Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Anto69
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2020, 10:48
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Anto69 »

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum. Dopo una vita di mach 3 (con crema e pennello), ho pensato che a 51 anni poteva essere il caso di passare ad un nuovo modo di radersi. Inizialmente affascinato dai ML, ho pensato che forse non era ancora il caso di fare questo passo, immaginando molta tecnica e tempo di apprendimento, oltre che cura dello strumento. Mi è sembrato allora che il rasoio di sicurezza fosse la scelta migliore. Dopo varie letture di recensioni ho optato per l'acquisto del muhle r89 grande. In realtà ho scelto il grande, invece che il picciolo, senza molta cognizione di causa se non che era in offerta su amazon al costo del piccolo: non so se è stata una buona scelta, per ora è così. Ho iniziato subito ad usarlo applicando la classica tecnica di appoggiare il cap alla pelle e poi scendere con un angolo di 30 gradi circa: sicuramente inizio abbastanza complicato con vari tagli, pelle irritatissima e un tempo lunghissimo di rasatura. Non un bell'inizio per chi ha lasciato un multilama che andava ad occhi chiusi. Ho allora letto e cercato di applicare tutti i consigli del forum su face mapping, tiraggio pelle, nessuna pressione, ecc... sicuramente meglio ma ancora non bene. Fino a che non mi sono imbattuto in un video, sempre nel forum, che fa vedere un nuovo modo di impugnare il rasoio: praticamente un'impugnatura simile a quella del multilama, con il pettine del rasoio sempre a contatto delle pelle. Beh...devo dire che la situazione è nettamente migliorata: rasatura tranquilla, veloce sia in pelo che contropelo, tanto che ad un certo punto ho dimenticato di non fare pressione e qualche puntino rosso è spuntato e la pelle si è irritata. Ma penso di continuare con questa tecnica facendo più attenzione alla pressione sul rasoio. Pensavo di prendere tra qualche mese , se tutto procede al meglio, il r41 piccolo, per avere 4 combinazioni disponibili intercambiando i manici: è una buona idea o per me che ho la pelle sensibile, con la barba cresce molto velocemente e devo farla tutti i giorni, il r41 è sconsigliato?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

R41 non è mai sconsigliato :mrgreen:
E' un ottimo rasoio ma bisogna avere anche un'ottima tecnica.
Io ti consiglio di continuare a provare e sperimentare con il fratellino più docile per altri mesi poi probabilmente sentirai il bisogno di passare ad altro (giusto per curiosità perchè con R89 hai già tutto quello che ti serve) e allora potrai valutare l'acquisto dello Squalo.
Se adesso fai "fatica" con R89 che è un rasoio molto facile, io aspetterei un bel pochino prima di passare ad altro, segui i consigli del forum ed esercitati.
Probabilmente se ti fai la barba tutti i giorni, potresti trovare R41 troppo aggressivo ma non è detto perchè ci sono utenti (compreso me quando avevo la necessità) che si radono quotidianamente con Lui senza alcun problema.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Anto69
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2020, 10:48
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Anto69 »

Grazie Davide, procederò sicuramente come mi suggerisci. In realtà avrei più immediatamente la curiosità di capire come andrebbe il r89 con manico più piccolo. Il grande mi "calza" bene come lunghezza ma lo sento un po pesantino. Comunque si vedrà più avanti. Grazie ancora ;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

Davide84 ha scritto: 22/06/2020, 9:36 ..........giusto per curiosità perchè con R89 hai già tutto quello che ti serve.....
straquoto.

@Anto69: ti suggerisco di leggere questa discussione
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Anto69
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2020, 10:48
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Anto69 »

Grazie Davide, ho letto tutta la discussione sui manici e mi sono fatto l'idea che per i manici vale un po come per le lamette: ognuno ha il suo feeling personale.
Intanto continuo a fare pratica con i manico grande e devo dire che inizio a trovarmi meglio. Soprattutto con la nuova impugnatura riesco a gestire bene il rasoio. Oggi ho fatto la barba secondo vecchie abitudini: nord-sud, sud-nord, e ritocchi ad angolo su collo e guance. Risultato: pelle liscia e nessuna irritazione.
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da mauog »

Sono riuscito a trovare con facilità la misura del gap del R89 ma niente a riguardo dell’esposizione della lama. Ad occhio nudo non riesco neanche a vedere se è positiva o neutra (mi sembra leggerissimamente positiva ma non ci giurerei)
Avere qualche info in merito?

Grazie
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

Ciao a tutti, relativamente nuovo sul forum, nel senso che leggo da tempo ma mi sono iscritto recentemente.

Mi rado quotidianamente con un DE Micima (https://www.micima.com/rasoio-di-sicure ... 0-lamette/),peso 60 g. Fa bene il suo lavoro, considerato il fatto che reputo i risultati fino a qui ottenuti soddisfacenti e disastri sul viso non ne ho/ha fatti.

