficace e confortevole: preparazione, ottima schiuma, conoscenza del proprio face-mapping, tiraggio della pelle, angolo di inclinazione del rasoio, passate brevi e con mano leggera, postrasatura, dopobarba.
Utile questo breve Decalogo: viewtopic.php?p=125401#p125401" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da McNulty »

Grazie mille! Comprerò prima possibile il Muhle R89 e varie lame per provare quale sia la più adatta per me. Per ora ho preso il sapone proraso verde e devo rimediare una ciotola per montare.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da robyfg »

McNulty ha scritto:Comprerò prima possibile il Muhle R89.....
Se puoi prendi il Rosegold che -a parer mio- per gli occhi è puro spettacolo. ;)
Immagine
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da McNulty »

Quale shop mi consigli per effettuare questi acquisti? Su Amazon c'è soltanto la versione argentata...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da robyfg »

.....già che stai a Roma potresti prenderlo qui.
E' vero che non usufruiresti di nessun sconto forum,ma almeno risparmieresti sulla spedizione e non ultimo,lo vedresti dal vivo prima di prenderlo.
Al momento è questo quello che mi viene di consigliarti,poi,se qualcun'altro ha qualche altra idea ben venga. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Giuseppe87 »

Non so se già è stato segnalato ma ci sono novità di manici in casa Mhule ( almeno io non lo avevo mai visti)
http://www.muehle-shaving.com/en/HEXAGON/
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Sembra che l'alluminio sia la nuova moda ... e personalmente l'appezzo.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”