Dopo qualche mese, ho voglia di cambiare e, per varie ragioni, non ultime quelle estetiche, vorrei passare a un Muhle. Ecco, la domanda è questa: ha senso acquistare un R89, il cui peso è equivalente al rasoio che uso (non la qualità dei materiali, immagino...) o prendere un rasoio, sempre Muhle, un po' più pesante? Pensavo all'R89 Grande o Twist, che mi pare, pesino un po' di più. Il Rocca, invece, per tutti i giorni rischia di essere troppo. O sbaglio?

Grazie
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

Bisogna vedere per cosa vuoi cambiare. La testina del Micima è un clone della R89 di Muhle/ DE89 E.J. (ma è probabile che sia anche la standard plus,quella leggermente più aggressiva dei citati) per cui sia che tu voglia cambiare per l'estetica, sia che tu lo voglia fare per il peso , ti conviene cambiare solo il manico.
Se invece vuoi cambiare solo per avere un rasoio completo e di blasone....compra quello che più ti piace....hai la comprensione di tutti noi!! :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

@Geromino grazie per la risposta e la comprensione :lol:

sarei tentato di prendere il Rocca, per estetica e anche per avere un rasoio di peso diverso, a questo punto. rimane la perplessità sull'uso quotidiano del Rocca: da quel che ho letto, molti sconsigliano l'utilizzo tutti i giorni. certo che estetica e differente "consistenza" del Rocca mi tentano...
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Geronimo »

backstreets ha scritto: 18/02/2021, 9:34 @Geromino grazie
Di niente figurati....
Se ti piace quel tipo di testina ma vuoi qualcosa di più iconico ma originale al tempo stesso, dai un'occhiata anche al Muhle Exagon....stessa testina R89 ma con manico in alluminio e design particolare e curato.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

perfetto, darò un'occhiata. ammetto però che la linea del rocca mi intriga molto e, considerato il peso, avrebbe senso come alternativa al mio.
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Tako »

backstreets ha scritto: 18/02/2021, 13:27
Geronimo ha scritto: 18/02/2021, 12:53 dai un'occhiata anche al Muhle Exagon....stessa testina R89 ma con manico in alluminio e design particolare e curato.
perfetto, darò un'occhiata. ammetto però che la linea del rocca mi intriga molto e, considerato il peso, avrebbe senso come alternativa al mio.
Se cerchi ho appena fatto un post sull'Hexagon, l'ho comprato da poco, è molto bello e il manico molto comodo.
Il peso è però standard, decisamente minore del Rocca che ha un manico dal diametro molto più grande di un rasoio standard.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

grazie mille, cerco e intanto prendo informazioni ;)

in effetti ho notato che viene dato dalla casa madre coome 67 grammi, più o meno l'equivalente del mio e dell'r89 (60 g.).
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

@backstreets perchè cercare un rasoio più pesante... ?
Il consiglio che ti è stato dato sull'Hexagon lo quoto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

grazie klopp, in effetti l'Hexagon è un'alternativa molto interessante.

il Rocca mi piace molto esteticamente e volevo provare un rasoio più pesante per capire se, quotidianamente, può aumentare efficacia e soddisfazione di rasatura. la soluzione Rocca mi pareva un bun compromesso tra R89 e modelli molto più aggressivi.

non ultima, e so di parlare agli unici che mi possono capire, occorre dare da mangiare alla scimmia, ogni tanto :D

ah, giusto per complicarmi le cose, oltre al Rocca e all'Hexagon, comincio ad avere la tentazione di valutare un rasoio che mi pare all'opposto dei due citati: Henson Al 13...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da wakaouji »

Perché non prendere allora in considerazione di acquistare semplicemente un manico? Un manico ikon, uno in acciaio di quelli proposti da DS cosmetics o anche uno di quelli di Goodfellas’, che abbia un peso superiore a quello del rasoio che hai in uso...

presunto comunque che anche acquistare il Rocca che hai in cuor tuo già scelto ti lasci come opzione preferenziale quella di adottarne il manico in combinazione con la tua testina attuale, ed avere un arsenale la testina del Rocca per quando (a fronte di una ricrescita maggiore, o semplicemente più avanti nel tuo percorso) tu voglia sperimentare una maggiore aggressività...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

Io sono da sempre un estimatore del rocca (r94 cioè v4) ... per uso quotidiano
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ezio79 »

Il rocca non è aggressivo (termine che trovo più indicato per teste con esposizione marcatamente positiva come ikon tek) è piuttosto potenzialmente profondo, cioè permette usi rilassati (impensabili con le esposizioni positive suddette) e più impegnati per la massima profondità di rasatura
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Tako »

È una opinione interessante sul Rocca.
Immaginando di affiancare all'R89 qualcosa di più profondo avevo pensato di prendere la testa dell'R41 ma quello che mi frena non è tanto la profondità ma la cattiveria. Preferisco un sbarbata rilassata non voglio che sia un momento di stress. Se il Rocca è profondo ma non cattivo potrebbe anche fare al caso mio, mi rado ogni 3/4 giorni e ormai ho preso una buona mano, molto leggera.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da klopp »

@backstreet sulla diatriba rasoio pesante o leggero manico lungo o corto testina aggressiva o meno si è scritto tanto, ognuno durante il proprio percorso trova le proprie risposte e preferenze ma una cosa è certa per tutti: la differenza la fa la mano, migliora la tecnica e la profondità arriverà con qualunque strumento anche il più delicato ;)
R89 imho è una testina splendida delicata ed efficace, perfetta per tre passate quotidiane e non.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Albo »

Tako ha scritto: 20/02/2021, 14:42 È una opinione interessante sul Rocca.
Immaginando di affiancare all'R89 qualcosa di più profondo avevo pensato di prendere la testa dell'R41 ma quello che mi frena non è tanto la profondità ma la cattiveria. Preferisco un sbarbata rilassata non voglio che sia un momento di stress. Se il Rocca è profondo ma non cattivo potrebbe anche fare al caso mio, mi rado ogni 3/4 giorni e ormai ho preso una buona mano, molto leggera.
Ciao Tako, il passaggio a R41 risulta a mio parere la scelta migliore, in base alle tue affermazioni, manualita', ogni 3/4 giorni e via discorrendo.Sono del parere in considerazione della mia esperienza personale, che la paura ad utilizzare qualcosa di piu' aggressivo senza averlo provato crei quella sorta di limbo, vorrei ma ho paura. Credimi, se ben gestito in termini di tempo per conoscerlo e per apprezzarlo ti accorgerai che poi non e' il diavolo che viene dipinto in tutte le salse. Da R89 a Rocca a mio avviso non cambia nulla, a parte il peso, avresti solo un doppione piu' rifinito.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Albo »

klopp ha scritto: 20/02/2021, 14:56 @backstreet sulla diatriba rasoio pesante o leggero manico lungo o corto testina aggressiva o meno si è scritto tanto, ognuno durante il proprio percorso trova le proprie risposte e preferenze ma una cosa è certa per tutti: la differenza la fa la mano, migliora la tecnica e la profondità arriverà con qualunque strumento anche il più delicato ;)
R89 imho è una testina splendida delicata ed efficace, perfetta per tre passate quotidiane e non.
Caro Klopp, niente di piu' sacrosanto, l'oggettivita' riguardante dimensioni, styling,peso,grip, abbinata alla soggetivita', quindi come mi rado, miglioramento della tecnica, tempo dedicato fanno parte del percorso. Resta il fatto che R89 sia uno strumento ergonomicamente ben progettato, ben fatto e in mani sapienti offra dolcezza ed efficacia.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

wakaouji ha scritto: 20/02/2021, 12:41 Perché non prendere allora in considerazione di acquistare semplicemente un manico? Un manico ikon, uno in acciaio di quelli proposti da DS cosmetics o anche uno di quelli di Goodfellas’, che abbia un peso superiore a quello del rasoio che hai in uso...

presunto comunque che anche acquistare il Rocca che hai in cuor tuo già scelto ti lasci come opzione preferenziale quella di adottarne il manico in combinazione con la tua testina attuale, ed avere un arsenale la testina del Rocca per quando (a fronte di una ricrescita maggiore, o semplicemente più avanti nel tuo percorso) tu voglia sperimentare una maggiore aggressività...
L’idea del manico non l’avevo presa in considerazione ed è affascinante.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

ezio79 ha scritto: 20/02/2021, 13:53 Il rocca non è aggressivo (termine che trovo più indicato per teste con esposizione marcatamente positiva come ikon tek) è piuttosto potenzialmente profondo, cioè permette usi rilassati (impensabili con le esposizioni positive suddette) e più impegnati per la massima profondità di rasatura
Ecco, la profondità è un concetto interessante, che mi fa propendere per il Rocca. Unito al fatto, fondamentale per me, che, mi pare, si tratti di un rasoio che si può tranquillamente usare tutti i giorni.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da backstreets »

klopp ha scritto: 20/02/2021, 14:56 @backstreet sulla diatriba rasoio pesante o leggero manico lungo o corto testina aggressiva o meno si è scritto tanto, ognuno durante il proprio percorso trova le proprie risposte e preferenze ma una cosa è certa per tutti: la differenza la fa la mano, migliora la tecnica e la profondità arriverà con qualunque strumento anche il più delicato ;)
R89 imho è una testina splendida delicata ed efficace, perfetta per tre passate quotidiane e non.
Ammetto che con la testina attuale del mio rasoio le tre passate quotidiane risultano efficaci e rilassanti, che si tratti di usare feather, kai o lamette più “tranquille”.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”